Fai da te – Tracolla Removibile

La tracolla della reflex inclusa al momento dell’acquisto è certamente molto utile, ma a volte può creare fastidiosi problemi. Prima di tutto nel riporre la macchina fotografica all’interno dello zaino sono sempre costretto a trovare degli spazi vuoti dove riuscire a infilare il laccio ripiegato frettolosamente. Anche quando scatto foto e sopratutto quando registro gli episodi di Playerdue Lighting, la tracolla sta sempre in mezzo, aumentando il rischio di catapultare inavvertitamente la reflex per terra.

Quando infilo la mano nello zaino nella mia mente ho l’immagine della macchina fotografica con la tracolla pronta a essere indossata. Quest’idea è mostrata nella foto qui sotto.

Nella realtà però la tracolla è sempre arrotolata su se stessa così tante volte che srotolarla richiede preziosi attimi.

Il tempo per occuparsi di questo impiccio a volte non c’è e spesso mi trovo ad andare in giro con la reflex attaccata al collo in questa maniera ridicola.

Qui viene in soccorso un ennesimo mio progetto fai da te, molto semplice e con una spesa di appena 2 euro.

I Materiali

  • 2 x Anelli d’acciaio, come quelli dei portachiavi, possibilmente non troppo spessi. Il costo è di circa un euro.
  • 2 x Moschettoni in acciaio. E’ importante che abbiano lo snodo per poter girare su se stessi. Anche per questi siamo su un euro.
  • Tracolla inclusa nell’acquisto della reflex.

Svolgimento

1) Per iniziare si toglie la tracolla dalla reflex.

2) Al posto della cinghia si infila nell’attaccatura di ferro un anello su entrambi i lati. Attenzione a non graffiare la scocca esterna della reflex.

3) Si prendono i moschettoni e si slacciano le due estremità della tracolla.

4) Invece di allacciare la tracolla direttamente alla reflex, bisogna legare le due estremità all’anello chiuso dei moschettoni.

5) La nuova tracolla removibile è pronta!

Ora posso staccare e attaccare in un attimo la tracolla e grazie ai moschettoni che girano su se stessi,  si può srotolare in un attimo la cinghia quando si attorciglia. Inoltre è molto più comodo riporla nello zaino, potendola tenere separata dal corpo macchina.