Urge un parere

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
beh, non è una cosa che sorprende: ad esempio l'85 1.8 canon da f 4 in poi è perfettamente uguale, anzi indistinguibile dall'85 1.2L...
a diaframmi chiusi, poi diciamo 8 le lenti mediamente allineano le prestazioni rendendoli quasi tutti allo stesso livello... insomma è ottica, non magia! ;) (logico che ho un pò esagerato, ma a grandi linee..)
La cosa l'avevo detta per tornare al mio discorso precedente, ovvero che il gioco non sta solo negli mtf. :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
La cosa l'avevo detta per tornare al mio discorso precedente, ovvero che il gioco non sta solo negli mtf. :)
Io sto confrontando gli mtf con le vostre opinioni, faccio una media ponderata e vediamo cosa ne viene fuori
scusa se te lo chiedo così, ma dove abiti?
mal che vada: www.paginegialle.it e cerchi negozi fotografia nella tua città...
Ne conosco già due, ma non sto cercando il 50mm f/1.8 che ha qualsiasi fotografo, ma dei grandangolari tokina e sigma che a quanto pare non tengono poi tanto...farebbe comodo un rivenditore solo di queste marche

Gli MTF, aberrazioni cromatiche e vignettature del 18-55 :giggle:
http://www.photozone.de/canon-eos/404-canon_1855_3556is_50d?start=1

A stare a guardare i grafici MTF e quelli delle aberrazioni cromatiche ci sono in ordine dal migliore al peggiore:
Tokina 11-16 f/2.8
Sigma 10-20 f/3.5
Tokina 12-24 f/4
Sigma 12-24 f/4.5-5.6
La scelta quindi come prima rimane sul secondo e il terzo, c'è una differenza di soli 40€...vedrò
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A stare a guardare i grafici MTF e quelli delle aberrazioni cromatiche ci sono in ordine dal migliore al peggiore:
Tokina 11-16 f/2.8
Sigma 10-20 f/3.5
Tokina 12-24 f/4
Sigma 12-24 f/4.5-5.6
La scelta quindi come prima rimane sul secondo e il terzo, c'è una differenza di soli 40€...vedrò
A sto punto scegli in base alle lunghezze focali, cioè se preferisci più grandangolo o se lo vuoi un po' più lungo..
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per quanto ho potuto leggere in giro che tu prenda uno dei due Tokina o il Sigma caschi comunque in piedi. L'unica pecca del Sigma è che questo marchio più degli altri soffrei di problemi di f/b focus: probabilmente sono meno frequenti di quanto si tenti a paventare in giro, però è giusto tu lo sappia. Te lo dice comunque uno che ha appena preso un Sigma 30mm eheh.

Pe cui secondo me concentrati principalmente su quello che vorresti. Io ad esempio è da un pò che puntavo al Tokina 12-24 perchè la mia idea era di comprare un fisso su una focale corta come il Sigma 30mm, da accoppioarlo all'85mm e 70-200 che gia possedo, vendere il Tamron 17-50 e prendere appunto il Tokina.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Quindi...niente 35L ? :dubbio:
No Alessio, per quanto ancora mi faccia gola avendo deciso di rimanere in APS-C ho preferito intanto prendere una lente più adatta a questo formato e, soprattutto, più economica. Fotografo da appena 7 mesi e ho troppissimo da imparare e da sperimentare: il passaggio a FF oltre che prematuro mi avrebbe precluso altri futuri acquisti e mi sarei dovuto separare da lenti come il bianchino che per il momento mi spiace. Con gli stessi soldi del 35 L mi viene il Sigma+ultrawide e ancora ne avanzo, magari per una softbox. È giusto sognare ma anche fare i conti con il proprio portafoglio, necessità e capacità.
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Per quanto ho potuto leggere in giro che tu prenda uno dei due Tokina o il Sigma caschi comunque in piedi. L'unica pecca del Sigma è che questo marchio più degli altri soffrei di problemi di f/b focus: probabilmente sono meno frequenti di quanto si tenti a paventare in giro, però è giusto tu lo sappia. Te lo dice comunque uno che ha appena preso un Sigma 30mm eheh.

Pe cui secondo me concentrati principalmente su quello che vorresti. Io ad esempio è da un pò che puntavo al Tokina 12-24 perchè la mia idea era di comprare un fisso su una focale corta come il Sigma 30mm, da accoppioarlo all'85mm e 70-200 che gia possedo, vendere il Tamron 17-50 e prendere appunto il Tokina.
Si, infatti la scelta è tra il sigma 10-20 e il tokina 12-24, a livello di qualità come tutti dicono sono tranquillo, devo decidere quali delle lunghezza focali mi interessano...l'ideale sarebbe provarli
Per il f/b focus ne ho sentito parlare più volte, ma se mi capita mando tutto a far regolare, non credo costi un patrimonio ;)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Io sto confrontando gli mtf con le vostre opinioni, faccio una media ponderata e vediamo cosa ne viene fuori
Ne conosco già due, ma non sto cercando il 50mm f/1.8 che ha qualsiasi fotografo, ma dei grandangolari tokina e sigma che a quanto pare non tengono poi tanto...farebbe comodo un rivenditore solo di queste marche
ma non sono così rari... se vuoi vedere una lente rara, allora Tokina 30 mm macro, oppure il canon 10 1.2L, praticamente inesistente sul mercato italiano.. ma i grandangolari che guardi, sono dei "must" nel senso che un buon negozio, inteso come negozio serio e non "spacciatore di compattine della domenica" li deve avere... in ogni caso, mal che vada, in internet, anche su trovaprezzi.it riesci a reperire i migliori prezzi e i rispettivi vendtori con breve critica e recensione del negozio.. ovvio, poi che "i soliti nomi" sono una certezza...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
ma non sono così rari... se vuoi vedere una lente rara, allora Tokina 30 mm macro, oppure il canon 10 1.2L, praticamente inesistente sul mercato italiano.. ma i grandangolari che guardi, sono dei "must" nel senso che un buon negozio, inteso come negozio serio e non "spacciatore di compattine della domenica" li deve avere... in ogni caso, mal che vada, in internet, anche su trovaprezzi.it riesci a reperire i migliori prezzi e i rispettivi vendtori con breve critica e recensione del negozio.. ovvio, poi che "i soliti nomi" sono una certezza...
Io ci provo chiaramente, ma fino ad ora non gli ho visti
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
caspita, strano... eh sennò fai un salto qui a Trieste che in negozio ne hanno! ;)
eheheheheheheh...

ps: da flickriver puoi vedere le foto in flickr cercando per lente, tema o soggetto (io te la linko direttamente dal "tokina 12 24 canon" come ricerca)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
caspita, strano... eh sennò fai un salto qui a Trieste che in negozio ne hanno! ;)
eheheheheheheh...

ps: da flickriver puoi vedere le foto in flickr cercando per lente, tema o soggetto (io te la linko direttamente dal "tokina 12 24 canon" come ricerca)
C'è qualche km, potrei partire adesso e in bici in un paio di settimane ce la dovrei fare :rotfl:
Per i paesaggi va che una meraviglia :)
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
ahahahahahha ben fatta! potresti avere qualche problema quando arrivi sulle prime salite però... eheheh
beh, una lente con quelle lunghezze focali se non va bene per i paesaggi... meglio che la brucino! ahahah
da quel sito, poi, ti puoi guardare anche altre lenti e giocattoli vari.. lo uso spesso! è utile, anche se, tieni presente che non tutti sono dei raw senza post produzione, anzi..
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
ahahahahahha ben fatta! potresti avere qualche problema quando arrivi sulle prime salite però... eheheh
beh, una lente con quelle lunghezze focali se non va bene per i paesaggi... meglio che la brucino! ahahah
da quel sito, poi, ti puoi guardare anche altre lenti e giocattoli vari.. lo uso spesso! è utile, anche se, tieni presente che non tutti sono dei raw senza post produzione, anzi..
Vedendone alcune l'ho capito anche io, però alla fine anche io le farei passare per photoshop se necessario
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
si, si, alla fine la post produzione va fatta sempre! che sia alzare il contrasto o creare vignettatura o altro, ma un ritocco ci va sempre! (come è stato dagli albori..)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Guardati anche Pixel Peeper, è un sito fantastico. Scegli le foto della lente che vorresti valutare e ti permette pure di fare un'ulteriore scrematura sulle foto, scegliendo la lunghezza focale, il diaframma e persino con quale corpo macchina sono state scattate. :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Pixel Peeper è fantastico, puoi scegliere tutto dalla macchina (come hai detto tu) al range di ISO
Per caso visto in giro un annuncio per l'85mm usato ? (prima questo poi il grandangolo)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Pixel Peeper è fantastico, puoi scegliere tutto dalla macchina (come hai detto tu) al range di ISO
Per caso visto in giro un annuncio per l'85mm usato ? (prima questo poi il grandangolo)
Di 85 usati se ne trovano pochi e quelli che ci sono a mio avviso non hanno prezzi vantaggiosi rispetto al nuovo..
 

paaaoloTs

PRO
Registrato
17 Maggio 2012
Messaggi
854
Località
Trieste
Corpo macchina
Nikon D300S
Sesso
Maschio
Di 85 usati se ne trovano pochi e quelli che ci sono a mio avviso non hanno prezzi vantaggiosi rispetto al nuovo..
in effetti nuovo, con due anni di garanzia è sui 380-400, usato sui 350...
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Alto