Rally con Fuji

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Premesso che non ho mai fatto foto a macchine in movimento, durante il raduno di Arezzo ci siamo trovati a vedere la tappa di un rally... ho provato a chiedere a Stefano.Minella qualche consiglio su come fare un panning... avevo letto il post ma nn mi ricordavo nulla quindi quale occasione migliore per chiederglielo di persona? (il tutorial era spiegato meglio però :p)

Ma dato che la situazione non prometteva bene e difficilmente avrei fatto uno scatto decente mi son detto che per portare a casa una foto del pifferro tantovaleva rischiare il tutto per tutto... ho messo via la D800 per fare foto al rally con la fuji ed il 35mm fisso! :D

La fuji non è un fulmine di AF... il 35mm direi che è ottimo per street ma per rally dubito fortemente... ma dato che eravamo nella curva il campo di visuale mi sembrava buono... con F chiuso un pochetto c'era abbastanza PDC... ed ecco cosa è venuto fuori!

Cosa ne pensate?

rally.jpg

rally2.jpg

enzo boyetto Dunce88 lucamart Fabiolumix Fearless
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Il b&w non le rende giustizia ;)
Se uscissi a fotografare più spesso: è già la seconda che sforni ultimamente che è un gran colpo ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Il b&w non le rende giustizia ;)
Se uscissi a fotografare più spesso: è già la seconda che sforni ultimamente che è un gran colpo ;)

Adirittura? :)

Uscirei più spesso molto volentieri ma da solo son pigro ed il tempo scarseggia eheh

Però se riesci a procurare quelle modelle di cui si parlava... il tempo lo trovo ;)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Adirittura? :)

Uscirei più spesso molto volentieri ma da solo son pigro ed il tempo scarseggia eheh

Però se riesci a procurare quelle modelle di cui si parlava... il tempo lo trovo ;)
Adesso stavo staccando, ma domani sera vediamo di metterci d'accordo ;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Problemi di messa a fuoco non ne vedo, il vero problema di questa foto secondo me è che l'auto sembra parcheggiata...L'hai ritratta proprio nel punto in cui si fermava e ripartiva quasi, ma eri oltre 1/200 come tempo per congelare così?

EDIT...hahah il turorial era spiegato meglio! :rotfl:
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
eh si ero a 1/4000 :)

Le ruote sono congelatissime eheh, però senza un filtro ND non sono riuscito a fare di meglio alle 12:00 con sole a picco :(

ero a F5.6 e se chiudevo di piu mi entrava tutto il pubblico dentro :(
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
molto meglio la versione a colori.... non me ne intendo molto su questi scatti..ma preferisco vedere il soggetto piu staccato dallo sfondo....
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
staccare un'auto da quella distanza tra obiettivo, soggetto e sfondo con un 35mm è un po' difficile eheh

più che una foto questo è un test per la bontà/qualità della fuji :)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
staccare un'auto da quella distanza tra obiettivo, soggetto e sfondo con un 35mm è un po' difficile eheh

più che una foto questo è un test per la bontà/qualità della fuji :)
si si va bhe è normale con il 35...!!!! dicevo in generale come scatti...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
partendo dal presupposto che da quel punto facevano tutte c****e... poi va beh te la boccerei solo perchè è fatta dalla fuji :rotfl:

problemi di maf in un punto cosi lento è difficile averli, foto troppo congelata e troppo tutta a fuoco come hanno già detto... ottima PP...

io ti ho spiegato benissimo in macchina!!
 

MicheleRosetta

Esperto
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
22
Sito Web
www.michelerosetta.com
Corpo macchina
50d
Sesso
Maschio
Ciao
1/4000? Avresti dovuto usare 1/400 anche se avrebbe messo tutto a fuoco, una volta che lo sfondo e l'asfalto sono mossi magicamente non danno più fastidio :) (e ti si "stacca" pure l'auto dalla sfondo) i colori sono belli, il posto in sé non è eccezionale, avrei scattato più dal basso se ce ne fosse stata la possibilità
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao
1/4000? Avresti dovuto usare 1/400 anche se avrebbe messo tutto a fuoco, una volta che lo sfondo e l'asfalto sono mossi magicamente non danno più fastidio :) (e ti si "stacca" pure l'auto dalla sfondo) i colori sono belli, il posto in sé non è eccezionale, avrei scattato più dal basso se ce ne fosse stata la possibilità
perdonalo, non ha letto il mio favoloso tutorial u.u :emo:

il posto non aveva dei punti fotografabili decentemente, infatti non ho neanche tirato fuori la reflex :(
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ciao
1/4000? Avresti dovuto usare 1/400 anche se avrebbe messo tutto a fuoco, una volta che lo sfondo e l'asfalto sono mossi magicamente non danno più fastidio :) (e ti si "stacca" pure l'auto dalla sfondo) i colori sono belli, il posto in sé non è eccezionale, avrei scattato più dal basso se ce ne fosse stata la possibilità
si se l'idea di fare il panning fosse rimasta, ma alla fine era più un modo per testare la fuji in foto sportiva, quindi vedere l'AF come se la cavava e provare la raffica. Avendo impostato su priorità di diaframmi mi ha sparato il tempo al minimo :p Cmq è in arrivo un bel filtrino ND cosi la prossima volto sarò preparato eheh (montare i lee su un 52m mi prendeva male eheh)

La foto di per se non è uno scatto buono come PDR e momento colto, però la qualità mi pare ottima... direi che non c'è minimamente differenza tra questa mirrorless ed una reflex :)


Si può vedere solo il primo scatto?????
Molto bello il montaggio.....

Il primo scatto della gif?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
si se l'idea di fare il panning fosse rimasta


ma allora non mi ascolti!!!! :rotfl: 1/400 i panning a che li vuoi fare?? ad un f35?? :rotfl:


direi che non c'è minimamente differenza tra questa mirrorless ed una reflex :)
si no.. mo' vabbè... dillo a quelli che c'hanno 1Dx e supertele porco caiser :rotfl:

è stato un piacere conoscerti e passare 3 giorni insieme.... però un VAFANGUL non te lo toglie nessuno :rotfl: :bleh:
 
Alto