Vorrei provarci anche io...

Luciohydro

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
44
Località
Trento
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Dopo aver passato serate a sognare davanti a foto fatte nei circuiti di motocross da professionisti come stefano Minella e motoralex, ho colto l' occasione di provarci anche io...ma che delusione, spero possiate darmi qualche dritta . Saluti a tutti e sparate C&CDSC_0334.JPG DSC_0334.JPG
 

Allegati

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao Lucio! scusa se non ti ho risposto prima ma il topic l'ho trovato per caso perchè il tag è errato e non me l'ha notificato :)

Allora, prima di tutto forniscici anche gli exif e come avevi impostato la reflex :) allora in riferimento alla prima, è sempre meglio cercare di non riprendere un soggetto da dietro perchè risulta poco interessante (ovviamente con dovute eccezioni in cui la vista dal dietro è proprio il punto forte della foto); la seconda se ci fosse stata più aria sopra e sotto (dove hai tagliato anche un pelino-ino-ino la ruota) sarebbe stata anche interessante per via dello sguardo e dello "sbilanciamento" della foto mettendo il soggetto sul terzo di sinistra :)

in tutte e due però noto dei problemi di MAF, ma per quelli aspetto di sapere exif ed impostazioni prima di darti consigli ;)
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
Grande Luciohydro, mi sembra di aver visto anchio quella sgommata o simile!!!!!


Mi accodo ai consigli che tu hai già chiesto......
Comunque come inizio, direi niente male!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grande Luciohydro, mi sembra di aver visto anchio quella sgommata o simile!!!!!
e tra l'altro eravate tipo uno di fianco all'altro! :D ma già vi conoscevate? LOl

primo punto, di cui parlavo già prima, difatti è la MAF.. potete vedere che nella foto postata da Denis è tutto molto più nitido e messo a fuoco meglio :) non perfettamente il soggetto (a quanto posso vedere da queste immaginine piccole ;) ) ma va già meglio :)

anche tu dimmi pure come hai impostato tutto se hai voglia, o apri un'altro topic e chiedimi li ;)

ps. dove avete scattato?
 

Luciohydro

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
44
Località
Trento
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
e tra l'altro eravate tipo uno di fianco all'altro! :D ma già vi conoscevate? LOl

primo punto, di cui parlavo già prima, difatti è la MAF.. potete vedere che nella foto postata da Denis è tutto molto più nitido e messo a fuoco meglio :) non perfettamente il soggetto (a quanto posso vedere da queste immaginine piccole ;) ) ma va già meglio :)

anche tu dimmi pure come hai impostato tutto se hai voglia, o apri un'altro topic e chiedimi li ;)

ps. dove avete scattato?
Grazie del passaggio Stefano, per gli exif ho scattato tutto a 1/800 f8 e focali tra 50 e105mm, iso auto. quindi anche per questo ho croppato le foto(mi sembravano piu interessanti:bash:)Per il discorso MAF,ho provato un po tutti i sistemi,ma evidentemente non nel giusto modo. Siamo passati a trovare degli amici al crossodromo di Pietramurata(Dro-Trento)
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
e tra l'altro eravate tipo uno di fianco all'altro! :D ma già vi conoscevate? LOl

primo punto, di cui parlavo già prima, difatti è la MAF.. potete vedere che nella foto postata da Denis è tutto molto più nitido e messo a fuoco meglio :) non perfettamente il soggetto (a quanto posso vedere da queste immaginine piccole ;) ) ma va già meglio :)

anche tu dimmi pure come hai impostato tutto se hai voglia, o apri un'altro topic e chiedimi li ;)

ps. dove avete scattato?
Senza aprire un altro Topic,proseguo qui,penso che al " collega " non dispiaccia. I miei dati di scatto erano : 1/500 , f8 , ISO auto e messa a fuoco i 9 punti centrali in automatico,e penso che il mio sbaglio principale sia proprio la maf. Come prima uscita in pista devo dire che è stata una figata,di cui ringrazio Luciohydro.

Grazie anche a te Stefano.
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Non male come inizio, le impostazioni dei tempi , diaframma ed iso sono giuste. Vedo che scatti con Nikon e non so come si chiami il fuoco continuo ma è quello che devi usare, inoltre è consigliabile scattare a raffica, questo un pò per tutti gli sport. Basta allenarsi, presa dimestichezza vedrai che anche la compo verrà da sè.
Per Denis_Trento, in genere è meglio usare il punto di fuoco centrale in quanto più preciso, imposta AI Servo e scatta a raffica, inoltre tu hai la 7D che è senz'altro la più indicata per questo genere di scatti ( 8 FPS in RAW )
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
Non male come inizio, le impostazioni dei tempi , diaframma ed iso sono giuste. Vedo che scatti con Nikon e non so come si chiami il fuoco continuo ma è quello che devi usare, inoltre è consigliabile scattare a raffica, questo un pò per tutti gli sport. Basta allenarsi, presa dimestichezza vedrai che anche la compo verrà da sè.
Per Denis_Trento, in genere è meglio usare il punto di fuoco centrale in quanto più preciso, imposta AI Servo e scatta a raffica, inoltre tu hai la 7D che è senz'altro la più indicata per questo genere di scatti ( 8 FPS in RAW )
Ottimo grazie. In effetti come impostazione ( mi sono dimenticato di scriverlo ) avevo messo AISERVO e scattato a raffica ( 601 scatti in Raw ). L'unica cosa come dicevo è che ho impostato come MaF i 9 punti centrali, e sicuramente come dici tu, sarebbe stato meglio il solo singolo centrale. Grazie mille per i consigli, sempre molto utili.
 

Luciohydro

Esperto
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
44
Località
Trento
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d5100
Sesso
Maschio
Ottimo grazie. In effetti come impostazione ( mi sono dimenticato di scriverlo ) avevo messo AISERVO e scattato a raffica ( 601 scatti in Raw ). L'unica cosa come dicevo è che ho impostato come MaF i 9 punti centrali, e sicuramente come dici tu, sarebbe stato meglio il solo singolo centrale. Grazie mille per i consigli, sempre molto utili.
Grazie motoralex per i consigli, infatti credo di aver sbagliato il tipo di focus,ultima domandina che giro anche al guru Stefano.Minella ,cosa consigliate come lunghezze focali ? Grazie ancora....
 

motoralex

PRO
Registrato
3 Novembre 2011
Messaggi
1.626
Località
Borgosesia
Sesso
Maschio
Grazie motoralex per i consigli, infatti credo di aver sbagliato il tipo di focus,ultima domandina che giro anche al guru Stefano.Minella ,cosa consigliate come lunghezze focali ? Grazie ancora....
Ma guarda, la lunghezza focale giusta è quella che ti serve per far la compo desiderata, non c'è una lunghezza giusta ed una sbagliata, salvo che non parliamo di panning, dove è meglio avere una lunghezza importante per torcere il busto il meno possibile, come ti spiega benissimo Stefano qui:)
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie motoralex per i consigli, infatti credo di aver sbagliato il tipo di focus,ultima domandina che giro anche al guru Stefano.Minella ,cosa consigliate come lunghezze focali ? Grazie ancora....
Oltre alle lunghe focali, come chiede il mio collega, chiedo agli esperti motoralex e Stefano.Minella l'apertura migliore che consigliate è f8. Come mai? Si può provare ad aumentare o diminuire e con quali vantaggi e svantaggi. Grazie ancora
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
da profano del settore (moto - motori etc) penso che f/8 possa garantirti una migliore pdc e quindi se abbinato ad un tempo di scatto suff. veloce ti eviti lo sfocato..... per intenderci dovresti avere piu' campo di messa a fuoco.
Ho detto una strunXXX ?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio Stefano, per gli exif ho scattato tutto a 1/800 f8 e focali tra 50 e105mm, iso auto. quindi anche per questo ho croppato le foto(mi sembravano piu interessanti:bash:)Per il discorso MAF,ho provato un po tutti i sistemi,ma evidentemente non nel giusto modo. Siamo passati a trovare degli amici al crossodromo di Pietramurata(Dro-Trento)
tempo e tutto sono ok, a parte ISO che era meglio se li tenevi (possibilmente) dissi a ISO100 :) per la MAF va usata AI Servo (in canon) cioè la messa a fuoco CONTINUA con punto singolo di fuoco ;)
probabilmente il problema sta proprio in questo :)

Senza aprire un altro Topic,proseguo qui,penso che al " collega " non dispiaccia. I miei dati di scatto erano : 1/500 , f8 , ISO auto e messa a fuoco i 9 punti centrali in automatico,e penso che il mio sbaglio principale sia proprio la maf. Come prima uscita in pista devo dire che è stata una figata,di cui ringrazio Luciohydro.

Grazie anche a te Stefano.
tutto ok tranne anche tu l'ISO come ho detto sopra ;) per la maf usate sempre un punto singolo ;)

Grazie motoralex per i consigli, infatti credo di aver sbagliato il tipo di focus,ultima domandina che giro anche al guru Stefano.Minella ,cosa consigliate come lunghezze focali ? Grazie ancora....
io uso sempre il 70-200 abbinato ultimamente dal 400, più vai su con le focali e piùhanno maggior sfocato le foto sullo sfondo :) ma a parte questo comunque dipende sempre dal posto in cui sei e cosa vuoi scattare proprio come dice motoralex :)


Oltre alle lunghe focali, come chiede il mio collega, chiedo agli esperti motoralex e Stefano.Minella l'apertura migliore che consigliate è f8. Come mai? Si può provare ad aumentare o diminuire e con quali vantaggi e svantaggi. Grazie ancora
semplicemente perchè 1) cosi hai sicuramente tutto il soggetto a fuoco e 2)gli obiettivi hanno una miglior nitidezza intorno a f/11 (dipende poi da ogni obiettivo ovviamente) e quindi si tira fuori maggior dettaglio e nitidezza di aperture maggiori :)
anche se io ultimamente sono fissato per lo sfocato e scatto quasi sempre a tutta apertura :rotfl:
 

Denis_Trento

Maestro
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
203
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
CANON EOS 7D
Sesso
Maschio
tempo e tutto sono ok, a parte ISO che era meglio se li tenevi (possibilmente) dissi a ISO100 :) per la MAF va usata AI Servo (in canon) cioè la messa a fuoco CONTINUA con punto singolo di fuoco ;)
probabilmente il problema sta proprio in questo :)


tutto ok tranne anche tu l'ISO come ho detto sopra ;) per la maf usate sempre un punto singolo ;)


io uso sempre il 70-200 abbinato ultimamente dal 400, più vai su con le focali e piùhanno maggior sfocato le foto sullo sfondo :) ma a parte questo comunque dipende sempre dal posto in cui sei e cosa vuoi scattare proprio come dice motoralex :)




semplicemente perchè 1) cosi hai sicuramente tutto il soggetto a fuoco e 2)gli obiettivi hanno una miglior nitidezza intorno a f/11 (dipende poi da ogni obiettivo ovviamente) e quindi si tira fuori maggior dettaglio e nitidezza di aperture maggiori :)
anche se io ultimamente sono fissato per lo sfocato e scatto quasi sempre a tutta apertura :rotfl:
Grazie per i consigli. Per il discorso iso, a dire il vero l'ho impostato su auto perché quando scattavo alla mia dx era un tipo di esposizione, mentre a sx, un'altra, e chiaramente stando in mezzo e seguendo il pilota era impossibile cambiare impostazioni, però pensandoci bene la prox volta posso chiedere al pilota se in curva si ferma un attimo, così imposto la reflex :) A parte gli scherzi, grazie per il consiglio.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli. Per il discorso iso, a dire il vero l'ho impostato su auto perché quando scattavo alla mia dx era un tipo di esposizione, mentre a sx, un'altra, e chiaramente stando in mezzo e seguendo il pilota era impossibile cambiare impostazioni, però pensandoci bene la prox volta posso chiedere al pilota se in curva si ferma un attimo, così imposto la reflex :) A parte gli scherzi, grazie per il consiglio.
io per quel motivo di solito scatto in Av o Tv, cosi sono sicuro di avere un'esposizione giusta, ed ogni tanto controllo se il parametro che sceglie la reflex è all'incirca quello che voglio io altrimenti intervengo sull'iso :)

tipo ieri ho scattato molto in Av con f/5.6 (apertura massima del 400mm, proprio perchè ti ho detto che ultimamente sono preso dagli extra bokeh :rotfl: ) e ogni tanto, o comunque sul mirino ad ogni scatto te lo dice il tempo o il diaframma, controllavo che il tempo fosse dentro i tempi di sicurezza :) se vedevo che cambiava aumentavo o diminuivo gli ISO :)
 
Alto