Sport... HEEEEELP!

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
Ciao a tutti :)
PREMESSE: Nikon D90 + 18-105 VR

Il mio fidanzato è un pilota, l'ho seguito nelle sue due ultime gare 24h kart e ovviamente mi sono prodigata per tirar fuori qualche bella foto... però (c'è sempre un "però") ho un bel problema con la distanza... Nel senso che a Pomposa mi è andata bene, mi sono appollaiata su una specie di palchetto traballante che era abbastanza vicino alla pista e col massimo zoom sono arrivata ad avere qualche immagine decente, a Lignano Sabbiadoro no invece :( rimanevo "lontana"... che poi non ero così lontana solo che l'obbiettivo più di tanto nn mi permetteva di avvicinarmi e così chiaramente ho fatto delle foto ma le trovo un po' insignificanti perché il piloti del team rimangono piccoli :mad:
DSC_0680zp.jpg
Ho anche tentato di infiltrarmi nella pista ma chiaramente mi hanno mandata via...

Ora la mia domanda è: esiste un obbiettivo che mi permetta di avvicinarmi di più senza andare a spendere cifre importanti (cioè più di 500€) ?
Ho letto diversi post nei quali si citava il 70-300 tamron VC ma non riesco a capire se è veramente un acquisto valido o se è un ripiego in extremis per un budget ristretto...
HEEEEEEELP

grazie in anticipo per le risposte :D

P.S.
Hanno vinto :1st:
DSC_1169zp.jpg

Lignano Sabbiadoro, 7 luglio 2013
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
il tamron è soggetto di plausi ma anche critiche perché qualcuno esce con qualche problemino di focus...usa la funzione cerca e troverai diversi discussioni già aperte.PS se acquisti da amazon puoi provarlo e,nel caso fosse difettoso,sostituirlo immediatamente ;-)
mmm non è che tu parli del 17-50?
lei chiedeva il 70-300..
(e c'è un post a riguardo giusto sopra questo ;D)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
scusate nn avevo visto, cerco meglio ;)

che babba... ho girato un'ora e mi sono accorta solo adesso dell'intera sezione dedicata agli obiettivi -.-''' più ciorbi non si può essere :facepalm:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
che babba... ho girato un'ora e mi sono accorta solo adesso dell'intera sezione dedicata agli obiettivi -.-''' più ciorbi non si può essere :facepalm:
Meglio tardi che mai, ormai nessuno si prende più il disturbo di curiosare sul foro prima di porre le stesse domande di sempre :)

Comunque, sia osso che Stefano.Minella sapranno ben aiutarti ;)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
no no il peggio è che ho guardato tutto ieri sera :p peggio di così nn si può :pace:
 

osso

PRO
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
881
Corpo macchina
Canon 1DX
Sesso
Maschio
Purtroppo i lunghi tele di qualita' costano un botto e per questo genere di foto servono proprio quelli,l'unica alternativa e' avvicinarsi il piu' possibile alla pista (ma la vedo dura) perché per fotografare specialmente i Kart oltre che all'accredito serve anche un assicurazione specifica per sport motoristici che io naturalmente possiedo :)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
Purtroppo i lunghi tele di qualita' costano un botto e per questo genere di foto servono proprio quelli,l'unica alternativa e' avvicinarsi il piu' possibile alla pista (ma la vedo dura) perché per fotografare specialmente i Kart oltre che all'accredito serve anche un assicurazione specifica per sport motoristici che io naturalmente possiedo :)
capisco... :( diciamo che va un po' a fortuna a seconda di come è la pista... alla prima mi è andata bene, la seconda no :( vedremo il 28 a Verona... percorso cittadino.

Ma quindi secondo te osso l'acquisto del tamron citato o simile è inutile? Me ne resto col 18-105 e mi arrampico/imbosco il più possibile in punti strategici?

Stefano.Minella, io ho una nikon D90... è compatibile l'obiettivo che citi tu col mio corpo macchina??? :confuso:
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Sinceramente non conosco il parco obiettivi nikon, quindi non mi soffermo a parlare del 70-200L canon.
Certamente il tamron è un compromesso ottimo tra prezzo e prestazioni. I 300mm ti saranno molto e molto comodi, ha il motore ultrasonico (ottimo per lo sport) e un prezzo molto molto competitivo. Acquisto inutile assolutamente no, hai anche lo stabilizzatore che tornerà utile per usi non sportivi del tele, e da 105 a 300 ne passa di focale!
Certo ha i suoi limiti, una qualità molto buona ma non ottima, e f piuttosto chiuso, il che ti spingerà probabilmente ad alzare gli iso. F più aperti portano irrimediabilmente il prezzo a lievitare parecchio.
In buona sostanza dipende da che livello di "esasperazione" della qualità stai puntando, a quanto sei disposta a spendere per averla ecc...una sorta di discorso filosofico sulla fotografia che fai...dal quale mi tolgo subito dicendo che, personalmente, ho quel tamron e mi ci trovo molto bene.
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
SimoneB il budget l'ho posto a massimo 500 € perché non sono una professionista (anzi sto pian piano imparando da autodidatta con video vari, dato che con l'uni non ho ancora avuto il tempo di fare un corso ,-() , la mia è solo una passione, e soprattutto perché essendo un'universitaria non percepisco uno stipendio :p e i soldi che metto via (moooolto lentamente dato che arrivano per ricorrenze varie) voglio essere sicura di spenderli bene senza brutte sorprese. ;)
Comunque grazie, sentire diverse campane è sempre utile
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Il non professionismo non è molto un alibi, qui è pieno di non professionisti che vogliono qualità a ogni costo e hanno attrezzature da migliaia e migliaia di euro, ma se ritieni necessaria una estrema qualità quello è il prezzo da pagare.
Personalmente non la penso così, credo che il fattore umano conti molto e che l'attrezzatura debba crescere nel momento in cui i limiti di quella posseduta si fanno sentire e si sente il bisogno di superarli. Fino ad allora va bene. Ma questo è un MIO pensiero :)
Il tamron in questione l'hanno in molti, sia qui che altrove, ne leggi bene quasi ovunque. Nessuno si è trovato deluso, anzi, tutti piacevolmente colpiti. Quindi brutte sorprese non ne riserva, tranne la lente fallata con qualche problema, ma quello può capitare un pò a tutto ciò che si acquista, per questo magari è meglio orientarsi a siti (tipo amazon) che hanno un ottimo servizio assistenza post-vendita.
In casa canon, se la necessità è anche lo stabilizzatore e magari 300 è meglio di 200, questo tamron è la scelta migliore. Servirebbe qualcuno che conosca bene il parco ottiche nikon per dirci se vale lo stesso discorso :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Stefano.Minella, io ho una nikon D90... è compatibile l'obiettivo che citi tu col mio corpo macchina??? :confuso:
perdonami ero convinto avessi canon :)
allora il 70-200 f/4 di nikon non è arrivabile con il budget... a questo punto vai di tamron, certo non è una lente fantastica eh, però il suo lavoro lo fa ;) molte foto sportive le ho scattate con la sorella minore e più schifosa di quello che ti hanno consigliato :)

e f piuttosto chiuso, il che ti spingerà probabilmente ad alzare gli iso. F più aperti portano irrimediabilmente il prezzo a lievitare parecchio.
ma neanche tanto.. alla fine la sportiva non si fa a tutta apertura :)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
SimoneB condivido il tuo punto di vista, col dire che "non sono una professionista" intendevo esprimere il concetto che, secondo me, non ha senso comprare una Ferrari ad un neopatentato... mi sembrerebbe inopportuno per come sono messa al momento... :)

Comunque altra cosa: guardando su Amazon quando cerco il 70-300 Tamron mi schaiffano nel mezzo anche un
Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR Zoom Nikkor

a 245€ ... why? :confuso: sapete qualcosa al riguardo? è uno specchietto per le allodole? Non fa concorrenza al Tamron? (chiedo perché sono ignorante)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
SimoneB condivido il tuo punto di vista, col dire che "non sono una professionista" intendevo esprimere il concetto che, secondo me, non ha senso comprare una Ferrari ad un neopatentato... mi sembrerebbe inopportuno per come sono messa al momento... :)

Comunque altra cosa: guardando su Amazon quando cerco il 70-300 Tamron mi schaiffano nel mezzo anche un
Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR Zoom Nikkor

a 245€ ... why? :confuso: sapete qualcosa al riguardo? è uno specchietto per le allodole? Non fa concorrenza al Tamron? (chiedo perché sono ignorante)
purtroppo non ti so dire molto su Nikon, provo a taggarti Fearless che sicuramente se ne intende meglio di me :)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
SimoneB condivido il tuo punto di vista, col dire che "non sono una professionista" intendevo esprimere il concetto che, secondo me, non ha senso comprare una Ferrari ad un neopatentato... mi sembrerebbe inopportuno per come sono messa al momento... :)

Comunque altra cosa: guardando su Amazon quando cerco il 70-300 Tamron mi schaiffano nel mezzo anche un
Nikon 55-300 mm f/4.5-5.6G ED AF-S DX VR Zoom Nikkor

a 245€ ... why? :confuso: sapete qualcosa al riguardo? è uno specchietto per le allodole? Non fa concorrenza al Tamron? (chiedo perché sono ignorante)

No, è un obiettivo per dx. Il tamron 70-300 così come il nikon 70-300 sono obiettivi per full frame.
Sulla tua d90 la migliore cosa sarebbe il tamron 70-300 che è superiore al 55-300 in tutto
-stabilizzazione
-nitidezza a 300mm
-qualità generale dell'ottica.

Entro i 500 euro non potresti comprare nulla di meglio
 

osso

PRO
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
881
Corpo macchina
Canon 1DX
Sesso
Maschio
Ma quindi secondo te @osso l'acquisto del tamron citato o simile è inutile? Me ne resto col 18-105 e mi arrampico/imbosco il più possibile in punti strategici?
No non e' inutile,avrai la possibilita' di avvicinare molto di piu' il soggetto stando nella medesima postazione ;)
 

Maia

Esperto
Registrato
1 Novembre 2012
Messaggi
51
Località
Genova
Sesso
Femmina
certo che il nikkor passare da 1118 € (amazon) a c.a. 649€ (ebay) lo rende un po' sospetto... :confuso: cioè si è usato ma nn ci sarà qualche gatta da pelare sotto? ... :dubbio:sono un po' diffidente per natura
Comunque grazie ;)
 
Alto