Concorso P2L Vincitori 5° Concorso P2L - Trick or Treat

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho votato per la seconda classificata, ma non ero sicurissimo, ero indeciso proprio con le altre due che sono sul podio.

Poi mi sono fatto la domanda: "tra tutte, qual è quella che utilizzerei per rappresentare halloween?" e la risposta era ovvia. ;)

La prima e la terza sono DECISAMENTE delle belle foto, ma sono meno sul tema rispetto alla seconda. E per il mio modo di vedere, l'attinenza al tema è uno dei criteri fondamentali per votare nei concorsi P2L! ;)

Attendiamo da Dik75 e Linda la spiegazione sulla modalità di scatto. :)

Ora permettetemi di farMi i complimenti! Qualcuno ha votato la mia foto...e ne sono contentissimo! :gelatina::pazzo:

Ringrazio i 7 saggi che l'hanno preferita alle altre! :adora:
Se mi dite chi siete....vi ringrazio uno ad uno! :p

Un'ultima nota statistica....139 voti in totale, non sono male! :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Bravissimi ragazzi, le foto vincitrici mi piacciono tutte!

Complimenti ad Isio per la realizzazione, a dik per l'idea e a Linda per l'atmosfera: avete ricreato lo spirito oscuro da professionisti :applauso:
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Io ho votato Jot con "Finita la raccolta, la strega sparirà ancora una volta!"...era lo scatto che volevo realizzare io.. l ho votata perchè mi è piaciuta sia come composizione che come colori...bravo!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Alla mia prima votazione ho azzeccato il podio...i miei complimenti a Linda! Mi ha attirato subito la tua foto, forse anche perché mi ha ricordato all'istante la scena del "Signore degli Anelli" quando appare Aragorn la prima volta, alla locanda, nascosto in un angolino. apparte questo, bellissima foto! E ovviamente complimenti a tutti e 3!
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io ho votato la seconda classificata, per me quella che ha meglio incarnato il tema. D'accordo con chi ha proposto di far mettere due bambini.
Aspetto info su come è stata scattata!

Complimenti anche a Isio.
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io ho votato Jot con "Finita la raccolta, la strega sparirà ancora una volta!"...era lo scatto che volevo realizzare io.. l ho votata perchè mi è piaciuta sia come composizione che come colori...bravo!
Allora GRAZIE! :birra:

Ne ho scovato uno....me ne mancano 6! :p
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Bhè inanzitutto complimenti ai vincitori!
Ovviamente la foto di Isio ha meritato la vittoria, si è subito notato che dietro il semplice scatto c'era molto di più, come poi confermato...

Il mio voto però è andato a djfukk con "Il fantasma formaggino" magari non tecnicamente perfetta, ma è riuscito a strapparmi più di un sorriso, ecco la mia spiegazione al voto di pancia :)
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Parto col ringraziare profondamente le 31 anime pie che mi hanno votato. La distanza dal primo classificato non era molta ma se confrontiamo l'impegno nella preparazione, avrebbe dovuto vincere per K.O. tecnico alla prima ripresa; a fronte dei 317 scatti del vincitore, infatti, io ne ho impiegati 310 di meno.
Dopo la prima prova, in cui ho avuto la fortuna di beccare al primo colpo quel riflesso dorato sull'anello dello spioncino e la vignettatura “naturale” (essenziali in questo caso i 1600 iso perché la luce in casa era decisamente più fioca rispetto a quella dei flash all’esterno), ho fatto quattro scatti utilizzando mia madre come manichino per impostare la messa a fuoco che non funzionava in automatico e poi ne ho fatti due a mio figlio (sfruttando i soli 30 secondi che siamo riusciti a tenerlo fermo) tra i quali ho scelto il meno peggio; niente trucco, un vecchio lenzuolo di mia madre con sotto mio figlio, due flash slave, uno alla sinistra ed uno dietro al fantasmino (che si è poi rivelata una scelta sbagliata avendo creato dei riflessi del tutto non voluti).
Avevo in testa l'immagine già dal giorno in cui è uscito il bando del concorso, trovando in un appartamento disabitato che ho da vendere la location ideale: portoncino con spioncino con una buona visuale, vano scala con pianerottolo tetro al punto giusto, l'idea di fotografare la mia nipotina truccata come la bambina protagonista del film Horror "The Ring"...

e tutto era al posto giusto...
Ma come al solito, per pigrizia mi sono ridotto all'ultimo giorno utile per scattare, con il risultato di non essere riuscito a far combaciare nello stesso momento le tre parti fondamentali: la location, la modella e la reflex.
Mi sono detto:"piuttosto che niente... improvvisiamo!"

P.S. la foto che più mi è piaciuta è l’oscurità, anche se la gestione della luce poteva essere migliore.
P.P.S. complimenti ad Isio, anche se del titolo vedo molto il cadavere e per niente la sposa!!
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Parto col ringraziare profondamente le 31 anime pie che mi hanno votato. La distanza dal primo classificato non era molta ma se confrontiamo l'impegno nella preparazione, avrebbe dovuto vincere per K.O. tecnico alla prima ripresa; a fronte dei 317 scatti del vincitore, infatti, io ne ho impiegati 310 di meno.
Dopo la prima prova, in cui ho avuto la fortuna di beccare al primo colpo quel riflesso dorato sull'anello dello spioncino e la vignettatura “naturale” (essenziali in questo caso gli 800iso perché la luce in casa era decisamente più fioca rispetto a quella dei flash all’esterno), ho fatto quattro scatti utilizzando mia madre come manichino per impostare la messa a fuoco che non funzionava in automatico e poi ne ho fatti due a mio figlio (sfruttando i soli 30 secondi che siamo riusciti a tenerlo fermo) tra i quali ho scelto il meno peggio; niente trucco, un vecchio lenzuolo di mia madre con sotto mio figlio, due flash slave, uno alla sinistra ed uno dietro al fantasmino (che si è poi rivelata una scelta sbagliata avendo creato dei riflessi del tutto non voluti).
Avevo in testa l'immagine già dal giorno in cui è uscito il bando del concorso, trovando in un appartamento disabitato che ho da vendere la location ideale: portoncino con spioncino con una buona visuale, vano scala con pianerottolo tetro al punto giusto, l'idea di fotografare la mia nipotina truccata come la bambina protagonista del film Horror "The Ring"...

e tutto era al posto giusto...
Ma come al solito, per pigrizia mi sono ridotto all'ultimo giorno utile per scattare, con il risultato di non essere riuscito a far combaciare nello stesso momento le tre parti fondamentali: la location, la modella e la reflex.
Mi sono detto:"piuttosto che niente... improvvisiamo!"

P.S. la foto che più mi è piaciuta è l’oscurità, anche se la gestione della luce poteva essere migliore.
P.P.S. complimenti ad Isio, anche se del titolo vedo molto il cadavere e per niente la sposa!!
Grazie per la spiegazione, ma toglici una curiosità...te chi hai votato?

Magari hai votato isio contribuendo a farti arrivare secondo! :D

Io, per la cronaca, ho votato la tua foto (come già detto), mi è sembrata una bella foto, una bella idea e molto attinente al tema del concorso!
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ho appena notato una cosa....Dik75 è praticamente l'ETERNO SECONDO dei concorsi P2L! :D
 

mimmo miccolis

Maestro
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
392
Acc... 317 scatti per selezionare la foto giusta!:confuso:. De Coubertine ti fa proprio un baffo:eheh:
 

isio

PRO
Registrato
15 Maggio 2011
Messaggi
1.054
Località
Padova
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Sony a7S II
Sesso
Maschio
Parto col ringraziare profondamente le 31 anime pie che mi hanno votato. La
P.P.S. complimenti ad Isio, anche se del titolo vedo molto il cadavere e per niente la sposa!!
Il titolo è venuto dopo la foto, non sapendo che mettere mi sembrava quello più accattivante. :D

Ma non ho ancora capito come hai fatto a scattare. Io ho provato a mettermi a fotografare dallo spioncino della porta con ogni genere di obiettivo, dal tele, al 50ino, al 100 Macro, eppure non sono mica riuscito a fare una foto al di là dello spioncino! Pensavo avessi usato un vetro concavo per fare l'effetto...

Acc... 317 scatti per selezionare la foto giusta!:confuso:. De Coubertine ti fa proprio un baffo:eheh:
Beh, dopo 4 ore di preparazione direi che è il minimo fare tanti scatti (che poi 300 foto per uno scatto da concorso mica sono tante.-)).

La foto in ogni caso ho deciso di farla così per usarla successivamente in un progetto che sto portando avanti, e del quale ho con questa 2 foto su 7. :D
 

Mapi

Maestro
Registrato
19 Luglio 2011
Messaggi
169
Sesso
Maschio
Ho votato il Toto Cutugno di pl2, il buon dik75:2nd:, a cui darei un banner primo posto honoris causa :D
Bravi
 

dik75

Maestro
Registrato
21 Dicembre 2010
Messaggi
832
Sito Web
www.youtube.com
Sesso
Maschio
Ma non ho ancora capito come hai fatto a scattare. Io ho provato a mettermi a fotografare dallo spioncino della porta con ogni genere di obiettivo, dal tele, al 50ino, al 100 Macro, eppure non sono mica riuscito a fare una foto al di là dello spioncino! Pensavo avessi usato un vetro concavo per fare l'effetto...
No, no, nessun vetro concavo.
Con il cinquantino quasi appoggiato al portoncino (c'era il copri-occhiello che mi impediva di appoggiarlo perfettamente, messa a fuoco manuale e click.
L'inghippo era nel cercare di mettere a fuoco il soggetto tenendo però abbastanza nitido l'anello in ottone dello spioncino, in modo da far capire da dove era stata scattata la foto.
Sul web ho trovato numerosi tentativi simili, tutti molto improvvisati e tutti più o meno con le mie stesse problematiche tecniche. Mentre sto scrivendo, ho provato a cercare la traduzione in inglese ed ho scoperto che esiste su flickr addirittura un gruppo chiamato "Peephole fish eye" ( ma perché non c'ho pensato prima!!!) tra cui ce ne sono alcune veramente ben fatte. Vado subito ad iscrivermi!!!
 
Alto