9° Concorso P2L – Diversità

Pubblicato il 21 marzo 2012 - 10:14

La scelta del tema è ricaduta nuovamente sulle spalle di Bibi, avendo vinto l'8° Concorso P2L. Non fatevi influenzare dal mio scatto, l'argomento non sono le sfide tra allenatori di Pokemon! Leggete con attenzione la descrizione e le citazioni riportate da Bibi, le possibilità creative sono innumerevoli.

Il primo classificato vincerà una stampa plastificata 35x50, offerta da Stampa I Tuoi Poster, di una foto a sua scelta. Tutte e tre le posizioni del podio riceveranno inoltre una spilletta con la relativa coppa ottenuta. Continua alla spiegazione in dettaglio del Tema e al Bando di Concorso...

9° Concorso P2L: Diversità

Contrari, opposti o semplicemente diversi. La diversità si trova in natura, nei geni, tra le piante, gli animali, le persone, e poi ancora tra le culture, le ideologie, le religioni, tra gli oggetti, nel mondo inanimato, artificiale, nella fantasia....ovunque. E' ciò che contraddistingue ogni cosa, a volte viene vista come un valore aggiunto, come qualcosa di positivo e prezioso da coltivare, altre volte è causa di discriminazioni, violenza ed emarginazione...e a volte è semplicemente accettata, è solo diversità. Ma accostare due realtà diverse o far emergere da una fotografia proprio questo concetto non è sempre facile..... Accettate la sfida???

<<Solo se riusciremo a vedere l'universo come un tutt'uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella sua diversità, cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo.>> (T. Terzani)

<<Tutta la storia della vita sulla Terra ci insegna che la «diversità» è un valore fondamentale. La ricchezza della vita, infatti, è dovuta alla sua diversità: diversità di enzimi, di cellule, di piante, di organismi, di animali. Anche per la storia delle idee è stato così. La diversità delle culture, delle filosofie, dei modelli, delle strategie e delle invenzioni ha permesso la nascita e lo sviluppo delle varie civiltà.>> (P. Angela)

Mi riservo il diritto di respingere fotografie non inerenti al tema, volgari o offensive.

Periodo del Concorso

L'iscrizione delle foto si apre il 21 Marzo 2012 e si chiude il 10 Aprile 2012 alle 23:59.

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum.

4. Nella mail si deve indicare un titolo per la foto.

5. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1024x768.

6. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500.

7. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

8. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

9. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.

10. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

Post Produzione

Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:

1. Applicare sharpening.
2. Fare il crop della foto.
3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).
4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).
5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).
6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).

Non si può:

1. Fare fotomontaggi.
2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).
3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione

Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi.

Il primo classificato sarà chiamato a scegliere il tema del concorso successivo, vincerà un poster plastificato 35x50cm di una foto a sua scelta e un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.

I tre partecipanti sul podio riceveranno una spilletta con la rispettiva coppa vinta nel concorso.

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!