Yongnuo YN-622N

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
anche io sto puntando questi triggers ma aspetto che esca il 568EX || con la funzione master... qualcuno ha notizie sulla sua data di commercializzazione?
grazie
ciao
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
mmm mi sfugge qualcosa...
Se non sbaglio (ho letto qui http://flashhavoc.com/yn-622n-ittl-trigger-for-nikon-has-full-features/ ) con la mia camera (d5100) per comandare altri flash dovrei avere per forza un flash master sul trigger sulla slitta (o in alternativa il su-800).
In particolare si legge

1. - Master on Top – With an SU-800, or Master flash unit (set to master mode), mounted on top of the YN-622N Transmitter, it will use the master units settings (Flash Mode / Power Output / FEC etc). The flash mounted on top of the Tx can be used in TTL / Manual / or Multi RPT mode.
2. - No Master on Top – Without a master device on top of the Tx, you can also set the FEC/Manual Output (1/3 or 1 stop) of 3 group A/B/C
Non avendo nessunissima esperienza potrei sbagliarmi...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mmm mi sfugge qualcosa...
Se non sbaglio (ho letto qui http://flashhavoc.com/yn-622n-ittl-trigger-for-nikon-has-full-features/ ) con la mia camera (d5100) per comandare altri flash dovrei avere per forza un flash master sul trigger sulla slitta (o in alternativa il su-800).
In particolare si legge

1. - Master on Top – With an SU-800, or Master flash unit (set to master mode), mounted on top of the YN-622N Transmitter, it will use the master units settings (Flash Mode / Power Output / FEC etc). The flash mounted on top of the Tx can be used in TTL / Manual / or Multi RPT mode.
2. - No Master on Top – Without a master device on top of the Tx, you can also set the FEC/Manual Output (1/3 or 1 stop) of 3 group A/B/C
Non avendo nessunissima esperienza potrei sbagliarmi...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
la serie D3xxx e 5xxx non dispongono di pop up con funzionalità master per cui, se si vogliono comandare in TTL altri flash, occorre montare sulla slitta un flash con funzione master, un trigger SU800, ino dei vari trigger di terze parti tipo lo YN 622.
Solo dalla D80-90-200-300-7000 ecc. è possibile comandare in wireless altri flash in TTL:
ciao
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
ah quindi se voglio usare in TTL vari flash e prendo gli YN 622 non è necessario avere il flash master sulla slitta (sopra al trigger 622)?
In pratica sono gli stessi trigger che trasmettono le info TTL ai vari flash giusto?
Se è cosi allora potrei anche usare un solo flash off camera con i trigger YN 622 in TTL?

grazie mille per le preziose info.
a breve farò l'ordine poi vi saprò dire come vanno!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ah quindi se voglio usare in TTL vari flash e prendo gli YN 622 non è necessario avere il flash master sulla slitta (sopra al trigger 622)?
In pratica sono gli stessi trigger che trasmettono le info TTL ai vari flash giusto?
Se è cosi allora potrei anche usare un solo flash off camera con i trigger YN 622 in TTL?

grazie mille per le preziose info.
a breve farò l'ordine poi vi saprò dire come vanno!
il trigger yn622 passa le informazioni TTL, quindi ti basta avere un'unità sulla reflex e un'altra unità su ogni flash staccato da questa.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Fico! ok sono stufo di aspettare!
stasera vedo se riesco a fare l'ordine dal sito uk.
Come flash cosa ne pensate se abbino un 568Ex?
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
però non ha HSS... credo di non poterlo comunque usare al momento sulla mia d5100 ma in previsione di un futuro passaggio ad una APS-C più seria, non vorrei trovarmi pentito...
sbaglio?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
però non ha HSS... credo di non poterlo comunque usare al momento sulla mia d5100 ma in previsione di un futuro passaggio ad una APS-C più seria, non vorrei trovarmi pentito...
sbaglio?
bah, si diciamo che in linea teorica hai ragione. Io però non vedo tutta sta grossa utilità dell'HSS....è molto sopravvalutato, sopratutto da coloro che non l'hanno mai provato ma si fanno incantare dalle voci che girano su sta funzione, e non lo si può utilizzare quasi mai oltretutto perchè chiede un abbattimento della potenza notevole....io non ne sento minimamente la mancanza siceramente, eppure i flash li uso parecchio...comunque è una scelta personale. Se senti che in futuro potrebbe esserti utile questa funzione non avere dubbi a puntare sul 568 della yongnuo...;)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
bah, si diciamo che in linea teorica hai ragione. Io però non vedo tutta sta grossa utilità dell'HSS....è molto sopravvalutato, sopratutto da coloro che non l'hanno mai provato ma si fanno incantare dalle voci che girano su sta funzione, e non lo si può utilizzare quasi mai oltretutto perchè chiede un abbattimento della potenza notevole....io non ne sento minimamente la mancanza siceramente, eppure i flash li uso parecchio...comunque è una scelta personale. Se senti che in futuro potrebbe esserti utile questa funzione non avere dubbi a puntare sul 568 della yongnuo...;)
Secondo me stai esagerando, e poi questa storia dell'abbattimento notevole della potenza sta diventando una legenda metropolitana ormai, sempre più ingigantita:

1/4000 sec f/9 iso 400 NO FLASH
01 1-4000 f-9 iso400 flash no.JPG

Diaframma "abbastanza chiuso" per i ritratti no?

1/4000 f/9 iso400 flash 1/1
02 1-4000 f-9 iso400 flash 1-1.JPG


Non mi sembra che sia propriamente sottoesposta la zona colpita dal flash, la foto farà anche schifo, ma è una prova, e andando su valori più normali, nei quali uno si immagina di utilizzare un flash per foto da ritratti, non so f3.5:

1/4000 f/3.5 iso400 flash 1/4
03 1-400 f-3.5 iso400 flash 1-4.JPG

Non mi sembra che non ci sia potenza a sufficienza per fare foto, addirittura con diaframmi così, chiusi, ho usato la velocità massima del mio otturatore, e mi sono fermato nelle prove a 3.5, se invece fossi sceso ancora, a f1.8 probabilmente sarei potuto arrivare con il flash a 1/16 di potenza.

Io la mancanza l'ho sentita parecchio quando non ce l'avevo, poi ognuno ha le sue esigenze.
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Grazie mille per questo esempio illuminante!
Meno male che ieri sera non sono riuscito a fare l'ordine. Ora valuto, se la differenza di prezzo non è esagerata credo punterò anche sul HSS.
Intanto, se a qualcuno può interessare, ho contattato la Yongnuo per sapere quando uscirà il 568Ex || e mi hanno risposto letteralmente "Non possiamo dirtelo, è un segreto" :confuso:
ciao
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Secondo me stai esagerando, e poi questa storia dell'abbattimento notevole della potenza sta diventando una legenda metropolitana ormai, sempre più ingigantita:

1/4000 sec f/9 iso 400 NO FLASH
Vedi l'allegato 29052

Diaframma "abbastanza chiuso" per i ritratti no?

1/4000 f/9 iso400 flash 1/1
Vedi l'allegato 29053


Non mi sembra che sia propriamente sottoesposta la zona colpita dal flash, la foto farà anche schifo, ma è una prova, e andando su valori più normali, nei quali uno si immagina di utilizzare un flash per foto da ritratti, non so f3.5:

1/4000 f/3.5 iso400 flash 1/4
Vedi l'allegato 29057

Non mi sembra che non ci sia potenza a sufficienza per fare foto, addirittura con diaframmi così, chiusi, ho usato la velocità massima del mio otturatore, e mi sono fermato nelle prove a 3.5, se invece fossi sceso ancora, a f1.8 probabilmente sarei potuto arrivare con il flash a 1/16 di potenza.

Io la mancanza l'ho sentita parecchio quando non ce l'avevo, poi ognuno ha le sue esigenze.
boh, io appunto per questo ho scritto
comunque è una scelta personale
E oltretutto non a caso ho consigliato il 568 nel caso lui ritenga la funzione HSS importante...semplicemente io non reputo sta funzione essenziale, tale da giustificare addirittura 40 euro in più...poi, come già detto, dipende dalle esigenze ;)
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
giusto per la cronaca, sulla baia la differenza di prezzo tra i 2 flash è di circa 24 euro presso lo stesso rivenditore

ciao
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
E' ufficiale!
Appena fatto l'acquisto.
Dopo qualche giorno di mail con il venditore di ebay (già nominato in altri post) sono riuscito a farmi spedire 2 prodotti ( 622N e 568ex ) in un solo pacco per la cifra di 238,18 euro.
Pagamento diretto con paypal perchè su ebay dovevo per forza pagare per 2 spedizioni.
Mi sono fidato troppo?
Mah, vi farò sapere...
ciao
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
E' ufficiale!
Appena fatto l'acquisto.
Dopo qualche giorno di mail con il venditore di ebay (già nominato in altri post) sono riuscito a farmi spedire 2 prodotti ( 622N e 568ex ) in un solo pacco per la cifra di 238,18 euro.
Pagamento diretto con paypal perchè su ebay dovevo per forza pagare per 2 spedizioni.
Mi sono fidato troppo?
Mah, vi farò sapere...
ciao
Hai comprato dalla Cina o hk?

Inviato con il mio piccione viaggiatore Paul
 

Manuele

Maestro
Registrato
19 Settembre 2012
Messaggi
159
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
d7200
Sesso
Maschio
Ho comprato da un rivenditore UK (hitechproduct),
Spedizione con roymail, dovrò pazientare ancora un pò...
ciao
 
Alto