Urge un parere

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Ho deciso di sostituire il 18-55 perchè mi sta davvero troppo stretto x la qualità e x le focali; lo uso quasi sempre a 18 (mi piace molto la distorsione propria di un grandangolo tanto che ormai non sempre la correggo in post produzione) o a 55 e mi mancano ancora dei mm
Non sono attaccato proprio a un genere, di solito esco x la città e scatto a quello che vedo e mi colpisce, niente strett, ma architettoniche, paesaggi, particolari (non proprio macro), fiori e piante.
Anche ritratti, però capita più raramente.
Il budget è di 900 euri
Io ho pensato a queste soluzioni:
1) Canon 24-105 f/4 L, questo è stato il primo ad essere preso in considerazione perchè ho subito pensato a un serie L (x la qualità) e a un obbiettivo zoom. L'unica cosa che non mi convince di questo obbiettivo è il valore di f minimo, perchè con la 550D non posso alzare troppo gli ISO e un valore di f più basso farebbe moltoooo comodo.
2) Sigma AF 24-70 f/2.8 EX DG HSM, questo non sarebbe male x il valore minimo di f.
Il problema della 1 e della 2 è che parto da 24, purtroppo un 10-20 o un 11/16 costano troppo.
3) Tamron 17-50 f/2.8 stabilizzato + canon 85 f/1.8 o tamron 90 macro; il valore di f è buono e avrei un po' più di grandangolo, di questa soluzione l'unica cosa che non mi convince è che il 17-50 su FuFu non va (anche se x adesso non è un problema), poi domanda: il tamron 90 x ritratti è utilizzabile ?
Il problema sia della 2 che della 3 è che arrivo a 70 e a 85, rimanendo corto in alcune situazioni.
So che sono tutte ottiche di qualità, ma tra di loro non so quale sia la migliore, sarò decisamente più propenso x la soluzione con ottiche/a più di qualità. :)
A me sono venute in mente queste tre possibilità, ma sono ben accette anche altre ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Dai "perchè" scritti in rosso suppongo di poter evincere il passaggio di Aries...?!:giggle:
Veniamo a noi: dici di scattare spesso a 18 e che ti piace la distorsione a queste focali>>>allora lascia stare gli zoom che partono da 24mm.
Dici anche che f/4 è penalizzante (e ci sta), quindi no 24-105 e 17-40.
Inoltre, dici che 70-85mm non ti bastano...
A sto punto un'unica soluzione di qualità io non la vedo e tra le tue opzioni sceglierei la 3: 17-50+85mm e se un domani dovessi passare a FF ci penserai!:)
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
stesso mio problema, e dopo molti pensamenti (sic) ho optato per il tamron 17-50. rapporto qualità prezzo imbattibile.
in amazon ora il non VR sta a 270€, quindi l'ho ordinato. arrivato in un giorno, ma......sorpresona: me l'hanno mandato con attacco nikon (orrore!!!!).
preso dallo sconforto non ho accettato la sostituzione preferendo il rimborso. con amzon credo di essere incompatibile. il mio primo acquisto se lo son perso e la sostituzione è arrivata dopo un mese. ora questo.....con me amazon ha chiuso.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Dai "perchè" scritti in rosso suppongo di poter evincere il passaggio di Aries...?!:giggle:
Veniamo a noi: dici di scattare spesso a 18 e che ti piace la distorsione a queste focali>>>allora lascia stare gli zoom che partono da 24mm.
Dici anche che f/4 è penalizzante (e ci sta), quindi no 24-105 e 17-40.
Inoltre, dici che 70-85mm non ti bastano...
A sto punto un'unica soluzione di qualità io non la vedo e tra le tue opzioni sceglierei la 3: 17-50+85mm e se un domani dovessi passare a FF ci penserai!:)
Mi stavo chiedendo anche io il motivo di quei perchè rossi :)
Infatti devo decidere se sacrificare f o lunghezza focale e credo che sacrificherò la lunghezza.
Rimangono sempre in ballo le domande: si può utilizzare il tamron 90mm macro x i ritratti ? e x qualità qual'è la soluzione migliore a sto punto tra la 2 e la 3 (a livello di lenti) ?
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Mi stavo chiedendo anche io il motivo di quei perchè rossi :)
Infatti devo decidere se sacrificare f o lunghezza focale e credo che sacrificherò la lunghezza.
Rimangono sempre in ballo le domande: si può utilizzare il tamron 90mm macro x i ritratti ? e x qualità qual'è la soluzione migliore a sto punto tra la 2 e la 3 ?
Per caso nel tuo primo post avevi scritto "perchè" alla teenager tipo xk o xè? Se sì, è passato il nostro caro mod Aries Mu a correggere, per il futuro evita.;)
Riguardo al Tamron la risposta è sì, ma l'85 Canon è meglio. Il Sigma 24-70 non lo conosco, ma da quello che dici credo che per te sarebbe troppo lungo in basso (perderesti il lato wide).
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Per caso nel tuo primo post avevi scritto "perchè" alla teenager tipo xk o xè? Se sì, è passato il nostro caro mod Aries Mu a correggere, per il futuro evita.;)
Possibile ''xkè'' :angelic:
Il Sigma 24-70 non lo conosco, ma da quello che dici credo che per te sarebbe troppo lungo in basso (perderesti il lato wide).
Vero, però magari la qualità rispetto al 17-50...aspetto che passi qualcuno che conosca entrambi e poi ci devo pensare per benino :)
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Puoi anche accorpare invece di sostituire.
Aggiungere... Chesso'... Un bel Tokina 11-16 f/2,8 ed 85 mm f/1,8. Avresti distorsioni a go go e due obiettivi super e uno con sfocato da paura per i ritratti.

I macro si possono usare per qualunque cosa, ma, essendo tarati per fare risaltare il dettaglio, non fotografare le tue amiche: ti prende un brufolino da qui a un chilometro :)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Il Tamron 17-50 per quello che costa sforna delle foto di tutto rispetto, secondo me su APS-C rimane il miglior tuttofare in termini di qualità e prezzo. I vari 24-70 li lascerei stare, sono studiati per FF principalmente e comunque non rientra nel caso tuo swe davvero vuoi fare paesaggistica e architettonica.

Se vuoi fare anche macro prendi il Tamron 90mm, certo l'85mm per i ritratti è un must, dipende quanto e come lo useresti principalmente.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Puoi anche accorpare invece di sostituire.
Aggiungere... Chesso'... Un bel Tokina 11-16 f/2,8 ed 85 mm f/1,8. Avresti distorsioni a go go e due obiettivi super e uno con sfocato da paura per i ritratti.
La prima cosa che ho pensato è: rimango senza niente per le focali centrali, però subito dopo: ''cavolo, ma con un fisso ci si fa di tutto e la qualità di certo non manca'' :)
I macro si possono usare per qualunque cosa, ma, essendo tarati per fare risaltare il dettaglio, non fotografare le tue amiche: ti prende un brufolino da qui a un chilometro :)
Proprio quello che mi chiedevo...meglio evitare, se no poi le devo cancellare tutte ;)

Il Tamron 17-50 per quello che costa sforna delle foto di tutto rispetto, secondo me su APS-C rimane il miglior tuttofare in termini di qualità e prezzo. I vari 24-70 li lascerei stare, sono studiati per FF principalmente e comunque non rientra nel caso tuo swe davvero vuoi fare paesaggistica e architettonica.

Se vuoi fare anche macro prendi il Tamron 90mm, certo l'85mm per i ritratti è un must, dipende quanto e come lo useresti principalmente.
Vero il 24-70 sigma è studiato per FF direi che questa è la botta definitiva a quelli che partono da 24
Forse mi importa più dell'aspetto ritratti che di quello macro.....85mm
Quindi rimangono:
Ipotesi pazza: 11-16/10-20 (devo vedere per il costo) e 85
Ipotesi normale: 17-50 +85

Il tokina 11-16 f/2.8 è un po' caruccio (615), il sigma 10-20 a f/3.5 560€ e f/4-5.6 419€
Questi grandangoli si trovano usati ?
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Se li cerchi usati per massimizzare la spesa:

Ipotesi pazza: 400 + 250 = 650 euro
Ipotesi normale: 200 + 250 = 450 euro
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
La prima cosa che ho pensato è: rimango senza niente per le focali centrali, però subito dopo: ''cavolo, ma con un fisso ci si fa di tutto e la qualità di certo non manca'' :)

Proprio quello che mi chiedevo...meglio evitare, se no poi le devo cancellare tutte ;)
Le combinazioni possibili sono tantissime.
Ad esempio io non utilizzo mai focali tra i 16 mm e gli 85 (almeno negli ultimi mesi) ed utilizzo mal volentieri i 35 mm quando sono obbligato (anche a me piacciono le distorsioni).
Per i ritratti vado di 85 mm o 135 mm per mille mila ragioni.

Se hai i miei stessi gusti ti tieni il 18-55 per quando serve e ti specializzi sulle altre focali.

Volendo spendere poco sul grandangolare c'ė il 14 mm della Samyang: eccezionale per il suo prezzo.

Di combinazioni ce ne sono davvero tante.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Se li cerchi usati per massimizzare la spesa:

Ipotesi pazza: 400 + 250 = 650 euro
Ipotesi normale: 200 + 250 = 450 euro
Sarebbe bellissimo, ma quei grandangoli usati mi sa che è difficile trovarli.
Le combinazioni possibili sono tantissime.
Ad esempio io non utilizzo mai focali tra i 16 mm e gli 85 (almeno negli ultimi mesi) ed utilizzo mal volentieri i 35 mm quando sono obbligato (anche a me piacciono le distorsioni).
Per i ritratti vado di 85 mm o 135 mm per mille mila ragioni.

Se hai i miei stessi gusti ti tieni il 18-55 per quando serve e ti specializzi sulle altre focali.

Volendo spendere poco sul grandangolare c'ė il 14 mm della Samyang: eccezionale per il suo prezzo.

Di combinazioni ce ne sono davvero tante.
Sulle distorsioni siamo d'accordo, probabilmente anche sul fatto dagli 85 in su (50mm troppo corto, 135 fisso su aps-c mi sa troppo di lungo o cmq la vedo come focale in un tele)
Il 18-55 sinceramente preferirei non usarlo più perchè fa proprio pena.
Il 10-20 sigma com'è ? C'è differenza tra quello a f/3.5 e quello f/4-5.6 ? (beh, chiaro oltre che per il diaframma e il prezzo)
Altri grandangoli da suggerire ? (fissi non mi convincono, perchè magari mi trovo in un posto dove è proprio impossibile fare un passo avanti o indietro)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
infatti, confermo che ho corretto io i "xkè" con "perchè", cosa che si dovrebbe fare sempre, invece di adottare la discutibile pratica dei vocaboli "da SMS"...! :leggi:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
infatti, confermo che ho corretto io i "xkè" con "perchè", cosa che si dovrebbe fare sempre, invece di adottare la discutibile pratica dei vocaboli "da SMS"...! :leggi:
:pace:Da quando l'hai fatto faccio attenzione anche ai x=per (magari qualcuno scappa) :p
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Sarebbe bellissimo, ma quei grandangoli usati mi sa che è difficile trovarli.
Sulle distorsioni siamo d'accordo, probabilmente anche sul fatto dagli 85 in su (50mm troppo corto, 135 fisso su aps-c mi sa troppo di lungo o cmq la vedo come focale in un tele)
Il 18-55 sinceramente preferirei non usarlo più perchè fa proprio pena.
Il 10-20 sigma com'è ? C'è differenza tra quello a f/3.5 e quello f/4-5.6 ? (beh, chiaro oltre che per il diaframma e il prezzo)
Altri grandangoli da suggerire ? (fissi non mi convincono, perchè magari mi trovo in un posto dove è proprio impossibile fare un passo avanti o indietro)
Il 10-20 Sigma ė ottimo, tra i migliori. C'ė sempre il problemino del front/back focus che aleggia peró.
Secondo me, un ottimo ultra grandangolare che copre tutte le focali che servono ė il Tokina 12-24, che dicono un po' meno prestante del fratello, ma molto pratico.

Io le butto lí tutte, poi sai tu :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Il 10-20 Sigma ė ottimo, tra i migliori. C'ė sempre il problemino del front/back focus che aleggia peró.
Secondo me, un ottimo ultra grandangolare che copre tutte le focali che servono ė il Tokina 12-24, che dicono un po' meno prestante del fratello, ma molto pratico.

Io le butto lí tutte, poi sai tu :)
L'ipotesi pazza sta prendendo il sopravvento :pazzo:
Secondo te si trovano usati ? (consigli per siti dove comprare l'usato ?)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
devi in primis capire che tipo di foto vuoi scattare; poi provare alcune lenti: io ad esempio su aps-c scattavo tantissimo con il 24 105L, poi provando il tamron 17 50 2.8 (NON vc, che è più nitido dello stabilizzato) mi son reso conto di esser davvero "lungo" eheheh... in ogni caso, se pensi ad un 17 50 economico ma ottimo il tamron liscio è la scelta più mirata da fare; con il costo esiguo che ha, poi, puoi sempre affiancarci di tutto, tipo l'85 canon e il 90 macro, oppure un ottimo flash, che in fotografia, la luce non fa male....
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
devi in primis capire che tipo di foto vuoi scattare; poi provare alcune lenti: io ad esempio su aps-c scattavo tantissimo con il 24 105L, poi provando il tamron 17 50 2.8 (NON vc, che è più nitido dello stabilizzato) mi son reso conto di esser davvero "lungo" eheheh... in ogni caso, se pensi ad un 17 50 economico ma ottimo il tamron liscio è la scelta più mirata da fare; con il costo esiguo che ha, poi, puoi sempre affiancarci di tutto, tipo l'85 canon e il 90 macro, oppure un ottimo flash, che in fotografia, la luce non fa male....
Quoto il mio socio. ;)
 
Alto