Scelta della "compagna"

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

sto per prendere la mia prima reflex dopo che han fatto riesplodere il mio interesse per questo campo :)

Per fare questo passo mi sto informando sulla strumentazione con cui potrei iniziare, ma ho scoperto una marea di prodotti e varianti in cui mi sto perdendo. Nikon o Canon? Questo è sicuramente un derby tra due tifoserie accanite, ma oggettivamente io cerco una macchina che mi possa far divertire e darmi libertà, che sia abbastanza user friendly ma non troppo (altrimenti mi impigrisco), professionale al punto giusto senza esagerare per avere una macchina di cui non saprei sfruttarne il potenziale...

Conoscenti mi han indicato la D3100 0 D5100, ma dicono che non sono ergonomiche come la D90 la quale ha la ghiera frontale per accedere a funzioni che nei due precedenti modelli sono accessibili solo smanettando col menù. La 5100 ha un sensore migliore (cosi dicono), ma la D90 ha il corpo motorizzato (ma non lo hanno già gli obiettivi?).
Su fronte Canon invece ho solo informazioni lette per la rete, quindi non so se reali o puro marketing "tutto fumo niente arrosto" :)

Voi cosa mi consigliereste per iniziare come corpo macchina?

Per gli obiettivi pensavo di iniziare con un 18-105 per avere un po' più di libertà di giocare, o un 18-55 + 75-300 (oppure 200)

Grazie in anticipo
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Bisognerebbe sapere anche il tuo budget...comunque ti sei letto le circa 8000 discussioni che ci sono qui nel forum a proposito di richieste di consigli sulla prima reflex?;)
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
Ciao, io ho la D3100 e come principiante te la consiglio vivamente. All'inizio ti senti un po sperduto ma con i video di carlo riesci a capire e sfruttare tutte le sue potenzialità!! e ricorda... non è la macchina che fa la bella foto... ma il fotografo! ;)
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
si ho letto la miriade di post degli indecisi come me :)

ho pure guardato un po di video recensioni sul web... quella di saggiamente.it dice "nikon D5100 superiore della 600D, ma noi scegliamo canon" ma perchè? Non capisco :p

Quello che mi frena è l'usabilità senza dover staccare l'occhio dal mirino... dai video di Carlo vedo che con la rotella delle Canon posta davanti a portata di indice, cambia i parametri di iso, f e diaframma senza togliere lo sguardo dal mirino... mentre sulla d5100 leggo che non si può fare perche tali comandi sono accessibili solo tramite menu a video e quindi bisogna perdere l'inquadratura e si è impossibilitati a fare scatti consecutivi cambiando le impostazioni al "volo"... mi confermate che è così?
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
Assolutamente no!! non è vero!!! ci sono vari pulsanti che ti permettono di cambiare i parametri senza togliere l'occhio dal mirino.... all'inizio non ci capisci niente ma dopo un po prendi l'abitudine e lo fai in automatico restando con l'occhio nel mirino! Ti faccio un esempio:
vuoi cambiare f, bene premi il tasto FN e tenendolo premuto giri la rotellina... e così cambia f..
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
perche il pulsante FN è il pulsante personalizzabile e gli imposti uno dei 3 parametri... ma per gli altri 2? :p
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
f e diaframma sono la stessa cosa... comunque c'è un altro pulsante col simbolo +/-.. non so come chiamarlo! anche quello è personalizzabile... io ho trovato la mia configurazione e ti posso dire che mi trovo comodo...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
mi sono confuso con il tempo di scatto ;)
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
ah ok!! x quello basta girare la rotella
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Dipende in che modalità è la macchina. Se sei in priorità di tempi la rotella varierà i tempi di scatto, e col tasto +/- andrai a variare la compensazione dell'esposizione.
Uguale se sei a priorità di diaframmi, la rotella varia il diaframma (f appunto) e il tasto +/- fa la stessa cosa.

Se sei in manuale la rotella varia il tempo di scatto, tenendo premuto il tasto +/- la rotella varia il diaframma.
Per variare l'ISO c'è il tasto apposito.

Questo su Canon xxxD, uguale su tutte in pratica. Su Nikon serie D3000, D3100, D5100 credo proprio che sia la stessa cosa.
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
si esatto, io ho indicato le funzioni solo in M perchè è lì che ci si ritrova ad avere la gestione di tempo,iso e f contemporaneamente...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
http://www.youtube.com/watch?v=Uhi5KdgLrFQ

io non comprendo la scelta finale di questa recensione :) qual'è la caratteristiche che lo fa propendere per Canon dato che dice esplicitamente che pecca in diverse cose? Cos'è quella cosa che gli dona così tanta importanza?

Da inesperto non riesco a capito :p
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
credo per l'impugnatura, x il menu che ha un'aspetto più professionale, e nella visualizzazione della profondità di campo e della luminosità nel liveview, nella canon si possono già usare flash wireless, l'audio nella 600d è stereo, ha un miglior rapporto qualità/prezo.
Però anch'io non capisco perché è meglio la canon 600d... l'ha detto anche lui che il cuore fotografico della d5100 è migliore... boh... :confuso:
 

emart

Maestro
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
585
Località
Varese, Italy
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T3
Sesso
Maschio
io non so quale sia la macchina migliore per iniziare.. posso dirti che io ho iniziato con una canon 1000d che secondo me per il primo anno di fotografia offre piu di quanto ti possa servire (sempre per parere personale) è una bellissima macchina per principianti, ora è uscita la 1100, non l'ho mai provata seriamente, so che come caratteristiche è migliore della 1000d però a tenerla in mano mi sembra piu giocattolosa...
tu però vorresti iniziare subito con entry level di fascia alta come d5100 o 600d, e non è una brutta idea, la potrai portare avanti molto piu a lungo dal momento che offrono entrambe prestazioni non troppo lontane da macchine semi pro. per me a quei livelli sono tutte macchine stupende quindi l'unica cosa che secondo me dovresti guardare è provarle entrambe e scegliere quella che ti piace di piu :) la 600d la usano molti professionisti come secondo corpo macchina perchè offre alte prestazioni in un corpo poco ingombrante, lo stesso penso valga per la 5100 nikon..
il detto in questi casi è: comunque cadi, cadi bene! :p
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
La mia preoccupazione era la possibilità di accedere facilmente ai comandi, dubbi che mi avete decisamente dissipato ;)

Ora provo a fare un giro per le ottiche, per vedere le differenze di prezzi tra canon e nikon e quanta offerta/varietà c'è su entrambi i fronti.

Come obiettivi cosa mi consigliate?
 

Cili

Maestro
Registrato
8 Settembre 2011
Messaggi
182
Sesso
Maschio
Beh come ha già detto Dared dipende dal:
  • portafoglio
  • tipo di foto che intendi fare
Quindi inizia con un ottica "base" e poi scoprirai da solo le ottiche che ti servono...
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
AF-S 18-105 VR (nel caso della nikon) può andare bene per iniziare? In modo da avere un'ottica che mi permetta di "sperimentare" con più libertà?
 
Alto