Canon 1100D sotto l'acqua!

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi un mio conoscente ha (o meglio aveva, mi sa) una Canon 1100D, me l'ha portata perchè si è presa una bella lavata (non so quanto e come) e non gli si accende più..
Gli avevo detto di lasciarla al caldo senza batteria schede ecc ecc per asciugarla prima di accenderla, dice che l'ha fatto ma continua a non accendersi...
Dite che è una cosa irreversibile?
Come quantità d'acqua mi sa che è parecchia visto che c'è un'infiltrazione nello schermo LCD, però la parte interna del sensore sembra intatta
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
credo che un centro autorizzato canon sia l'unica soluzione possibile, ammesso che si possa fare ancora qualcosa...! :(
ah dici che è proprio defunta?
*Requiescat in pace*

ho appena saputo i dettagli della "lavata"... giornata in montagna, ad un certo punto ACQUAZZONE, di corsa sono ritornati alla macchina correndo sotto la pioggia per circa 1 ora, arrivati in macchina avevano zaini e borsa della reflex zuppe, aperta la borsa della reflex la 1100D era A MOLLO in 4/5 cm d'acqua :-/
mi sa che c'è poco da fare :-/
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
beh, non è detto... se non sbaglio, hanno dei forni particolari, proprio per incidenti del genere... tentar non nuoce...! :rolleyes:
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
intendo dire che viene smontata e asciugata per bene in cotali forni... però, prendi quello che ho scritto con le pinze!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
diciamo che nel male è successo un bene perchè l'acqua piovana non è salata e quindi non dovrebbe aver creato troppi danni....
se gli fosse caduta nel cesso o nel mare potevi beatamente dirgli ciao ciao, in quanto gli acidi e la salsedine avrebbero provveduto in un amen a corrodere tutto con gran pace del proprietario....
se ha preso questo acquazzone gli conviene comunque andare in un centro canon e vedere se si può aggiustare....tieni presente che dato il costo abbastanza contenuto della 110d non è detto che alla fine la riparazione sia più costosa del nuovo acquisto di una nuova reflex...se parlavamo di una 1d ( a parte che non sarebbe successo niente a quella con 4-5 cm di acqua) allora mi pare ovvio che la tolleranza di prezzo da poter spendere in assistenza era più alta, ma con una 1100d...:oldman:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
diciamo che nel male è successo un bene perchè l'acqua piovana non è salata e quindi non dovrebbe aver creato troppi danni....
se gli fosse caduta nel cesso o nel mare potevi beatamente dirgli ciao ciao, in quanto gli acidi e la salsedine avrebbero provveduto in un amen a corrodere tutto con gran pace del proprietario....
se ha preso questo acquazzone gli conviene comunque andare in un centro canon e vedere se si può aggiustare....tieni presente che dato il costo abbastanza contenuto della 110d non è detto che alla fine la riparazione sia più costosa del nuovo acquisto di una nuova reflex...se parlavamo di una 1d ( a parte che non sarebbe successo niente a quella con 4-5 cm di acqua) allora mi pare ovvio che la tolleranza di prezzo da poter spendere in assistenza era più alta, ma con una 1100d...:oldman:
si si quello l'ho gia messo in conto e gliel'ho detto :)
grazie! :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
diciamo che nel male è successo un bene perchè l'acqua piovana non è salata e quindi non dovrebbe aver creato troppi danni....
se gli fosse caduta nel cesso o nel mare potevi beatamente dirgli ciao ciao, in quanto gli acidi e la salsedine avrebbero provveduto in un amen a corrodere tutto con gran pace del proprietario....
se ha preso questo acquazzone gli conviene comunque andare in un centro canon e vedere se si può aggiustare....tieni presente che dato il costo abbastanza contenuto della 110d non è detto che alla fine la riparazione sia più costosa del nuovo acquisto di una nuova reflex...se parlavamo di una 1d ( a parte che non sarebbe successo niente a quella con 4-5 cm di acqua) allora mi pare ovvio che la tolleranza di prezzo da poter spendere in assistenza era più alta, ma con una 1100d...:oldman:
io da lì ho ripescato il mio cellulare ancora funzionante :p
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ahahahah ragazzi siete troppo forti, siete passati dal bagno della 1100D al bersi la pipì ahahahahahah:rotfl: comunque Ste penso che ci sia poco da fare per la piccola canon!
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Se per caso ricapita, per qualsiasi dispositivo elettronico, macchine, cellulari ecc bisogna innanzitutto togliere batteria e memory card (in caso di pioggia andrebbe fatto subito). Poi appena possibile rimuovere l'involucro e sciacquare con H2O distillata, per rimuovere residui solidi e sali vari, poi lasciare asciugare. Dove serve quando asciutta mettere del grasso siliconico ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Se per caso ricapita, per qualsiasi dispositivo elettronico, macchine, cellulari ecc bisogna innanzitutto togliere batteria e memory card (in caso di pioggia andrebbe fatto subito). Poi appena possibile rimuovere l'involucro e sciacquare con H2O distillata, per rimuovere residui solidi e sali vari, poi lasciare asciugare. Dove serve quando asciutta mettere del grasso siliconico ;)
Confermo e condivido.

Qualsiasi dispositivo elettronico risente di un bagno in due maniere:
1) A batteria installata, alcuni circuiti del dispositivo ricevono comunque la tensione, la conduttività elettrica del liquido può far si che si inneschino dei piccoli cortocircuiti danneggiando componenti elettronici
2) Effetto chimico, le sostanze contenute nel liquido "attaccano" circuito stampato o circuiti integrati (questo direi che è un effetto non immediato).

Come già suggerito comunque la prima cosa da fare quando si bagna un dispositivo elettronico è staccare la batteria, asciugare più possibile, lasciare in luogo asciutto per moooooooltissime ore (anche un forno a bassissima temperatura) per asciugare l'umidità ed evitare la condensa !
La fotocamera poi ha la "sfortuna" di essere un dispositivo anche meccanico e ottico ..... quindi le cose si complicano perchè si potrebbero causare attriti delle parti a scorrimento (specchio, tendine).

L'acqua tende a seccare le guarnizioni e a lavar via i lubrificanti (penso che qualcosina proprio nel meccanismo dello specchio ci sia a livello di microlubrificazione ..... potrei sbagliarmi però) !
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
L'acqua tende a seccare le guarnizioni e a lavar via i lubrificanti (penso che qualcosina proprio nel meccanismo dello specchio ci sia a livello di microlubrificazione ..... potrei sbagliarmi però) !
[OT] ora si spiega il perchè di tutto quell'OLIO nella futura D600 di Fearless !! :rotfl: [/OT]
 

Sky

PRO
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
1.234
Località
Lecco
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Femmina
Cioè, mi state dicendo che potevo salvare il mio macbook quando gli ho rovesciato addosso il vino rosso?!? :eek:
 
Alto