Yongnuo YN-622N

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio


http://www.hkyongnuo.com/c-detail.php?ID=314

EDIT: Cinese maledetto!
Di buono ho capito che supportano HSS; riduzione occhi rossi; prima tendina; seconda tendina, modellazione flash, e illuminatore af. Supporta anche la modalità mista TTL e manuale.

Chiaramente non si capisce (stando a google traslator) se per il TTL occorre un flash master montato sul trigger trasmittente o basta il menu della reflex come per il caso canon...
telecomando per cambiare la compensazione dell'esposizione del flash o di potenza del flash
bhà!...Aspetteremo la pagina ufficiale in inglese
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
era ora !!!!!!!!
io ho letto il manuale di quello per Canon, dovrebbe essere simile, poi ci guardo al nuovo per Nikon, la slitta soprta al YN622 dovrebbe solo servire per un flash aggiuntivo on camera e, dicono, trasmette i dati TTL a differenza degli altrri trigger YN
ciao
 

eugenioc

Apprendista
Registrato
23 Aprile 2013
Messaggi
1
Località
Frosinone
Sito Web
www.eugenioc.com
Corpo macchina
5D II
Sesso
Maschio
Io li ho presi diversi mesi fa per canon e vanno benissimo.
Sinceramente trovo poco sensato avere un flash master montato sul trasmettitore (nessun trasmettitore richiede il flash montato per funzionare) quindi per logica lo potrai comandare dal menù della macchina !

Cmq vanno molto bene ! Ottima cosa !
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io li ho presi diversi mesi fa per canon e vanno benissimo.
Sinceramente trovo poco sensato avere un flash master montato sul trasmettitore (nessun trasmettitore richiede il flash montato per funzionare) quindi per logica lo potrai comandare dal menù della macchina !

Cmq vanno molto bene ! Ottima cosa !
ehehehe, magari fosse così. In nikon il menu della macchina serve per comandare solo il flash pop up, e attraverso esso gli eventuali flash slave, non è come in canon.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
io li seguo da 8 mesi sti maledetti trigger... sono un esperto :)

Non hai bisogno di un flash master, il trigger è ttl e quindi trasmettere il segnale direttamente tramite hotshoe... e puoi settare i flash da remoto tramite il pannello di controllo flash della reflex... però, a differenza di quelli canon... se gli monti sopra un SU-800 puoi comandare il tutto direttamente tramite il controller senza accedere al pannello oncamera. Molto comodo e puoi avere sempre i settaggi sottocchio e sottomano!

Io non vedo l'ora che escano... sto già provvedendo a fare l'upgrade dei miei flash con una vagonata di ttl per controllarli da remoto invece di fare la scimmia ed arrampicarmi :p
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
io li seguo da 8 mesi sti maledetti trigger... sono un esperto :)

Non hai bisogno di un flash master, il trigger è ttl e quindi trasmettere il segnale direttamente tramite hotshoe... e puoi settare i flash da remoto tramite il pannello di controllo flash della reflex... però, a differenza di quelli canon... se gli monti sopra un SU-800 puoi comandare il tutto direttamente tramite il controller senza accedere al pannello oncamera. Molto comodo e puoi avere sempre i settaggi sottocchio e sottomano!

Io non vedo l'ora che escano... sto già provvedendo a fare l'upgrade dei miei flash con una vagonata di ttl per controllarli da remoto invece di fare la scimmia ed arrampicarmi :p
No Ale, il pannello di controllo del flash della reflex, D600 D800 ecc controlla solo il flash pop up, non controlla il segnale che invii alla slitta hot shoe..
❚❚Modo Commander
Consente di utilizzare il flash incorporato come flash principale per il controllo di uno o
più flash esterni remoti in un massimo di due gruppi (A e B) mediante l’illuminazione
avanzata wireless (0294).
Selezionando questa opzione viene visualizzato il menu mostrato a
destra..
Esempio se tu volessi mettere gruppo A TTL +0.3 e gruppo B TTL -0.7, tale segnale va agli slave attraverso il flash pop up non attraverso la slitta hot shoe, o l'eventuale flash montato su di esso.

Se vuoi controllare i diversi gruppi senza usare il flash pop up, devi quindi farlo dal menu del flash master, montato sulla slitta. Non a caso i PW si sono inventati il controller AC3 montato sul trasmettitore per fare questa cosa.

Forse mi sono espresso io male parlando banalmente di TTL, e intendendo la gestione della luce CLS di nikon. Certo il ttl viene trasmesso, ma senza controllo cls, si più solo compensare l'esposizone di tutti i flash insieme
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
aspetto di vedere le specifiche Youngnuo per fare commenti, per quello che penso il trigger viene interpretato dalla macchina come un flash master sulla slitta, comunque vedremo, mi darò ancora un occhiata al manuale del modello per Canon
ciao
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ma infatti, la cosa è controversa, perchè si dice che questi YN dovrebbero farlo, solo che fino ad ora con nessun trigger si è riuscito a mantere il cls dal menu della reflex:
Not only will the YN-622N allow full TTL Ratios and Remote Manual Power setting in 3 separate groups from the Camera, but they will also support an SU-800 commander or master flash unit placed on top of the transmitter hotshoe to act as the control interface for the YN-622N.
This is quite a major development, as no triggers have previously allowed control through the camera, as well as from a master unit on top! The Canon version only operates through the cameras menu system.
In comparison the current Nikon version Pixel Kings, and previous Knights have not achieved much control of the Nikon system at all beyond a single group in TTL, no Remote Manual, or TTL Ratios. And PocketWizards only allow control through a master unit on top.
Comunque io gli ho scritto già due mail, la prima per domandare quando sarebbero usciti...circa 1 o 2 mesi..la seconda per invitarli a scrivere una descrizione vera in inglese, in quanto traducendo con google traduttore dal cinese escono fuori cose strampalate..E mi hanno detto "presto":

Senza titolo-1.jpg
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
io avevo letto le info rilasciate in ing da YN la settimana scorsa dove spiegavano nel dettaglio le features, e dicevano che non c'è bisogno di flash e che comandi dalla reflex. In alternativa puoi montarci il SU-800. E per questo dicevano che le migliorie rispetto la versione per canon sono notevoli.

http://flashhavoc.com/yn-622n-ittl-trigger-for-nikon-has-full-features/

ti riporto il paragrafo

Not only will the YN-622N allow full TTL Ratios and Remote Manual Power setting in 3 separate groups from the Camera, but they will also support an SU-800 commander or master flash unit placed on top of the transmitter hotshoe to act as the control interface for the YN-622N.
This is quite a major development, as no triggers have previously allowed control through the camera, as well as from a master unit on top! The Canon version only operates through the cameras menu system.
In comparison the current Nikon version Pixel Kings, and previous Knights have not achieved much control of the Nikon system at all beyond a single group in TTL, no Remote Manual, or TTL Ratios. And PocketWizards only allow control through a master unit on top.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
http://flashhavoc.com/yn-622n-ittl-trigger-for-nikon-has-full-features/

ti riporto il paragrafo

Not only will the YN-622N allow full TTL Ratios and Remote Manual Power setting in 3 separate groups from the Camera, but they will also support an SU-800 commander or master flash unit placed on top of the transmitter hotshoe to act as the control interface for the YN-622N.
This is quite a major development, as no triggers have previously allowed control through the camera, as well as from a master unit on top! The Canon version only operates through the cameras menu system.
In comparison the current Nikon version Pixel Kings, and previous Knights have not achieved much control of the Nikon system at all beyond a single group in TTL, no Remote Manual, or TTL Ratios. And PocketWizards only allow control through a master unit on top.
Hai letto più su? :D

L'ho letto pure io, il problema è che questo articolo è stato scritto prima della pagina ufficiale in cinese, quindi è tutta una cosa al condizionale secondo me.. Ale parliamoci chiaramente, se con questi trigger posso starare i vari gruppi dal menu della fotocamera come faccio quando uso il flash pop up sono contentissimo, solo che ad oggi nessuno ci è riuscito, tutti usano master esterni tipo su800, phottix odin, pw ac3, ecc
Inviato dal mio Nokia 3310
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
la mia personale interpretazione è che il YN622 possa essere settato dal menu master della fotocamera oppure, in alternativa, dal flash master montato sulla slitta passante del trigger.
Una cosa importante è che si possa settare un gruppo in TTL ed uno in manuale in modalità mista, cosa che non mi risulta possano fare i trigger della concorrenza.
Youngnuo ha un suo modo particolare di dialogare con la fotocamera e, avendo un YN 565EX, ho potuto verificare personalmente che, con lo YN sulla slitta, mantenendo la modalità flash incorporato, non solo posso compensare l'esposizione (lo posso fare anche direttamente sul flash) ma, e solo dalla fotocamera posso impostare il bracketing flash e la 2° tendina, cosa, questa, che con la versione Canon posso invece fare sia dalla fotocamera sia direttamente sul flash.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
ma guarda che è una vita che ci sono trigger ttl per nikon con cui comandi dalla reflex il tutto, con la differenza che ogni marca aveva delle limitazioni... alcune sono mono canale, altre gestiscono solo ttl e non il manual remote, altre non gestiscono lo zoom della parabola etc.

Guarda ad esempio come i pixel king funzionano su nikon, solo che sono monocanale in TTL... e non sono compatibili al 100% con i flash non nikon/canon

Ora con l'arrivo degli YN-622N sono riusciti a mettere tutto insieme
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
in fin dei conti, se guardi bene le foto, ammesso che non sia un montaggio, ci sono i soliti 4 bottoni sui lati del trigger, nel modello Canon abbiamo a sx il bottone "channel set (CH)" ed il tasto "test" mentre a dx abbiano "group set (GR)" e l'interruttore di accensione/spegnimento. Nel modello Nikon abbiamo invece "test" in doppia funzione con "-" , "channel set" in doppia funzione con un "AF/+" e "group set" in doppia funzione con "mode", cosa stiano a significare le doppie funzioni per il momento resta un mistero. Non si vedono altri comandi per HSS, 2° tendina, bracketing, AF assist, zoom, ecc. per cui si deduce che molti comandi siano da impostare in camera. Forse " test/ - " e "GR/+" potrebbero essere relativi alla compensazione, ma è solo un ipotesi
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma guarda che è una vita che ci sono trigger ttl per nikon con cui comandi dalla reflex il tutto, con la differenza che ogni marca aveva delle limitazioni... alcune sono mono canale, altre gestiscono solo ttl e non il manual remote, altre non gestiscono lo zoom della parabola etc.

Guarda ad esempio come i pixel king funzionano su nikon, solo che sono monocanale in TTL... e non sono compatibili al 100% con i flash non nikon/canon

Ora con l'arrivo degli YN-622N sono riusciti a mettere tutto insieme
Ale, lo so che ci sono i TTL, conosco questo video, quello che dico è il CLS, cioè usare il trigger come commander attraverso il menu della fotocamera. E' questo che non so come faranno a fare, cosa che ora si riesce a fare con le canon. Se vedi nel video, (4:58) quando deve impostare il flash da TTL a manuale, non usa la fotocamera, ma il menu del flash. E non usa questo menu:

 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
rileggendo il tutto probabilmente ha ragione Fearless, non sarà possibile comandare i flash dalla fotocamera ma penso che come per Canon (tratto dal YN622C)
d), Supporto di modalità mista.
Con questa funzione è possibile attivare Speedlite remoti in modalità diverse, può allestire una ricetrasmittente YN-622C sulla slitta del flash in modalità TTL, istituire un secondo ricetrasmettitore YN-622C sulla slitta flash in modalità manuale, e la terza YN ricetrasmettitore-622C sulla slitta flash in modalità multi, tutti e tre i lampi possono essere licenziati tramite il ricetrasmettitore sulla slitta a contatto caldo della fotocamera, questa modalità è particolarmente utile per quei corpi macchina senza un menu flash incorporato. (È necessario impostare i parametri su Speedlite)
potremo quindi comandare più flash in modalità diverse, per il resto vedremo, leggendo il manuale ho scoperto che in relazione a quanto ho scritto
in fin dei conti, se guardi bene le foto, ammesso che non sia un montaggio, ci sono i soliti 4 bottoni sui lati del trigger, nel modello Canon abbiamo a sx il bottone "channel set (CH)" ed il tasto "test" mentre a dx abbiano "group set (GR)" e l'interruttore di accensione/spegnimento. Nel modello Nikon abbiamo invece "test" in doppia funzione con "-" , "channel set" in doppia funzione con un "AF/+" e "group set" in doppia funzione con "mode", cosa stiano a significare le doppie funzioni per il momento resta un mistero. Non si vedono altri comandi per HSS, 2° tendina, bracketing, AF assist, zoom, ecc. per cui si deduce che molti comandi siano da impostare in camera. Forse " test/ - " e "GR/+" potrebbero essere relativi alla compensazione, ma è solo un ipotesi
anche il modello per Canon ha due funzioni per alcuni tasti, solo che non sono scritte sul corpo del trigger, probabilmente si sono fatti furbi ed hanno aggiunto delle scritte indicative sul modello Nikon
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
quindi o tutti in manual remote o tutti in ttl? anche cosi non mi dispiacerebbe :) l'importante per me sarebbepoterli settare in manuale da remoto
 
Alto