Sculptures' Project

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
La composizione mi piace, ma quel cielo bruciato disturba molto... qua dovevi andare di HDR secondo me
ps: cmq riguardandola meglio quel cielo bruciato ha il suo perchè dato che cosi la statua stacca bene e si vedono bene le forme ..in fondo non mi dispiace molto :)
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
ps: cmq riguardandola meglio quel cielo bruciato ha il suo perchè dato che cosi la statua stacca bene e si vedono bene le forme ..in fondo non mi dispiace molto :)
Ognuno ha un modo di vedere le foto diverso da quello di un'altra persona... E' giusto che i pareri siano contrastanti ;)
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Come da richiesta ti ritaggo over
 

over

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
6.249
Sito Web
flaminiocarlo.wix.com
Sesso
Maschio
e stavolta ti rispondo.
stai portando avanti un ottimo progetto, sia fotografico che culturale, ottimo lavoro....il resto te l'ho detto per telefono.....continua così, e taggami sempre ti seguo con interesse......:bacetto:
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
e stavolta ti rispondo.
stai portando avanti un ottimo progetto, sia fotografico che culturale, ottimo lavoro....il resto te l'ho detto per telefono.....continua così, e taggami sempre ti seguo con interesse......:bacetto:
:bacetto:
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Ottimo iOa! Bel progetto! Le prime foto messe mi piacciono molto, le altre un po' meno.. o meglio, forse è stata la tua descrizione a farmele ridimensionare! :)
Mi riferisco a quando parli alla mano del rapitore che affonda sulla sabina.. se quello era il particolare che volevi mettere in evidenza non ci sei riuscita, ma se volevi un insolito punto di vista, ci sei riuscita perfettamente! ;) :D
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io ho già letto tutto finora, ma non ho tempo di rispondere in questi giorni. Seguirò tutto con molto interesse perchè di storia dell'arte non so un fico secco...e quindi c'è solo da imparare da iniziative come questa. Non prendertela se non ti commenterò le foto perchè sulle foto di sculture non sono molto ferrato...
Inizio col farti però i complimenti per aver deciso di intraprendere questo cammino! Brava iOa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: iOa
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Compositivamente mi sembra perfetta! Il pdr fornito è già di per se una narrazione e una conferma della storia che c'è sotto, ossia la dominanza degli eventi sul soggetto (siamo sotto, come il vecchio, che nulla può per impedire il ratto).
Anche lo sfondo e soprattutto l'illuminazione mi sembrano ottimi, fornendo il giusto stacco dal soggetto e contemporaneamente esaltandone i particolari. :) :applauso:

Questa a gusto personale la trovo meno incisiva, colpa forse del palazzo alle spalle, troppo prominente e definito per passare più in secondo piano rispetto all'opera, gli occhi finiscono sempre con il lasciare la statua per seguirne le modanature.
Probabilmente, a mio gusto, qua ci stava bene un diaframma bello chiuso, che sfocasse bene il palazzo e lo sfondo, mettendo in risalto la statua. :)
Compositivamente forse andava lasciato un pelo più di aria sopra la testa di Ercole, il vero soggetto dell'opera, che così si perde un po' sullo sfondo (sfortuna ha voluto il volto fosse anche un po' scuro).
Inoltre il taglio delle teste di leone (se non erro i simboli di Ercole) ai fini artistici forse andava evitato.

Il particolare della mano che affonda nella carne è forse uno dei più famosi fatti della storia dell'arte, me lo sono ricordato dalle medie... :D

Per quanto riguarda la foto, non mi dispiace affatto... sicuramente il pdr è molto particolare e non esalta di per se l'opera, ma vedendolo come inserito in un reportage (o progetto) risulta molto esaustivo. :)
Anche questa mi trasmette molta dinamica e fisicità, seppure purtroppo la luce in questo caso ha aiutato meno (ma il leggero controluce è stato molto ben gestito, a quanto mi pare di vedere, non c'è nessuna perdita di particolare nelle zone scure).
Anche la tridimensionalità mi piace parecchio. ;)

Di nuovo complimenti! :applauso:
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
preferisco quella che non è in silhouette!!! ben fatta complimenti Ioa......attenta al controluce cerca di prenderle con la luce che gli arriva frontalemente e non posteriormente se no rischi di bruciare il cielo x esporre correttamente la statua!! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Compositivamente mi sembra perfetta! Il pdr fornito è già di per se una narrazione e una conferma della storia che c'è sotto, ossia la dominanza degli eventi sul soggetto (siamo sotto, come il vecchio, che nulla può per impedire il ratto).
Anche lo sfondo e soprattutto l'illuminazione mi sembrano ottimi, fornendo il giusto stacco dal soggetto e contemporaneamente esaltandone i particolari. :) :applauso:



Questa a gusto personale la trovo meno incisiva, colpa forse del palazzo alle spalle, troppo prominente e definito per passare più in secondo piano rispetto all'opera, gli occhi finiscono sempre con il lasciare la statua per seguirne le modanature.
Probabilmente, a mio gusto, qua ci stava bene un diaframma bello chiuso, che sfocasse bene il palazzo e lo sfondo, mettendo in risalto la statua. :)
Compositivamente forse andava lasciato un pelo più di aria sopra la testa di Ercole, il vero soggetto dell'opera, che così si perde un po' sullo sfondo (sfortuna ha voluto il volto fosse anche un po' scuro).
Inoltre il taglio delle teste di leone (se non erro i simboli di Ercole) ai fini artistici forse andava evitato.



Il particolare della mano che affonda nella carne è forse uno dei più famosi fatti della storia dell'arte, me lo sono ricordato dalle medie... :D

Per quanto riguarda la foto, non mi dispiace affatto... sicuramente il pdr è molto particolare e non esalta di per se l'opera, ma vedendolo come inserito in un reportage (o progetto) risulta molto esaustivo. :)
Anche questa mi trasmette molta dinamica e fisicità, seppure purtroppo la luce in questo caso ha aiutato meno (ma il leggero controluce è stato molto ben gestito, a quanto mi pare di vedere, non c'è nessuna perdita di particolare nelle zone scure).
Anche la tridimensionalità mi piace parecchio. ;)

Di nuovo complimenti! :applauso:
Scusa avevo sbagliato a citare..ero col cell..ci vuole pazienza..riporto quello che avevo scritto sopra:

Manolo grazie mille davvero :) questi commenti e questi consigli mi aiutano molto nel mio percorso :)voglio crescere e qui grazie a voi lo sto facendo nel migliore dei modi :) siete grandiosi ..un :applauso: a voi
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Scusa avevo sbagliato a citare..ero col cell..ci vuole pazienza..riporto quello che avevo scritto sopra:

Manolo grazie mille davvero :) questi commenti e questi consigli mi aiutano molto nel mio percorso :)voglio crescere e qui grazie a voi lo sto facendo nel migliore dei modi :) siete grandiosi ..un :applauso: a voi
Np... ;) Lo avevo letto dentro il quote. :)
 
  • Mi piace
Reactions: iOa

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
La mitologia greca nell'Iliade ci racconta che Patroclo, compagno d'armi e quasi un fratello di Achille decide di seguire quest'ultimo nella guerra di t***a e di combattere i troiani ingannandoli indossando l'armatura di Achille, poiché aveva deciso di abbandonare il combattimento. Presso le mura di t***a egli si dovrà scontrare con il più forte guerriero dei troiani, Ettore che, aiutato da Apollo lo vince e lo uccide prendendogli le armi di Achille. Sul cadavere dell'eroe si accende una furibonda mischia, al termine della quale Menelao e Aiace riescono a prendere il corpo dell'eroe per portarlo all'amico Achille.

In questa statua vediamo raffigurato Menelao che prende in corpo dell'eroe Patroclo. Come si può notare il corpo di Menelao è flesso in avanti dato l'arduo corpo di rimuovere il cadavere. Egli è colto nell'atto di esplorare con molta intensità il campo di battaglia, attendendo il momento giusto per caricarsi il pesante fardello sulle spalle senza essere, a sua volta aggredito dai nemici.

La statua si trova anch'essa nella Loggia dei Lanzi, accanto al Palazzo Vecchio a Firenze.

Patroclo e Menelao. di iOana.bOsinceanu, su Flickr

Vediamo un pò chi mi ha chiesto di essere taggato.. over momo82 iPol85 Mr.Kaos chiamiamo anche Zero:D poi?.. Hypereyed e poi vediamo che ne pensa anche Stefano.Minella :)

PS: l'ho cambiata con questa in BN però presto la ricambierò con un punto di ripresa migliore per evitare quel lampione e tutti i seguendo tutti i consigli che mi sono stati dati :D
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Premetto che le foto delle statue in generale non sono tra le mie preferite, ma questa ha una buona dinamicità e un pdr non frontale (quindi più interessante). Forse avrei fatto un passetto indietro per dare un pelo più d'aria a destra.
P.s. l'intruso (uccellino) che ti guarda incuriosito è fantastico!:D
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Premetto che le foto delle statue in generale non sono tra le mie preferite, ma questa ha una buona dinamicità e un pdr non frontale (quindi più interessante). Forse avrei fatto un passetto indietro per dare un pelo più d'aria a destra.
P.s. l'intruso (uccellino) che ti guarda incuriosito è fantastico!:D
si..l'uccellino è spettacolare :love: ..Grazie Ziro :)
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Secondo me sull'ultima andava lasciato un po' più di spazio a dx, il "ditino" del piede è al limite, carina la faccia dell'uccellino!
il "ditino" è della mano :D cmq Grazie mom :D
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Molto carina, ma se posso permettermi, a gusto ci sono delle scelte compositive che non condivido.
Il pdr è molto interessante e forse il più adatto per valorizzare l'opera, però in questo modo entra nella scena anche quell'antiestetico faro (è un faretto quel coso in alto a sinistra?), rovinando non poco l'atmosfera suggestiva che si ha al cospetto dell'opera.
Stesso dicasi per quel simpatico uccellino, che è un particolare stupendo su una foto normale, ma stride un po' con la solennità del reportage. In tal senso un fucile a pallettoni si può rivelare molto utile come strumento "fotografico" di correzione della scena. :rotfl:
In linea generale quindi facendo un passo a sinistra e girando di qualche grado verso destra l'obiettivo, si sarebbe evitato il faretto e dato aria alle dita che ora sono proprio sul bordo. Piccolezze, ma del resto siamo su un forum di fotografia e ogni piccola cosa è trattata come la "fine del mondo"... ;)

Anche in questa, la gestione della luce e delle ombre mi piace molto (proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, il braccio destro di Menelao è leggermente "abbrustolito" in zona gomito :D) e il leggero sfocato dello sfondo crea uno stacco non troppo netto. :)
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Molto carina, ma se posso permettermi, a gusto ci sono delle scelte compositive che non condivido.
Il pdr è molto interessante e forse il più adatto per valorizzare l'opera, però in questo modo entra nella scena anche quell'antiestetico faro (è un faretto quel coso in alto a sinistra?), rovinando non poco l'atmosfera suggestiva che si ha al cospetto dell'opera.
Stesso dicasi per quel simpatico uccellino, che è un particolare stupendo su una foto normale, ma stride un po' con la solennità del reportage. In tal senso un fucile a pallettoni si può rivelare molto utile come strumento "fotografico" di correzione della scena. :rotfl:
In linea generale quindi facendo un passo a sinistra e girando di qualche grado verso destra l'obiettivo, si sarebbe evitato il faretto e dato aria alle dita che ora sono proprio sul bordo. Piccolezze, ma del resto siamo su un forum di fotografia e ogni piccola cosa è trattata come la "fine del mondo"... ;)

Anche in questa, la gestione della luce e delle ombre mi piace molto (proprio a voler cercare il pelo nell'uovo, il braccio destro di Menelao è leggermente "abbrustolito" in zona gomito :D) e il leggero sfocato dello sfondo crea uno stacco non troppo netto. :)
:adora: mi inchino....si ..l'uccellino non se ne voleva andare..per tutto il tempo che ho scattato lui era li..quasi facente parte del blocco :rotfl: e si..quello è un faretto..faccio tesoro dei tuoi consigli e ci torno dopo aver imparato nuove cose (e vi riproporrò lo scatto) ..in fin dei conti ce l'ho dietro casa :giggle:
 
Alto