Ep.17 – Regole di Composizione

Ora che sappiamo come ottenere un’esposizione e una messa a fuoco perfette, dobbiamo preoccuparci di cosa mettiamo dentro ai nostri scatti. In quest’episodio introduco il concetto di esposizione e attraverso degli esempi mostro alcune delle regole e dei consigli che possono aiutare a migliorare le proprie fotografie.

Inizio parlando della regola più importante, sopratutto quando ancora non si ha molta esperienza con la composizione, ovvero la semplicità. Se in una fotografia ci sono troppi dettagli oltre al nostro soggetto, c’è il rischio che chi guarderà il nostro scatto venga distratto da particolari per noi secondari, perdendo l’attenzione su ciò che volevamo comunicare. Anche il punto di vista è importante nella composizione, ritrarre degli oggetti da un’angolazione inusuale stimola la curiosità nell’osservatore.

Continuo parlando della regola dei terzi, dei vantaggi di una profondità di campo molto stretta, della ripetitività e della regola delle diagonali.

Un ringraziamento speciale al mio amico Damiano che ha prontamente fornito la videocamera per poter girare il nuovo episodio. La mia Sanyo Xacti ha l’LCD bruciato e mi sarebbe stato altrimenti impossibile poter fare queste riprese.

Sottotitoli a cura di NonSentoMaLeggo

Musica: “Workout” by Xen