Tokina 11-16 vs Tokina 12-24

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io sono un felice possessore del Tokina 12-24 f/4 che, come costruzione, resa, nitidezza... è una lente meravigliosa.
Un obiettivo di ottima qualità.
Supermariano dice che "non è così wide"... beh io non lo penso. Certo 2mm sul lato grandangolare non sono poco... ma a 12mm puoi già riuscire a realizzare gran belle foto e puoi già apprezzare l'ottimo angolo di visuale.
Poi, sinceramente, sono del parere che (se non per scopi creativi) avere un grandangolo estremamente spinto non sia così una gran cosa. Se miri alla fotografia "classica" e senza distorsioni è meglio non esagerare.
Certo con un grandangolo estremo potresti realizzare anche qualcosa di "particolare" (vedi ritratti/caricature)... Ma a quel punto io punterei proprio su un fish eye... che a livello creativo è una lente unica, imho!
Io la mia considerazione te l'ho data.
L'unica cosa su cui ti direi di ragionare è solo sul fatto che questa lente non potresti poi utilizzarla, eventualmente, dopo un passaggio a FF!
Quindi... se prevedi di comprare una macchina migliore, prima o poi, e vuoi tenerti il corredo e quindi anche il grandangolo, ti consiglio di optare su un SIGMA... ma il 12-24 lo stesso. Che, a quanto pare, è l'unica lente così "wide" ad essere compatibile con le FF! ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Grazie Mariano...ho visto alcune di quelle tue foto...innanzitutto complimenti!alcune sono davvero favolose!
quanto al tuo sigma, beh, sembra ottimo, anche nel prezzo...il 8-16 è un po' fuori dalla mia portata, purtroppo...in più anch'io vorrei inserire in corredo qualche filtro e, se tu dici che non li regge (convessità???), allora lascio stare...l'11-16 sembra anche interessante, ma viene 200euro in più, che possono farmi comodo per degli ND e polarizzati piuttosto... ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io sono un felice possessore del Tokina 12-24 f/4 che, come costruzione, resa, nitidezza... è una lente meravigliosa.
Un obiettivo di ottima qualità.
Supermariano dice che "non è così wide"... beh io non lo penso. Certo 2mm sul lato grandangolare non sono poco... ma a 12mm puoi già riuscire a realizzare gran belle foto e puoi già apprezzare l'ottimo angolo di visuale.
Poi, sinceramente, sono del parere che (se non per scopi creativi) avere un grandangolo estremamente spinto non sia così una gran cosa. Se miri alla fotografia "classica" e senza distorsioni è meglio non esagerare.
Certo con un grandangolo estremo potresti realizzare anche qualcosa di "particolare" (vedi ritratti/caricature)... Ma a quel punto io punterei proprio su un fish eye... che a livello creativo è una lente unica, imho!
Io la mia considerazione te l'ho data.
L'unica cosa su cui ti direi di ragionare è solo sul fatto che questa lente non potresti poi utilizzarla, eventualmente, dopo un passaggio a FF!
Quindi... se prevedi di comprare una macchina migliore, prima o poi, e vuoi tenerti il corredo e quindi anche il grandangolo, ti consiglio di optare su un SIGMA... ma il 12-24 lo stesso. Che, a quanto pare, è l'unica lente così "wide" ad essere compatibile con le FF! ;)
grazie del tuo parere...eh, una FF...chissà...in effetti, potrebbe succedere...ma in ogni caso tra moolto tempo, avrei modo di ammortizzare la spesa del tokina e poi rivendere il tutto assieme, in caso!
Io miro alla fotografia classica si, quindi effettivamente troppo grandangolo può creare distorsioni forti...
sul tokina leggevo di problemi di color fringing. che mi dici a riguardo?
 
S

supermariano81

Ospite
io son convinto del contrario, wide è bello, ma sono gusti personali
a metà di questa pagina ci sono varie foto scattate tra 8 e 16mm date un occhiata come cambia il mondo tra 8 e 10 e tra 10 e 12 ;)
http://www.the-digital-picture.com/Reviews/Tokina-11-16mm-f-2.8-AT-X-Pro-DX-Lens-Review.aspx

L'8-16 non può montare filtri davanti perchè ha una lente che sporge e paraluce fisso


A dire il vero c'è un modo, come sul 14-24 f/2.8 nikon (il wide migliore al mondo), cioè quello di adattare un porta-filtri particolare (x-pro cokin mi pare) ed usare filtri lee 130mmx190mm ma sono enormi e costosi.

Il 10-20 old si porta via (usato) attorno ai 320 - 350€, secondo me un presso accessibile.
L'11-16 è favoloso sotto tutti gli aspetti (qualità, luminosità, costruzione) ha solo due difetti:
-e' un quasi fisso (5mm di escursione sono un nulla)
-costa (ma se si vuole qualità..... bisogna aprire il portafoglio)

lo vorrei acquistare per le foto alle stelle, il mio sigma a 10mm è f/4 il tokina è 11mm ma f/2.8 ed uno stop di differenza ne fa di stelle.
Volendo c'è un sigma 20mm f/1.8 che fa c****e parecchio tranne sulle stelle......
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si, vero, 2mm non sono pochi, indubbiamente...ma anche come escursione zoom...sul sigma ho 2mm in meno di range e arrivo massimo a 20. però, ora ho capito...o scelgo il 10-20 sigma che nuovo lo trovo a 430 circa, oppure il tokina 12-24 che costa di più perchè sembra di miglior resa e affidabilità...vedrò in base alla disponibilità che avrò al momento dell'acquisto...grazie dei consigli comunque, ma dipenderà anche da cosa mi dice S8un3no a riguardo del color fringing del tokina. intanto grazie a entrambi ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
S8un3no, scusami ancora una cosa...tu hai la prima o la seconda versione del tokina? Sai, ci son 100 euri di differenza...;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ottimo, grazie Francesco...ti rompo ancora con 2 domande...flare e color fringing come li trovi? ormai sono quasi sicuro dell'acquisto, ma non vorrei fare caxxate...
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
E' risaputo che questa lente ne soffra un po'... lo leggi un po' dappertutto...
Ma io, sinceramente, (forse anche per il tipo di scatti che c'ho fatto, chissà...) non ho mai avuto problemi.
In linea di massima molte lenti grandangolari hanno questo "difetto"... però poi bisogna veramente pensare al tipo di utilizzo che se ne fa...
Quando mi convinsi a prenderlo lo feci perchè, a differenza di altri difetti, il color fringing è uno di quelli "sorvolabili" perchè risolvibili in PP... Per quanto riguarda il flare, se non si scatta puntando dritti verso il sole, problemi non se ne hanno.
Poi questa è la mia esperienza.
Non so dirti se, come nel caso dei Sigma, per esempio, possono esserci delle differenze da pezzo a pezzo... ed io sono stato fortunato...
Posso dirti una sola cosa, consigliandotela con il cuore... se hai intenzione di investire molto per una lente grandangolare, non affrettarti... metti i soldi da parte e poi, quando ne avrai abbastanza, investi su una di quelle che "garantiscono" una resistenza certa a tutti questi difetti che ti mettono in dubbio sull'acquisto.
Se invece ti va di divertirti e, fondamentalmente, non vuoi spendere una fortuna per una lente (non essendo noi dei professionisti, è legittimo cercare di risparmiare qualcosina...) compra questa e non te ne pentirai. Avrai cmq tra le mani un'ottica che può definirsi PRO! Ovviamente, con la seconda versione, molte cose le avranno migliorate... ma se stessimo a guardare queste piccolezze, ci toccherebbe rivendere ogni volta il nostro corredo e ricomprare (con esborsi abbastanza importanti) gli ultimi partoriti da mamma Canon (o Nikon...o chicchèssia!).
Devi sapere tu cosa vuoi.
Pensa anche che, in fin dei conti, non esiste cmq la lente perfetta e, a costo di voler spendere migliaia di euro, ognuna di quelle che prenderai in esame, un piccolo difetto te lo presenterà sempre, rispetto alle altre (quale non resiste al flare, quale ha un'eccessiva distorsione, ecc...). Quindi... sono tutte cose sempre da valutare con le pinze.
Se la tua intenzione è quella di fare dei buoni investimenti per lenti (cosiddette) superiori...allora potresti pensare di aspettare e comprare poi un'altro grandangolo.
Se la tua intenzione è quella di avere un'ottima qualità ad un giusto prezzo... questa è la lente che fa per te.
(Un po' come tutti quelli che aspettano l'arrivo della 5D MkIII per prendere la II ... certo compri un prodotto che, tecnologicamente, è stato migliorato molto nella sua nuova versione... ma il vecchio modello resta cmq un corpo macchina di alto livello e, per di più, che si trova ad un prezzo molto migliore, data la corsa alla "nuova uscita").
Io con questo Tokina mi ci sono trovato veramente bene. Adesso lo uso poco perchè ho praticamente abbandonato gli zoom per trovarmi ad usare solo ottiche fisse... ma l'ho usato molto e non mi ha mai deluso.
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Guarda, vai dritto al punto...io non sono e mai sarò un professionista...e questo perchè per me la fotografia è un bellissimo gioco, seppur costoso, sempre un hobby rimane...adoro i panorami e quindi un grandangolo nel mio corredo è necessario! però ovviamente ho altre priorità, e dovendoci aggiungere almeno un filtro polarizzato e un ND per motion blur diurni ecc, preferirei spendere quei soldi per queste cose qui. e non è un fatto di metter via soldi, è un budget massimo per un obiettivo...non spenderei di più ora come tra un anno... Mia moglie dice, e giustamente forse, che è meglio non esagerare...e io quindi non esagero, tutto qui... quindi, ho trovato il tokina nuovo a 480 spedizione compresa, ci aggiungo 100 euro per i 2 filtri e sono a posto!!!
Grazie mille del supporto, sei stato gentile ed esaustivo!!!
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Guarda, vai dritto al punto...io non sono e mai sarò un professionista...e questo perchè per me la fotografia è un bellissimo gioco, seppur costoso, sempre un hobby rimane...adoro i panorami e quindi un grandangolo nel mio corredo è necessario! però ovviamente ho altre priorità, e dovendoci aggiungere almeno un filtro polarizzato e un ND per motion blur diurni ecc, preferirei spendere quei soldi per queste cose qui. e non è un fatto di metter via soldi, è un budget massimo per un obiettivo...non spenderei di più ora come tra un anno... Mia moglie dice, e giustamente forse, che è meglio non esagerare...e io quindi non esagero, tutto qui... quindi, ho trovato il tokina nuovo a 480 spedizione compresa, ci aggiungo 100 euro per i 2 filtri e sono a posto!!!
Grazie mille del supporto, sei stato gentile ed esaustivo!!!
Credo che la tua sia un'ottima scelta! ;)
Divertiti (che poi, sostanzialmente, la fotografia è questo! :D )
E poi fammi sapere come ti trovi con i filtri (soprattutto l'ND... perchè anche io sto pensando seriamente di comprarne uno! ;) )
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Credo che la tua sia un'ottima scelta! ;)
Divertiti (che poi, sostanzialmente, la fotografia è questo! :D )
E poi fammi sapere come ti trovi con i filtri (soprattutto l'ND... perchè anche io sto pensando seriamente di comprarne uno! ;) )
non mancherò...e grazie ancora ;)
p.s. magari tra qualche settimana chiedimelo direttamente tu, sai com'è, può uscirmi di testa! :timido:
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
non mancherò...e grazie ancora ;)
p.s. magari tra qualche settimana chiedimelo direttamente tu, sai com'è, può uscirmi di testa! :timido:
Va bene... non appena vedrò i nuovi arrivi in sezione spacchettamenti... sarò pronto a ricordartene! ;)
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Bene...morale della favola???@S8un3no ci fai una classifica??? :)
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Ragazzi volevo sapere........Per la garanzia sui Tokina come funziona???Differense tra importato o altro?Lo prendo dal mio fotografo senza risparmiare oppure compro tranquillamente da un sito fidato???La MAF manuale è un problema su di un 11-16?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Una classifica non potrei fartela, dal momento che (sfortunatamente) non ho avuto modo di poter testare nessun'altro ultra grandangolare se non quello in mio possesso.
Posso solo dirti che è un'ottima lente... e che, se trovata a buon prezzo, è un'ottimo affare per chi vuole una lente di qualità senza rimetterci un'occhio (che per fotografare è sempre più utile :p ).

Per quanto riguarda la garanzia... io penso non ci siano problemi e che funzioni in maniera uguale tra importato e italiano... anche se, fossi in te, preferirei comunque comprarlo in Italia l'obiettivo, piuttosto che da un qualunque fornitore estero. Più tranquillo e più sicuro. E sei certo al cento per cento che la garanzia sarà in vigore! ;)
La MAF manuale non dovrebbe essere un'eccessivo problema, generalmente, sui grandangolari...figuriamoci sugli ultragrandangolari e a certe aperture focali. I Samiyang, per esempio, totalmente manuali, sono obiettivi altamente consigliati per l'incredibile qualità della costruzione e la stupenda resa delle lenti (in quel caso, però, è consigliato tanto anche l'85mm che lo stesso è full manual).
Ma come mai lo chiedi? I Tokina hanno l'AF... quindi il problema non dovrebbe porsi...
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Una classifica non potrei fartela, dal momento che (sfortunatamente) non ho avuto modo di poter testare nessun'altro ultra grandangolare se non quello in mio possesso.
Posso solo dirti che è un'ottima lente... e che, se trovata a buon prezzo, è un'ottimo affare per chi vuole una lente di qualità senza rimetterci un'occhio (che per fotografare è sempre più utile :p ).

Per quanto riguarda la garanzia... io penso non ci siano problemi e che funzioni in maniera uguale tra importato e italiano... anche se, fossi in te, preferirei comunque comprarlo in Italia l'obiettivo, piuttosto che da un qualunque fornitore estero. Più tranquillo e più sicuro. E sei certo al cento per cento che la garanzia sarà in vigore! ;)
La MAF manuale non dovrebbe essere un'eccessivo problema, generalmente, sui grandangolari...figuriamoci sugli ultragrandangolari e a certe aperture focali. I Samiyang, per esempio, totalmente manuali, sono obiettivi altamente consigliati per l'incredibile qualità della costruzione e la stupenda resa delle lenti (in quel caso, però, è consigliato tanto anche l'85mm che lo stesso è full manual).
Ma come mai lo chiedi? I Tokina hanno l'AF... quindi il problema non dovrebbe porsi...
Sulla mia D3100 non ho il motore di MAF interno al corpo macchina....e poi provandolo dal mio negoziante di fiducia ho constatato che non mette a fuoco :doh:
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
su nikon serve la versione 2 che ha Motore af, mentre per Canon è presente già nella prima release.
Ah, questa non la sapevo...ma io me ne frego perchè ho il motorino AF sul corpo macchina... ;)
 
Registrato
3 Gennaio 2012
Messaggi
1.326
Località
Taranto
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Bene.....che sigla deve avere la versione due per essere AF?:dubbio:
Svelato l'arcano... hai la 3100 frozen_986 !
Vabbè, il caro Travis9011 ha prontamente chiarito ogni dubbio ;) Serve la versione 2
Eh si...la 3100 perchè non sapevo che effetto avrebbe avuto su di me l'hobby fotografico.Appena si rompe(e spero il più tardi possibile) compro la d 7000.A tal proposito,sulla D7000 potrò usarlo il tokina 11-16?
 
Alto