Migliore macchinetta per la street?

pasticca87

Amatore
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
71
Località
Gessopalena (CH)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Allora vi spiego un attimo la mia situazione, mi piace tanto viaggiare e fotografare. Ad oggi vado in giro con la mia nikon d7000 e il 24-70 2,8. Facendo un workshop sulla street mi sono avvicinato per la prima volta alle mirrorless e alle compatte + professionali e ho visto una fuji X100T, una ricoh gr e una sony alpha. Ho notato subito la comodità per fare street xke non sono "invasivi" come una reflex con il 24-70 e inoltre comoda x viaggiare. Quindi stavo pensando di farmi una compatta professionale o una mirrorless come secondo corpo macchina e utilizarla nei momenti + difficili e per la street!!
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Tutto giusto, credo ci siamo passati tutti per questa fase, chi prima chi dopo.
Solo che non tutte le mirroroles hanno lo stesso costo.
Nella fascia che tu vuoi spendere sicuramente la fuji proposta dal professore ha pochi rivali, considerando che ti restano in tasca 200 euro.
Altrimenti prova a vedere se con 600 euro trovi qualcosa sull'usato...
Insomma dipende da te, le foto alla fine le fai tu non la macchinetta......
 

pasticca87

Amatore
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
71
Località
Gessopalena (CH)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Tutto giusto, credo ci siamo passati tutti per questa fase, chi prima chi dopo.
Solo che non tutte le mirroroles hanno lo stesso costo.
Nella fascia che tu vuoi spendere sicuramente la fuji proposta dal professore ha pochi rivali, considerando che ti restano in tasca 200 euro.
Altrimenti prova a vedere se con 600 euro trovi qualcosa sull'usato...
Insomma dipende da te, le foto alla fine le fai tu non la macchinetta......

Hai perfettamente ragione, ma sentire opinioni e consigli di chi ha già qst macchine o che ne conosce meglio di me mi può solo aiutare all'acquisto. Ho trovato una sony Alpha 6000 a 500€ compreso il 16/50, poi ho trovato una ricoh GR a 500€, per le fuji non le conosco bene infatti quella del prof nn mi sembra male.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
LA X100 la piu vecchietta tra le 3 viene chiamata liscia perche' usa un sensore normale cmos da 12mpx e non il famoso sensore xtrans 16mpx che usa una matrice diversa, questa macchina io la preferisco perche ha i raf raw piu' vecchio stile e piu' lavorabili in p.p. e si avvicina di piu' alle vecchie pellicole,

le nuove x100s e le 100t come detto sopra utilizzano il sensore xtrans che da una parte offre notevoli benefici dall'altra i file raf raw sono meno lavorabilie risultato un po' meno nitidi ed impastati in certe condizioni.

Comunque tutte e 3 come anticipato hanno il miglior jpg in uscita.

Qua una piccola recensione delle tre fuji
http://www.fujivsfuji.com/x100t-vs-x100s-vs-x100/
 

pasticca87

Amatore
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
71
Località
Gessopalena (CH)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
LA X100 la piu vecchietta tra le 3 viene chiamata liscia perche' usa un sensore normale cmos da 12mpx e non il famoso sensore xtrans 16mpx che usa una matrice diversa, questa macchina io la preferisco perche ha i raf raw piu' vecchio stile e piu' lavorabili in p.p. e si avvicina di piu' alle vecchie pellicole,

le nuove x100s e le 100t come detto sopra utilizzano il sensore xtrans che da una parte offre notevoli benefici dall'altra i file raf raw sono meno lavorabilie risultato un po' meno nitidi ed impastati in certe condizioni.

Comunque tutte e 3 come anticipato hanno il miglior jpg in uscita.

Qua una piccola recensione delle tre fuji
http://www.fujivsfuji.com/x100t-vs-x100s-vs-x100/

Grazieeeeeeeeeee
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Proff infatti hai ragione, io credevo che era tascabile!! Ma adesso mi ci fai pensare!! Io pensavo di prenderla e metterci un 35 mm. MAMMA MIA COME SONO CONFUSOOOOOOOOO!!
Col 20 mm è tascabile eccome!!!!!!
 

pasticca87

Amatore
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
71
Località
Gessopalena (CH)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Col 20 mm è tascabile eccome!!!!!!
Infatti stavo vedendo un pò le dimensioni e non mi sembrano così eccessive anche con il 16/50 che ci esce nel kit. Pensare che sono indeciso fondamentalmente tra una ricoh gr, una fuji e adesso una sony alpha 6000. La più piccolina è la ricoh gr con un ottica fissa 28 mm…. Potrei prendere una sony e utilizzarla con obiettivo 16/50 e poi pensare a un ottica fissa(e li inizia un altro dilemma).

A breve farò un viaggio e vorrei un ottima macchina e comoda per scattare in strada e foto di viaggio. Ma sono confuso alla grande L
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Infatti stavo vedendo un pò le dimensioni e non mi sembrano così eccessive anche con il 16/50 che ci esce nel kit. Pensare che sono indeciso fondamentalmente tra una ricoh gr, una fuji e adesso una sony alpha 6000. La più piccolina è la ricoh gr con un ottica fissa 28 mm…. Potrei prendere una sony e utilizzarla con obiettivo 16/50 e poi pensare a un ottica fissa(e li inizia un altro dilemma).

A breve farò un viaggio e vorrei un ottima macchina e comoda per scattare in strada e foto di viaggio. Ma sono confuso alla grande L
Non guardare la qualità delle foto, fatte al buio pesto col cell, ma cercavo di farti capire le dimensioni della a6000 col 30mm f2.8 sigma ed il sony 16-50 kit

Col sigma

col sony


Ciao ciao
Simone
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Non guardare la qualità delle foto, fatte al buio pesto col cell, ma cercavo di farti capire le dimensioni della a6000 col 30mm f2.8 sigma ed il sony 16-50 kit

Col sigma

col sony


Ciao ciao
Simone
Già ci sto poco in fissa con l'a6000, ora anche 'ste foto...! :sbav: :sbav: :sbav:
:head:
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Mi ci trovo molto bene.... Non la definisco proprio tascabile, ma a portata di marsupio :)
Af preciso e veloce, mirino elettronico fantastico a mio avviso e con l'ingrandimento nel mirino riesco a affinare molto bene la messa a fuoco specialmente in macro....
Ecco una foto, "zoomala" e vedi le potenzialità della precisione della messa a fuoco con ingrandimento nel mirino:
http://mashiro2004.altervista.org/Libellule/1.jpg

E' ottima la resa ad alti iso, vedo che tu possiedi nikon quindi già conosci le potenzialità che un sensore sony garantisce ad iso elevati.

Poi ha un sacco di feature assolutamente non fondamentali ma comode, tipo lo scatto remoto con liveview da cellulare o tablet in wifi, app dedicate in stile android, possibilità di adattare ottiche sony/minolta AF mantenendo tutti gli automatismi Autofocus compreso....
Ciao ciao
Simone
 

pasticca87

Amatore
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
71
Località
Gessopalena (CH)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi ci trovo molto bene.... Non la definisco proprio tascabile, ma a portata di marsupio :)
Af preciso e veloce, mirino elettronico fantastico a mio avviso e con l'ingrandimento nel mirino riesco a affinare molto bene la messa a fuoco specialmente in macro....
Ecco una foto, "zoomala" e vedi le potenzialità della precisione della messa a fuoco con ingrandimento nel mirino:
http://mashiro2004.altervista.org/Libellule/1.jpg

E' ottima la resa ad alti iso, vedo che tu possiedi nikon quindi già conosci le potenzialità che un sensore sony garantisce ad iso elevati.

Poi ha un sacco di feature assolutamente non fondamentali ma comode, tipo lo scatto remoto con liveview da cellulare o tablet in wifi, app dedicate in stile android, possibilità di adattare ottiche sony/minolta AF mantenendo tutti gli automatismi Autofocus compreso....
Ciao ciao
Simone
Ciao Simone, grazie mille. Tu che obiettivi hai e cosa mi consigli? io pensavo a un 20 mm così è leggero e perfetto x la street...ma ho letto alcune recensioni e nn mi ha convinto tanto. Ho trovato una sony a6000 con kit 16-50 a 540€ garanzia italia!!!
 

mashiro2004

Maestro
Registrato
26 Febbraio 2014
Messaggi
182
Località
Aosta
Corpo macchina
Nikon d800 + Nikon d300 + Panasonic lx5
Sesso
Maschio
Ciao Simone, grazie mille. Tu che obiettivi hai e cosa mi consigli? io pensavo a un 20 mm così è leggero e perfetto x la street...ma ho letto alcune recensioni e nn mi ha convinto tanto. Ho trovato una sony a6000 con kit 16-50 a 540€ garanzia italia!!!
Io uso il 16-50 e 30 sigma... Ho provato il 19 sigma ed è molto valido.... Poi uso anche ottiche attacco alpha con la-ea2 ovviamente perdendo in compattezza

Inviato dal mio Lenovo A806 utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Niente da dire contro la sony a6000
pero' la fuji e' tutt'altra cosa
una volta presa in mano si incolla e non riesci piu' a toglierla.
sono sistemi diversi, a mio avviso l'uno non pesta necessariamente i piedi all'altro.
Il bello di questa diversificazione è che si può scegliere la macchina che calza di più i propri interessi...
 

pasticca87

Amatore
Registrato
18 Novembre 2015
Messaggi
71
Località
Gessopalena (CH)
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi, alla fine ho fatto la mia scelta…ho acquistato la Sony Alpha 6000. L’ho utilizzata subito al mio viaggio in India e sono rimasto veramente soddisfatto (a breve vi vorrei postare le foto del progetto che sto creando “A window on Indian’s streets”, sono scatti fatti dal finestrino della macchina. Così mi potete consigliare post produzione e tagli :p). La fotocamera in effetti con il 16/50 non è così tascabile, ma nella tasca della mia giacca entra perfettamente. Adesso per diminuire le dimensioni pensavo di prendermi il 20 mm, ma non ho sentito delle recensioni buone per questo obiettivo. Vi volevo chiedere se qualcuno conosce qualche obiettivo fisso per la mia Sony buono/ottimo e non tanto costoso.

Grazie a tutti per i tanti consigli che mi avete dato.
 
T

thinkingsoul

Ospite
se consideriamo il discorso discrezione meglio del cellulare non c'è nulla, altrimenti qualunque macchina é buona non è quella che determina la differenza trova Alex Majoli un consiglio ai giovani fotografi su youtube e poi trova sempre la stessa intervista "la tecnica".
 
Alto