Tablet + DSLR Controller

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Magia, mi sono appena comprato il nuovo tablet di google Nexus 7.
Senza soffermarmi su quanto lo ritenga strafigo, volevo mostrarvi questo video

Con un pratico cavetto (questo http://www.ebay.it/itm/Cavo-90-Adattatore-USB-HOST-OTG-on-the-go-per-Google-Nexus-7-7-Tablet-/370641647642?pt=Altri_accessori_per_PC_Server_e_Portatili&hash=item564bf6b81a#ht_1569wt_1221 ) pare sia possibile attaccarci la nostra fotocamera, ed usarlo come live view.
Cosa incredibilmente utile per fotografia di posa.

Il software di cui si parla è invece questo, che costa 7.13€ dal Play store https://play.google.com/store/apps/details?id=eu.chainfire.dslrcontroller&hl=it

Specifico che questo software esiste solo per Android, quindi se avete un tablet android (al limite se non ha la porta microusb basta cercare il cavetto idoneo) in teoria sta cosa si può fare, mentre da quel che ho appreso con un iPad non è fattibile.

Quando mi arriverà il cavetto scaricherò il software e vi farò sapere come funziona :D
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Interessevole... chissà se vale anche per il tablet Samsung che deve arrivarmi come omaggio per avere preso il Galaxy s3. :)
Denghiù... :)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
V

Vick

Ospite
Ma mi sapete dire se nei samsung galaxy s/s2/s3 funzionano pure questi programmi? o solo nei tablet?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ma sono compatibili solo le canon nel video o anche noi poveri sfigati nikonisti possiamo usare tale meraviglie tecnologiche ??
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ma sono compatibili solo le canon nel video o anche noi poveri sfigati nikonisti possiamo usare tale meraviglie tecnologiche ??
... qui potrei infierire ... ma visto che wolf dice che le usa... mi sa che sta volta passo !
:D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
... qui potrei infierire ... ma visto che wolf dice che le usa... mi sa che sta volta passo !
:D
:D e fai bene .... infatti per adesso queste app vanno solo con nikon e canon ..
Ma mi sapete dire se nei samsung galaxy s/s2/s3 funzionano pure questi programmi? o solo nei tablet?
dipende dalla app, di solito quando vai sullo store c'e scritto
io ho slr su iphone ma non serve il pc da tramite?
con il mio no, basta l'adattatore samsung-usb e ci colleghi direttamente la reflex, poi ci sono tabelle di compatibilita sulla app o sul sito
ma sono compatibili solo le canon nel video o anche noi poveri sfigati nikonisti possiamo usare tale meraviglie tecnologiche ??
tranquillo giorgio .... non siamo sfigati :1st:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
... o almeno non fino a questo punto !
:D
bè, questa volta ti dò ragione, non fino a questo punto....
molte delle case che producono oggetti che mi interessano ( vedasi yongnuo, vedasi varie app per il controllo della reflex ) fanno passare un macello di tempo tra l'uscita del modello per canon, e il modello per nikon...sinceramente non ho mai capito perchè...difficoltà nel reverse engineering ?
mbah, non credo che nikon abbia dei sistemi tanto criptati da ritardare di così tanto il reverse engineering, boh...so solo che spesso e volentieri mi trovo a maledire queste politiche del catzo, che mi obbligano a buttarmi su altri prodotti concorrenti, perchè la versione nikon del prodotto che cercavo non esiste ancora...
non sempre eh, ma spesso mi è successo...
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
bè, questa volta ti dò ragione, non fino a questo punto....
molte delle case che producono oggetti che mi interessano ( vedasi yongnuo, vedasi varie app per il controllo della reflex ) fanno passare un macello di tempo tra l'uscita del modello per canon, e il modello per nikon...sinceramente non ho mai capito perchè...difficoltà nel reverse engineering ?
mbah, non credo che nikon abbia dei sistemi tanto criptati da ritardare di così tanto il reverse engineering, boh...so solo che spesso e volentieri mi trovo a maledire queste politiche del catzo, che mi obbligano a buttarmi su altri prodotti concorrenti, perchè la versione nikon del prodotto che cercavo non esiste ancora...
non sempre eh, ma spesso mi è successo...
Sei troppo ansioso :p
Aspetta no ?!
:D
Che ti costa !
:p:p:p:p:p
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bè, non è un fatto di ansioso, io compro quando ho bisogno e una cosa mi serve....se ho necessità di un prodotto e mi serve, perchè dovrei aspettare mesi ( anzi, il modello del canon 468 per nikon è uscito dopo un anno !!!) ???
Se ho necessità e pongo fiducia in un marchio perchè dovrei stare ad aspettare i suoi comodi??
non dimentichiamoci che noi siamo il cliente, e noi paghiamo, non vedo perchè non dovrei essere equiparato a un utente canon che invece può usare il prodotto subito....
questo discorso potrei farlo ora ad esempio con i trigger TTL yongnuo....
perchè un utente canon già può provarli, mentre io nikon devo aspettare, chissà quanto...????!?!?
e se mi servissero ?
non perderei fiducia in quel marchio, rivolgendomi altrove e mandandolo a fanchiùl ???
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
perchè un utente canon già può provarli, mentre io nikon devo aspettare, chissà quanto...????!?!?
e se mi servissero ?
non perderei fiducia in quel marchio, rivolgendomi altrove e mandandolo a fanchiùl ???
Magari è questione di collaborazione... vedasi l'esempio di Nvidia che non ne vuol sapere di collaborare col mondo Linux per i driver delle sue schede video. E' ovvio che in una situazione simile il processo di creazione si molto più lungo. :)
Se Canon mette a disposizione le specifiche e Nikon no, si capisce benissimo la difficoltà e i tempi dilatati. :)
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
@Dopo aver visto dal sito beta che era compatibile pure il mio note2, l'ho scaricato ma avviandolo ,con reflex accesa, non la vede. E' possibile che il problema derivi dal fatto che attacco alla reflex un cavetto con mini usb e usb femmina + normale cavo usb del cell? Ovunque vedo che fanno il contrario, ovvero mini usb del cell con femmina e normale cavo usb della reflex. Qualcuno ci capisce qualcosa?
 

stennyboy

Maestro
Registrato
26 Luglio 2011
Messaggi
260
Sesso
Maschio
appena mi arriva il cavo vi farò sapere se funziona anche con smartphone e Nikon
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
@Dopo aver visto dal sito beta che era compatibile pure il mio note2, l'ho scaricato ma avviandolo ,con reflex accesa, non la vede. E' possibile che il problema derivi dal fatto che attacco alla reflex un cavetto con mini usb e usb femmina + normale cavo usb del cell? Ovunque vedo che fanno il contrario, ovvero mini usb del cell con femmina e normale cavo usb della reflex. Qualcuno ci capisce qualcosa?
non saprei dirti con precisione, ma spesso capita che se si usano due cavi usb il segnale si perda un pò..... (l'ho notato cercando di "prolungare" il mio collegamento tra galaxy e nikon, tra l'altro anche se collego la reflex al pc con qualche prolunga spesso Camera Control non me la vede ), non hai un cavo mini usb - mini usb da provare ?
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
non saprei dirti con precisione, ma spesso capita che se si usano due cavi usb il segnale si perda un pò..... (l'ho notato cercando di "prolungare" il mio collegamento tra galaxy e nikon, tra l'altro anche se collego la reflex al pc con qualche prolunga spesso Camera Control non me la vede ), non hai un cavo mini usb - mini usb da provare ?
Ho appena ordinato il cavetto "cell-usb femmina". A dire il vero ho ordinato anche una prolunga usb da 10 mt ( x caccia fotografica), quindi non mi aspetto gran che.
Appena arriva faro' sapere. Comunque grazie
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma sono compatibili solo le canon nel video o anche noi poveri sfigati nikonisti possiamo usare tale meraviglie tecnologiche ??
Noi abbiamo proprio il programmino nikon, lo trovi nel google play, è gratis, anche se è un pò scrauto rispetto al dslr controller che comunque funziona solo con canon..
Tra qualche giorno ti saprò dire..:cool:
 
Alto