Software figo?

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
allora ragasssiii... quando mi capita di andare a fare fotografie in qualche gara di motocross spesso scatto una cosa come 1000-2000 foto...
dopo ho la assoluta necesità di dividerle a seconda del pilota che viene ritratto...

che voi sappiate esiste qualche programmino che riconosce degli elementi "simili" che possono essere colori o che ne sò e che quindi divide automaticamente tutto questo bagaglio di roba? o comunque magari qualcosa che mi faciliti questo lavoraccio?
grazie a tutti ;)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Forse Robocop ci riesce :)
Può essere che esista qualcosa , se Fb , Fuji hanno dei programmi per riconoscere i volti probabilmente qualcosa c'è .. mi hai incuriosito !!
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
ma tu pensi che tutte queste foto le faccia per tenerle per me?? :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
ma tu pensi che tutte queste foto le faccia per tenerle per me?? :D
non intendo quello, intendo proprio perciò che fai tu.. se dai le foto ai "piloti" dubito che gli dai tutte le foro delle raffiche.. nel senso... se scatti 1000/2000 foto probabilmente vorrà dire che ogni curva di un pilota fai una raffica di 4/5 foto no?
ecco, cerca di ridurre questo numero ;) spesso e volentieri se sono foto che voglio vendere faccio anche solo 1 scatto nelle curve, uso più raffica quando voglio portarmi a casa una foto io senza rischiare di perdere nessuna frazione del momento... se devi venderle quelli sono "ignoranti" in fotografia quindi puoi "perdere meno tempo" :D

anche io all'inizio facevo cosi, ma perdevo troppo tempo per mettere a posto, ultimamente che faccio quasi sempre 1 o max 2 foto per curva alcune volte faccio i cd addirittura direttamente a fine giornata ;)

era solo un consiglio per renderti li lavoro meno pesante, visto che l'ho provato sulla mia pelle "collega"! :D eheheh ;)
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
mah a dire il vero la raffica con la 500d non la uso praticamente mai ;) su quello sei fuori strada...sinceramente la trovo troppo lenta... finisco per perdere ciò che mi interessa...infatti punto ad uno/due scatti al massimo.... devo prendere la 7d :(

semplicemente ne faccio una vagonata... non pensare che vada a postprodurre o altro... le foto le vendo così come le scatto ;) salvo casi in cui ho tempo da perdere :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
mah a dire il vero la raffica con la 500d non la uso praticamente mai ;) su quello sei fuori strada...sinceramente la trovo troppo lenta... finisco per perdere ciò che mi interessa...infatti punto ad uno/due scatti al massimo.... devo prendere la 7d :(

semplicemente ne faccio una vagonata... non pensare che vada a postprodurre o altro... le foto le vendo così come le scatto ;) salvo casi in cui ho tempo da perdere :)
si si neanche io postproduco quelle che vendo:)
cavolo quindi fai 1000/2000 foto senza raffica? e allora ci sta un ESTICA......voli! LOL
quante gare fotografi in un giorno? :confuso: io mi metto a fare circa 50/100 scatti a pilota e bom, dipende quanti sono
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
beh devi contare che c' è tutta la giornata...divisione di cilindrata mx1/mx2, almeno 4 categorie....il tutto moltiplicato per: prove libere, prove cronometrare prime manches con annesse partenze partenze....poi di solito mi fermo, non fotografo le seconde manches e mi metto a dividere... altrimenti non faccio in tempo poi...
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Aperture permette di riconoscere i volti, ma penso che è dura nel tuo caso dato che presumo che i piloti abbiano il casco. Credo che comunque dovresti inserire a mano, quindi non raggiungeresti il tuo scopo. Anche se avresti un'ottima catalogazione dopo :D
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io non conosco qualcosa che lo faccia, ma non ne ho mai avuto bisogno quindi non mi sono informato..

ma tu di solito come fai, che programma usi?
e, se posso, di tutte quelle foto, alla fine quante ne vendi/usi? è davvero necessario fotografare tutte le prove e le manches? i clienti vogliono foto del soggetto in tutti questi momenti?
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh devi contare che c' è tutta la giornata...divisione di cilindrata mx1/mx2, almeno 4 categorie....il tutto moltiplicato per: prove libere, prove cronometrare prime manches con annesse partenze partenze....poi di solito mi fermo, non fotografo le seconde manches e mi metto a dividere... altrimenti non faccio in tempo poi...
boh mi sembrano sempre tantine, soprattutto durante le gare.. ma probabilmente è solo una sensazione :)
io scatto sempre durante le prove perchè mi piace dialogare con i piloti tranquillamente chiedergli come e dove gli piace ecc... e poi mi piace spostarmi molto durante le gare mi sento "ingabbiato" XD
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
beh non so in che gare sei stato tu... io alla fine non ne ho fatte molte ma in quelle in cui ho fatto foto ci saranno stati un 200 piloti buoni fra categorie varie... supponiamo di aver fatto 1500 foto in totale...
1500 diviso 200 vengono mediamente 7 foto a pilota.... che non è che siano tantissime eh:)

pure io mi sposto molto,,, certamente non rimango sempre sulla stessa curva/salto

se vai in una giornata di allenamenti con non troppa gente naturalmente le cose cambiano molto....mi fermo anche io a parlare e scambiare opinioni.... benchè comunque essendo pure io crossista già so come vorrei essere fotografato ;)

@MatB: io per il momento non ho mai usato nessun software...ho creato tutta una serie di cartelle che con i numeri della moto del pilota....
nella cartella in cui ho tutte le foto scattate seleziono come opzione di visualizzazione/anteprima "icone molto grandi" in maniera da riconosce ad occhio il numero senza dover aprire l' immagine e poterla quindi trascinare nella cartella esatta....certo è un gran lavoraccio e ci perdi un sacco di tempo.... comunque semplicemente quando vengono i piloti a domandarmele mi dicono moto e numero, io cerco le loro foto, gliele faccio vedere velocemente e se piacciono faccio il CD...vengono così tante foto solamente perchè sono davvero tanti piloti! ma queste sono occasioni particolari in cui devi scattare a qualsiasi cosa ti passi davanti! se vado a fare foto durante un allenamento certamente la situazione è molto più distesa!
dopo una giornata di gare torno a casa più stanco e più sfasato di quando vado a girare in moto! il che è tutto un dire visto che è uno sport tuttaltro che poco faticoso! ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
beh non so in che gare sei stato tu... io alla fine non ne ho fatte molte ma in quelle in cui ho fatto foto ci saranno stati un 200 piloti buoni fra categorie varie... supponiamo di aver fatto 1500 foto in totale...
1500 diviso 200 vengono mediamente 7 foto a pilota.... che non è che siano tantissime eh:)

pure io mi sposto molto,,, certamente non rimango sempre sulla stessa curva/salto

se vai in una giornata di allenamenti con non troppa gente naturalmente le cose cambiano molto....mi fermo anche io a parlare e scambiare opinioni.... benchè comunque essendo pure io crossista già so come vorrei essere fotografato ;)

@MatB: io per il momento non ho mai usato nessun sofware...ho creato tutta una serie di cartelle che con i numeri della moto del pilota....
nella cartella in cui ho tutte le foto scattate seleziono come opzione di visualizzazione/anteprima "icone molto grandi" in maniera da riconosce ad occhio il numero senza dover aprire l' immagine e poterla quindi trascinare nella cartella esatta....certo è un gran lavoraccio e ci perdi un sacco di tempo.... comunque semplicemente quando vengono i piloti a domandarmele mi dicono moto e numero, io cerco le loro foto, gliele faccio vedere velocemente e se piacciono faccio il CD...vengono così tante foto solamente perchè sono davvero tanti piloti! ma queste sono occasioni particolari in cui devi scattare a qualsiasi cosa ti passi davanti! se vado a fare foto durante un allenamento certamente la situazione è molto più distesa!
dopo una giornata di gare torno a casa più stanco e più sfasato di quando vado a girare in moto! il che è tutto un dire visto che è uno sport tuttaltro che poco faticoso! ;)
ammazza 200 piloti? :confuso: beato te!! qui è uno sport ancora di nicchia mi sa.... ogni categoria ha al massimo 30/35 piloti proprio quando son tanti...

ahahah si si ti capisco, anche io facico nel tuo identico modo ed è un lavoraccio... anche perchè quando hai finito hai gli occhi che vedono solo più numeri e tabelle da tutte le parti! XD

ps. di dove sei tu scud? :)
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
sono della zona di trento ;) ma per quelle occasioni sono andato nel mantovano :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
peccato non siamo molto vicini :(
però dai, durante il periodo estivo potremmo trovarci a metà strada a far qualche foto in pista assieme :D che ne so... malpensa non dovrebbe essere male ad esempio! :D heheeh

ps. io sono della provincia di Vercelli
pps. se davvero riaprono MAGGIORA però ti aspetto qui dalle mie parti :D
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
malpensa ci ho girato una volta questa estate! :) certo andare e tornare in giornata è comunque un bel viaggio ma si può fare :)
a vercelli ci passo "spesso"! dalla stazione per lo meno :p visto che studio a torino a vado avanti e indietro :)
dai comunque quando magari capito in zone che possono essere congeniali ad entrambi ti farò sapere volentieri! ;) che magari mi farai anche qualche foto! visto che non ho ancora imparato a farmele da solo! :p
 

Scud

Maestro
Registrato
14 Novembre 2010
Messaggi
156
p.s.: ritornando discorso piloti per categoria... nei campionati UISP c' è una divisione un pò articolata!
Hobby+Amatori+Esperti+Agonisti moltiplicato per 2 mx1+mx2...non ci metti mica tanto a fare 200 piloti :)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
malpensa ci ho girato una volta questa estate! :) certo andare e tornare in giornata è comunque un bel viaggio ma si può fare :)
a vercelli ci passo "spesso"! dalla stazione per lo meno :p visto che studio a torino a vado avanti e indietro :)
dai comunque quando magari capito in zone che possono essere congeniali ad entrambi ti farò sapere volentieri! ;) che magari mi farai anche qualche foto! visto che non ho ancora imparato a farmele da solo! :p
cavolo studi a torino? spero che non fai avanti ed indietro ogni giorno se no è un suicidio :confuso:
eh si, temo che sia "leggermente" complicato farsi le foto da solo! XD hauhauahuah
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@MatB: io per il momento non ho mai usato nessun software...ho creato tutta una serie di cartelle che con i numeri della moto del pilota....
grazie, ora mi è chiaro per chi sono le foto e come mai sono così tante ;)

Guardando il metodo che adotti tu forse con Lightroom potresti eseguire quella procedura sempre in manuale ma più velocemente usando gli strumenti di selezione di lightroom e le raccolte per evitare la creazione di cartelle ...non so se ce l'hai o lo hai mai usato, qui ti metto 2 video per farti capire cosa ti potrebbe essere utile.

VIDEO 1
VIDEO 2
 
Alto