Imparare da un RAW 2!

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
A quale tipo di texture e materiali ti riferisci?
Allora premetto che la mia memoria su nomi e cose è uno schifo, quindi prendi quello che dico con le pinze :) Mi pare fosse una "tecnica" che avevo visto in un DVD di Joey L.. In pratica prendeva una teglia piatta rettangolare, ci metteva dentro un foglio (non mi ricordo se era un foglio di carta normale o carta da forno), poi lo bagnava completamente con dell'olio per friggere (mi pare, comunque qualcosa di uno del genere, olio di girasole) lo impataccava bene fino a farlo impregnare bene e alla fine spostava il foglio in un'altra teglia uguale, infine lo metteva in forno per non so quanto e poi scannerizzava il risultato :)

a me non piacciono le texture, però come risultato erano veramente niente male, anche perchè puoi crearti un "portfolio" infinito cosi :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Allora premetto che la mia memoria su nomi e cose è uno schifo, quindi prendi quello che dico con le pinze :) Mi pare fosse una "tecnica" che avevo visto in un DVD di Joey L.. In pratica prendeva una teglia piatta rettangolare, ci metteva dentro un foglio (non mi ricordo se era un foglio di carta normale o carta da forno), poi lo bagnava completamente con dell'olio per friggere (mi pare, comunque qualcosa di uno del genere, olio di girasole) lo impataccava bene fino a farlo impregnare bene e alla fine spostava il foglio in un'altra teglia uguale, infine lo metteva in forno per non so quanto e poi scannerizzava il risultato :)

a me non piacciono le texture, però come risultato erano veramente niente male, anche perchè puoi crearti un "portfolio" infinito cosi :)
Allora parliamo di carta e metodi di invecchiamento, ok.
Io utilizzo il caffè, ne metto un bel po' leggermente diluito sul fondo di una pirofila, immergo la carta (pergamena, carta di riso, normale carta a4), elimino l'eccesso che non viene assorbito e metto in forno a 200°C per 30-40 sec.
Ottimi risultati si ottengono anche con il latte e la carta di riso. La carta può essere intonsa o lisa, altrimenti anche stropicciata.

P.s.
Anche il thè è un ottimo "invecchiante".
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
Davvero ostico questo lavoro, uno scatto che già di partenza ha dei punti deboli, come la mancanza di punti di interesse, un cielo piatto… esposizione e qualità dei dettagli al limite..
Non mi sono bastati quei cinque minuti canonici per sviluppare la foto, ho speso un po’ di tempo per recuperarla..
Questo è il classico caso in cui se lo scatto non è così importante, lo metterei da parte.
Magari sono semplicemente io che mi faccio troppe paranoie.. :facepalm:
qui il mio contributo.

DSC06848.jpg


Sviluppo standard LR:
Cattura_1.JPG Cattura_2.JPG

- Regolazione del bianco, ho scelto di donare dei toni caldi a questo scatto, complice la particolare illuminazione della cima della montagna..
- Chiusura delle luci e apertura delle ombre
- Individuazione dei limiti dei punti di bianco e del nero
- Aumento della chiarezza per donare maggior dettaglio all’immagine
- Aumento della nitidezza utilizzando una maschera che evidenziasse solo i bordi dei soggetti
- Riduzione del disturbo

Sviluppo dedicato LR:
- Filtri graduati
. parte superiore per diminuire esposizione del cielo e donare dei toni blu e magenta
. parte inferiore per diminuire esposizione su elementi in primo piano
- Pennello regolazione
. su montagne in secondo piano per regolare il contrasto
. su montagna in primo piano per ulteriore recupero delle ombre, aumentarne l’esposizione ed il dettaglio
. su immagine intera per operazione di dodge and burn
- Filtro radiale per creare il bagliore dal sole proveniente da destra ed enfatizzare così il raggio già presente
- Crop dell’immagine per raddrizzare l’orizzonte.


Cattura_3.JPG

a voi.. :ciao:
Emil
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Scusate…ma come fate a condannare la "chiazza" di sole sulla destra,per me è la ciliegina sulla torta…Non è una cosa artefatto.Averlo tagliato è come aver spento lo scatto….Ovviamente secondo me!!:)
Condivido il tuo pensiero .... quel raggio di sole cattura l'attenzione ed essendo proprio sotto quello sperone di roccia conferisce un po' di "movimento" a delle montagne nel complesso "monotone"
....
kemper anche il tuo lavoro a colori non è niente male...più sobrio direi!
Le maschere di luminosità le ho sentite nominare un po' ovunque, ma ho sempre preferito fare le maschere a mano....un giorno o l'altro mi devo decidere a rimetterci le mani!!
Grazie Marco ... sì, la mia intenzione, come scritto nell'intro, era appunto di tenere una pp soft con colorazioni calde ma comunque delicate che sono proprie dei minuti quando la luce è così radente e in assenza di vento
Le maschere di luminosità ho cominciato da poco ad usarle .... avere queste "selezioni" dei vari tipi di luci/ombre/mezzi toni trovo che siano di estrema comodità quando vuoi fare modifiche mirate
Per ora mi piacciono le versioni di Manolo82rm e kemper.. Interessanti per aspetti diversi..
Grazie per l'apprezamento :)


P.S. Secondo me eli3b sta rischiando di perdersi anche questa discussione :p
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Condivido il tuo pensiero .... quel raggio di sole cattura l'attenzione ed essendo proprio sotto quello sperone di roccia conferisce un po' di "movimento" a delle montagne nel complesso "monotone"

Grazie Marco ... sì, la mia intenzione, come scritto nell'intro, era appunto di tenere una pp soft con colorazioni calde ma comunque delicate che sono proprie dei minuti quando la luce è così radente e in assenza di vento
Le maschere di luminosità ho cominciato da poco ad usarle .... avere queste "selezioni" dei vari tipi di luci/ombre/mezzi toni trovo che siano di estrema comodità quando vuoi fare modifiche mirate

Grazie per l'apprezamento :)


P.S. Secondo me eli3b sta rischiando di perdersi anche questa discussione :p
no no, ho già fatto ieri, ma non ho fatto in tempo a fare la spiegazione delle modifiche, stasera metto!
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Scusate…ma come fate a condannare la "chiazza" di sole sulla destra,per me è la ciliegina sulla torta…Non è una cosa artefatto.Averlo tagliato è come aver spento lo scatto….Ovviamente secondo me!!:)

Harma come tu hai detto sono punti di vista.. per me rappresenta solamente una distrazione che sposta l'attenzione (essendo uno spot di luce) troppo sulla destra ed ho preferito tagliare.
Secondo la mia interpretazione i punti focali dello scatto sono la fila degli alberi in basso e lo sfondo al tramonto delle montagne, passando dalla vallata.
Se l'intenzione dello scatto era valorizzare il picco illuminato andava composto in un altro modo a mio avviso.

Ma questi esercizi di pp ci dimostrano quanto possano essere diverse le interpretazioni di ognuno, ed è il suo bello no? ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Vedo che molti come me si sono scontrati con un questo scatto che, come avevo già scritto nella mia proposta, è abbastanza ostico da sviluppare, vuoi per la mancanza di un reale punto di interesse, vuoi per un dettaglio generale non al top.
D'altro canto sperimentare anche sulle foto non da portfolio ha il suo perché dato che ti spinge a trovare soluzioni fuori dagli schemi.
Nel caso specifico la scelta di Gabepix è quella che mi piace di più anche se di fatto la PP diventa il reale punto di interesse dello scatto, che in questo caso però ci stà.
A colori sinceramente continua a non convincermi particolarmente e, se colore dev'essere, preferisco le versioni più naturali come quella di Manolo82rm o di kemper.
Le altre introducono dominanti che poco si sposano con la scena, per il mio gusto ovviamente. :)
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piacerebbe se alla fine di questa discussione un guru della pp(lascio a voi la scelta)avesse voglia di fare una breve osservazione su ogni scatto…che dici Marco?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.877
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe se alla fine di questa discussione un guru della pp(lascio a voi la scelta)avesse voglia di fare una breve osservazione su ogni scatto…che dici Marco?
e infatti era il senso di "tutta questa cosa" fin dall'inizio per me.. :) ovvero qualcuno che commentasse tutti gli scatti uno per uno, per far crescere tutti :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe se alla fine di questa discussione un guru della pp(lascio a voi la scelta)avesse voglia di fare una breve osservazione su ogni scatto…che dici Marco?
Più che un commento alla fine di un guru credo sia più utile che tutti commentino passo passo quelle degli altri!
Io in parte l'ho fatto....tempo permettendo!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ecco la mia versione, di uno scatto di per sè molto buono ;)
DSC06848.jpg

Ho tagliato la parte a destra con la cima illuminata dal sole, ho modificato il wb campionandolo sulla neve della prima montagna oltre ad altre impostazioni indicate negli screen sotto.
step1.jpg step4.jpg
Poi ho applicato dei filtri graduati come segue:
step3.jpg
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao eli3b,mi potresti spiegare :"ho modificato il wb campionandolo sulla neve" Anch'io uso LR,ma non ho capito bene questo passaggio..
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ciao eli3b,mi potresti spiegare :"ho modificato il wb campionandolo sulla neve" Anch'io uso LR,ma non ho capito bene questo passaggio..
ho selezionato l'icona con il contagocce a fianco del bilanciamento del bianco e poi l'ho puntata su una striscia di neve nella cima a destra, però ora ricordo che dopo questa procedura ho abbassato un po' il valore perchè era troppo caldo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Mi piacerebbe se alla fine di questa discussione un guru della pp(lascio a voi la scelta)avesse voglia di fare una breve osservazione su ogni scatto…che dici
per me non ha senso fare una cosa simile si andrebbe a degenerare il lavoro svolto
se fosse stata una gara sarebbe stato diverso ed il contributo di un esperto sarebbe stato indispensabile,

tutti hanno contribuito a migliorare e a spigare i vari passaggi della p.p.
molti prenderanno spunti ed alcuni impareranno qualcosa da questo topic e dalle modifiche fatte
poi come detto ognuno di noi ha interpretato la foto a suo modo
il mio intento e' di far conoscere photoshop e le sue potenzialita'
molti di voi utilizzano lightroom ed hanno fatto vedere che questo programma non e' da meno
secondo me abbiamo fatto tutti una bella cosa
il titolo non e' stato messo a caso (impariamo da un raw)
sono felice di aver contribuito in questa iniziativa.
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
"De gustibus non disputandum est" ;)

Cosa voglio dire con questa frase? Voglio dire che essendo la fotografia un'arte, più che un esercizio tecnico, essa è soggetta all'interpretazione e alla sensibilità di ognuno di noi. Sia dal lato di chi PP, sia dal lato dell'osservatore, quindi avrebbe forse poco senso che una sola persona fosse delegata ad un giudizio (a meno che non parliamo di un critico/fotografo affermato, che parte da basi sicuramente più solide di ognuno di noi semplici appassionati).

Personalmente trovo le dominanti molto fastidiose, ma ho notato che molti non solo non ci fanno caso, ma "preferiscono" foto con dominanti (non solo qui, ma anche in altri topic)... quindi che senso ha che uno come me giudichi "sbagliata" una foto che magari a molti piace proprio per quello che io penso sia un errore?

D'altro canto si potrebbe a questo punto parlare di "educazione" alla visione... ossia si insegna a vedere le dominanti (quando ho iniziato con la fotografia non distinguevo il wb dalla saturazione), ma questo comporterebbe un lavoro ingente da parte di chi si volesse lanciare in questa impresa.

E soprattutto, siamo sicuri che interessi? Io vedo scrivere sempre gli stessi (o quasi)... e vedo fare tutto sommato poche domande. :(
Siamo alla 4a pagina e nessuno ha ancora chiesto come fare a contrastare le due dominanti principali... :facepalm:
 

waiting_for

Esperto
Registrato
14 Novembre 2012
Messaggi
59
Sesso
Maschio
Condivido le considerazione qui sopra....
già il fatto di condividere e confrontare la propria interpretazione di un medesimo scatto aiuta a crescere,
personalmente vedere il lavoro degli altri mi ha fatto ritornare con i piedi per terra ed aprire gli occhi su altre possibili soluzioni che non avevo valutato.... è inevitabile poi imparare e prendere spunto dal lavoro altrui..
Questo non vuole negare la possibilità ad un esperto di esprimere un giudizio, sia chiaro... ;) lo vedo solo già integrato in un naturale evolversi della discussione...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Personalmente trovo le dominanti molto fastidiose, ma ho notato che molti non solo non ci fanno caso, ma "preferiscono" foto con dominanti (non solo qui, ma anche in altri topic)... quindi che senso ha che uno come me giudichi "sbagliata" una foto che magari a molti piace proprio per quello che io penso sia un errore?

Quoto, ho fatto vedere le foto ad amici e colleghi più o meno esperti di fotografia ed ho capito che la maggior parte delle persone trova piacevoli proprio questi aspetti! Sicuramente terrò bene a mente queste cose quando dovrò dare delle foto a qualcuno...
Altra cosa importante che ho confermato è che il mio monitor è iper contrastato :) Comunque ero a conoscenza che i Samsung sparano forte..

Riguardo al ritocco con PS o LR sinceramente non sarei capace di riconoscere quali sono state fatte con l'uno o l'altro programma, conferma che LR per le foto va comunque bene.

Magari suggerisco di trovare il modo di caricare foto a risoluzione maggiore in modo da poter osservare anche il lavoro sui dettagli e sul rumore.

Per il discorso critiche per quanto mi riguarda sono super gradite, anzi vi chiedo di commentare il più possibile le mie versioni anche e soprattutto se non vi piace qualcosa :yes:.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ragazzi purtroppo è anche una questione di tempo...la cosa è molto interessante ma spesso bisogna considerare anche che fatta alla perfezione richiede un bell'impegno...così come il coinvolgimento di un eventuale esperto che realmente dovrebbe dedicarsi parecchie ore alla cosa...quindi io non ne farei un problema...
anche sul problema discussione e domande...io avrei più pazienza...nel senso che si è iniziato l'altro ieri...tra l'altro c'è stato il week-end...purtroppo non sempre si può pretendere puntualità nelle domande...

sulle dominanti per quanto mi riguarda è un ni...nel senso che di certo non andrebbero accentuate in fase di pp...però se già ci sono nello scatto di partenza si possono anche semplicemente attenuare...in modo da non infastidire ma mantenere la resa cromatica naturale di un particolare orario come quello di questa foto...
sull'argomento tra l'altro mi pronuncio poco perchè attualmente non ho un monitor perfettamente calibrato...spesso sulla resa cromatica prendo delle belle cantonate per questo...:D
 
Alto