Salto di qualità? Si... ma come?!?!

Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Scusa Stefano, allora te la vai a cercare.
Onestamente, dimmi: questa ti sembra una risposta sostenibile o minimamente sensata?

Dai...
perchè? :confuso:
vorrei proprio sapere quanti nel forum se uno gli da 16mila € li spende tutti in WS e non fa come ho detto io! :rotfl:

Tutte e 8 non le leggo ora, ma la prima risposta che penso leggendo la tua domanda, è passare del tempo a fianco con chi conosce bene il mestiere che ti osserva e che ti corregge sul campo.... ovviamente sottopagato :p
trovassi uno delle mie parti che sia bravo e che faccia quel mestiere... sarei pronto anche a dargli dei soldi per portargli a spalla l'attrezzatura! anche vestito da pagliaccio! XD

Sono assolutamente e completamente in acccordo con te !
A parità di attrezzature conta il fotografo che scatta.
A parità di fotografo conta l'attrezzatura usata.

Ho un amico che ha 5D MK III (preciso non nel forum) ..... e io con la mia misera 1100D faccio foto molto migliori delle sue (lo dice lui e chiunque le abbia confrontate .... pensa che gli sto insegnando i rudimenti della fotografia ;) )
Ma "IO" con in mano la sua 5D MK III ho scattato foto migliori di quelle che sempre "IO" scatto con la 1100D.
E come controparte vedo foto fatte da altri con compattine che sono mooooolto migliori delle mie fatte con la reflex.

Stop ! :)
allora qualcuno che capisce ciò che dico c'è! :rotfl:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Qui ti volevo!

McCurry, ovvero colui che gira il mondo a far foto come ondivago, ed ha immolato la sua vita al reportage.
Vedi che lo sai anche tu, inconsciamente?
La strada per crescere, non solo come fotografo, è QUELLA.
mi ero dimenticato questa parte :) si ok ma perchè quel tipo di foto è cosi :)
c'è gente di 16/17 anni che pur andando a scuola ha fatto la campagna pubblicitaria di una macchina!
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
mi ero dimenticato questa parte :) si ok ma perchè quel tipo di foto è cosi :)
c'è gente di 16/17 anni che pur andando a scuola ha fatto la campagna pubblicitaria di una macchina!
Adesso ho capito il vero senso di questo tuo post.

Sei solo invidiosa

Lo preferisci a saccente?



From my iPhone
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
no è meglio che non faccio i conti.... :rotfl: rettifico con:
non ho 16mila euro da spendere di botto per un WS per un hobby, se li avessi comunque mi comprerei 1Dx e 400 2.8 prima! e con i restanti 2 mila euro farei un WS meno caro!


Scusa Stefano, allora te la vai a cercare.
Onestamente, dimmi: questa ti sembra una risposta sostenibile o minimamente sensata?

Dai...


E faresti cmq foto di m***a anche con la 1Dx e il 400 2.8...
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Adesso ho capito il vero senso di questo tuo post.

Sei solo invidiosa

Lo preferisci a saccente?



From my iPhone
benedette zone wif del mcdonald :rotfl:
si si sono invidiosa :rotfl: e lo preferisco a saccente :rotfl:

E faresti cmq foto di m***a anche con la 1Dx e il 400 2.8...
su questo non ci sono dubbi! però dai che fighe le muffe e i fungi con la 1Dx e il 400 2.8??


Cmq non posso che dare ragione a stefano..con 15 mila e più euro comprerei qualche lente seria da montare su ff, un bel pò di attrezzatura..e poi col resto qualche WS, o magari un bel biglietto aereo per un posto che mi piacerebbe fotografare
eddai infatti, sembra che sono l'unico s*****o che farebbe cosi! :rotfl: ebbravo Robbè!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Cmq non posso che dare ragione a stefano..con 15 mila e più euro comprerei qualche lente seria da montare su ff, un bel pò di attrezzatura..e poi col resto qualche WS, o magari un bel biglietto aereo per un posto che mi piacerebbe fotografare
ma state fuori ???:eek:
16 mila euro !??!?
Ma io mi faccio la valigia e li spendo tutti in viaggi e droga !!!
:D
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
povero stefano...passato da aprire un topic che era il famigerato esperto di fotografia sportiva, a sentirsi dire che farebbe foto di m***a anche con la fotocamera delle barbie ...in soli due giorni....:giggle:

ahahahahhahahahah....secondo me su alcune cose si sta esagerando...non facciamola più tragica e complicata di come poi alla fine è ragazzi...mica stiamo sviluppando una teoria sul moto perpetuo...qua si tratta di divertirsi e cercare di fare delle foto un po' meglio di come le facciamo ora...una cosa abbastanza naturale con un po' di applicazione, tempo e atre cosucce già dette...la serietà e i risultati MEGAPRO lasciamoli a chi di fotografia ci deve campare porello...:fischietta:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Non è che se mi dai 16 mila euro ADESSO li spendo così!
Onestamente? Io li spenderei in conoscenza.
Viaggi, studio e follie, che coadiuvano l'evoluzione.
Esperienze, cultura, novità, contatti umani.

Insomma, vi scrive una che ha comprato sempre e solo attrezzatura usata e fabbricata in tempi quasi antitecnologici, per girare il mondo.

Può darsi sia pazza.

- sent with proud from my little Ocelot - (BlackBerry® Bold® 9780!)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Più utili i viaggi per l'accrescimento culturale rispetto ai workshop. :cool:
Se ai viaggi però ci unisci anche i workshop allora :corna:
Se hai soldi per workshop, viaggi e attrezzatura ....... :addio:
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Mamma mia, che discussione! Ste, per cominciare sii fiero del fatto che così tante persone sono intervenute e non osare dire più che una tua discussione non è seguita ;)

Dopodiché...sinceramente non riesco a capire bene quale sia il tuo obiettivo: dici che vuoi farlo restare un hobby, ma posti come esempio di "obiettivo da raggiungere" le foto di gente che di sicuro amatore non è. Se l'obiettivo è "semplicemente" migliorare in quanto amatore che non vuole farne una professione, tenendo conto del fatto che già sei molto bravo, io ti dico (ripetendo molto di quanto è già stato detto):
1. abbi pazienza, certe cose non vengono subito. I discorsi sulle curve di apprendimento sono già stati fatti, ed io li condivido
2. prova a cercare nuove idee, cerca nuovi stimoli: ti hanno consigliato la street o un maggiore studio della tecnica lampista, mi sembrano entrambi ottimi spunti (il primo per concentrarsi sul fare foto più "di pancia", il secondo per rendere di più nei generi che già ti piacciono).
3. trova il modo di affiancare un fotografo professionista/frequentare qualche ws di medio livello. Il tuo paese non è certo una metropoli, ma Milano e Torino non sono così lontane. Dici che deve essere un ws o un fotografo "degno" del tuo attuale livello? Ottimo, sono d'accordo con te..ma..finchè non li cerchi non li trovi..E non puoi pensare che li troviamo noi per te. Solo tu sai cosa vuoi ;) Passa un paio di ore su google e flickr invece che a spammare, localizza chi, ad una distanza sensata, fa foto (sportive e non) di un livello superiore al tuo, e contattalo.

Se invece con salto di qualità intendi dire che vuoi diventare in tutto e per tutto come i signori di cui hai postato le foto, dire che devi metterci tempo e denaro è un eufemismo: devi metterci tutto te stesso e investire tutto il possibile. Punto.

p.s. ti ho conosciuto dal vivo e so che non sei affatto saccente, ma ricorda sempre che scrivere non è come parlare a voce..Una faccina che ride non è sempre vista come un sorriso carino...a volte può sembrare una presa per il c**o ed essere fraintesa...io stimo tantissimo la tua passione e penso che questa discussione sia un esempio di quanto ci tieni, ma visto che da millemila pagine ti senti rispondere più o meno le stesse cose fermati un attimo a riflettere su quello che ti diciamo prima di rispondere pure tu nello stesso modo..sennò è un cane che si morde la coda...;)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
no è meglio che non faccio i conti.... :rotfl: rettifico con:
non ho 16mila euro da spendere di botto per un WS per un hobby, se li avessi comunque mi comprerei 1Dx e 400 2.8 prima! e con i restanti 2 mila euro farei un WS meno caro!
:rotfl:
Allora ne fai una questione di attrezzatura quando e' risaputo che non e' l'attrezzatura che fa fare buoni scatti.....
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
povero stefano...passato da aprire un topic che era il famigerato esperto di fotografia sportiva, a sentirsi dire che farebbe foto di m***a anche con la fotocamera delle barbie ...in soli due giorni....:giggle:

ahahahahhahahahah....secondo me su alcune cose si sta esagerando...non facciamola più tragica e complicata di come poi alla fine è ragazzi...mica stiamo sviluppando una teoria sul moto perpetuo...qua si tratta di divertirsi e cercare di fare delle foto un po' meglio di come le facciamo ora...una cosa abbastanza naturale con un po' di applicazione, tempo e atre cosucce già dette...la serietà e i risultati MEGAPRO lasciamoli a chi di fotografia ci deve campare porello...:fischietta:
grazie gio! allora qualcuno mi capisce ed è dalla mia parte! ,-( :rotfl:

nono ... ok l'avevo capito eh ... solo che con quella cifra ... la prima cosa che mi viene in mente è quello !!
Polinesia ! :D
a te più che polinesia ti viene in mente "polinesiane" mi sa :rotfl:

Ste, per cominciare sii fiero del fatto che così tante persone sono intervenute e...
".... ti abbiano insultato!"

:rotfl:

Dopodiché...sinceramente non riesco a capire bene quale sia il tuo obiettivo: dici che vuoi farlo restare un hobby, ma posti come esempio di "obiettivo da raggiungere" le foto di gente che di sicuro amatore non è. Se l'obiettivo è "semplicemente" migliorare in quanto amatore che non vuole farne una professione, tenendo conto del fatto che già sei molto bravo, io ti dico (ripetendo molto di quanto è già stato detto):
1. abbi pazienza, certe cose non vengono subito. I discorsi sulle curve di apprendimento sono già stati fatti, ed io li condivido
2. prova a cercare nuove idee, cerca nuovi stimoli: ti hanno consigliato la street o un maggiore studio della tecnica lampista, mi sembrano entrambi ottimi spunti (il primo per concentrarsi sul fare foto più "di pancia", il secondo per rendere di più nei generi che già ti piacciono).
3. trova il modo di affiancare un fotografo professionista/frequentare qualche ws di medio livello. Il tuo paese non è certo una metropoli, ma Milano e Torino non sono così lontane. Dici che deve essere un ws o un fotografo "degno" del tuo attuale livello? Ottimo, sono d'accordo con te..ma..finchè non li cerchi non li trovi..E non puoi pensare che li troviamo noi per te. Solo tu sai cosa vuoi ;) Passa un paio di ore su google e flickr invece che a spammare, localizza chi, ad una distanza sensata, fa foto (sportive e non) di un livello superiore al tuo, e contattalo.

Se invece con salto di qualità intendi dire che vuoi diventare in tutto e per tutto come i signori di cui hai postato le foto, dire che devi metterci tempo e denaro è un eufemismo: devi metterci tutto te stesso e investire tutto il possibile. Punto.
il link delle foto che ho postato è di un amatore esattamente come me per la cronaca :)
grazie anche te dei consigli cara ;)
p.s. ti ho conosciuto dal vivo e so che non sei affatto saccente, ma ricorda sempre che scrivere non è come parlare a voce..Una faccina che ride non è sempre vista come un sorriso carino...a volte può sembrare una presa per il c**o ed essere fraintesa...io stimo tantissimo la tua passione e penso che questa discussione sia un esempio di quanto ci tieni, ma visto che da millemila pagine ti senti rispondere più o meno le stesse cose fermati un attimo a riflettere su quello che ti diciamo prima di rispondere pure tu nello stesso modo..sennò è un cane che si morde la coda...;)
:love:


Allora ne fai una questione di attrezzatura quando e' risaputo che non e' l'attrezzatura che fa fare buoni scatti.....
non puoi estrapolare un post su diecimila e dire questo :rotfl:
l'abbiamo detto e stra ridetto ultimamente:
NO l'attrezzatura non fa un fotografo, ma SI a parità di fotografo l'attrezzatura fa differenza! :)
qualcuno aveva scritto un post completamente esaustivo sull'argomento.... mi pare Max ma potrei sbagliarmi perchè con tutti sti post ho il cervello in pappa :)

si era max ci ho azzeccato :D ehheheh ecco qua:
Sono assolutamente e completamente in acccordo con te !
A parità di attrezzature conta il fotografo che scatta.
A parità di fotografo conta l'attrezzatura usata.

Ho un amico che ha 5D MK III (preciso non nel forum) ..... e io con la mia misera 1100D faccio foto molto migliori delle sue (lo dice lui e chiunque le abbia confrontate .... pensa che gli sto insegnando i rudimenti della fotografia ;) )
Ma "IO" con in mano la sua 5D MK III ho scattato foto migliori di quelle che sempre "IO" scatto con la 1100D.
E come controparte vedo foto fatte da altri con compattine che sono mooooolto migliori delle mie fatte con la reflex.

Stop ! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
perchè? :confuso:
vorrei proprio sapere quanti nel forum se uno gli da 16mila € li spende tutti in WS e non fa come ho detto io!
Come perché?
Avvii una discussione su come migliorare le tue doti fotografiche tutto serio, e quando si favoleggia l'occasione ipotetica di un salto di qualità che fai? Cadi tutto intero nella trappola dei "bei giocattoli venite a me"? :bleh:

Comunque, credo si sia sciorinato il corpo vivo di quel che conta.
Ho compreso quel che vuoi e capito che le vie per ottenerlo ti sono abbastanza oscure.
Adesso però rileggi tutto quanto e tenta un atto di fede: proseguire verso altri livelli significa investire tempo, energie e denaro?
Sarà proprio così ;)
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Allora ne fai una questione di attrezzatura quando e' risaputo che non e' l'attrezzatura che fa fare buoni scatti.....
Diciamo di si ... e contemporeaneamente di no. :dubbio:

Il mio concetto è molto semplice.
Faccio alcuni esempi banali

1) Un pilota di auto o moto attuale, con mezzo attuale diciamo che gira in un tempo x ..... lo stesso pilota con una mezzo di 20 anni fa (ma anche di 2) .... gira nello stesso tempo ??? La risposta è ovviamente NO ! L'attrezzatura conta a parità di utilizzatore !

2) Un tennista professionista che gioca con una racchetta in carbonio da mezzo chilo oppure una di 60 anni fa in legno, gioca allo stesso modo ? La risposta è ovviamente NO ! L'attrezzatura conta a parità di utilizzatore !

3) Uno sciatore discesista che usa sci in carbonio realizza un tempo x ..... lo stesso con gli sci di legno legati agli scarponi con le corde come 100 anni fa potrebbe mai realizzare lo stesso tempo ? La risposta è ovviamente NO ! L'attrezzatura conta a parità di utilizzatore !

...... però .... e dico però:
Secondo te io che non sono ne un tennista professionista ne un pilota professionista ne uno sciatore professionista, pensi che con un mezzo attuale (vedi la auto/moto oppure la racchetta o gli sci in carbonio) potrei in qualche modo competere con il pilota/tennista/sciatore professionista che usa attrezzature molto vecchie ?
La risposta è NO, mi farebbero comunque il c**o quadro !
Questo il mio pensiero ovvio !
L'esperienza / capacità conta assolutamente più di tutto (più dei mezzi)...... ma a parità di utilizzatore usando mezzi "migliori" ottieni risultati "migliori".

E' inopinabile ! :)

Per dire Minella con Hassleblad otterrebbe risultati migliori di Minella con 7D .... SICURO !
Ma contemporaneamente Minella con Hassleblad probabilmente non otterrebbe i risutlati di McCurry con la 1100D !
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
[quote

non puoi estrapolare un post su diecimila e dire questo :rotfl:
l'abbiamo detto e stra ridetto ultimamente:
NO l'attrezzatura non fa un fotografo, ma SI a parità di fotografo l'attrezzatura fa differenza! :)
qualcuno aveva scritto un post completamente esaustivo sull'argomento.... mi pare Max ma potrei sbagliarmi perchè con tutti sti post ho il cervello in pappa :)

si era max ci ho azzeccato :D ehheheh ecco qua:[/quote]

E allora perche' lo ha detto Max e' Vangelo? Non ho capito!!!!!
Scusa Max non ce l'ho con te....
 

Momix

GURU
Registrato
7 Febbraio 2012
Messaggi
6.496
Località
Cava de' Tirreni (SA)
Sito Web
simonedeiuliis.myportfolio.com
Sesso
Maschio
....
NO l'attrezzatura non fa un fotografo, ma SI a parità di fotografo l'attrezzatura fa differenza! :)
...
Che significa ??? :confuso:
Scusa Stefano ma secondo me hai bisogno di schiarirti un attimo le idee... Si possono comparare oggetti, attrezzature, ma non le persone... questo non te lo concedo....
 
Alto