Pulizia del sensore

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio
S

supermariano81

Ospite
Voglio dire con 80$ in colpo solo uno avrebbe un sistema di pulizia che dura una vita, però poi vedo che c'è in vendita il kit con spatoline, sto pennello, e l'altra pompetta che ho linkato, e quindi immagino che sia solo un sistema per pelare soldi!
immagini bene :D
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
io dopo 5 mesi, noto ora un piccolo aloncino gia a 6.3 poi a 32 il puntino nero a destra, ho paura e non mi fido di me, va bene qualsiasi fotografo per la pulizia? o devo andare dal mediaword o in un centro assistenza autorizzato?
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
io dopo 5 mesi, noto ora un piccolo aloncino gia a 6.3 poi a 32 il puntino nero a destra, ho paura e non mi fido di me, va bene qualsiasi fotografo per la pulizia? o devo andare dal mediaword o in un centro assistenza autorizzato?
se lo fai fare ti posso anche chiedere 20 euro una vera rapina ma se non ti senti fai bene qui mw non lo fà se hai possibilità vai in un centro assistenza se conosci qualche fotografo fidato può anche fartelo lui
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
ho due fotografi "fidati" provo a sentire da loro, ho detto mw o marcopolo così, se gli devo lasciare la macchina 2 settimane non ci penso neanche piutossto vado al fotoamatore a bologna che è il più vicino che ho e me lo faccio pulire da loro
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ma perchè prima non provi semplicemente a "spompettare" sul sensore, avendo cura di non toccarlo con il beccuccio della pompetta?
 

Ryu_Hoshi

Maestro
Registrato
16 Marzo 2013
Messaggi
211
Località
Cesena
Corpo macchina
Canon Eos 5D Mark III
Sesso
Maschio
mi devo procurare tutta l'attrezzatura :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io l'ho fatta domenica sera ad Ale C ed è andato tutto bene, direi, visto che non mi ha ancora lanciato anatemi! :D
fossi in te, proverei a farlo da solo, alla fine non è nulla di trascendentale...! ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma perchè prima non provi semplicemente a "spompettare" sul sensore, avendo cura di non toccarlo con il beccuccio della pompetta?
no questo per la maggior parte delle volte E' PEGGIO!! perchè sposti anche la polvere intorno... va fatto solo PRIMA di una pulizia, solo la pompetta rischi di peggiorare ;)


concordo con Aries, fattela da solo e ti passa la paura ;)
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
se la reflex è nuova e le particelle di polvere non sono incrostate sul sensore una bella spompettata con la reflex rivolta verso il basso e la polvere se ne va....
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se la reflex è nuova e le particelle di polvere non sono incrostate sul sensore una bella spompettata con la reflex rivolta verso il basso e la polvere se ne va....
si ma come ho detto si rischia di spostare la polvere che c'è intorno (specchio,otturatore,ecc ecc) e farla finire sul sensore peggiorando.. io spompetto solo prima di fare la pulizia
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Fatto 1 ora fa, le ultime foto le ho buttate quasi tutte, già a f11 non si potevano guardare . Il dust wand era arrivato da un paio di giorni ma non riuscivo a decidermi. Questa sera ho fatto un paio di prove e la flessibilità delle spatoline mi ha rassicurato, sono molto morbide e flessibili. Ho quindi fatto alzare lo specchio spompettato via tutta la polvere secca e... prontivia! Dopo un paio di giri (con salviettine nuove a ogni giro) il risultato mi ha molto soddisfatto, è rimasta qualche macchiolina ai lati ma si vede poco a f29, meno a f22, un'ombra a f18 e scompare a f14.
Avevo disattivato la pulizia automatica, e dopo la pulizia "umida" c'erano dei puntini residui, ma sempre in posti diversi. Ho fatto la pulizia automatica, e li ha rimossi, segno che erano granellini appena posati e che per la polvere secca la pulizia automatica è molto efficace.

Beh per chi l'ha già fatto non è una gran novità, ed è vero che una volta fatto vien da dire "niente di che", ma prima...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Fatto 1 ora fa, le ultime foto le ho buttate quasi tutte, già a f11 non si potevano guardare . Il dust wand era arrivato da un paio di giorni ma non riuscivo a decidermi. Questa sera ho fatto un paio di prove e la flessibilità delle spatoline mi ha rassicurato, sono molto morbide e flessibili. Ho quindi fatto alzare lo specchio spompettato via tutta la polvere secca e... prontivia! Dopo un paio di giri (con salviettine nuove a ogni giro) il risultato mi ha molto soddisfatto, è rimasta qualche macchiolina ai lati ma si vede poco a f29, meno a f22, un'ombra a f18 e scompare a f14.
Avevo disattivato la pulizia automatica, e dopo la pulizia "umida" c'erano dei puntini residui, ma sempre in posti diversi. Ho fatto la pulizia automatica, e li ha rimossi, segno che erano granellini appena posati e che per la polvere secca la pulizia automatica è molto efficace.

Beh per chi l'ha già fatto non è una gran novità, ed è vero che una volta fatto vien da dire "niente di che", ma prima...
Visto nulla di transcendentale. Comunque ricorda sempre che la battaglia con la polvere è persa e lei ti prenderà sempre in giro.
Un esempio: io ho sempre usato le accortezze del mondo per limitare i danni e mi sono sempre trovato il sensore pieno di specie animali in via d'estinzione. Da un mese cambio lente come capita, sulla spiaggia col vento, nel cofano della macchina e ho sensore è lindo. Una macchiolina che esce fuori da f 22 in poi..... Bho!
Comunque ora che hai imparato a pulirlo vedrai che ti divertirai di più e cambierai lente in ogni dove e in tutte le occasioni perchè psicologicamente sai che potrai pulirlo quando vorrai ;)
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Visto nulla di transcendentale. Comunque ricorda sempre che la battaglia con la polvere è persa e lei ti prenderà sempre in giro.
Un esempio: io ho sempre usato le accortezze del mondo per limitare i danni e mi sono sempre trovato il sensore pieno di specie animali in via d'estinzione. Da un mese cambio lente come capita, sulla spiaggia col vento, nel cofano della macchina e iol sensore è lindo. Una macchiolina che esce fuori da f 22 in poi..... Bho!
Comunque ora che hai imparato a pulirlo vedrai che ti divertirai di più e cambierai lente in ogni dove e in tutte le occasioni perchè psicologicamente sai che potrai pulirlo quando vorrai ;)
È veri, mi son fatto prendere dalla scimmia delke lenti vintage
 

marmar

PRO
Registrato
3 Aprile 2013
Messaggi
831
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 50D
Sesso
Maschio
Allora, ritiro su questa discussione visto che oggi mi è servita.
Cambio obbiettivo e in quel momento mamma sbatte il tappeto in camera, alle mie spalle, scatenando in me il panico.
La reflex era aperta in quel momento. di colpo monto l'obbiettivo, controllo....tutto ok al primo sguardo (50mm f1.8...) poi aumento f...arrivo a 8 e inizia a vedersi un granello che a 22 diventa un puntino nero.....AAAAAAA
Fortunatamente mi è bastata la pompetta/peretta ed ho eliminato tutto in pochi secondi...ma questo mi ha fatto venire in mente che è il caso di avere un Dust wand....sapreste consigliarmi siti o ebay va più che bene....ne ho trovati a 35 40 euro...pare prezzo standard.
Sempre grazie a questo forum...che calma i miei istinti omicidi.
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
no questo per la maggior parte delle volte E' PEGGIO!! perchè sposti anche la polvere intorno... va fatto solo PRIMA di una pulizia, solo la pompetta rischi di peggiorare ;)


concordo con Aries, fattela da solo e ti passa la paura ;)
Lui dice l'esatto contrario,ovvero di provare prima con l'aria compressa e poi con il kit..
 

ShotOfGod

PRO
Registrato
30 Dicembre 2012
Messaggi
1.216
Località
Napoli
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
no perchè hai scritto va fatto prima,però solo la pompetta rischi di peggiorare.. Quest'ultimo passaggio non mi è chiaro,aria compressa o pompetta peggiorano prima della pulizia??
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
no perchè hai scritto va fatto prima,però solo la pompetta rischi di peggiorare.. Quest'ultimo passaggio non mi è chiaro,aria compressa o pompetta peggiorano prima della pulizia??
Devi soffiare prima a specchio chiuso e poi alzi lo specchio e soffiare sul sensore con la reflex rivolta in basso. Se alzi lo specchio e soffi direttamente sul sensore mandi la polvere dello specchio direttamente su di lui. (il tutto logicamente va fatto con pompata pulita) ;)
 
Alto