[Prove e test] Tamron 17-50 (Japan vs China)

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Si infatti hai pienamente ragione ... Ormai sarà una bassissima percentuale di obiettivi cinesi che funzionano come quelli giapponesi ...
 
C

calav3ra

Ospite
Hai fatto una considerazione sensata, e mi trovi parzialmente d'accordo. Non sono amante del "sentito dire", sono molto pignolo e credente ferreo del "se non vedo non credo". Quando mi è arrivato l'obiettivo e ho visto MADE IN CHINA non mi sono messo alcun tipo di problema fin quando ho notato degli evidenti difetti di messa a fuoco a 17mm (presente sulla mia 50D, su una 350D e persino su una 20D). Certo succede a qualsiasi cosa di avere un difetto, ci mancherebbe altro, però non posso non basarmi sulle casistiche descritte su internet e almeno un minimo sulla statistica fatta su questo forum, che descrive acquisti fatti da Gennaio 2013 nei cui maggiori o totali difetti sono sui made in china. Perché ho chiesto di avere un made in Japan? Perché su un campione di circa 13 utenti, i difetti si sono presentati tuttora sui made in china. Mi arriverà un made in china? Benissimo, se sarà privo di difetti sarò felicissimo e lo custodirò gelosamente come tutte le mie cose, in ogni caso ha 5 anni di garanzia.

Pienamente d'accordo sul fatto che tutte le cose sono marchiate da una parte e assemblate da un'altra, ormai la politica dei costi è questa. Francamente non me ne pò fregar de meno dove siano creati/assemblati/marchiati/firmati gli articoli, basta che funzionino alla perfezione. Però non posso non tenere conto delle statistiche, se la stessa cosa in X posto ha SEMPRE difetti maggiori dell'assemblato/creato in Y posto, starò sicuramente più attento, all'arrivo, della bontà del prodotto :)
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

mi sono iscritto praticamente solo per partecipare a questa discussione.

Ho acquistato l'obiettivo in discussione versione NON VC "dall'Amazzone". Mi è arrivata una versione MADE IN CHINA. Devo dire che l'autofocus sembrava ok, ghiere perfette, poi sui test a 17mm sono cominciate le bizze con la messa a fuoco e la nitidezza. La MAF è quasi perfetta ma visto che l'ho preso da 4 giorni preferisco farmelo sostituire piuttosto che fare micro-regolazioni varie ed eventuali. Detto ciò, ho aperto una richiesta di sostituzione, poi ho inviato una mail specificando che avrei gradito ricevere un MADE IN JAPAN spiegando che le versioni MADE IN CHINA sono più frequentemente affette da difetti. Ho specificato che potranno verificare ciò guardando SOTTO LA SCATOLA, infatti non è vero che si vede solo dalla ghiera, basta guardare sotto la scatola dell'obiettivo per vedere se è stato assemblato in Cina o Giappone. Mi hanno risposto che effettueranno delle verifiche in merito alla mia segnalazione prima di spedirmi il sostituto.

Vi terrò aggiornati, se lo gradirete
ciao, grazie di aver condiviso anche la tua esperienza.. metterò nella tabella anche le tue valutazioni.
Tu hai acquistato direttamente da Amazon o tramite un venditore (es. Digicult)? Tienici informati su come va a finire e se Amazon o chi per lei è in grado di garantire la spedizione del made in Japan, perchè fin'ora ci ha sempre risposto che non era possibile.
 
C

calav3ra

Ospite
Eccomi qua...

Allora, intanto lode e gloria al servizio Amazon, puntuale, preciso e cordiale, velocissimo...

Per MatB: ho effettuato l'acquisto direttamente da loro, cioè comprato da Amazon e venduto da Amazon.

Sono stato appena contattato, la Signorina con cui ho parlato mi ha informato che non è la prima segnalazione che ricevono, per questo hanno fatto una verifica di magazzino e tutti gli obiettivi che hanno in questo momento sono made in China. Mi è stato chiesto, dato la mia specifica richiesta di ricevere un made in Japan, se intendevo sostituirlo oppure richiedere il rimborso. Ovviamente ho optato per la sostituzione, come ho già detto non mi importa la provenienza, mi interessa che funzioni alla perfezione, pertanto anche il prossimo che riceverò sarà made in China e vi terrò comunque aggiornati sulla situazione ma sono fiducioso, non può essere che TUTTI siano difettosi o avrebbero già chiuso battenti alla Tamron...

Proprio oggi anche mio fratello ne ha ordinato uno, sempre da Amazon, identico al mio.

Questo è tutto per il momento.
 

Bigphil

GURU
Registrato
28 Dicembre 2011
Messaggi
3.342
Località
Napoli
Sesso
Maschio
scusa la domanda indiscreta e che forse non centra un tubo...ma perchè prendere un Tamron 17-50 quando leggo in firma nel tuo corredo il canon 17-40?...
 
C

calav3ra

Ospite
scusa la domanda indiscreta e che forse non centra un tubo...ma perchè prendere un Tamron 17-50 quando leggo in firma nel tuo corredo il canon 17-40?...
Perchè il 17-40L non è mio, ce l'ho in prestito a tempo indefinito ma potrei non averlo più da un giorno all'altro
 
C

calav3ra

Ospite
come hai fatto i test di f/b focus a 17mm?
Ho fatto 6 volte i test con le 3 pile, ho usato la mia 50D poi per sicurezza una 350D e la 20D

Non ho mai dato troppo affidamento a questo test, non è il massimo della precisione ma con gli altri obiettivi questo inconveniente non sussiste.
 
C

calav3ra

Ospite
ed un 24 ed un 50 :pazzo:

Allora giusto per dovere di cronaca, io possedevo il 17-85 Canon (venduto da poco, fa PENA), il 18-55 IS Canon (venduto anche questo). Ero indeciso fra il Sigma 17-70, il Tamron in questione e il Canon 17-55. Ho escluso il primo, non sono amante dei "tuttofare", escluso il Canon (avrei dovuto dare un rene per comprarlo), la scelta è ricaduta sul Tamron.

Il 17-40L, il 24mm e anche il 75-300 che non ho messo sono di un parente che mi ha prestato il tutto in attesa che gli arrivi la nuova 6D. Spero il più tardi possibile :D

Ho messo l'attrezzatura in firma perchè oramai uso tutto da un anno circa e li conosco bene...
 
S

supermariano81

Ospite
però il 75-300 (che è meno figo) non va in firma.... :bleh:
boh, non so il test delle tre pile non mi ha mai entrusiasmato, ma lo hai provato solo a TA o a diaframmi diversi?
 
C

calav3ra

Ospite
però il 75-300 (che è meno figo) non va in firma.... :bleh:
boh, non so il test delle tre pile non mi ha mai entrusiasmato, ma lo hai provato solo a TA o a diaframmi diversi?
Non l'ho praticamente mai usato e non lo conosco proprio, ma tanto fra poco andranno eliminati anche gli "intrusi" quindi...

Il test vero e proprio l'ho fatto a tutta apertura perchè penso che metta maggiormente in evidenza il difetto se esiste
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Eccomi qua...

Allora, intanto lode e gloria al servizio Amazon, puntuale, preciso e cordiale, velocissimo...

Per MatB: ho effettuato l'acquisto direttamente da loro, cioè comprato da Amazon e venduto da Amazon.

Sono stato appena contattato, la Signorina con cui ho parlato mi ha informato che non è la prima segnalazione che ricevono, per questo hanno fatto una verifica di magazzino e tutti gli obiettivi che hanno in questo momento sono made in China. Mi è stato chiesto, dato la mia specifica richiesta di ricevere un made in Japan, se intendevo sostituirlo oppure richiedere il rimborso. Ovviamente ho optato per la sostituzione, come ho già detto non mi importa la provenienza, mi interessa che funzioni alla perfezione, pertanto anche il prossimo che riceverò sarà made in China e vi terrò comunque aggiornati sulla situazione ma sono fiducioso, non può essere che TUTTI siano difettosi o avrebbero già chiuso battenti alla Tamron...

Proprio oggi anche mio fratello ne ha ordinato uno, sempre da Amazon, identico al mio.

Questo è tutto per il momento.
Molto interessante, grazie della precisazione.
Ho da tempo anche io il sospetto che ad oggi i modelli made in China siano la maggior parte, soprattutto su Amazon che ricambia le scorte molto frequentemente. Non so altri venditori che distribuiscono su Amazon come sono messi, dovrei richiedere agli altri su questo post chi era il venditore effettivo.
Tempo fa ho verificato di persona in una nota catena di negozi (Fotoamatore), e anche loro avevano 1 made in China, dovrei ripassare. Fatto sta che Amazon ha un prezzo di minimo 100 euro più basso rispetto ai negozi reali, non so se perchè non mettono la garanzia Polyphoto o perchè son made in China, ma viceversa prezzi più alti non garantiscono che siano made in Japan e quindi non vale la candela.
 
C

calav3ra

Ospite
Non so esattamente cosa sia la garanzia Polyphoto ma so dirti che su Amazon non solo costa meno, ma appena crei il reso sul sito, contestualmente ti inviano il nuovo e pagano loro il ritiro a casa... Meglio di così non si può
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Non so esattamente cosa sia la garanzia Polyphoto ma so dirti che su Amazon non solo costa meno, ma appena crei il reso sul sito, contestualmente ti inviano il nuovo e pagano loro il ritiro a casa... Meglio di così non si può
la Polyphoto in sostanza consiste nella sostituzione immediata dell'obbiettivo con uno nuovo per l'intervento di garanzia.
Per quanto riguarda la procedura resi la conosco bene, anche io ho rimandato indietro un tamron 17-50 made in China :)

Suggerisco a tutti di lasciare un feedback (recensione) su Amazon con i problemi riscontrati. Questo perchè altrimenti il problema rimane "nascosto".
 
C

calav3ra

Ospite
Beh in questo caso ufficialmente non c'è questa garanzia, però la applicano lo stesso...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Beh in questo caso ufficialmente non c'è questa garanzia, però la applicano lo stesso...
non hai capito.. mi riferisco alla garanzia Tamron non alla politica dei resi di Amazon. Supponiamo che la garanzia valga 2 anni (ora non ricordo quant'è quella della Tamron), se in questo periodo la lente presenta un problema coperto da garanzia se hai Polyphoto te ne danno subito uno nuovo, senza invece devi aspettare che valutino il problema e poi la riparazione o la sostituzione, tutto qui.

http://www.tamron.eu/it/assistenza-e-supporto/assistenza-prodotti.html
 
C

calav3ra

Ospite
Ah perfetto, si ora mi è più chiaro. Fortunatamente non ho mai dovuto cambiare nient'altro per difetto, non sono esperto in questo (e meno male)... Comunque quelli che arrivano da Amazon hanno etichetta che conferma garanzia 5 anni, basta registrare l'obiettivo nel sito Tamron (forse lo sapevi già)...
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ah perfetto, si ora mi è più chiaro. Fortunatamente non ho mai dovuto cambiare nient'altro per difetto, non sono esperto in questo (e meno male)... Comunque quelli che arrivano da Amazon hanno etichetta che conferma garanzia 5 anni, basta registrare l'obiettivo nel sito Tamron (forse lo sapevi già)...
sisi la durata della garanzia non cambia, il polyphoto aggiunge solo la sostituzione immediata. ;)
 

zose

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
9
Sesso
Maschio
arrivato oggi da amazon 17-50 per Pentax.
Ho letto made in china e ho trovato questa discussione.

Allora do anche io il mio contributo per adesso non molto approfondito.
Qualche mese fa avevo preso un 17-50 sempre da amazon (made in japan).
L'ho tenuto per un po' poi l'ho rimandato. Aveva la ghiera dello zoom durissima e a 17 mm. non si sa dove mettesse a fuoco. Distorsioni e vignettatura peggio dell'obiettivo kit.
Ho voluto ritentare anche perché mio fratello ha un 17-50 'liscio' su canon 550 ed è fenomenale.
Apro il pacchetto e la prima impressione è che sia addirittura costruito meglio di quello che ho avuto.
Lo zoom funziona benissimo né duro né morbido.

Quello che ho potuto vedere è che a 2.8 è un disastro totale. Buono a diaframma un po' più chiuso.
A 17 mm. sembra che metta a fuoco dove gli pare (anche lui!!) meglio zoommando.
Distorsioni a 17 ma molto meno vignettatura (quasi nulla) di quello che ricordo col suo predecessore
Farò altre prove. Per adesso questa è la mia esperienza.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
arrivato oggi da amazon 17-50 per Pentax.
Ho letto made in china e ho trovato questa discussione.

Allora do anche io il mio contributo per adesso non molto approfondito.
Qualche mese fa avevo preso un 17-50 sempre da amazon (made in japan).
L'ho tenuto per un po' poi l'ho rimandato. Aveva la ghiera dello zoom durissima e a 17 mm. non si sa dove mettesse a fuoco. Distorsioni e vignettatura peggio dell'obiettivo kit.
Ho voluto ritentare anche perché mio fratello ha un 17-50 'liscio' su canon 550 ed è fenomenale.
Apro il pacchetto e la prima impressione è che sia addirittura costruito meglio di quello che ho avuto.
Lo zoom funziona benissimo né duro né morbido.

Quello che ho potuto vedere è che a 2.8 è un disastro totale. Buono a diaframma un po' più chiuso.
A 17 mm. sembra che metta a fuoco dove gli pare (anche lui!!) meglio zoommando.
Distorsioni a 17 ma molto meno vignettatura (quasi nulla) di quello che ricordo col suo predecessore
Farò altre prove. Per adesso questa è la mia esperienza.
grazie della tua valutazione, molto utile visto che li hai avuti entrambi. Anche il made in China che ho posseduto io a 2.8, 3.5 era inusabile ma la costruzione sembrava comunque buona. Per ora sei uno dei pochi ad essersi trovato male con il made in Japan, forse hai avuto la grande sfortuna di esserti imbattuto in un modello difettoso a prescindere.
Comunque con questi 17-50 è un terno al lotto ormai, pensare che i commenti della maggioranza degli utenti su amazon sono positivi, le alternative sono tre: o quelli che si sono trovati male fanno il reso e non lasciano commenti, o quelli che scrivono che è eccezionale sono i pochi ad aver trovato il modello buono o in realtà non sanno quel che dicono.
 

photomanager

Esperto
Registrato
12 Marzo 2012
Messaggi
6
Sesso
Maschio
Vorrei dare il mio contibuto.
Circa un anno fa presi da Amazon la versione liscia del Tamron 17-50
e... imbarazzante, era meno nitido del mio vecchio Canon 18-55 IS I !!!
Lo rimandai indietro.
Unico appunto: Amazon ha il vizio di fare pessimi imballaggi per le
ottiche,, usano una scatola enorme con un minimo di imbottitura
dove la scatola delprodotto è libera di muoversi e prendere botte
anche solo per sbattimento...
 
Alto