Time lapse e dolly help me!!!

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
bè può anche essere che ci siano motorini abbastanza grossi che però riescono ad avere velocità minime molto basse per la struttura interna particolare degli avvoglimenti elettromagnetici...altrimenti non si spiegherebbe il fatto che comunque in commercio esistono dei dolly motorizzati...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
no vabbè pensandoci servi non possono essere perchè quelli che ho visto io erano troppo piccoli...tipo quelli che prendevo io erano addirittura da 9 grammi...per un fatto di leggerezza per gli aerei...però credo per i dolly si usino veri motorini elettrici...
 

pec4ever

Maestro
Registrato
16 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
lido di venezia
Sito Web
www.pierphoto.jimdo.com
Corpo macchina
Canon Eos 400D
Sesso
Maschio
D'accordo ragazzi ringrazio tutti per l'interessamento ma secondo me stiamo perdendo un pò il nesso logico della cosa....SONO UNO STRAAMATORE E NON UN PROFESSIONISTA!!! sta apparecchiatura costerà migliaia di euro e bisogna vedere se il gioco vale la candela va ben passione ma così diventa più impegnativo di un lavoro
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
A tutti gli ingegneri e futiri ingegneri del forum, attrezzarsi per realizzare carrello dolly faidate!:oldman:
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
da prossimo ingegnere meccanico concordo con antonio....il problema è trovare un buon sistema per motorizzare...realizzare il supporto per la reflex e i profilati guida è una cavolata.
 

alisa

Amatore
Registrato
6 Aprile 2011
Messaggi
149
Località
Vigevano
Sesso
Femmina
bello eh! Bella sfida,:bash: maaaaaaa un video no??? :bleh:...ok ok sto scherzando!!!!!!!:pace:
 

lucamart

Maestro
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
216
Credo che la risposta giusta sai un motorino" passo passo" , unico problema e' intendersene di elettronica e utilizzando "arduino" (un grande progetto italiano open source) azionare il motore, poi manca la logica della programmazione.

Vedi se hai piu' capacita' di me...io per il momento ho desistito.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
A tutti gli ingegneri e futiri ingegneri del forum, attrezzarsi per realizzare carrello dolly faidate!:oldman:
Gli ingegneri hanno bisogno delle specifiche per progettare! Allora....

Bisogna fare avanzare reflex cavalletto e carrello sui binari, quindi tutte e tre le cose insieme come un unico corpo giusto? Oppure si vuole muovere solo la testa e la reflex su un binario? Perchè le masse in gioco cambiano.
Poi bisogna decidere una volta per tutte se il movimento è costante dall'inizio alla fine oppure se deve fermarsi e ripartire.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me non è assolutamente conveniente far muovere tutto il carrello con il cavalletto e chi più ne ha più ne metta...da ingegnere meccanico dico che in tal caso le masse sarebbero sull'ordine dei 5-10 kg considerato anche il peso del carrello che sarebbe comunque grosso e allora oltre all'attrito forte sui binari ci sarebbe un'inerzia notevole per le masse stesse indi ci vorrebbe un motorino con i controcazzi...e far muovere di millimetri un motorino grosso non è facile se non impossibile...indi io opto per un sistema tipo quello che stava nel link che postai più su...che poi è quello che ho visto in giro sempre...cioè solo con l'attacco per la reflex e basta...alla fine non è che dobbiamo fare gli spielberg della situazione che ci serve tutto il carrellone e il cavalletto...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
mi sa che sfrutta tipo un sistema tipo l'arduino che mi sa postò antonio o sitalkio non ricordo...cioè si può programmare per tante cose tipo anche trigger audio e movimento ecc...
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
eh ...io purtroppo su quello non vi saprei aiutare...per me sarebbe una bazzecola progettare il sistema di carrello/assi e guide varie....ma per la parte di elettronica...fino a un certo punto...
 
Alto