Testa a tre vie VS testa a sfera

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, finalmente dopo tanti "pensa e ripensa" mi sono deciso a comprare il cavalletto (spinto un po' anche dal fattore economico) e posticipare l'acquisto di un fisso anche se a malincuore.
Avrei optato per il Cullmann Magnesit 525 con tutti i suoi pro e contro. Oltre ad aver constatato che tanti qui lo possiedono con molta soddisfazione, anche girando per il web gli apprezzamenti non mancano.
Il mio dubbio sta nel prendere quello con la testa a tre vie CW30 o quella con la testa a sfera MB4.3.
Il problema non è nel prezzo (CW30=116€ vs MB4.3=180€) ma bensì nell'utilizzo. Considerando che verrà utilizzato principalmente per paesaggi, sarebbe più opportuno equipaggiare il cavalletto con testa a tre vie o va benissimo una testa a sfera?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, finalmente dopo tanti "pensa e ripensa" mi sono deciso a comprare il cavalletto (spinto un po' anche dal fattore economico) e posticipare l'acquisto di un fisso anche se a malincuore.
Avrei optato per il Cullmann Magnesit 525 con tutti i suoi pro e contro. Oltre ad aver constatato che tanti qui lo possiedono con molta soddisfazione, anche girando per il web gli apprezzamenti non mancano.
Il mio dubbio sta nel prendere quello con la testa a tre vie CW30 o quella con la testa a sfera MB4.3.
Il problema non è nel prezzo (CW30=116€ vs MB4.3=180€) ma bensì nell'utilizzo. Considerando che verrà utilizzato principalmente per paesaggi, sarebbe più opportuno equipaggiare il cavalletto con testa a tre vie o va benissimo una testa a sfera?

la teoria ti direbbe meglio la testa a 3 assi per paesaggistica.. la sfera è + indicata in situazioni in cui ti serve rapidità a scapito di stabilità e precisione. Altro fattore da considerare è l'ingombro/peso, di solito maggiore per le 3 assi.
Detto questo non conosco le teste della cullmann, sentiamo chi le ha provate di persona. Ricorda che nessuno ti vieta di mettere la testa di un'altra marca comunque. ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora .... ti scrivo quello che farei io dato che sono anche possessore di questo cavalletto :D
Basandomi sul prezzo dato che, guadandoci nelle palle degli occhi, è lui che poi ha sempre l'ultima parola..... io acquisterei il Cullmann ma solo nella versione con testa a 3 assi perchè si risparmia e diciamo che il rapporto qualità prezzo viene ancora garantito !!! Spendere 180 euro per questo cavalletto sono sprecati !!!! Con circa 200 euro ci si porta a casa cavalletti di ben altra fattura ... Molto più leggeri, più piccoli ecc ecc ti faccio un esempio :

http://www.ebay.it/itm/170877527827?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

oppure questo

http://www.ebay.it/itm/MEFOTO-Treppiede-MeFoto-RoadTrip-alluminio-verde-A1350Q1G-/390740180125?pt=Altro_Elettronica_di_Consumo&hash=item5af9edfc9d&_uhb=1

Insomma il Cullmann è ottimo ma se per te non ci sono problemi ad arrivare a 180 euro io guarderei altro ;)
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Tralasciando la marca io ho entrambe le teste,la prima che ho comprato è stata quella a 3 assi che è precisa,stabile e robusta ma poi ti accirgi che è lenta e non sempre fotografo paesaggi o situazioni statiche quindi ne ho presa anche una a sfera che ora uso nel 99% dei casi dato che offre una libertà d'azione maggiore...devi scendere a compromessi e magari in alcuje situazioni usare una bolla esterna in modo da recuperare precisione.
Unica cosa,quella a sfera va presa bella grande perchè poi se ci carichi sopra molto peso la stabilità va a farsi benedire.
 

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
la teoria ti direbbe meglio la testa a 3 assi per paesaggista..;)
Maledetta teoria :dubbio: Mi sa che "mi tocca" prendere quello a tre vie

Spendere 180 euro per questo cavalletto sono sprecati !!!! Con circa 200 euro ci si porta a casa cavalletti di ben altra fattura ...
Insomma il Cullmann è ottimo ma se per te non ci sono problemi ad arrivare a 180 euro io guarderei altro ;)
Se me lo dici te che lo possiedi che 180 euro sono troppi per questo cavalletto ci credo, non è che non mi cambia aggiungere 64 euro, più che altro se mi dovessi trovare male con quelle a tre vie, rimpiangerei forse di non averli spesi, solo questo :(
Le tue alternative non sembrano male ma non sono riuscito a trovare molti riscontri su di loro a differenza di questo o come con il manfrotto 055prob
Se dopo mi viene
quindi ne ho presa anche una a sfera che ora uso nel 99% dei casi dato che offre una libertà
e mi dice cosi :facepalm:

A questo punto credo che opterò per l'accoppiata cw30 da 116 euro, calcolando che lo descrivete davvero come un ottimo cavalletto e in nel futuro prossimo non credo di passare a ff perché ne devo fare di gavetta questo andrà più che bene. I 64 euro li mettiamo come base per la lente fissa che sarà il prossimo acquisto:D
 

Volarefree

Maestro
Registrato
1 Marzo 2012
Messaggi
440
Località
Pesaro
Sito Web
flic.kr
Corpo macchina
Canon EOS 50d
Sesso
Maschio
Pensa anche al fatto che la testa a tre vie la puoi sbloccare in un senso solo ad esempio per un panning rimanendo ben orizzontale pur potendoti muovere. Con la sfera non lo fai, quando la liberi si libera tutta.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Pensa anche al fatto che la testa a tre vie la puoi sbloccare in un senso solo ad esempio per un panning rimanendo ben orizzontale pur potendoti muovere. Con la sfera non lo fai, quando la liberi si libera tutta.
non è detto. Le teste a sfera di qualità hanno lo sblocco solo in orizzontale per fare panning e panoramiche, oltre che frizioni varie per muovere con precisione la testa.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
non è detto. Le teste a sfera di qualità hanno lo sblocco solo in orizzontale per fare panning e panoramiche, oltre che frizioni varie per muovere con precisione la testa.

Sbaglio o una testa a sfera con queste caratteristiche ha costi abbastanza onerosi ???
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Io ho cavalletto benro con testa b1 e posso bloccare tutto e sbloccare solo l'orrizontale come han detto giustamente sopra. A me basta la precisione di una sfera in paesaggi...Solo nelle macro userei la 3vie
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Maledetta teoria :dubbio: Mi sa che "mi tocca" prendere quello a tre vie

diciamo che io fossi in te prenderei una a sfera buona, come ti hanno detto gli altri, vedi un po' tra i modelli elencati sopra, es. manfrotto 496 e 498. Guarda se hanno la possibilità di sblocco per le panoramiche se ti interessa.

Io se proprio avessi bisogno di una 3 assi ne prenderei una a cremagliera per le macro (es. 410 della manfrotto), per il resto una testa a sfera buona ti basta per il 90% delle cose.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
diciamo che io fossi in te prenderei una a sfera buona, come ti hanno detto gli altri, vedi un po' tra i modelli elencati sopra, es. manfrotto 496 e 498. Guarda se hanno la possibilità di sblocco per le panoramiche se ti interessa.

Io se proprio avessi bisogno di una 3 assi ne prenderei una a cremagliera per le macro (es. 410 della manfrotto), per il resto una testa a sfera buona ti basta per il 90% delle cose.

La mia intenzione era proprio prendere la testa a sfera perché più dinamica. Infatti avevo adocchiato il modello con la testa MB 4.3 che dalla scheda tecnica non sembra male http://www.cullmann.de/en/detail/id/magnesit-mb43.html

L'unico dubbio ora, è se vale la pena spendere o meno per questo modello di cavalletto. Ricordo che il modello con CW30 sta a 116€ mentre quello con MB4.3 a 180 euro.
Voi cosa ne pensate della MB4.3 e sul fatto di spendere fino a 180 euro per il 525 ?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ripeto quello che ti ho detto precedentemente 180 euro sono troppo per questo Cullmann !!! Se veramente vuoi acquistare una testa a sfera tieni presente che con la differenza di 60 puoi acquistarne una sicuramente migliore di quella venduta in kit con il cavalletto !!!!
Quindi orientativamente spendendo 180 € avresti 2 teste .... Come ti sembra come idea ??? In ogni caso io ti consiglio di provare la testa a tre vie perchè potresti scoprire che per le tue esigenze va alla grande e quindi risparmiare altri dindini :D :D
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Non partire con l'idea che tanto il FF per ora non ti interessa perchè basta anche prendere un obiettivo più grande per mettere in crisi un cavalletto/testa piccoli,abbonda sul fattore peso perchè nel grande ci sta anche il piccolo ma il contrario no e quindi è bene investire una volta sola.
 

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Ripeto quello che ti ho detto precedentemente 180 euro sono troppo per questo Cullmann !!! Se veramente vuoi acquistare una testa a sfera tieni presente che con la differenza di 60 puoi acquistarne una sicuramente migliore di quella venduta in kit con il cavalletto !!!!
Quindi orientativamente spendendo 180 € avresti 2 teste .... Come ti sembra come idea ??? In ogni caso io ti consiglio di provare la testa a tre vie perchè potresti scoprire che per le tue esigenze va alla grande e quindi risparmiare altri dindini :D :D
L'unica alternativa sarebbe il manfrotto 055prob che non costa poco. Per una Buona testa a sfera non sono pochi 60 euro?

Non partire con l'idea che tanto il FF per ora non ti interessa perchè basta anche prendere un obiettivo più grande per mettere in crisi un cavalletto/testa piccoli,abbonda sul fattore peso perchè nel grande ci sta anche il piccolo ma il contrario no e quindi è bene investire una volta sola.
Su questo la penso completamente come te, sul discorso ff mi riferivo al fatto di non avere esigenze da comprare cavalletti super professionali in carbonio da reggere 26 kg. Infatti sto cercando la miglior accoppiata proprio perché voglio stare tranquillo e non con la tremarella mentre la mia piccina sta sul seggiolone :p
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora 60 euro non sono tanti ma non sono pochi !!! Io personalmente di testa a sfera so pochissimo però qui nel forum ricordo che Gabepix ne acquistò una molto buona ad un prezzo vicino !!!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'unica alternativa sarebbe il manfrotto 055prob che non costa poco.

ci sarebbe anche il 190xprob.
A dirla tutta se fossi a spendere preferirei lo 055, ma anche la serie 190 è molto buona. Considera ovviamente che MAnfrotto fa pagare il marchio, come succede spesso con le grandi aziende, ma sia il 190 che lo 055 sono prodotti acquistati tantissimo e leggo sempre commenti positivi e cadi in piedi.
 

Giordy7m

Maestro
Registrato
17 Novembre 2012
Messaggi
101
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Allora 60 euro non sono tanti ma non sono pochi !!! Io personalmente di testa a sfera so pochissimo però qui nel forum ricordo che Gabepix ne acquistò una molto buona ad un prezzo vicino !!!
Proverò a vedere in giro cosa trovo
ci sarebbe anche il 190xprob.
A dirla tutta se fossi a spendere preferirei lo 055, ma anche la serie 190 è molto buona. Considera ovviamente che MAnfrotto fa pagare il marchio, come succede spesso con le grandi aziende, ma sia il 190 che lo 055 sono prodotti acquistati tantissimo e leggo sempre commenti positivi e cadi in piedi.

Si l'avevo visto ma vedo più simile lo 055 al cullmann che il 190

Ma la testa Cullmann la MB4.3 nessuno la conosce?
 
Alto