Via Lattea definitiva.

Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Giorni fà ho aperto un topic dal titolo "via lattea di prova".In quel topic cera un singolo file raw.Ora in questo propongo tutti i scatti elaborati con iris "programma astronomico molto complesso"dove le foto sono tutte sommate.
Quindi in conclusione è come se avessi fatto una foto di una durata di 27 minuti con insegumento siderale.La foto e una mediana delle foto eseguita da circa 180secondi l'una.
Spero che sia di vostro gradimento.
Sotto i link diretti:
http://postimage.org/image/1pnoiegzo/
http://postimage.org/image/1pnth0ih0/

Qui le anteprime.






post image wordpress
 
P

Pasticca87

Ospite
E' UNO SPETTACOLOOO!!
Bellissimo non ho mai visto una cosa del genere!!
Complimenti!!
 
L

Layka

Ospite
wooow che figata bellissime tutte e due.
una domanda, la parte centrale della via lattea quella più scura, è anche quella più densa di stelle giusto?, in tal caso come mai è più scura?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Bellissime
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
2.579
Località
Arezzo
Sito Web
www.lorenzosestini.it
Sesso
Maschio
Grazie raga a tutti!
La parte centrale della nostra galassia è questa guardate sotto ho cerchiato il centro galattico nei pressi della costellazione del sagittario..


upload pngpng

Per antonio:capisco perche ti piaccia la seconda foto,hai un occhio vigile.La prima è fatta a 1000mt nelle vicinanze di arezzo a santa maria della rassinata,la seconda foto invece a fangacci poco dopo il passo della calla sempre al confine di arezzo però con meno inquinamento luminoso e a 1480mt.

Per gli alberi stefano lo sò.Il problema di tutti dovuto all'inseguimento siderale.Il problema che se decido di non metterli la foto perde profondità,e quindi meglio una cosa mossa che niente.Troverete in giro molte foto della via lattea ma con oggetti fermi come gli alberi appunto ma vi garantisco che sono montaggi di 2 foto.Ho insegui il cielo o fai le foto alla terra,le cose sono ben semparate.
 
L

Layka

Ospite
woow, sempre più interessante l'astronomia e questo tipo di foto.
ma quindi la parte scura, quella che assomiglia ad una fumata, di cosa è composta? è una zona con meno stelle o magari una nebulosa?
il bello è che dalle mie parti un cielo simile lo vedi solo dopo un mega blackout
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Decisamente la seconda...
A livello astronomico, credo che non cia niente da dire sei al top con questo scatto.
A livello fotografico, gli alberi mossi rovinano una scena bellissima... come ti ho già detto, ci vuole un bel casolare abbandonato in primo piano, o qualcosa d'immobile ;)
Ciaooo
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie raga a tutti!
La parte centrale della nostra galassia è questa guardate sotto ho cerchiato il centro galattico nei pressi della costellazione del sagittario..


upload pngpng

Per antonio:capisco perche ti piaccia la seconda foto,hai un occhio vigile.La prima è fatta a 1000mt nelle vicinanze di arezzo a santa maria della rassinata,la seconda foto invece a fangacci poco dopo il passo della calla sempre al confine di arezzo però con meno inquinamento luminoso e a 1480mt.

Per gli alberi stefano lo sò.Il problema di tutti dovuto all'inseguimento siderale.Il problema che se decido di non metterli la foto perde profondità,e quindi meglio una cosa mossa che niente.Troverete in giro molte foto della via lattea ma con oggetti fermi come gli alberi appunto ma vi garantisco che sono montaggi di 2 foto.Ho insegui il cielo o fai le foto alla terra,le cose sono ben semparate.
in teoria Juza ci è riuscito con un solo scatto di 15 secondi con un cavalletto, probabilmente con della postproduzione e ovviamente non cosi definita!
ps. cos'è quella cosa viola al centro della galassia? è bellissima!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
in teoria Juza ci è riuscito con un solo scatto di 15 secondi con un cavalletto, probabilmente con della postproduzione e ovviamente non cosi definita!
ps. cos'è quella cosa viola al centro della galassia? è bellissima!
Trattasi di una doppia esposizone, e mooolta postproduzione...
http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=47&t=99599

Questa invece uno scatto solo:
http://www.juzaforum.com/forum/viewtopic.php?f=47&t=93147

Ma ovviamente in quella di Lorenzo (Astrometeo) la Via Lattea è moolto più definita ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Astrometeo: che te lo dico a fa'? Va bene come commento?
Sei un grande!
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
ovvio quella di astrom è molto meglio, ma io mi accontenterei anche di quella di juza :D eheheh
con doppia esposizione intendi un HDR semplice?
In teoria tutti e due i metodi servono ad ampliare la gamma dinamica di una scena, appunto High Dinamic Range, sta a te poi decidere se farla fare in automatico a qualche software, andando poi a modificare diversi parametri, o farla personalmente tramite l'utilizzo di layer mask in photoshop, sicuramente il modo più preciso, anche se qualche volta andare ad unire 3/4 esposizioni diverse è allucinante :bash: e si fanno accrocchi che non ti dico ...
 
Alto