RAW o JPG

N

Norton74

Ospite
Grazie Mario, stasera provo a scaricarlo;
ho da poco preso confidenza con Ps e adesso mi devo rimettere con Camera Raw da "zero", qualche consiglio? da dove parto?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Grazie Mario, stasera provo a scaricarlo;
ho da poco preso confidenza con Ps e adesso mi devo rimettere con Camera Raw da "zero", qualche consiglio? da dove parto?
un consiglio, parti dalle cose base...saturazione, livelli, luminosità, esposizione...piano piano poi ti puoi spostare su cose più complesse....io quando iniziai a usare PS preso dall'entusiasmo subito mi buttai su postproduzioni complesse, con il risultato di fare grandissime porcate, e non capire nulla dei tool che invece solo alla base di una buona postproduzione...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
N

Norton74

Ospite
Ciao, ritorno su questa discussione perché ho fatto la PP su dei JPG e devo dire che la qualità delle immagini non è peggiorata. Ho in pratica usato Photoshop e ho schiarito/saturato/corretto colore selettivamente; quindi direi poca roba. E' possibile che non ci sia stato un degrado evidente delle foto?
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Ciao, ritorno su questa discussione perché ho fatto la PP su dei JPG e devo dire che la qualità delle immagini non è peggiorata. Ho in pratica usato Photoshop e ho schiarito/saturato/corretto colore selettivamente; quindi direi poca roba. E' possibile che non ci sia stato un degrado evidente delle foto?

Ovvio che dipende dall'incisività dell'intervento, ma a monitor non è detto che ci si accorga di tutto... E' quando stampi ad una certa grandezza che è meglio non abitare a piani alti... così quando ti lanci non ti fai male :ciao:
 
N

Norton74

Ospite
ok grazie, visto che pubblio le foto solo sul web direi che va bene il jpg con piccole correzioni in PP.
Volevo anche chiedere una delucidazione sui DPI/PPI. E' vero che interessano solo in fase di stampa? Se devo pubblicare delle foto su, ad esempio, FLICKR può andar bene 72 dpi? non riesco bene a capire la differenza tra dpi/ppi e risoluzione in pixel (altezza x larghezza).
grazie
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Confermo, 72 dpi è lo standard per visualizzare un'immagine sul monitor o pubblicarla sul web senza la necessità di stamparla. Tuttavia, salvare ad un valore superiore non guasta mica. L'unica controindicazione, se così la vogliamo chiamare, è solo un peso maggiore del file.
 
N

Norton74

Ospite
capito. grazie.
per modificare i dpi con PS basta che quando salvo il lavoro, nella finestra che si apre scelgo i dpi? (a questo punto 96dpi)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Solo per le immagini definitive che eventualmente intendi pubblicare sul web però. Quando ci lavori o intendi apportare altre modifiche in futuro, tieni sempre i dpi al massimo. Io li lascio sempre a 300. Comunque sempre meglio lavorare i RAW e lasciare il JPEG solo per quanto riguarda la pubblicazione.
 
N

Norton74

Ospite
Chiaro.
Invece per quanto riguarda il colore, è corretto salvare in RGB per web?
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Confermo, sRGB.
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
quando la foto deve essere semplicemente visualizzata a monitor l'sRGB è lo spazio colore più adatto, la cosa importante è di ricordarti di includere lo spazio colore quando salvi l'immagine così da comunicare quale sia al software che la leggerà, su photoshop c'è una spunta nel pannello del salvataggio, di solito è già attivata di default, però un occhiata dagliela sempre.

Per quanto riguarda i dpi lavorare e/o salvare a 72, 300, o 25000 non cambia assolutamente niente, sono solo un'etichetta utile a comunicare la risoluzione in fase di stampa, non variano ne qualità ne peso del file e ogni schermo ha il suo numero di ppi, indipendentemente da quanti ne imposti tu lui usa i suoi.
Certo, se poi devi stampare è importante impostare il valore giusto, ma è una cosa che può essere fatta tranquillamente alla fine.
 
Alto