Canon o Nikon? questo è il problema...

pindol

Esperto
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
51
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
si proprio li stava il mio dilemma del post principale:

1) prendere una nikon, visto che due miei amici hanno uno una D90 e l'altro una D7000, e probabilmente a livello di fotografia sono leggermente superiori rispetto ai modelli canon concorrenti (magari sbaglio)

2) oppure prendere una canon visto che almeno per quanto riguarda i video sono le più usate (molti youtuber usano la 550d o la 600d) oltre a essere "personalizzate" con firmware appositi dedicati al video tipo (http://magiclantern.wikia.com/wiki/Magic_Lantern_Firmware_Wiki), e cmq mio cugino ha anche lui una canon (con 5 obbiettivi) e eventualmente potrei "scroccarne" a lui qualc'uno

il mio dilemma è tutto la.

Pindol
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
si proprio li stava il mio dilemma del post principale:

1) prendere una nikon, visto che due miei amici hanno uno una D90 e l'altro una D7000, e probabilmente a livello di fotografia sono leggermente superiori rispetto ai modelli canon concorrenti (magari sbaglio)

2) oppure prendere una canon visto che almeno per quanto riguarda i video sono le più usate (molti youtuber usano la 550d o la 600d) oltre a essere "personalizzate" con firmware appositi dedicati al video tipo (http://magiclantern.wikia.com/wiki/Magic_Lantern_Firmware_Wiki), e cmq mio cugino ha anche lui una canon (con 5 obbiettivi) e eventualmente potrei "scroccarne" a lui qualc'uno

il mio dilemma è tutto la.

Pindol
1) dipende a quali modelli Canon fai riferimento
2) se tuo cugino ha Canon allora valuta anche Canon, ma solo se ha ottiche all'altezza di essere scroccate!;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
si proprio li stava il mio dilemma del post principale:

1) prendere una nikon, visto che due miei amici hanno uno una D90 e l'altro una D7000, e probabilmente a livello di fotografia sono leggermente superiori rispetto ai modelli canon concorrenti (magari sbaglio)

2) oppure prendere una canon visto che almeno per quanto riguarda i video sono le più usate (molti youtuber usano la 550d o la 600d) oltre a essere "personalizzate" con firmware appositi dedicati al video tipo (http://magiclantern.wikia.com/wiki/Magic_Lantern_Firmware_Wiki), e cmq mio cugino ha anche lui una canon (con 5 obbiettivi) e eventualmente potrei "scroccarne" a lui qualc'uno

il mio dilemma è tutto la.

Pindol
questa sarebbe una bella cosa!!!!

vale anche per i tuoi amici, se riesci a scroccargli le ottiche ben venga...

comunque ricorda che la qualità la fanno gli obiettivi...

ma la d7000 non supera le 750€ come l'equivalente in casa canon la 60D ????

io ti consiglio di prendere una 600D con il 18-55is che la trovi intorno alle 580€

in casa nikon la d90 potrebbe andare più che bene, e la trovi allo stesso prezzo della 600D

poi chiaramente se vuoi andare sull'usato c'è di tutto, puoi prendere una entry level come la 500D(se vuoi te la vendo io) a 310-330€ , una 550D a 360-400€ , una 50D(grande macchina) intorno alle 500-650€

ricorda che dopo aver comprato la reflex dovrai comprare almeno una SD classe 10 almeno da 16gb e quindi aggiungi una 15€

poi ti servirà una borsa o uno zaino, e qua si parla dalle 30€ a salire!

poi vorrai un kit con la pompetta per levare la polvere dal sensore e dalle ottiche e anche un panno in micro fibra con l'apposito liquido, e se ne va un altra 10-15€

questo giusto per farti capire la spesa fino dove può arrivare!!

ah dimenticavo, la 650D è troppo nuova la pagheresti più del dovuto, per quella aspetta un' altra decina di mesi
 

pindol

Esperto
Registrato
16 Settembre 2012
Messaggi
51
Corpo macchina
550d
Sesso
Maschio
si mi riferivo come equivalente

d7000 -> 60d
d90-> 550d o 600d

la d90 come detto prima sarebbe anche una buona macchina ma è limitata nei video (niente fullhd), la 50d è sicuramente una ottima macchina ma non penso faccia video.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
No, la D90 la devi mettere a paragone con la 40D non con la serie xxxD della Canon.
A suo tempo era la rivale della 40D. :)
 

Dunce88

Maestro
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
441
Località
Tradate
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
vorrei ricordare che la canon 50d non fa i video, quindi non fa per te!
Comunque io consiglierei canon, poi devi provarle entrambe!
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
mi sa proprio che la mia preferenza andrà verso Canon, sono indeciso se optare per le più economiche 550d o 600d, oppure prendere direttamente qualcosa di più serio come la 60d.

voi cosa consigliereste?
60D se poi ti rimangono 500€ da investire in ottiche
600D (schermo basculante) nell'altro caso
Le ottiche influiscono molto di più del corpo macchina su una foto
A meno che tu voglia scattare a 4304290209439134ISO e allora ti serve la 1dx o la d4 :bleh:
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Non ne capisco granchè di video, la butto là augurandomi di non essere linciato.. :)

http://www.lina24.com/go/product_info.php?products_id=19871
K-30 :corna:
Il suo reparto video:
Filmati:
Registrazione
Pixel registrati
Full HD (1920x1080,16:9,30fps/25fps/24fps),
HD (1280x720,16:9,60fps/50fps/30fps/25fps/24fps),
VGA (640x480,4:3,30fps/25fps/24fps)

Stra buono


Dove ho preso le info:
http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/pentax-k30.18002/
Una discussione iniziata proprio da rokko66
 
Alto