Sigma 35mm f1.4..che ne pensate?

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma non ho capito sta cosa... è sul serio obbligatorio?? In America tutti quelli che han preso il 35mm non l'hanno mai menzionato.


http://techreport.com/forums/viewtopic.php?f=37&t=76386
Su p2l sì, perchè noi del forum dobbiamo sapere cosa realmente si può fare con questo accrocchio!
Effettivamente la cipolla è orribiluccia, ma solo per noi...un qualunque altra persona che non capisce un c***o pensa che lo sfuocato sia una foto mal riuscita! Te lo dico per diretta esperienza!
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Su p2l sì, perchè noi del forum dobbiamo sapere cosa realmente si può fare con questo accrocchio!
Effettivamente la cipolla è orribiluccia, ma solo per noi...un qualunque altra persona che non capisce un c***o pensa che lo sfuocato sia una foto mal riuscita! Te lo dico per diretta esperienza!
Ahah beh a capire quanto lo fanno pagare potrebbe essere interessante.

È da capire più che altro in che tipo di situazioni si presenta. Il canon ad esempio soffre di fringing più del sigma dai test che ho visto, però non è che su tutte le foto esce in maniera incidente.

In realtà la vera discriminante dovrebbe essere il prezzo, per il momento a favore del Canon usato secondo me.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 
S

supermariano81

Ospite
Su p2l sì, perchè noi del forum dobbiamo sapere cosa realmente si può fare con questo accrocchio!
Effettivamente la cipolla è orribiluccia, ma solo per noi...un qualunque altra persona che non capisce un c***o pensa che lo sfuocato sia una foto mal riuscita! Te lo dico per diretta esperienza!
vero :(
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Beh...scettico dopo la foto che ti ho mostrato...non è che hanno aggiunto i cerchi dentro al punto luce con fotoscioppe. :)
ale mi spieghi perchè si formano quei cerchi concentrici?
a me è capitato di vederli uscire in alcuni casi in cui ho pompato davvero forte in PP per vedere come reagivano i file...
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Test condotto da Tony Parenti@photography-on-the-net .

Canon 35mm L


Sigma 35mm
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
ale mi spieghi perchè si formano quei cerchi concentrici?
a me è capitato di vederli uscire in alcuni casi in cui ho pompato davvero forte in PP per vedere come reagivano i file...
Non so tecnicamente come possono uscire quei cerchi, sta di fatto che escono, non sempre, ma escono.
Preferisco correggere le aberrazioni con un click in pp piuttosto che avere (ogni tanto) dei cerchi all'interno dei punti luce.

Paolo iPol85
Ti riferisci a questo per il 35L ?
Bokeh fringing at large aperture is a problem which is often not well corrected even by the very best lenses. The Canon produces quite some purple to green out-of-focus halos at f/1.4 as well. The effect decreases at f/2 but it's still visible at f/2.8.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Non so tecnicamente come possono uscire quei cerchi, sta di fatto che escono, non sempre, ma escono.
Preferisco correggere le aberrazioni con un click in pp piuttosto che avere (ogni tanto) dei cerchi all'interno dei punti luce.

Paolo iPol85
Ti riferisci a questo per il 35L ?
Bokeh fringing at large aperture is a problem which is often not well corrected even by the very best lenses. The Canon produces quite some purple to green out-of-focus halos at f/1.4 as well. The effect decreases at f/2 but it's still visible at f/2.8.
Mi riferivo a quello che ho visto in alcuni test e nelle due foto che ti ho postato sopra. Nel Canon c'è un evidente fringing verde attorno alle gambe di quel coso-che-non-so-a-cosa-serva. Ma tu mi hai già detto che non si verifica spesso, quasi mai, e sinceramente ti credo. Per questo rimango dell'avviso che anche il bokeh onion non sia una costante ma un'eccezione.

Beh a me non sembra affatto malvagio. :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Mi riferivo a quello che ho visto in alcuni test e nelle due foto che ti ho postato sopra. Nel Canon c'è un evidente fringing verde attorno alle gambe di quel coso-che-non-so-a-cosa-serva. Ma tu mi hai già detto che non si verifica spesso, quasi mai, e sinceramente ti credo. Per questo rimango dell'avviso che anche il bokeh onion non sia una costante ma un'eccezione.
Infatti ho scritto che l'effetto "onion" non esce sempre...però è decisamente brutto da vedere. :)

Beh a me non sembra affatto malvagio. :)
Direi molto buono.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Infatti ho scritto che l'effetto "onion" non esce sempre.

Direi molto buono.
A scanso di equivoci, non è che vorrei passare per quello che vuole difendere a tutti i costi il Sigma eh! Anzi, ora come ora se avessi i soldi andrei di Canon 35mm L f1.4 usato piuttosto che spendere 100 euro in meno per il Sigma, per un puro attaccamento al marchio e servizio di assistenza.
Però se il Sigma scendesse a prezzi più commerciali, tipo un 700 euro, il discorso risparmio sarebbe decisamente più intrigante. :)
 
S

supermariano81

Ospite
A scanso di equivoci, non è che vorrei passare per quello che vuole difendere a tutti i costi il Sigma eh! Anzi, ora come ora se avessi i soldi andrei di Canon 35mm L f1.4 usato piuttosto che spendere 100 euro in meno per il Sigma, per un puro attaccamento al marchio e servizio di assistenza.
Però se il Sigma scendesse a prezzi più commerciali, tipo un 700 euro, il discorso risparmio sarebbe decisamente più intrigante. :)
e se non cambia?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
e se non cambia?
Come ho già detto se non cambia potrei anche valutare un Canon 35mm f1.4 L. :)
Tanto ho tempo per decidere, se punto prima al 135mm dovrò poi ammortizzare la spesa e battere cassa per metter da parte la cifra necessaria all'acquisto di un 35mm. Chissà se per quel periodo le cose non siano diverse. In ogni caso il Sigma trovo lavori molto molto bene. :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
ora come ora se avessi i soldi andrei di Canon 35mm L f1.4 usato piuttosto che spendere 100 euro in meno per il Sigma, per un puro attaccamento al marchio e servizio di assistenza.
Oltre al servizio assistenza aggiungo una maggior tenuta del valore con l'andar del tempo (e non è cosa da poco).
Ho sempre detto che i serie L sono come degli assegni circolari.
 
Alto