Urge un parere

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
devi in primis capire che tipo di foto vuoi scattare; poi provare alcune lenti: io ad esempio su aps-c scattavo tantissimo con il 24 105L, poi provando il tamron 17 50 2.8 (NON vc, che è più nitido dello stabilizzato) mi son reso conto di esser davvero "lungo" eheheh... in ogni caso, se pensi ad un 17 50 economico ma ottimo il tamron liscio è la scelta più mirata da fare; con il costo esiguo che ha, poi, puoi sempre affiancarci di tutto, tipo l'85 canon e il 90 macro, oppure un ottimo flash, che in fotografia, la luce non fa male....
Il 24-105 l'ho già scartato
Del 17-50 ne ho sentito parlare sempre bene e alla fine tra non stabilizzato e stabilizzato non cambia poi tanto in nitidezza, però al momento sono più per:
tokina 11-16/12-24 o sigma 10-20
canon 85 f/1.8
(canon 18-55) tra parentesi perchè lo posso usare, ma solo se mi serve proprio una lunghezza focale che offre solo lui
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
beh, allora quasi quasi il tokina 12 24 e l'85 1.8 sarebbero forse scelte prioritarie direi.. il tokina è davvero spettacolare, l'85 non ha bisogno di presentazioni! poi tutto sta nel provarli e decidere!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
beh, allora quasi quasi il tokina 12 24 e l'85 1.8 sarebbero forse scelte prioritarie direi.. il tokina è davvero spettacolare, l'85 non ha bisogno di presentazioni! poi tutto sta nel provarli e decidere!
A quanto dice PDBzone sembra essere meglio l'11-16, però anche io avevo pensato a quello così posso utilizzarlo in più occasioni ed è più versatile
Come posso fare a provarli visto che non conosco nessuno che ce li abbia ? Affittano obbiettivi ? Dove ?
Sempre valida la domanda di prima: siti per usato affidabili ?
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
mah, guarda per esperienza ti dico che le lenti è meglio provarle in diretta.. già fuori dal negozio capisci se fa per te o meno... ad esempio proprio oggi ho provato il Nikkor 105 micro che non mi ha convinto al 100%... eppure ne parlano benissimo... insomma ad ognuno il suo! ;)
su canon avevo provato per l'aps-c tutti i 10-11-12 24mm tamron, sigma, tokina, canon e devo dire che il mio preferito era il tamron 10 24, subito dopo il tokina 12 24 che mi sembravano quelli con meno distorsioni e fastidi vari... ma ripeto: provare, provare e provare!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Come posso fare a provarli visto che non conosco nessuno che ce li abbia ? Affittano obbiettivi ? Dove ?
Sempre valida la domanda di prima: siti per usato affidabili ?
Riscrivo perchè ti sei/siete perso/i la modifica ;)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Come posso fare a provarli visto che non conosco nessuno che ce li abbia ? Affittano obbiettivi ? Dove ?
Sempre valida la domanda di prima: siti per usato affidabili ?
Riscrivo perchè ti sei/siete perso/i la modifica ;)
Non c'è un negozio nella tua zona che vende obiettivi?
Va là, li provi e vedi se ti piacciono.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non c'è un negozio nella tua zona che vende obiettivi?
Va là, li provi e vedi se ti piacciono.
Ad esempio la fnac, ma grandangolari sigma o tokina neanche l'ombra, lunedì devo andare da un fotografo e ne conosco un altro, ma dubito; il canon 85 non mi importa molto di provarlo perchè credo di andare sul sicuro :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Ad esempio la fnac, ma grandangolari sigma o tokina neanche l'ombra, lunedì devo andare da un fotografo e ne conosco un altro, ma dubito; il canon 85 non mi importa molto di provarlo perchè credo di andare sul sicuro :)
Allora la vedo dura.
O ti fidi dei consigli e dei grafici MTF oppure sei "fregato".
Qui c'è da perdersi...http://www.photozone.de/
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Gli mtf sono assolutamente da considerare, ma...

"Gli MTF, ad esempio, danno info circa la risolvenza e il rapporto tra centro e bordi, ma non tengono conto dell'ampiezza d'onda e delle onde filtrate che passano attraverso il vetro (ciò che compone luci/ombre/colore).
Gli MTF avrebbero sempre ragione se tutti fossimo lì a fotografare un palo che ha come sfondo solo un cielo piatto, ma siccome ogni foto è un mondo piuttosto complesso, chi governa l'immagine è l'interpretazione della banda d'onda o, in altre parole, quale onda passa e quale no attraverso il vetro. Si può avere dimostrazione di questo semplicemente vedendo la differenza tra uno scatto "normale" ed uno fatto con un buon polarizzatore.
I test di laboratorio sono utilissimi... fino a quando l'obiettivo te lo attacchi tu alla reflex e dici: ma guarda quegli s*****i di Photozone :)". (da http://www.pdbzone.com/2012/04/02/70-200-f28-is-vs-135-mm-f2-e-85-mm-f12-chi- )

Detto questo io sono uno di quelli che sta sempre a spulciare gli mtf.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Gli mtf sono assolutamente da considerare, ma...

"Gli MTF, ad esempio, danno info circa la risolvenza e il rapporto tra centro e bordi, ma non tengono conto dell'ampiezza d'onda e delle onde filtrate che passano attraverso il vetro (ciò che compone luci/ombre/colore).
Gli MTF avrebbero sempre ragione se tutti fossimo lì a fotografare un palo che ha come sfondo solo un cielo piatto, ma siccome ogni foto è un mondo piuttosto complesso, chi governa l'immagine è l'interpretazione della banda d'onda o, in altre parole, quale onda passa e quale no attraverso il vetro. Si può avere dimostrazione di questo semplicemente vedendo la differenza tra uno scatto "normale" ed uno fatto con un buon polarizzatore.
I test di laboratorio sono utilissimi... fino a quando l'obiettivo te lo attacchi tu alla reflex e dici: ma guarda quegli s*****i di Photozone :)". (da http://www.pdbzone.com/2012/04/02/70-200-f28-is-vs-135-mm-f2-e-85-mm-f12-chi- )

Detto questo io sono uno di quelli che sta sempre a spulciare gli mtf.
Opinione omnes partes (tutte le parti)
Vado a cercarmi la spiegazione di come funzionano, ci do uno sguardo e decido che importanza darci

Il mio problema è che non so interpretare quelle linee....vado a cercarne il significato :libro:
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Gli mtf sono assolutamente da considerare, ma...

"Gli MTF, ad esempio, danno info circa la risolvenza e il rapporto tra centro e bordi, ma non tengono conto dell'ampiezza d'onda e delle onde filtrate che passano attraverso il vetro (ciò che compone luci/ombre/colore).
Gli MTF avrebbero sempre ragione se tutti fossimo lì a fotografare un palo che ha come sfondo solo un cielo piatto, ma siccome ogni foto è un mondo piuttosto complesso, chi governa l'immagine è l'interpretazione della banda d'onda o, in altre parole, quale onda passa e quale no attraverso il vetro. Si può avere dimostrazione di questo semplicemente vedendo la differenza tra uno scatto "normale" ed uno fatto con un buon polarizzatore.
I test di laboratorio sono utilissimi... fino a quando l'obiettivo te lo attacchi tu alla reflex e dici: ma guarda quegli s*****i di Photozone :)".
Gli MTF servono fino ad un certo punto ma uno che deve acquistare una lente dovrà pur farsi un'idea di come lavora.
Sinceramente io non ho mai guardato gli MTF.
Agli inizi è stato solo grazie ai consigli degli amici e dalle loro foto sono riuscito a capire quale lente fosse la più adatta alle mie esigenze. Poi con l'esperienza sono sempre andato a colpo sicuro senza chiedere consigli.

Il mio problema è che non so interpretare quelle linee....vado a cercarne il significato :libro:
-Vignettatura...più alta è la linea peggio è.
-Nitidezza MTF (resolution)...più alta è e più risolve, quindi è una cosa positiva
-Aberrazioni cromatiche...più alta è e peggio è.

La distorsione si nota da quel quadrato.

Schermata 2012-07-14 a 22.21.14.png
Per esempio...qui si parla del tokina 11-16 e come vedi soffre di AC (e tanta) sia a 2.8 che a f/8, quindi è una cosa negativa.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
-Vignettatura...più alta è la linea peggio è.
-Nitidezza MTF (resolution)...più alta è e più risolve, quindi è una cosa positiva
-Aberrazioni cromatiche...più alta è e peggio è.

La distorsione si nota da quel quadrato.
Gratias :)
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Vedo vedo, però se la mettiamo così il tokina sembra una ciofeca, ma tutti sono del parere contrario...come si conciliano le due cose ? :dubbio:
Tu non puoi paragonare il tokina 11-16 col 135 f/2....sono due lenti diversissime.
Se vuoi un grandangolo devi paragonarlo con gli altri grandangoli.

PS: non guardare i grafici del 135 f/2 L...fanno paura.
Se guardi quelli del 70-200 2.8 IS II ancor di più in quanto trattasi di uno zoom che sotto sotto lavora come un fisso (con questa lente CANON si è superata).
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Tu non puoi paragonare il tokina 11-16 col 135 f/2....sono due lenti diversissime.
Se vuoi un grandangolo devi paragonarlo con gli altri grandangoli.

PS: non guardare i grafici del 135 f/2 L...fanno paura.
Se guardi quelli del 70-200 2.8 IS II ancor di più in quanto trattasi di uno zoom che sotto sotto lavora come un fisso (con questa lente CANON si è superata).
E, se mi mettessi a confrontarle con il bianconconeoneone sarei a posto ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
scusa se te lo chiedo così, ma dove abiti?
mal che vada: www.paginegialle.it e cerchi negozi fotografia nella tua città...

Secondo gli mtf il 50 mm f/1,8 (100 euro) a f/4 ė superiore al 50 mm f/1,2 (1200 euro).

... Azz...
beh, non è una cosa che sorprende: ad esempio l'85 1.8 canon da f 4 in poi è perfettamente uguale, anzi indistinguibile dall'85 1.2L...
a diaframmi chiusi, poi diciamo 8 le lenti mediamente allineano le prestazioni rendendoli quasi tutti allo stesso livello... insomma è ottica, non magia! ;) (logico che ho un pò esagerato, ma a grandi linee..)
 
Alto