Still life... Con sfondo nero!

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Chiedo scusa se è un argomento già trattato, ma ho provato a fare la ricerca e non ho trovato nulla...quindi ecco la mia domanda!

Quali sono i trucchi per fare un buono still life in cui lo sfondo sia nero, ma veramente bello nero? mi spiego...se io pongo degli oggetti su un piano nero quando scatto il nero non è mai completamente nero! per lo sfondo dietro ho visto che basta allontanarsi, ma se gli oggetti sono anche appoggiati su un piano nero ovviamente il piano non si può spostare...quindi come si risolve?
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ci sono diverse tecniche. Una che mi viene in mente subito e può essere molto efficace è quella chiamata mi pare "invisible light". In pratica il tuo soggetto è posizionato su un vetro, distanziato dal fondale nero. In questo modo puoi illuminare il tuo soggetto anche da dietro al vetro, mantenendo lo sfondo completamente nero grazie alla distanza tra questo e il soggetto.

Riguardo le foto black on black, quindi di un oggetto nero su uno sfondo nero, il modo corretto di eseguire lo scatto è di rendere il nero dello sfondo puro, mentre di portare il soggetto a un'esposizione leggermente più alta, quindi un grigio molto scuro.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
per ora di foto black on black non ho ancora provato...direi che siamo già ad un eccessivo step di difficoltà per me! :timido:

però interessante l'idea del vetro per distanziare il fondale nero...proverò sicuramente e in caso di problemi (che conoscendomi non mancheranno!) tornerò qui a chiedere delucidazioni!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ma il tuo soggetto quanto dista dallo sfondo?
non ho mai provato sinceramente ad avere lo sfondo dietro nero, quindi a livello pratico devo ancora sperimentare le distanze per ottenere il nero puro.ho visto da dei tutorial online però che ce la si può fare!
ho riscontrato questo problema del nero-non-nero perché ho provato a mettere degli oggetti su un piano nero...quindi in questo caso essendo appoggiati non c'era modo di cambiare le distanze
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Questi due video possono aiutarti, non sono una guida vera e propria, mi puoi prenderli comunque come riferimento:



Se si tratta di persone comunque devi leggerti qualcosa su "inverse square law"
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
per ora mi accontento degli oggetti! cavolo, video in inglese...devo aver la mente fresca per riuscire a starci dietro un minimo! :bash:

pensando e ripensando al consiglio di Carlo, mi è venuto in mente che io stessa tempo fa avevo fatto una foto del genere...mi era uscita del tutto casualmente, era il mio secondo giorno con la reflex... :fischietta:
ve la ripropongo:

Thun Angels di linda1336, su Flickr

in questo caso avevo un mobile marrone scuro come sfondo, gli angeli appoggiati sul vetro della mensola ma grazie al fatto che il legno proseguiva anche sotto dal vetro in trasparenza prendevo appunto ancora il mobile, così ho potuto avere il tutto scuro.

effettuando lo scatto nel modo in cui ha suggerito Carlo otterrei una cosa simile giusto? però non c'è modo di eliminare i riflessi sul vetro...oppure sì?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Puoi anche togliere il riflesso a posteriori in PP anche se so che a te non piace eheh
esatto...e non piacendomi, risulto pure decisamente negata! ;)
in realtà dato che sono tutte foto che faccio per me e non per cataloghi, credo che cercherò di trasformare il riflesso in parte integrante della foto! o almeno, questo sarà uno degli obiettivi! ad esempio nella foto che ho postato mi piaceva molto il fatto che ci fosse il riflesso...ovviamente non è perfetto, ma come ho detto è stata una foto abbastanza casuale...spero con un po' di impegno e fortuna di riuscire a far qualche buona prova!
 

Muiron

GURU
Registrato
4 Aprile 2011
Messaggi
5.016
Sesso
Maschio
io personalmente ho fatto una sola foto con lo sfondo nero e, in quell'occasione, mi era venuto in mente che si poteva utilizzare un indumento di velluto nero posto dietro il soggetto e spegnere le luci nella stanza usando come fonte una sola luce e il flash, il risultato non è perfetto ma il nero è venuto abbastanza bene:


I.robot di juku91, su Flickr
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
@ Muiron: si, il tuo sfondo è venuto bene, te l'avevo già commentato a suo tempo...ma il mio problema non è sullo sfondo dietro, ma sul piano dove sono appoggiati gli oggetti!

Il problema del riflesso è che doppio, invece dovrebbe essere singolo (per interdi come quello dell'acqua) perchè così è come se la parte riflessa fosse sdoppiata
hai ragione, ho un riflesso doppio...credo dipenda dal tipo di vetro no?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
@ Muiron: si, il tuo sfondo è venuto bene, te l'avevo già commentato a suo tempo...ma il mio problema non è sullo sfondo dietro, ma sul piano dove sono appoggiati gli oggetti!

hai ragione, ho un riflesso doppio...credo dipenda dal tipo di vetro no?
Esatto sono le due facce del piano di vetro ognuna genera una riflessione
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Esatto sono le due facce del piano di vetro ognuna genera una riflessione
ahi ahi ahi...allora mi sa tanto che sono fregata, perché anche il tavolo di cristallo mi dà questo problema, anche più marcato...immagino per uno spessore maggiore (?) con un vetro sottile potrei ovviare al problema?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La butto li... hai provato con le veline trasparenti per raccoglitori ad anelli !?
tipo questi
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma come domani mattina !!
Corri a comprare e a provare !!!!!!!!!!!!!
:facepalm:
 
Alto