NAS... Network attached storage

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Yes piu o meno :) anche io prima o poi voglio prendermene uno e ce n'e' uno prpprio bella della qnap con 2 sloth
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
azzz 4 sloth sono costosi un 2 sloth della qnap sono sui 160-180. piu 2 HD da 2 Tb l'uno sono 100 euro totale quasi 300 eurini :)
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Mi sembra ci sia un po' di confusione sulle reti. ;)
Il router/modem è l'unico ad avere un indirizzo visibile dall'esterno. Tutto quello attaccato al router fa parte di una rete non visibile dall'esterno (tranne giri in giro non troppo semplici) la cosiddetta "intranet". La classe di indirizzi 192.x.x.x è specifica per le intranet che non si affacciano all'esterno. Quindi se io sono all'esterno e digito in un browser 192.168.1.1 quello mi farà una pernacchia perchè non è una indicazione univoca ed il browser non può certo capire a quale intranet ci si riferisca. :p

Le connessioni ADSL sono praticamente tutte (quelle SOHO, intendo) di carattere dinamico. Per avere un IP statico bisogna pagare.
Addirittura non c'è nemmeno bisogno che la linea cada per veder cambiato il proprio IP... se non ricordo male ci sono tempi di rinnovo dello stesso che non so quanto siano fissi o variabili. :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
per il fatto ip statico/dinamico credo che i programmi che si "interfacciano" a cose del genere si salvino in una specie di tabella di routing sia la "posizione" dell'oggetto a cui collegarsi (intesa come instradamento dei pacchetti vero e proprio) sia il MAC dello stesso...
personalmente avevo sull'ipad un'applicazione che mi teneva "sotto controllo" i file che avevo in download sul PC potendo stopparli, eliminarli, ecc ecc... questa dopo averla "sincronizzata" una volta usando l'ip (che ovviamente era dinamico) non mi ha mai più chiesto, ma si ricollegava automaticamente!

(se mi ricordo come si chiama l'app ve lo dico ma ora mi sfugge e la sto ricercando pure io XD )

ma altri programmi fanno coì, ad esempio quelli che "simulano" reti LAN fittizie tra utenti realmente posizionati in reti completamente diverse e lontane... anche quelli non richiedono mai gli indirizzi ip degli altri...

penso si basi tutti sugli indirizzi MAC
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
per il fatto ip statico/dinamico credo che i programmi che si "interfacciano" a cose del genere si salvino in una specie di tabella di routing sia la "posizione" dell'oggetto a cui collegarsi (intesa come instradamento dei pacchetti vero e proprio) sia il MAC dello stesso...
personalmente avevo sull'ipad un'applicazione che mi teneva "sotto controllo" i file che avevo in download sul PC potendo stopparli, eliminarli, ecc ecc... questa dopo averla "sincronizzata" una volta usando l'ip (che ovviamente era dinamico) non mi ha mai più chiesto, ma si ricollegava automaticamente!

(se mi ricordo come si chiama l'app ve lo dico ma ora mi sfugge e la sto ricercando pure io XD )

ma altri programmi fanno coì, ad esempio quelli che "simulano" reti LAN fittizie tra utenti realmente posizionati in reti completamente diverse e lontane... anche quelli non richiedono mai gli indirizzi ip degli altri...

penso si basi tutti sugli indirizzi MAC
Mmmmhhhh... non credo (anche se non sono esperto di reti fino a quel punto) sia come dici. :)
Sei tu che esci su internet e quindi, nel momento in cui esci ed in cui altri programmi richiedono il collegamento, è ovvio che "detectino" il tuo IP (sia esso statico che dinamico).
Ad es. se esci col Mulo, sarà lui a dire agli altri computer quale è il tuo nuovo IP e il problema è risolto alla radice.

Diverso è il caso di un sito sul tuo computer. Dovendo essere accessibile in modo univoco da dovunque, l'IP deve essere statico... :p
Poi... boh... mi rimetto a qualche guru della rete. Adesso non ho voglia di cercare su Gugol... ho bevuto troppo spumante rosso... *HIC* .-O
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Mmmmhhhh... non credo (anche se non sono esperto di reti fino a quel punto) sia come dici. :)
Sei tu che esci su internet e quindi, nel momento in cui esci ed in cui altri programmi richiedono il collegamento, è ovvio che "detectino" il tuo IP (sia esso statico che dinamico).
Ad es. se esci col Mulo, sarà lui a dire agli altri computer quale è il tuo nuovo IP e il problema è risolto alla radice.

Diverso è il caso di un sito sul tuo computer. Dovendo essere accessibile in modo univoco da dovunque, l'IP deve essere statico... :p
Poi... boh... mi rimetto a qualche guru della rete. Adesso non ho voglia di cercare su Gugol... ho bevuto troppo spumante rosso... *HIC* .-O
no beh stavo ipotizzando, non lo so neanche io :)
comunque quel programma che dicevo non è il pc a dire dov'è, dato che non c'è nessuna "controparte" da installare sul pc fisso... cioè non è come, che ne so, team viewer, che devi installare il "server" sul pc e con il client poi ricerchi il pc... con quello funziona che tu la prima volta gli metti l'indirizzo del pc nel momento in cui fai il "settaggio" al programma, poi da quel momento in poi fa tutto lui da solo :)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Tu l'indirizzo di qualsiasi cosa dal modem puoi renderlo fisso.
Direi proprio di no ! :ehno:
Dal modem (che continui a chiamarlo modem ma in realtà è router) al limite scegli se usare l'assegnazione dinamica degli indirizzi (DHCP) o no ...... poi puoi scegliere di lasciare disponibili alcuni range di indirizzo da assegnare a varie macchine

Gli indirizzi IP dei dispositivi collegati se li vuoi rendere fissi (che è sempre cosa buona e giusta) ..... li decidi e imposti macchina per macchina ...... decisamente non dal router !
Io ad esempio uso DHCP, ma ho riservato un range di indirizzi che lui non usa (dove cadono appunto le mie macchine con IP fisso).

Per rientrare in topic io il mio piccolo NAS me lo sono fatto con un PC mini-itx (consuma 50 watt) attaccato al router wi-fi, HD da 2TB, sistema operativo Debian Linux (.... si Debian :adora:) .... purtroppo dal lato ridondanza dei dati (raid) non ho fatto nulla usando un solo HD e quindi mi affido a backup esterni su HD portatile USB.
Ho il mio NAS visibile nella rete domestica, ci scarico, ci guardo i film sulla TV, ci tengo le foto, e vi accedo dal cellulare e dal PC portatile che uso abitualmente ! ;)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Belle le lezioni di fanta-networking. :snack:

Per pubblicare qualcosa sul web ti serve un indirizzo statico, punto.
Lo paghi e poi decidi se pubblicare un servizio web oppure accedere alla tua LAN casalinga con un altro tipo di collegamento.

Non è vero che qualsiasi metodo di collegamento sia sicuro nello stesso modo, ma essendo che non stiamo parlando di uno storage del Pentagono puoi scegliere la strada che ti è più congeniale, purché configurata con cognizione di causa.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Belle le lezioni di fanta-networking. :snack:

Per pubblicare qualcosa sul web ti serve un indirizzo statico, punto.
Lo paghi e poi decidi se pubblicare un servizio web oppure accedere alla tua LAN casalinga con un altro tipo di collegamento.

Non è vero che qualsiasi metodo di collegamento sia sicuro nello stesso modo, ma essendo che non stiamo parlando di uno storage del Pentagono puoi scegliere la strada che ti è più congeniale, purché configurata con cognizione di causa.

Quindi tutti quelli che hanno un nas hanno un indirizzo ip che non cambia mai? E pagano per averlo? Non so mi sono perso un attimo, stiamo parlando ancora del nas o di altre cose?

Per rientrare in topic io il mio piccolo NAS me lo sono fatto con un PC mini-itx (consuma 50 watt) attaccato al router wi-fi, HD da 2TB, sistema operativo Debian Linux (.... si Debian :adora:) .... purtroppo dal lato ridondanza dei dati (raid) non ho fatto nulla usando un solo HD e quindi mi affido a backup esterni su HD portatile USB.
Ho il mio NAS visibile nella rete domestica, ci scarico, ci guardo i film sulla TV, ci tengo le foto, e vi accedo dal cellulare e dal PC portatile che uso abitualmente ! ;)
Quando dici "vi accedo dal cellulare" intendi mentre sei a casa sotto la stessa rete wifi, o anche fuori casa, quindi tramite un qualunque wifi hotspot, o connessione 3g?
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Quindi tutti quelli che hanno un nas hanno un indirizzo ip che non cambia mai? E pagano per averlo? Non so mi sono perso un attimo, stiamo parlando ancora del nas o di altre cose?
Qua i casini si moltiplicano a vista d'occhio..... :p
Il mio nas non ha nessun ip statico, ci mancherebbe. Perchè dovrebbe averlo?

Alex sta solo dicendo che per avere un sito web visibile dall'esterno bisogna avere un ip statico... quello che avevo detto anche io poco prima. ;)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Tu prendi il tuo nas e automaticamente ti crea una pagina web dove tu anche dall'esterno puoi gestire tutti i dati contenuti nel nas, guardare fim, foto e ascoltare musica in streaming
Ecco guarda:
http://www.qnap.com/it/index.php?lang=it&sn=3574
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Qualsiasi NAS ha una pagina web per la gestione. Anche il mio della Promise. Questo vuol solo dire che il tuo browser si interfaccia col NAS attraverso la intranet dove gli IP sono assegnati o staticamente o dinamicamente dal router. :)
Per vedere il NAS dall'esterno della intranet la faccenda cambia.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Secondo me state dicendo due cose differenti.

Fabiolumix dice che il nas ti permettere di accedere ad esso tramite internet, perchè ti crea una pagina, o magari tramite un servizio offerto da un sito stesso, con il quale puoi prendere e gestire tutti i file
Crossobones dice che il nas ha una pagina web in locale come quella del router dalla quale si gestiscono tutte le impostazioni.

Ma il dubbio è stato chiarito, se sono fuori casa e l'indirizzo ip della connessione ad internet con il quale il nas è connesso al mio isp tramite il router cambia, potrò sempre accedervi, questo volevo sapere.

A dire il vero ci sarebbero anche altre cose che vorrei sapere, tipo il discorso hot spare. Ma non posso approfittare della vostra conoscenza senza prima gugolare!:D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Qualsiasi NAS ha una pagina web per la gestione. Anche il mio della Promise. Questo vuol solo dire che il tuo browser si interfaccia col NAS attraverso la intranet dove gli IP sono assegnati o staticamente o dinamicamente dal router. :)
Per vedere il NAS dall'esterno della intranet la faccenda cambia.
esatto! anche i router si settano da "pagina web" ma non vuol dire che lo posso settare da casa di un amico :)

Secondo me state dicendo due cose differenti.

Fabiolumix dice che il nas ti permettere di accedere ad esso tramite internet, perchè ti crea una pagina, o magari tramite un servizio offerto da un sito stesso, con il quale puoi prendere e gestire tutti i file
Crossobones dice che il nas ha una pagina web in locale come quella del router dalla quale si gestiscono tutte le impostazioni.

secondo me dicono la stessa cosa invece ma uno dei due sbaglia :)

Ma il dubbio è stato chiarito, se sono fuori casa e l'indirizzo ip della connessione ad internet con il quale il nas è connesso al mio isp tramite il router cambia, potrò sempre accedervi, questo volevo sapere.
si, un modo c'è... il problema è capire come! :rotfl: come ti ho detto citando quei "programmini" che usavo non c'era bisogno ogni volta di cambiare IP delle destinazioni per poter usarli... ci sarà sicuramente qualche gabola :)
 

Alex

GURU
Registrato
8 Luglio 2012
Messaggi
3.502
Sito Web
www.facebook.com
Sesso
Maschio
Secondo me state dicendo due cose differenti.

Fabiolumix dice che il nas ti permettere di accedere ad esso tramite internet, perchè ti crea una pagina, o magari tramite un servizio offerto da un sito stesso, con il quale puoi prendere e gestire tutti i file
Crossobones dice che il nas ha una pagina web in locale come quella del router dalla quale si gestiscono tutte le impostazioni.

Ma il dubbio è stato chiarito, se sono fuori casa e l'indirizzo ip della connessione ad internet con il quale il nas è connesso al mio isp tramite il router cambia, potrò sempre accedervi, questo volevo sapere.

A dire il vero ci sarebbero anche altre cose che vorrei sapere, tipo il discorso hot spare. Ma non posso approfittare della vostra conoscenza senza prima gugolare!:D

Aspetta, aspetta, secondo me non ci siamo ancora.

Il NAS non è altro che un hard disk esterno dotato di interfaccia ethernet che permette la condivisione di dati tra più postazioni all'interno di una stessa rete.

In pratica tutti i client della rete vedono lo storage come fosse un altro hard disk, in gestione risorse (su Win) o nel Finder (Mac).

Il NAS abitualmente è dotato di un'interfaccia web per la configurazione dell'apparato, poi non so se i modelli consumer offrano anche un'interfaccia web per il caricamento e la gestione dei files, può essere.

In entrambi i casi comunque stiamo sempre parlando di pubblicazione LOCALE, all'interno della tua LAN casalinga.

In automatico il NAS non si connette a nessun ISP e non pubblica nulla on-line e ci mancherebbe!

Quindi, i collegamenti web di cui sopra, funzionano solo se tenti di accedervi mentre sei fisicamente collegato alla tua rete domestica e NON quando sei in giro per il mondo.

Per potervi accedere da fuori devi pubblicare il NAS su internet, che non è una roba così banale come supposto in queste pagine, oppure utilizzare un router che accetti VPN in ingresso con la quale puoi collegarti tramite una connessione "virtuale" alla tua rete domestica e, di conseguenza, accedere anche al NAS.

L'hot spare non è altro che uno o più dischi di backup all'interno dello storage che vengono messi online (nel senso di attivati) nel momento in cui uno dei dischi principali si guasta.
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Come dice Alex. :)
E' possibilissimo collegarsi dall'esterno alla intranet di casa ma non è banale... ricordo che ci sono tecniche di "tunneling con VPN". :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Mi scuso per le notizie false o quasi che ho dato e mi sono informato meglio.
Allora come detto sopra il nas crea una pagina web in intranet alla quale puoi accedere solo se sei nella stessa rete quindi sempre in casa tua. Se vuoi accedere dall'esterno da qualsiasi parte del mondo devi aprire le porte del tuo router, occhio perche' se non sono protette puo' entrarci quasi chiunque.
Per poterti collegare da un altra rete devi conoscere l'indirizzo ip della rete dove e' situato il nas.
Se non hai robe troppo personali sul nas puoi sempre aprire una porta del tuo router e mettere l'accessibilità solo in lettura in modo che nessuno puo' cancellarti nulla.
Ecco spero di essere stato chiaro
 

CrossBones

GURU
Registrato
17 Giugno 2012
Messaggi
3.046
Località
Cinisello Bitch
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
I corpi cambiano, il fotografo resta! :-P
Sesso
Maschio
Se non hai robe troppo personali sul nas puoi sempre aprire una porta del tuo router e mettere l'accessibilità solo in lettura in modo che nessuno puo' cancellarti nulla.
Ecco spero di essere stato chiaro
Momento... andiamoci coi piedi di piombo in stè cose perchè possono diventare pericolose.
Il problema non è che ti possano sottrarre materiale dal computer ma che il tuo computer possa essere usato per compiere azioni illegali a danni di altri (ad es. come computer zombie per attacchi DDOS). :)
Già si riesce a bucare i firewall ben chiusi, figurarsi poi se cominciamo ad aprire porte. :)

Se sapete quello che state facendo ok, altrimenti evitate assolutamente... e questo a prescindere dal SO usato. :)
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Yes yes era solo per render chiare le cose. :)
 
Alto