Time lapse e dolly help me!!!

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
eh già Ale può programmarlo tranquillamente.

A questo punto con gli schemi elettrici io posso saldare e assemblare il tutto, poi dovremmo passare il progetto a Travis per la programmazione, e infine a giorgio per la parte meccanica, in realtà dietro casa mia conosco anche un ing dell'automazione! Per l'acquisto dei componenti potremmo fare un unica spesa su RS component, oppure reperire le cose manualmente nei negozi di elettronica.

Oppure potremmo fare tutto tramite skype in una video conferenza, in modo che ognuno possa spiegare la parte sua, e così alla fine ognuno ha il suo
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Da ignorante posso dire che non è necessario che il motore abbia un movimento continuo, basta che si sposti in una frazione di tempo più breve del tempo tra uno scatto e l'altro, e che questa velocità sia modulabile. Tipo se scatto una foto ogni 5 secondi basta che il dolly si muova in quattro e siamo ok, nel video si vedrà un movimento fluido.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
per l'ingegneria dell'automazione c'è enzo!!!!....ahahahah...e cosi nacque il PLAYER2TEAM !!!!....ahahhahahahahah...:D....mi piace un sacco questo progetto !!!!!....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Da ignorante posso dire che non è necessario che il motore abbia un movimento continuo, basta che si sposti in una frazione di tempo più breve del tempo tra uno scatto e l'altro, e che questa velocità sia modulabile. Tipo se scatto una foto ogni 5 secondi basta che il dolly si muova in quattro e siamo ok, nel video si vedrà un movimento fluido.
Il problema è che in questo modo ogno volta che riparte deve vincere un attrito statico che richiede una maggiore forza, il chè potrebbe far vibrare la reflex proprio al monento dello scatto, e poi al 4° secondo bisogna vedere in che modo si ferma il sistema, se la frenata è troppo brusca ecc ecc.
Secondo me per fare una cosa fatta bene con movimento e blocco si può fare qualche prova in matlab si fa il modello matematico con le equazioni della meccanica classica e si simula tutto
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Da ignorante posso dire che non è necessario che il motore abbia un movimento continuo, basta che si sposti in una frazione di tempo più breve del tempo tra uno scatto e l'altro, e che questa velocità sia modulabile. Tipo se scatto una foto ogni 5 secondi basta che il dolly si muova in quattro e siamo ok, nel video si vedrà un movimento fluido.
Infatti il tizio dietro l'angolo era lui!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahahahahaha....essi mi pareva ..::D:D...tutti e due di napoli...:D.....cmq il fatto del motorino che si ferma e riparte secondo me è da lasciar stare...l'attrito statico è forte e sopratutto quando viene superato questo attrito si ha come risposta una sorta di "strappo" dato che poi l'attrito dinamico è minore ...il che senza dubbio farebbe oscillare la reflex e il fatto che questo strappo avverrebbe in tempi costanti la reflex potrebbe entrare in risonanza e continuare ad oscillare rendendo il timelapse una buona cacata....anche se l'oscillazione sarebbe minima il fatto di scattare in quell'istante renderebbe gli scatti tutti mossi o quanto meno micromossi....
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Il problema è che in questo modo ogno volta che riparte deve vincere un attrito statico che richiede una maggiore forza, il chè potrebbe far vibrare la reflex proprio al monento dello scatto, e poi al 4° secondo bisogna vedere in che modo si ferma il sistema, se la frenata è troppo brusca ecc ecc.
Secondo me per fare una cosa fatta bene con movimento e blocco si può fare qualche prova in matlab si fa il modello matematico con le equazioni della meccanica classica e si simula tutto
Vero giustissimo ho detto una c*****a.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
si è vero...per ovviare a questi problemi così sottili ci vorrebbero dei veri e propri studi fatti apposta su tutte le variabili...e poi bisognerebbe trovare dei sitemi regolati ad hoc mentre noi cercheremo di cotruire qualcosa partendo da materiale già creato ( tipo la struttura che si dovrebbe comporre da parti metalliche già decise e già sul mercato )....
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
madò strafigo lo skate !!!! e come funziona bene!!!!!!....in effetti guardando bene per abbassare la velocità del motorino si può usare un sistema di ruote differenziali!!!...mmmmm....che ideeeeee che mi stanno venendoooo!!!!!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me come elettronica e motorino è ottimo il sistema dello skate!!!...dalle guide sembra anche facile realizzarlo....per la parte delle guide e del carrello me la posso vedere io !!!....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Io invece trovo migliore il sistema col nylon !
Minimo sforzo massimo risultato !!!!!
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
guardando bene anche quello con lo skate si muove con il filo di nylon però credo che in quello con lo skate attraverso arduno si può decidere velocità ecc mentre con il smeplice motorino tutti i parametri sono fissi !!!!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Sai che l'ho pensato anche io! secondo me non sarebbe affatto male
Avevo pensato di attaccare il nylon ... ad un TRAPANO !!
MUAHUAHUAHUAHUAHUAHA
Sai che volo fa la camera e il carrellino ?!
MITICOOO !!!!!!
 
Alto