Still life... Con sfondo nero!

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Chiedo scusa se è un argomento già trattato, ma ho provato a fare la ricerca e non ho trovato nulla...quindi ecco la mia domanda!

Quali sono i trucchi per fare un buono still life in cui lo sfondo sia nero, ma veramente bello nero? mi spiego...se io pongo degli oggetti su un piano nero quando scatto il nero non è mai completamente nero! per lo sfondo dietro ho visto che basta allontanarsi, ma se gli oggetti sono anche appoggiati su un piano nero ovviamente il piano non si può spostare...quindi come si risolve?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ci sono diverse tecniche. Una che mi viene in mente subito e può essere molto efficace è quella chiamata mi pare "invisible light". In pratica il tuo soggetto è posizionato su un vetro, distanziato dal fondale nero. In questo modo puoi illuminare il tuo soggetto anche da dietro al vetro, mantenendo lo sfondo completamente nero grazie alla distanza tra questo e il soggetto.

Riguardo le foto black on black, quindi di un oggetto nero su uno sfondo nero, il modo corretto di eseguire lo scatto è di rendere il nero dello sfondo puro, mentre di portare il soggetto a un'esposizione leggermente più alta, quindi un grigio molto scuro.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
per ora di foto black on black non ho ancora provato...direi che siamo già ad un eccessivo step di difficoltà per me! :timido:

però interessante l'idea del vetro per distanziare il fondale nero...proverò sicuramente e in caso di problemi (che conoscendomi non mancheranno!) tornerò qui a chiedere delucidazioni!
 

linda

GURU