25° Concorso P2L – Trame e ripetizioni

Pubblicato il 2 novembre 2017 - 15:14

25° Concorso P2L - Trame e ripetizioni

Conoscere la teoria e gli aspetti tecnici della fotografia è solo una parte di ciò che è necessario per fare belle fotografie, bisogna anche allenare l'occhio a cercare intorno a noi immagini straordinarie in scene ordinarie. Nel 25° Concorso P2L alleneremo la capacità di scovare trame e ripetizioni, che siano continue o interrotte!

L'esercizio proposto da questo tema unirà l'abilità nel comporre le immagini, nel trovare l'angolazione giusta e nello scegliere quale illuminazione può rafforzare la ripetitività nella nostra fotografia.

Anche questo concorso è sponsorizzato dalla K&F Concept che offre in palio per il primo classificato lo zaino fotografico K&F Concept KF13.066!

25° Concorso P2L: Trame e ripetizioni

Per essere ammessa la vostra foto dovrà essere scattata nel periodo del concorso a una scena con un forte senso di ripetizione. Sono ammessi tutti i tipi di fotografia, la ripetizione può essere continua o interrotta e può essere creata dalla trama su di un materiale, dall'allineamento di oggetti o persone o dall'illluminazione.

Il concorso è aperto a tutti gli iscritti al forum di Playerdue Lighting con all'attivo almeno 5 post.

Se volete mostrare il vostro supporto per la sponsorizzazione dei Concorsi di Playerdue Lighting, così da avere premi in palio anche per le prossime edizioni, potete mettere mi piace alla pagina Facebook della K&F Concept, dove vengono segnalate promozioni e giveaway di attrezzatura fotografiche!

Periodo del Concorso

L'iscrizione delle foto si apre il 2 Novembre 2017 e si chiude il 2 Dicembre 2017 alle 23:59.

Altri esempi e consigli

Non ci sono limitazioni nella tipologia di scatti che si possono proporre, l'importante è che guardando la foto si abbia una forte impressione di ripetitività. Le fotografie quindi possono essere realizzate con qualsiasi tecnica a qualsiasi soggetto.

25° Concorso P2L - Trame e ripetizioni

Potete giocare con il punto di vista, scegliendo una composizione molto statica oppure utilizzando la ripetitività e la prospettiva per dare dinamicità allo scatto. Allo stesso modo possiamo concentrare l'attenzione su un dettaglio se quest'ultimo interrompe la trama dell'immagine.

25° Concorso P2L - Trame e ripetizioni

Non è obbligatorio che la ripetizione sia data dal ripetersi dello stesso soggetto, il tema è molto libero ma nel caso di dubbi sull'idea che avete, potete scrivermi per avere conferma che la fotografia possa partecipare nel concorso.

25° Concorso P2L - Trame e ripetizioni

La ripetizione può essere interrotta per concentrare l'attenzione su un particolare della fotografia. Possiamo scattare fotografie con un forte senso geometrico oppure possiamo creare ritmo in una scena caotica!

25° Concorso P2L - Trame e ripetizioni

Date sfogo alla vostra immaginazione e iniziate a osservare il mondo intorno a voi, scoprirete che dovunque si nascondono delle trame!

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 5 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg).

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Nel caso sia necessario è possibile cambiare la foto prima del termine finale di invio.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione

Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:

1. Applicare sharpening.

2. Fare il crop della foto.

3. Modificare i raw (esposizione, bilanciamento del bianco, ecc…).

4. Correggere difetti della lente (aberrazioni cromatiche, distorsioni, vignettature, ecc...).

5. Applicare filtri che non “snaturino” eccessivamente la foto (es: si può applicare un filtro per ridurre il disturbo ma non si può applicare un filtro come l'acquerello).

6. Desaturare la foto (rendere le foto in bianco e nero).

Non si può:

1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

Votazione e Premiazione

Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.

Il premio in palio per il 25° Concorso P2L

Quest'edizione del concorso è sponsorizzata dalla K&F Concept che mette in palio per il primo classificato uno zaino K&F Concept KF13.066!

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!