Incontro P2L ad Arezzo dedicato alla Fotografia Astronomica

Pubblicato il 15 maggio 2012 - 09:10

La nuova uscita fotografica degli utenti di Playerdue Lighting si sposta in Toscana! Sabato 26 maggio 2012 ci incontreremo ad Arezzo per una giornata all'insegna della fotografia astronomica organizzata da Lorenzo Sestini (Astrometeo sul forum) del Gruppo Astrofili Arezzo. L'appuntamento è la mattina alle 12.00, nel parcheggio del distributore Beyfin del raccordo autostradale, a pochi chilometri dall'uscita di Arezzo dell'A1, in direzione della città.

Il programma prevede una visita di Arezzo, un breve corso di astronomia nel Planetario, l'osservazione del Sole con telescopi appositi e una serata osservativa all'interno della sede del Gruppo Astrofili Arezzo. Per chi si fermerà a dormire la notte, il mattino seguente sarà dedicato alla fotografia macro con gli utenti boyetto e lucamart.

Parteciperò anch'io all'evento e come sempre chi vuole potrà approfittare per farmi qualsiasi domanda voglia sulla tecnica lampista. Non mancate!

Lorenzo Sestini e la sua attrezzatura.

Lorenzo ha preparato un programma più dettagliato della giornata, che riporto qui di seguito.


  • Ore 12.00 - Ritrovo dei partecipanti al distributore beyfin del raccordo autostradale. Il distributore si trova appena usciti dal casello di Arezzo. Prendere direzione Arezzo e dopo pochi chilomeri sulla destra entrare al distributore. Riordino delle auto e partenza per il ristorante.
  • Ore 12.30 - Pranzo al piccolo ristorante Cocoa, 10 euro a testa.
  • Ore 14.00 - Gita all'interno di Arezzo e fotografie alla città. Un breve assaggio: vi faremo vedere dove hanno girato il film la vita e bella con Roberto Benigni, la piazza principale, la casa natale di Guido Monaco e molto altro..
  • Ore 15.30 - Partenza per il Planetario. Breve corso di Astronomia sotto la cupola. Visita nella stanza della mostra fotografica.
  • Ritorno in città passando dal casentino e soffermandosi a fare un po' di foto.
  • Ore 20.30 - Cena
  • Ore 21.30 - Serata osservativa e visita alla seconda mostra fotografica, all'interno della sede del Gruppo Astrofili Arezzo. Osserveremo la fase di Venere, gli anelli di Saturno e la Luna. Per le persone che dovranno ripartire la sera, la strada per arrivare al casello è molto semplice.
  • Chi pernotterà ad Arezzo può valutare, a meno di venti euro a notte, questa soluzione.
  • Boyetto e Luca mart vi aspettano per una mattinata dedicata alla fotografia macro.

Il programma è soggetto a variazioni a causa di ritardi o altri motivi. Questi sono solo degli spunti per la giornata, saremo liberi di improvvisare.

Altri membri del Gruppo Astrofili Arezzo con la loro attrezzatura.

Altri membri del Gruppo Astrofili Arezzo con la loro attrezzatura.