Salto di qualità? Si... ma come?!?!

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Che significa ??? :confuso:
Scusa Stefano ma secondo me hai bisogno di schiarirti un attimo le idee... Si possono comparare oggetti, attrezzature, ma non le persone... questo non te lo concedo....
In effetti la parità di fotografo credo che sia qualcosa che non può esistere, ci sono sempre delle differenze, nel modo di scattare o di concepire uno scatto, anche l'impugnatura della reflex fa la sua differenza.
Ma credo che stefano facesse riferimento ad un concetto più ampio, cioè due persone con le stesse conoscenze, che hanno fatto gli stessi studi e lo stesso percorso. Se a uno gli dai un 55-200 è un conto. Se all'altro gli dai un 400 2.8 è un altro conto
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
In effetti la parità di fotografo credo che sia qualcosa che non può esistere, ci sono sempre delle differenze, nel modo di scattare o di concepire uno scatto, anche l'impugnatura della reflex fa la sua differenza.
Ma credo che stefano facesse riferimento ad un concetto più ampio, cioè due persone con le stesse conoscenze, che hanno fatto gli stessi studi e lo stesso percorso. Se a uno gli dai un 55-200 è un conto. Se all'altro gli dai un 400 2.8 è un altro conto
Si ok tutto quello che vuoi Rob, ma resta un discorso utopico... Poi vabè se si ragiona per assurdo è un altro paio di maniche...
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Si ok tutto quello che vuoi Rob, ma resta un discorso utopico... Poi vabè se si ragiona per assurdo è un altro paio di maniche...
Vedi è qui che ti sbagli, tu parti dal presupposto che stefano ragioni! Lui non è un essere pensante, gli devi prendere la manina e gli devi dire fai questo e fai quello! :rotfl:
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
Vedi è qui che ti sbagli, tu parti dal presupposto che stefano ragioni! Lui non è un essere pensante, gli devi prendere la manina e gli devi dire fai questo e fai quello! :rotfl:
Scusa, è che lo prendo sempre per un essere intelligente come noi... scusa... non sbaglierò più!
 
T

thinkingsoul

Ospite
Allora.... mi trovo qui ad esternare un mio pensiero che ho da un po' di settimane, e sono sicuro che a parte i soliti 4/5 stron*i che mi rispondono rimarrà un topic come sempre per lo più ignorato....

Ciò che ho in testa da un po' è che vorrei fare un SALTO DI QUALITA' con le mie foto.. Da quando ho iniziato a frequentare il web ed il forum "fotograficamente" sottoponendo le mie foto a giudizi ecc, sono migliorato molto, soprattutto durante il [365 Project] che da voi forse è stato molto odiato ( :rotfl: ) ma per me credo sia stata la scelta più intelligente che abbia mai fatto sulla fotografia. Mi ha fatto salire di "livello" sia fotograficamente che personalmente, e soprattutto mi ha aiutato MOLTISSIMO nella scelta delle foto e nella loro selezione :)

Ora, nonostante questa crescita, vorrei migliorare ancora di più, ma mi trovo in "stallo" e non so come poter crescere più di così... Vorrei fare quel salto di qualità che mi renda capace, pian piano, a sfornare capolavori come quelli che girano su 1x.com .... MA COME?!?!?!?

Discutiamone, oppure lasciamo andare il topic nel dimenticatoio come al solito, decidete voi :)
I fotografi consigliano di concentrarsi su un argomento e sviscerarlo in tutti aspetti. Affrontare la costruzione di un racconto fotografico non è cosa facile, fotografare tutto e tutti senza concentrarsi su qualcosa di specifico va bene all'inizio per fare esperimenti, poi bisogna fare delle scelte ed affrontare gli argomenti piano piano.
Dal punto di vista tecnico si migliora con l'esperienza e la pratica come stiamo facendo un po tutti credo.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ecco qui parole davvero stupende di Bresson
L'OCCHIO
Il fotografo lo riconosci subito. Chi ama la fotografia osserva,cerca, rielabora. Il fotografo può sembrare "strano" agli occhi degli altri: si ferma ad osservare cose che apparentemente sono brutte e insignificanti... all'improvviso si getta in terra o si arrampica su un tavolo colto da un immenso entusiasmo... passa ora ed ore in attesa di un soggetto che magari non arriva, o se arriva non arriva come dice lui, ma lui non si annoia, l'attesa è adrenalina, l'idea di fotografare è eccitante quasi quanto fotografare.
Il fotografo gira per le strade, per le campagne e per il mondo non per far turismo ma per fotografare. In fondo cosa fa il fotografo? Osserva, cerca ciò che non è visibile o evidente agli altri. Cerca, vuole quel soggetto, quella luce, quella angolazione. Rielabora, inquadra e scatta in modo che il soggetto acquisti valore.
LA MENTE
Parliamo di tecnica? Fondamentale. Sapere come reagire fotograficamente una volta che avete osservato e/o cercato, essere in grado di rielaborare e di rendere in modo pratico la vostra creatività e la vostra capacità di rielaborazione...questo lo fate con la tecnica. Non solo tempi, diaframmi, ISO, ma anche gambe (ah quanto sono importanti le gambe!!), regole compositive, proporzioni, simmetrie. La giusta conoscenza degli strumenti, la corretta scelta della lente, non perché quella è più leggera, ma perché è la più adatta per ottenere quello che voglio mostrare. La mente è saper controllare in modo razionale la nostra emotività creativa, saperla controllare e gestire in modo impeccabile. La mente è anche saper dire NO ad una fotografia che emotivamente ci coinvolge, anche per motivi personali, ma che obiettivamente non sarebbe interessante.
La mente rende il soggettivo un po' più oggettivo.
IL CUORE
Una fotografia tecnicamente impeccabile può non dire nulla. L'arte e nello specifico la fotografia sono un fortissimo mezzo di comunicazione, sono lingua e linguaggio, ma perché il messaggio risulti interessante e di valore è essenziale che il contenuto del messaggio vada a toccare le corde del cuore del destinatario. E' fondamentale che abbia un contenuto importante, chiaro, emotivamente drammatico. Anche una fotografia di architettura, pur non presentando elementi “vivi” e quindi alcuna azione rilevante o drammatica, data una certa illuminazione e una certa composizione può risultare emotivamente coinvolgente.
H.C. Bresson dice che sullo stesso piano dobbiamo mettere occhio, mente E cuore.
E cuore, non O cuore e non SOLO cuore. Il che significa che per avere una buona fotografia, i tre aspetti che abbiamo analizzato devono essere tutti presenti, possibilmente in equilibrio. Spesso quando si fotografa qualcosa o qualcuno il cuore è l'aspetto prevalente. Il papà che fotografa il figlio, il cagnolino, il fiore appena sbocciato...sta fotografando qualcosa che emoziona lui ma non necessariamente sta scattando una bella fotografia. L'emozione e l'essere coinvolto a livello emotivo in quel momento porta spesso ad annullare l'aspetto razionale e oggettivo, inibendo la capacità critica di chi ha scattato.
Ma anche soggetti emotivamente e socialmente “forti” vengono visti da chi scatta come una bella fotografia: quante volte ci imbattiamo in soggetti visti e rivisti, il vecchio sulla panchina, il barbone per terra, il bambino di colore, la vecchia col turbante. Magari in queste foto ci sono mille elementi di disturbo, errori grossolani, un'esposizione non corretta e una composizione casuale. Quante volte si pensa che solo perché si è fotografato un soggetto accattivante e coinvolgente si ha in mano una bella fotografia? Solo perché il cuore (ahimè troppo spesso solo il nostro) prevale sugli altri due aspetti.
IL CESTINO
Quanto aveva ragione il grande Bresson! Allora, quando scattiamo proviamo a metterci nei panni di una persona che non è emotivamente coinvolta col soggetto fotografato. Proviamo a guardare la nostra immagine con occhio critico. Ci sono errori? L'esposizione è sbagliata? Ci sono elementi di disturbo? E' composta male? Sarà anche un buon soggetto ma se è il caso si deve trovare il coraggio di buttarla proprio lì, nel cestino. E riproviamoci con un po' più di cognizione, usiamo meglio il nostro occhio e la nostra mente, magari saremo più fortunati!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
MINE' abbiamo capito.... vendi tutto e vai a lavorare in tangenziale che forse avrai più complimenti !!!...Non sei buono a fotografare...lo vuoi capire o no !?!???!?!
Per Natale ti ho già prenotato questa...ti basta e ti avanza...muhauhauhuahuahuauha....:rotfl:


IRONIC MODE OFF: ragazzi ma non vi pare di stare un attimino esagerando...??
Cioè capisco che Stefano.Minella è un ciufolo a fotografare :rotfl: però farla così tragica...allusioni al cuore, estratti filosofici degni di Marzullo, allusioni a presunte "abilità extra-terrestri"...muhuahuahuaa...secondo me la fotografia è qualcosa di mooolto più semplice e intuitivo di quanto la si voglia invece "teorizzare"...:D
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
MINE' abbiamo capito.... vendi tutto e vai a lavorare in tangenziale che forse avrai più complimenti !!!...Non sei buono a fotografare...lo vuoi capire o no !?!???!?!
Per Natale ti ho già prenotato questa...ti basta e ti avanza...muhauhauhuahuahuauha....:rotfl:


IRONIC MODE OFF: ragazzi ma non vi pare di stare un attimino esagerando...??
Cioè capisco che Stefano.Minella è un ciufolo a fotografare :rotfl: però farla così tragica...allusioni al cuore, estratti filosofici degni di Marzullo, allusioni a presunte "abilità extra-terrestri"...muhuahuahuaa...secondo me la fotografia è qualcosa di mooolto più semplice di quanto la si voglia "teorizzare"...:D
forse ti sfugge la domanda che Stefano ha posto all'inizio di questo topic. Lui vorrebbe fare il salto di qualità, le foto della domenica siamo tutti buoni a farle, anche con discreti risultati magari, ma niente che faccia sbarrare gli occhi alla gente.

Per alcuni è semplice, certo per Bresson era facile uscire in strada e immortalare certi momenti, ma lui era un genio. I comuni mortali non arriveranno mai a quei livelli, ma se ti fai unculogrossocosì ti ci puoi avvicinare, però ecco, ti devi fare il mazzo e investire tempo e soldi secondo me...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
forse ti sfugge la domanda che Stefano ha posto all'inizio di questo topic. Lui vorrebbe fare il salto di qualità, le foto della domenica siamo tutti buoni a farle, anche con discreti risultati magari, ma niente che faccia sbarrare gli occhi alla gente.

Per alcuni è semplice, certo per Bresson era facile uscire in strada e immortalare certi momenti, ma lui era un genio. I comuni mortali non arriveranno mai a quei livelli, ma se ti fai unculogrossocosì ti ci puoi avvicinare, però ecco, ti devi fare il mazzo e investire tempo e soldi secondo me...
d'accordissimo su tutto...tranne per il fatto che non credo che Bresson fosse un genio, semplicemente si è applicato moltissimo e ha dato tutto, ma proprio tutta la sua vita alla fotografia...cosa che molti di noi qui non sono disposti a fare, io per primo...;)
credo anche che se si fa un percorso di immersione nella fotografia completo e al massimo, si possono ottenere risultati parimenti belli a bresson, proprio per questo infatti fotografi moderni come ad esempio scianna o berengo gardin sfornano continuamente belle foto...perchè anche loro si sono dedicati anima e corpo alla fotografia...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
d'accordissimo su tutto...tranne per il fatto che non credo che Bresson fosse un genio, semplicemente si è applicato moltissimo e ha dato tutto, ma proprio tutta la sua vita alla fotografia...cosa che molti di noi qui non sono disposti a fare, io per primo...;)
credo anche che se si fa un percorso di immersione nella fotografia completo e al massimo, si possono ottenere risultati parimenti belli a bresson, proprio per questo infatti fotografi moderni come ad esempio scianna o berengo gardin sfornano continuamente belle foto...perchè anche loro si sono dedicati anima e corpo alla fotografia...
Si ok, risultati ottimi, ma per me Bresson era un genio.
 
T

thinkingsoul

Ospite
d'accordissimo su tutto...tranne per il fatto che non credo che Bresson fosse un genio, semplicemente si è applicato moltissimo e ha dato tutto, ma proprio tutta la sua vita alla fotografia...cosa che molti di noi qui non sono disposti a fare, io per primo...;)
credo anche che se si fa un percorso di immersione nella fotografia completo e al massimo, si possono ottenere risultati parimenti belli a bresson, proprio per questo infatti fotografi moderni come ad esempio scianna o berengo gardin sfornano continuamente belle foto...perchè anche loro si sono dedicati anima e corpo alla fotografia...
Si ok, risultati ottimi, ma per me Bresson era un genio.
Più che un genio diciamo che essendo un pioniere, la sua produzione fotografica è stata usata come esempio per gli altri mica poco, ma sinceramente la mostra qui a Roma l'ho vista è c'erano foto di reportage che sicuramente dato il contesto in cui erano scattate (es guerra civile spagnola) saranno state sicuramente importanti, ma se le avesse scattate oggi vi posso assicurare che le avremmo considerate qualitativamente appena passabili, poi c'erano i famosi capolavori per quelle tanto di cappello.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Più che un genio diciamo che essendo un pioniere, la sua produzione fotografica è stata usata come esempio per gli altri mica poco, ma sinceramente la mostra qui a Roma l'ho vista è c'erano foto di reportage che sicuramente dato il contesto in cui erano scattate (es guerra civile spagnola) saranno state sicuramente importanti, ma se le avesse scattate oggi vi posso assicurare che le avremmo considerate qualitativamente appena passabili, poi c'erano i famosi capolavori per quelle tanto di cappello.
esatto...anche io la penso così...;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Per dire Minella con Hassleblad otterrebbe risultati migliori di Minella con 7D .... SICURO !
Ma contemporaneamente Minella con Hassleblad probabilmente non otterrebbe i risutlati di McCurry con la 1100D !
fai anche McCurry con una fotocamera LEGO :rotfl:


però si è esatto il ragionamento! ;)


E allora perche' lo ha detto Max e' Vangelo? Non ho capito!!!!!
Scusa Max non ce l'ho con te....

no citavo max perchè lui l'hai spiegato meglio di me! non è un vangelo o un'opinione... è un DATO DI FATTO! rileggiti il suo post poco piu su :)


Che significa ??? :confuso:
Scusa Stefano ma secondo me hai bisogno di schiarirti un attimo le idee... Si possono comparare oggetti, attrezzature, ma non le persone... questo non te lo concedo....
adesso non stiamo li a trovare i più minimi CAVILLI!
a parità di fotografo intendevo me stesso con la 7D o me stesso con qualcosa di migliore..... come detto sopra, max come al solito lo spiega meglio di me, rileggiti il suo post piu sopra che ho citato :)

In effetti la parità di fotografo credo che sia qualcosa che non può esistere, ci sono sempre delle differenze, nel modo di scattare o di concepire uno scatto, anche l'impugnatura della reflex fa la sua differenza.
Ma credo che stefano facesse riferimento ad un concetto più ampio, cioè due persone con le stesse conoscenze, che hanno fatto gli stessi studi e lo stesso percorso. Se a uno gli dai un 55-200 è un conto. Se all'altro gli dai un 400 2.8 è un altro conto
ecco bravo, non bisogna attaccarsi a bazzecole dell'esposizione del mio concetto :)
è interpretabile anche come dice Fear.. io più esattam,ente intendevo io con 7D o Hasselblad, fear con d5200 o hasselblad, momix con la fotocamera dei lego o hasselblad, gesucristo con un banco ottico del 1600 o la hasselblad :rotfl:
questo intendevo a parità di fotografo :)

Si ok tutto quello che vuoi Rob, ma resta un discorso utopico... Poi vabè se si ragiona per assurdo è un altro paio di maniche...
ma adesso.. a parte quello che volevo dire o no... ma seriamente non hai mai trovato due fotografi che come tecnica si "assomigliano"?? :confuso:
ad esempio io e il mio amico che facciamo foto sportive come scatti siamo molto molto simili (anche perchè è lui che mi ha insegnato) ciò che ci differenzia è la PP... :)
tu stai ragionando per assurdo pensando che fotografi "simili" o a "parità" voglia dire che sono uno clone dell'altro in tutto e per tutto!
la prossima volta parlo di FOTO simili cosi non si può filosofeggiare sopra :rotfl:


MINE' abbiamo capito.... vendi tutto e vai a lavorare in tangenziale che forse avrai più complimenti !!!...Non sei buono a fotografare...lo vuoi capire o no !?!???!?!
Per Natale ti ho già prenotato questa...ti basta e ti avanza...muhauhauhuahuahuauha....:rotfl:


IRONIC MODE OFF: ragazzi ma non vi pare di stare un attimino esagerando...??
Cioè capisco che Stefano.Minella è un ciufolo a fotografare :rotfl: però farla così tragica...allusioni al cuore, estratti filosofici degni di Marzullo, allusioni a presunte "abilità extra-terrestri"...muhuahuahuaa...secondo me la fotografia è qualcosa di mooolto più semplice e intuitivo di quanto la si voglia invece "teorizzare"...:D
ahahaha SIIIIIIIIIIIIIIIIII che bello!!!!!!!!!!!!!! era il mio sogno proibito!!!!!!!!!! :rotfl:
oh bravo giò! son d'accordo con te! ;D

forse ti sfugge la domanda che Stefano ha posto all'inizio di questo topic. Lui vorrebbe fare il salto di qualità, le foto della domenica siamo tutti buoni a farle, anche con discreti risultati magari, ma niente che faccia sbarrare gli occhi alla gente.

Per alcuni è semplice, certo per Bresson era facile uscire in strada e immortalare certi momenti, ma lui era un genio. I comuni mortali non arriveranno mai a quei livelli, ma se ti fai unculogrossocosì ti ci puoi avvicinare, però ecco, ti devi fare il mazzo e investire tempo e soldi secondo me...
si ma il mio "migliorare" non era inteso come "diventare il nuovo guru mondiale della fotografia" ma "migliorare un po'" non sto chiedendo di sfornare foto per NG... però magari migliorare qualcosina si potrà no? LOL

Più che un genio diciamo che essendo un pioniere, la sua produzione fotografica è stata usata come esempio per gli altri mica poco, ma sinceramente la mostra qui a Roma l'ho vista è c'erano foto di reportage che sicuramente dato il contesto in cui erano scattate (es guerra civile spagnola) saranno state sicuramente importanti, ma se le avesse scattate oggi vi posso assicurare che le avremmo considerate qualitativamente appena passabili, poi c'erano i famosi capolavori per quelle tanto di cappello.
amen
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
E allora perche' lo ha detto Max e' Vangelo? Non ho capito!!!!!
Scusa Max non ce l'ho con te....
Tranquillo ! :birra:
Penso di aver affrontato la questione in maniera razionale e pragmatica argomentando le mie idee.
Spero tu abbia colto il "senso" del mio intervento, concordo con te sul fatto che una buona attrezzatura in se non è "sinonimo" di buoni risultati, come dovresti concordare tu sul fatto che a parità di persona il cambiamento (miglioramento) del mezzo influisce eccome ..... altrimenti il topic "Spacchettamenti" non avrebbe senso di esistere ! :)

Poi se vuoi possiamo parlare di "rapporti" di miglioramento.
Un medio miglioramento nelle capacità / tecnica/ visione di insieme probabilmente influisce molto di più di un grande miglioramento della attrezzatura (ti rimando al mio intervento sulla 5D MK III di un mio amico).

Lo dico ......... con dei distinguo .... ad esempio sulle lunghezze focali e qualità delle lenti, un 18-55 non potrà mai fare quel che fa un 400 2.8 mentre una APS-C può fare bene o male quel che fa una FUFU !
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
In soldoni: se vuoi tenere la fotografia come un tuo hobby non dovresti "stressarti" in questo modo nel cercare a tutti i costi di ottenere risultati come alcuni PRO che sono stati citati. Servono soldi, conoscenze, attrezzature, etc.

Se invece vuoi fare il passo e pensi di trovare un WK a 1000 euro che ti possa spiegare tutto e ti permetta di tenerti i soldi per comprare attrezzature PRO...uhm prima stella a destra!

Comunque secondo me il problema è alla base: nemmeno tu sai cosa vuoi Stefano, che non è necessariamente un male.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
In soldoni: se vuoi tenere la fotografia come un tuo hobby non dovresti "stressarti" in questo modo nel cercare a tutti i costi di ottenere risultati come alcuni PRO che sono stati citati. Servono soldi, conoscenze, attrezzature, etc.

Se invece vuoi fare il passo e pensi di trovare un WK a 1000 euro che ti possa spiegare tutto e ti permetta di tenerti i soldi per comprare attrezzature PRO...uhm prima stella a destra!

Comunque secondo me il problema è alla base: nemmeno tu sai cosa vuoi Stefano, che non è necessariamente un male.
ma io so cosa voglio, e benissimo :) voglio migliorare anche se è un hobby :) evidentemente dovrò investirci ma voglio migliorare :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Mi sono letta tutto il papiro..
Quello che voglio dire io è...
Io fotografo per me, mi porto sempre dietro reflex o compattina perchè potrebbe capitare in qualsiasi momento una cosa che mi emoziona (e magari emozionerà anche altri). Non ho ancora mai letto nessun tipo di libro sulla fotografia: prima voglio fare come mi pare, poi voglio capire se il mio come mi pare può andare o no. Mi sono iscritta ad un forum apposta, perchè voglio trovare un confronto col mio come mi pare. Prima o poi magari arriverò al punto di leggere qualcosa, ma la mia paura è che poi prenda troppo dallo scrittore del libro e poco dal mio.

Mi hanno anche detto tempo fa:
"un ingegnere è tale con quello che ha"

Ed è vero.. non cercare il migliore giocattolo, ma ingegnati, pensa, con quello hai, a fare quello che vorresti.. sii ricco di idee e se il primo tentativo viene male, prova con una nuova idea..

Vuoi fare foto come quella della macchina? Esercitati.. scatta.. Prova le angolazioni che ti diano meno riflessi oppure fai un fotomontaggio di più scatti con luci posizionate diversamente e prendi le parti dove la carrozzeria risulta migliore... Per le luci? Bastano anche semplici lampade alle quali applichi dei diffusori.
Ci vuoi anche il fumo? Esercitati con la pp.. in quella foto ce n'è e tanta..
Servono pazienza, tempo, voglia... non puoi avere tutto e subito :)

Servono anche i soldi.. ma io quelli non ce l'ho e per un anno ho scattato con un obiettivo base.. ma ho cercato di ingegnarmi e ho cercato di suscitare emozioni, a volte ci sono riuscita, altre no, ma va bene lo stesso.
 
Alto