RE-entry level?

R

Ruben Fonseca

Ospite
D'accordissimo iPol85, è esattamente quello che cercavo di dire, io probabilmente finirei con lo "sgasare" con la mia ghiera a vuoto sulle focali lunghe, senza trarne beneficio... interessante in particolare l'osservazione delle tacche.
Capisco il compromesso che mi proponi per il Tamron 17-50, ed ancora non l'ho scartato definitivamente. In fondo come tu dici si tratta di una gamma di ottiche ancora vicine, che potrebbero tornare utili. Molto luminoso e relativamente economico potrei lasciarmi tentare, ma probabilmente sono tentato da un lato dal ritorno ai miei primi passi con la FTb del babbo a focale fissa, e dall'altro mi sto lasciando trascinare forse un po' troppo dalla ricerca di un combinato corpo-macchina il più possibile leggero e compatto (e il Tamron è inevitabilmente un po' lunghetto). Diciamo che sto rimanendo sull'idea della focale fissa, spaziando dai 24 ai 35 come tu mi consigli, magari alzando anche un po il budget sull'obiettivo, visto che mi sto orientando al risparmio sul corpo.

Oggi infatti ho preso in mano il corpo di 1100-550 e 600... la 1100 in fondo non mi è sembrata affatto un giocattolino. chiaramente ha "cose in meno", ma di alcune non mi dispiace privarmi... Il display più piccino (una piazza d'armi rispetto alla 350!) la rende meno fragile e dovrebbe consumare anche qualcosa meno... il tasto dedicato ISO anteriore all'inizio mi è sembrato un must, poi ho provato a impugnare e forse più che altro è uno sfizio ("quel che non c'è non si romperà", disse il prof. di meccanica)... i megapixel in meno... beh, almeno non dovrò cambiare computer a breve per ingolfamento e risparmierò qualcosa in dischi esterni ;) ... il rivestimento grippante che hanno tolto, certamente fa il suo lavoro, ma è la prima cosa che aveva ceduto nella mia eos 30 analogica, diventando col tempo irrimediabilmente appiccicoso (ok, lo ammetto c'è parecchio la volpe e l'uva di autoconvincimento nelle mie parole).

p.s. ho fatto un salto sul tuo blog, molto carino quel che ho visto del three shots!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Oggi infatti ho preso in mano il corpo di 1100-550 e 600... la 1100 in fondo non mi è sembrata affatto un giocattolino.
Iniziavo a pensare di essere matto io... francamente tutta questa "differenza" di plasticosità tra la 1100D e la 600D non l'ho mai vista... :rolleyes:

Inoltre, non credo che nessuno di noi, "non professionisti", riuscirebbe a rompere una 1100D con l'uso quotidiano a meno di non gettarla in terra... quindi non vedo nemmeno tanto il discorso che a volte si legge in giro "si sente che è meno robusta"... :rolleyes:

Per dirne una, oggi mi sono comprato un Tamron 17-50 f2.8 vc da 400 euro... probabilmente se mi fossi comprato la 600D al posto della 1100D sarei rimasto con il 18-55 ancora per un bel pezzo... ed avrei quindi di fatto un'attrezzatura complessivamente peggiore di quella di cui dispongo ora. ;)
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
...Preclaro! Grazie!
Ma se posso permettermi di rompere ancora... non essendo la dimensione della grana a determinare l'ISO, ma la capacità di riconoscere la "radiazione" come dici, è legittimo affermare che lavorando per un B/N a parità di ISO il rumore sia inferiore? o è la mia seconda castroneria su due?
Mi ero perso questo pezzo... o meglio, l'avevo visto dal telefono e poi una volta a casa avevo dimenticato di rispondere. :)

Dunque, in teoria credo non cambi nulla... o meglio, la macchina registra comunque allo stesso modo, sia che scatti a colori (cosa che devi sempre fare, perché poi potrai convertirla BW in un secondo momento senza problemi, mentre non potrai fare il contrario) sia in BW... quello che cambia è l'effetto del rumore nel BW.

Il rumore nel sensore digitale è di 2 tipi:



Nel BW ovviamente il secondo tipo si nota meno... ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Oddio le differenze tra 1100D e 550/600D ci sono e sono tangibili, certo non c'è un divario grande come un abisso, ma la 550/600D è sicuramente più performante e permette una maggiore longevità del corpo macchina se dovessero crescere delle esigenze. Poi la 1100D rimane comunque un buon corpo macchina per iniziare, considerando che la differenza nella maggior parte dei casi la fanno gli obiettivi. Sono scelte puramente personali: se uno ha la possibilità meglio che prenda un corpo più performante, anyway si fotografa lo stesso.

Ruben Fonseca se acquisti un fisso non sbagli mai se sei sicuro di utilizzare solo ed esclusivamente quella/e lunghezza/e focale/i.

Sono contento ti piaccia il mio progetto, al momento nel blog ho postato solo un paio di foto, puoi visionare le altre dal mio album di Flickr. :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
La tua storia ed esperienza fotografica assomiglia alla mia ..........mi permetto di dire queste cose come consiglio........ visto che ci sono passato anch'io. La differenza tra digitale e pellicola è notevole cambia un po tutto se prendi una macchinetta economica non ti sentirai soddisfatto, per raggiungere un livello accettabile per te che scattavi a pellicola devi investire almeno 1000 euro secondo me altrimenti non ti aspettare i risultati che avevi con la pellicola. Quello che sul monitor sembra eccellente se scatti con una macchina inadeguata quando lo stampi diventerà appena sufficente. Se puoi aspetta e prenditi qualcosa di meglio tipo d60 o 7d se vai su canon.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
La tua storia ed esperienza fotografica assomiglia alla mia ..........mi permetto di dire queste cose come consiglio........ visto che ci sono passato anch'io. La differenza tra digitale e pellicola è notevole cambia un po tutto se prendi una macchinetta economica non ti sentirai soddisfatto, per raggiungere un livello accettabile per te che scattavi a pellicola devi investire almeno 1000 euro secondo me altrimenti non ti aspettare i risultati che avevi con la pellicola. Quello che sul monitor sembra eccellente se scatti con una macchina inadeguata quando lo stampi diventerà appena sufficente. Se puoi aspetta e prenditi qualcosa di meglio tipo d60 o 7d se vai su canon.
Mi permetto di dissentire solo su un punto... il resto non posso permettermi di giudicarlo, non avendo esperienze con la pellicola.

Se a monitor vedi una buona immagine e la stampi con un profilo colore adatto, potrai solo che avere un'ottima stampa... di questo ne sono più che sicuro avendo esperienza diretta di stampe.
Anzi, oltretutto spesso un'immagine piena di rumore a monitor, si rivela assolutamente priva di rumore in stampa. ;)

Tutto dipende dai settaggi e dal profilo colore utilizzato in stampa. :)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Mi permetto di dissentire solo su un punto... il resto non posso permettermi di giudicarlo, non avendo esperienze con la pellicola.

Se a monitor vedi una buona immagine e la stampi con un profilo colore adatto, potrai solo che avere un'ottima stampa... di questo ne sono più che sicuro avendo esperienza diretta di stampe.
Anzi, oltretutto spesso un'immagine piena di rumore a monitor, si rivela assolutamente priva di rumore in stampa. ;)

Tutto dipende dai settaggi e dal profilo colore utilizzato in stampa. :)
guarda il discorso che faccio io è semplice ho un amico che ha la 450d abbiamo confrontato i file miei e suoi non c'è paragone quando ingrandisci a schermo, a lui hanno regalato la macchina quindi non gli ho consigliato di cambiarla è normale, come non lo consiglierei a nessuno, ma se sei uno che deve comprare una macchina nuova e se non sei proprio un principiante piuttosto che spendere 700 o 800 euro, io consiglio di aspettare e spenderne 200, 300 in più. Ti assicuro che tu faresti lo stesso, se dovessi comprare una macchina nuova, le prestazioni della tua non ti soddisferebbero, nonostante sia una buona macchina, questo non lo metto in dubbio anzi le foto tue le conosco è sono più che belle.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
guarda il discorso che faccio io è semplice ho un amico che ha la 450d abbiamo confrontato i file miei e suoi non c'è paragone quando ingrandisci a schermo, a lui hanno regalato la macchina quindi non gli ho consigliato di cambiarla è normale, come non lo consiglierei a nessuno, ma se sei uno che deve comprare una macchina nuova e se non sei proprio un principiante piuttosto che spendere 700 o 800 euro, io consiglio di aspettare e spenderne 200, 300 in più. Ti assicuro che tu faresti lo stesso, se dovessi comprare una macchina nuova, le prestazioni della tua non ti soddisferebbero, nonostante sia una buona macchina, questo non lo metto in dubbio anzi le foto tue le conosco è sono più che belle.
Aspetta... ferma tutto... prima si parlava di stampa, ora mi stai parlando di schermo. ;)

Per la stampa, ti posso assicurare che se non andate a fare gigantografie o foto in condizione di possibile forte rumore, le tue verranno meglio, ma quelle del tuo amico saranno ugualmente più che ottime! :)

Per il monitor la storia cambia e di molto... perché appunto puoi ingrandire e senza ombra di dubbio la tua, che ha una risoluzione maggiore, vincerà il confronto e non di poco.

E' indubbio che una macchina più costosa renda meglio... il mio discorso precedente era solo volto a smentire il fatto che stampando foto di una 450D si potesse rimanere delusi... o che il rumore a monitor significasse per forza rumore in stampa. ;)
 
T

thinkingsoul

Ospite
Aspetta... ferma tutto... prima si parlava di stampa, ora mi stai parlando di schermo. ;)

Per la stampa, ti posso assicurare che se non andate a fare gigantografie o foto in condizione di possibile forte rumore, le tue verranno meglio, ma quelle del tuo amico saranno ugualmente più che ottime! :)

Per il monitor la storia cambia e di molto... perché appunto puoi ingrandire e senza ombra di dubbio la tua, che ha una risoluzione maggiore, vincerà il confronto e non di poco.

E' indubbio che una macchina più costosa renda meglio... il mio discorso precedente era solo volto a smentire il fatto che stampando foto di una 450D si potesse rimanere delusi... o che il rumore a monitor significasse per forza rumore in stampa. ;)
Hai ragione in stampa entrano troppi fattori in gioco compresa l'interpolazione quindi non fa fede ........cmq a una persona che scatta da tempo io consiglierei di comprare bene una volta, in base alle possibilità naturalmente. Se uno invece ha già la macchina no, cambiare sarebbe stupido considerando che ne esce sul mercato una nuova all'anno.
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Il mio consiglio è quello di prendere una 500D semmai anche usata, ma è meglio della 1100D che non è il massimo come corpo certo il prezzo è quello che è.
Come obiettivo non saprei dirti, avere il solo 28mm lo vedo un po' limitato.
Sono d'accordo, se fai ritratti un bell'85mm f/1.8 ci sta tutto ;)
 
R

Ruben Fonseca

Ospite
Accidenti, accidenti, siete in tanti e non riesco a rispondere puntualmente a tutti... ma assimilo assimilo...
Intanto, il consiglio di thinkingsoul è più che valido, ma sono ormai arrivato alla soluzione che aspetterei troppo per concedermi qualcosa oltre il 550d, quindi tra i due preferisco stare "schiscio" sul 1100, magari sbizzarrendomi un po' di più con l'obiettivo, e se tutto va bene tra qualche anno fare un salto di livello mettendo la vecchietta 1100 in mano a mia figlia... che la finisca di sfasciare prendendoci gusto.
Quindi il dilemma: budget complessivo 600/700 euro ma disposto a sforare leggermente se ben motivato...
Ora mi trovo a un bivio tra il 28mm 2.8 senza USM (circa 300€) e il 28mm a 1.8 USM (circa 420€). Con il primo, compresi 45 € per una scheda di memoria che non ho ancora sono qualcosa sotto la cifra preventivata... con il secondo qualcosa sopra... che dite, me lo faccio questo regalo nel regalo?

Se poi conversione al digitale deve essere, che sia completa :rolleyes: ...per il consumo prevedo un 97 % a video (ho un signor monitor Apple) e 2 % ingrandimenti max A4 e massimo 1% poco sopra l'A3 per le grandi occasioni e gli scatti migliori ;)... non penso di dovermi preoccupare troooppo del rumore.
Saluti!
 
R

Ruben Fonseca

Ospite
Mi ero perso questo pezzo... o meglio, l'avevo visto dal telefono e poi una volta a casa avevo dimenticato di rispondere. :)

Dunque, in teoria credo non cambi nulla... o meglio, la macchina registra comunque allo stesso modo, sia che scatti a colori (cosa che devi sempre fare, perché poi potrai convertirla BW in un secondo momento senza problemi, mentre non potrai fare il contrario) sia in BW... quello che cambia è l'effetto del rumore nel BW.

Il rumore nel sensore digitale è di 2 tipi:



Nel BW ovviamente il secondo tipo si nota meno... ;)
Grazie Manolo, lo specchietto che hai riportato rende bene l'idea e mi sembra risponda alla mia domanda.

Tu dicevi prima testualmente relativamente agli ISO
Questa sensibilità è data da vari fattori, che indicano la "bontà" del sensore... e, allo stato attuale delle cose, sono molto influenzati dalla grandezza fisica dello stesso.
Proprio per questo tu hai le APS-C che difficilmente arrivano a scattare bene oltre i 3200/6400 ISO, mentre i FF scattano bene anche fino a 12500/25000 ISO.
Al di là di questa differenza fisica, c'è una differenza "elettrica" che è data appunto dalla capacità dello stesso di riconoscere le differenze (dinamica) di radiazione che lo incidono, specialmente tra punti molto vicini.
e provo a riformulare la domanda per vedere se ho capito bene:
Se l'ISO nel digitale è un puro fattore di amplificazione del segnale (e quindi del rumore), una macchina con un dato sensore con caratteristiche quantitative (dimensioni e pixel) e qualitative (intrinseche alla tecnologia impiegata) potrebbe virtualmente scattare a qualsiasi ISO... salvo il buon senso del produttore che pone un limite al rumore accettabile e quindi alla scaletta delle sensibilità. Corretto?
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Grazie Manolo, lo specchietto che hai riportato rende bene l'idea e mi sembra risponda alla mia domanda.

Tu dicevi prima testualmente relativamente agli ISO
e provo a riformulare la domanda per vedere se ho capito bene:
Se l'ISO nel digitale è un puro fattore di amplificazione del segnale (e quindi del rumore), una macchina con un dato sensore con caratteristiche quantitative (dimensioni e pixel) e qualitative (intrinseche alla tecnologia impiegata) potrebbe virtualmente scattare a qualsiasi ISO... salvo il buon senso del produttore che pone un limite al rumore accettabile e quindi alla scaletta delle sensibilità. Corretto?
In linea di massima si... :)
Poi francamente non ti so dire quali siano le effettive scelte... molto lo fa anche il marketing... e molto è delegato alla bontà del processore/software che risolvono o meglio mascherano i problemi reali... ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
........ Se l'ISO nel digitale è un puro fattore di amplificazione del segnale (e quindi del rumore), una macchina con un dato sensore con caratteristiche quantitative (dimensioni e pixel) e qualitative (intrinseche alla tecnologia impiegata) potrebbe virtualmente scattare a qualsiasi ISO... salvo il buon senso del produttore che pone un limite al rumore accettabile e quindi alla scaletta delle sensibilità. Corretto?
Secondo me hai centrato in pieno la questione.
Comunque posso dirti che la 1100d su cui eri orientato fino a 1600 ISO scatta bene .... oltre non andrei ( ..... io poi ho l'abitudine di fermarmi a 800 ;) ).
Se vuoi ti mando dei crop di foto fatte alle varie sensibilità ISO così valuti di persona !
 
Alto