Fearless
GURU
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Sistemando le gelatine, mi sono reso conto di avere qualche difficoltà con la luce dell'alba e del tramonto. Su internet si parla di una temperatura di colore tra i 2000 e 3000 Kelvin, ma dai raw che ho a disposizione per le foto del tramonto mi ritrovo sempre con temperature (settate dalla macchina in automatico) di 6000 ~ 6400 Kelvin.
Domande:
Domande:
- Il fatto che non ci sia corrispondenza tra quando viene citato su vari siti, e la temperatura riscontrata in LR, può dipendere dal fatto che il flash abbia modificato la lettura della temperatura della foto?
- La lettura della temperatura di colore da parte della reflex, avviene considerando la presenza nella scena del flash, (magari leggendo i prelampi dello stesso), oppure a prescindere da esso?
- Essendo la temperatura dichiarata dal costruttore del flash di 5600 Kelvin, potrebbe essere una buona soluzione l'utilizzo di una "H.M.I to Tungsten"?
- Il problema è che con la coversion chart, nessuna gelatina rientra nel calcolo mired shift. Quella che più si avvicina (premesso che questi valori di 2000 e 3000 siano reali) è una FULL C.T.O con un mired shift di +159. Per passare da 5600 a 2500 però occorrerebbe un mired shift di +221. Quindi ultima domanda: Potrebbe avere senso sovrapporre alla full c.t.o una 1/4 C.T.O che ha un mired shift di 64?