12° Concorso P2L – Il brutto che diventa bello

Pubblicato il 31 luglio 2012 - 17:05

Dopo la vittoria nell'11° Concorso P2L: L'Attesa è Teddi ad aver avuto il diritto di scegliere l'argomento per la nuova competizione. Sono molto curioso di vedere quali saranno le fotografie in concorso, il tema è molto interessante e offre la possibilità di scatti molto originali.

Il primo classificato potrà scegliere il tema del prossimo concorso. Tutte e tre le posizioni del podio riceveranno inoltre una spilletta con la relativa coppa ottenuta. Continua alla spiegazione in dettaglio del Tema e al Bando di Concorso...

12° Concorso P2L: Il brutto che diventa bello

Ecco la descrizione fornita da Teddi per questo concorso.

Persone, animali, oggetti, elementi naturali o architettonici del paesaggio, forme astratte, situazioni e momenti della vita convenzionalmente riconducibili al concetto di Brutto - o che noi, in maniera del tutto personale, siamo abituati a pensare come cose brutte, fastidiose, squallide, ingiuste, ecc.. nel senso più lato possibile - che, inseriti in un particolare contesto o interpretati secondo un particolare stile fotografico, restituiscano all'osservatore un senso di gradevolezza/bellezza/magnificenza/ecc..., obiettivi finali nella fotografia.

I colori, la composizione, un tipo di luce, un particolare contesto - per quanto riguarda i mezzi "tecnici" - e la non convenzionalità, la rottura degli schemi, il surreale, o la decontestualizzazione - utilizzati come mezzi "artistici" fotografici - possono rendere gradevole una fotografia che raffigura al suo interno elementi (non necessariamente il solo soggetto) brutti?

Possiamo essere talmente turbati dal brutto da provare, grazie alla sua rappresentazione in fotografia, delle sensazioni talmente forti e contrastanti da subirne quindi il fascino?

Mi riservo il diritto di respingere fotografie non inerenti al tema, volgari o offensive.

Periodo del Concorso

L'iscrizione delle foto si apre il 31 Luglio 2012 e si chiude il 21 Agosto 2012 alle 23:59.

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 35 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum.

4. Nella mail si deve indicare un titolo per la foto.

5. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1024x768.

6. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500.

7. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

8. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

9. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Non si può cambiare la foto in gara una volta inviata.

10. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

11. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione

Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:

1. Applicare sharpening.
2. Fare il crop della foto.
3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).
4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).
5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).
6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).

Non si può:

1. Fare fotomontaggi.
2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).
3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione

Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi.

Il primo classificato sarà chiamato a scegliere il tema del concorso successivo e riceverà un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.

I tre partecipanti sul podio riceveranno una spilletta con la rispettiva coppa vinta nel concorso.

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!