Utilizzare al meglio 18-55 is del kit

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Come paraluce tra il suo e quello copia non dovrebbe cambiare nulla,"dovrebbe". Poi come ho letto, non sempre, ma dovrebbe aumentare i contrasti,"dovrebbe".e che vorrei (come qualsiasi obiettivo anche di fascia alta) utilizzarlo al meglio prima di archiviarlo
 
S

supermariano81

Ospite
il paraluce (io non lo uso) serve per evitare che entrino raggi di luce indesiderati e per evitare di scartavetrare l'ottica su un muro.
se proprio lo vuoi (per il 18-55 è una striscia di plastica) ci vuole il suo, originale o no ma il suo a cilindro e non uno a petalo che non è specifico per il 18-55.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Innanzitutto quoto ogni singolo intervento sopra di me, poi..

preferirei avere un qualcosa di decente senza passarlo in pp (ogni volta che vado di ps faccio uscire sempre foto peggiori di quelle che entravano hihihihihi)

raw ho provato ma al momento mi sento troppo imbranato...
PER L'AMOR DI CARLO, SCATTA IN RAW!! :rotfl:

A parte gli scherzi, scattare in jpeg con la reflex equivale a prendersi una Ferrari per andare al bar dietro casa.
 
S

supermariano81

Ospite
A parte gli scherzi, scattare in jpeg con la reflex equivale a prendersi una Ferrari per andare al bar dietro casa.
Ma anche no! Ci sono casi in cui il JPG può essere utile, ricordo che è un formato leggibile in ogni angolo di mondo, al contrario del CR2 che magari non tutti riescono a leggere.

Un giorno ho letto che il JPG equivale ad andare al fast food mentre il RAW ad andare in un ristorante raffinato.
Il RAW è, ovviamente, consigliato ma non obbligato c'è gente che non sa/non vuole imparare a fare PP, c'è gente che sostiene che "la foto è quella che esce dalla macchina" (nulla di più falso).
al contrario c'è gente che passa 8-10 ore a sistemare una foto.
dipende ovviamente dalle nostre esigenze, io al RAW ci son arrivato per step, ora non tornerei mai indietro ma nulla vieta di scattare direttamente in JPG. :)

Usare la reflex in modalità auto è un sacrilegio!
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Ma anche no! Ci sono casi in cui il JPG può essere utile, ricordo che è un formato leggibile in ogni angolo di mondo, al contrario del CR2 che magari non tutti riescono a leggere.
Certo, se il nostro amico però vuole tirare fuori tutto dal 18-55 una buona PP è il minimo.
In caso dovesse mandare un reportage o la foto di cronaca già bella e pronta al caporedattore beh.. Probabilmente non sarebbe qui a chiedere :D
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
per il Raw ho ps c6 che li apre ma al momento non riesco a migliorare nulla...

Voglio tirare il massimo dal 18- 55 per non rendermi conto dopo che il problema ero io...

Impara ad usare le regolazioni di CameraRaw oppure di Lightroom, sono più "didattiche" di Photoshop e restano comunque molto potenti.
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
ma mi trovo bene nel utilizzo di ps ma è proprio agire sui colori e sui miglioramenti che mi viene difficile ma per inesperienza no per l' interfaccia di ps...
 
S

supermariano81

Ospite
Il paraluce per il 18-55is base e' il EW60C
l'EW63C è per il 18-55is stm, se hai l'stm va bene altrimenti no infatti la versione stm non ruota durante la messa a fuoco mentre il 18-55is liscio si.
in più credo cambi leggermente il disegno della baionetta esterna, dove si avvitano i paraluci rendendo impossibile il montaggio (credo non sono sicuro al 100%).
il rischio è che il paraluce entri nelle foto.


inizia a pubblicare qualche foto su flickr o simili e dicci cosa ti piace e cosa no delle tue foto
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
ma mi trovo bene nel utilizzo di ps ma è proprio agire sui colori e sui miglioramenti che mi viene difficile ma per inesperienza no per l' interfaccia di ps...

proprio per quello te lo dicevo, CameraRaw/Lightroom hanno i comandi messi in un modo più intuitivo e organizzato per il ritocco fotografico.
Comunque come dice Mariano posta qualche foto e noi ti diciamo in cosa migliorare.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
concordo con chi mi ha preceduto...ho letto diverse cose inesatte, tipo:
"voglio migliorare l'uso del 18-55 e gli ho preso un paraluce a petalo"
Il 18-55 NON ha un paraluce a petalo, ma a tazza. Ogni lente ha il suo paraluce perchè questo viene creato su misura, i paraluce non sono universali e non sono intercambiabili tra lenti diverse. Se non vuoi prendere l'originale canon (che è un furto) prendi uno cinese, ma con la stessa sigla dell'originale, costano una fesseria.
"il paraluce migliora la nitidezza"
Il paraluce non migliora affatto la nitidezza, nè nessuna caratteristica tecnica della lente, che è propria e non cambierà certo aggiungendo un cerchio di plastica intorno alla lente. Il paraluce non fa entrare (o limita) i raggi del sole che provengono da direzioni particolari, che potrebbero far perdere contrasto alla scena. Si nota, quindi, un leggero miglioramento nel microcontrasto della scena (che fa apparire la scena più nitida e leggermente più satura) e una migliore pulizia da flare.

Se usato bene, il 18-55 dà moltissime soddisfazioni...io l'ho usato per tutta la prima fase della mia "vita fotografica" e non me ne sono mai pentito. Ovviamente poi si passa ad altro più professionale, ma se usato bene anche il peggior fondo di bottiglia sa dare grandi scatti.
Giusto due miei esempi di quando ho iniziato...:

Panoramic Sunrise at Agropoli's Bay di Jo Cas, su Flickr


Dream of a porcelaine doll - #1 - Memories di Jo Cas, su Flickr
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Grazie per la pazienza e gli aiuti. Il mio non è stm,forse ho sbagliato.... per il 50 ho preso questo (anche se non serve)http://www.ebay.it/itm/221232731326?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
sto cercando di iscrivermi su flickr ma alla fine di tutta la procedura( che hanno anche il mio numero di cellulare) posso cambiare nome utente e l'email? o devo farlo una sola volta e buona?

Nel frattempo metto queste, non sono per nulla belle sono le prime piu schifose che ho trovato

f 18 - t 1\60 - iso 100 - distanza focale 43
nonostante f 18 alcune rose sono a fuoco altre no...


f5.6 - t 1\160 - iso 2000 - distanza focale 41
lo sfondo è totalmente piatto primo di tridimensionalità,il grigio delle statue non è il reale e i dettagli sono inesistenti,le ombre non danno risalto sembrano strisce nere...
 
S

supermariano81

Ospite
Perchè nella prima hai usato f/18? oltre ad un certo diaframma si rischia di avere della diffrazione.
la due è molto sottoesposta, circa 1 stop o forse qualcosina di più. perchè hai sottoesposto?


il paraluce per il 50ino è giusto ma è inutile. vabbè che lo hai pagato poco
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Ho aperto la discussione proprio per capire a che diaframmi-tempi-focali riesco a tirare il meglio....
Era una passeggiata di puro cazzeggio e ho scattato la stessa foto in tutti i modi...così giusto per capire cosa ho nelle mani:)
La seconda volevo un qualcosa di scuro (non prendetemi a schiaffi) ma stile ""Caravaggio"" invece il risultato è molto diverso.... Ma anche se esposta di più resta innaturale....


Giorgio guardando le tue foto mi si conferma l'idea che il 18-55 pensa che tra i due il plasticotto sono io:(...
Per curiosità,le hai trasformate molto in pp?
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie per la pazienza e gli aiuti. Il mio non è stm,forse ho sbagliato.... per il 50 ho preso questo (anche se non serve)http://www.ebay.it/itm/221232731326?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1439.l2649
sto cercando di iscrivermi su flickr ma alla fine di tutta la procedura( che hanno anche il mio numero di cellulare) posso cambiare nome utente e l'email? o devo farlo una sola volta e buona?

Angelo hai fatto bene a postarle, così capiamo insieme un po' di cose.
In foto come la prima devi scegliere un soggetto, ad es. 1 fiore, e valorizzarlo con una composizione adeguata, fuoco sul soggetto e non sul resto, esposizione corretta, ecc.
Diaframmi mai troppo alti, è peggio, se volevi tutto a fuoco bastava allontanarsi e/o usare una focale più corta. Ma ti ripeto prima va scelto un soggetto.

Nella seconda la composizione è già meglio, da rivedere un po' l'esposizione..
ISO 2000 è decisamente tanto, prendi rumore e l'immagine si appiattisce come gamma dinamica e toni. Considerando che eri a 40mm con stabilizzatore e stavi fotografando un soggetto fermo potevi tranquillamente ridurre il tempo di esposizione e quindi diminuire ISO.

Tutte cose che devi imparare sbagliando, come abbiamo fatto tutti.. e continuiamo a fare tutt'ora.
 
S

supermariano81

Ospite
non si trasformano, si elaborano.

e dalla giornata di puro cazzeggio hai capito cos'hai tra le mani=? piuttosto che fare 100 foto alla cazzum avrei cercato di farne 20 cercando di imparare :)
Vedevi qualcosa di scuro, iso 2000, era proprio buio ma la spiegazione sulle altre impostazioni? :) cmq non mi lamenterei troppo se era così buio, con PS recuperi le ombre.
ctrl + L e via
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
non ricordo dove ho messo a fuoco ma non come mai con un f da paesaggio mi trovo sfocato un fiore su una profondità di campo di 9cm? Dovevo scendere più verso i 18??

ne prendo un alta

f 4 - t 1\160 - iso 4000:aehm: - focale 20
non sembra più una tempera che una statua?

questa mi è capitata davanti, passata su fs sempre alla cazzum.....
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
x Angelo: ti conviene postare le foto nelle sezioni più adatte a ricevere commenti, qui siamo in "Obiettivi"! grazie! :)

p.s.: Staglieno è un luogo magico, l'ho visitato diverse volte! ;)
 

angelo2204

Maestro
Registrato
12 Febbraio 2014
Messaggi
366
Corpo macchina
canon 1100d
Sesso
Maschio
Staglieno è magico davvero...devo ritornarci con un pizzico di pratica in più o un obbiettivo migliore!;) Grazie aries le ho pubblicate perche cercavamo i "limiti" che ho trovato nell obbiettivo. Le foto sono già belle e cestinate :giggle:
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
non ricordo dove ho messo a fuoco ma non come mai con un f da paesaggio mi trovo sfocato un fiore su una profondità di campo di 9cm? Dovevo scendere più verso i 18??

ne prendo un alta

f 4 - t 1\160 - iso 4000:aehm: - focale 20
non sembra più una tempera che una statua?

ISO 4000??? Angelo ascolta, non mi ricordo che macchina hai ma sicuramente una APS-C..
Evita proprio di salire oltre i 1600, anzi impostati proprio sulla macchina il valore ISO massimo a 1600!
 
Alto