Playerdue Lighting al Lucca Comics & Games 2012

Pubblicato il 23 settembre 2012 - 12:24

Anche quest'anno Playerdue Lighting sarà presente al Lucca Comics & Games 2012! Il festival è di grande interesse per gli appassionati di fumetti, videogiochi e giochi da tavolo ma offre un'occasione imperdibile anche per i fotografi amanti della ritrattistica grazie alla presenza di centinaia di appassionati di cosplay nei panni dei loro personaggi preferiti.

Il Lucca Comics & Games 2012 inizierà giovedì 1 novembre e durerà quattro giorni, fino a domenica 4 novembre. Il Workshop di Playerdue Lighting sarà concentrato in una giornata e sarà un'occasione sia per conoscere di persona altri fotografi legati alla comunità di P2L che per sperimentare nella pratica come realizzare ritratti durante un evento di questo genere, utilizzando flash, modificatori o luce naturale con pannelli riflettenti.

Per avere un'idea sulla tipologia di scatti che è possibile fare e sullo svolgimento del workshop, potete leggere l'articolo del workshop svoltosi l'anno scorso.

Dove e quando

L'incontro è sabato 3 novembre alle 11.00 del mattino, all'inizio della passeggiata delle mura, punto in cui tutti i cosplayer sfilano per la durata del festival. Dalla porta San Pietro, girando a sinistra trovate il viale alberato, saremo lì ad aspettarvi. Qui sotto potete trovare la cartina ufficiale dell'anno scorso, con il punto di incontro.

Ci sarà sicuramente moltissima gente ma vi basterà cercare la bandiera raffigurante il logo di Playerdue Lighting, ci incontreremo sotto di essa!

Non abbiamo un limite di tempo, staremo in giro fino alla sera. Se non fate in tempo al punto di incontro non preoccupatevi, mi troverete in giro lungo la passeggiata delle mura. Potrete tenere traccia degli spostamenti del gruppo di P2L sull'account @playerdue di twitter.

Se sapete di venire, scrivete nella discussione ufficiale sul forum, così aggiorneremo la lista dei presenti.

Cosa portare

Per prima cosa portate voi stessi e i vostri amici, è un evento ottimo per i fotografi ma è divertente per chiunque, una versione più colorata, gioiosa e rifinita di qualsiasi carnevale a cui abbiate mai partecipato. Come attrezzatura tendenzialmente vi consiglio di venire il più leggeri possibile (sopratutto se avete intenzione di visitare anche i padiglioni), l'evento diventa molto affollato e si deve camminare tanto.

Qui sotto trovate una lista di consigli sull'attrezzatura da portare:

-> Non dimenticate di portare la vostra reflex, o qualsiasi fotocamera possediate!

-> Come obiettivi sconsiglio quelli ingombranti. Tendenzialmente scatterete foto di persone che si metteranno in posa a cui potete avvicinarvi o allontanarvi, quindi non ci sarà bisogno di teleobiettivi.

-> Cambio batteria o battery grip e schede di memoria aggiuntive.

-> Un pannello riflettente, sopratutto se volete imparare a utilizzarlo in questo genere di situazioni.

-> Un flash, anche se non avete i trasmettitori radio vi mostrerò come azionarlo in modalità slave per la tecnica lampista.

-> Un ombrello riflettente o traslucido, purché non sia troppo grande.

-> Uno stativo compatto come il LumoPro LP605, se avete stativi troppo pesanti lasciateli a casa, vi faranno soltanto stancare.

-> In alternativa allo stativo compatto, se possedete un monopiede e avete il modo di agganciare il vostro flash con l'ombrello, allora è un'ottima variante.

-> Dei biglietti da visita o almeno dei foglietti dove c'è scritta la vostra mail, così i cosplayer potranno contattarvi e potrete mandar loro le fotografie.

Intervenite nella discussione ufficiale sul forum per scrivere quale attrezzatura avete intenzione di portare, in questo modo potremo farci un'idea su come organizzarci al meglio.

Una puntata speciale?

L'anno scorso, impegnati dall'evento e dal workshop non abbiamo avuto modo di realizzare un episodio per descrivere la giornata, quest'anno però siamo organizzati meglio e quasi sicuramente riusciremo a realizzare un episodio apposito.