26° Concorso P2L – Ritratti in pellicola

Pubblicato il 19 dicembre 2017 - 16:10

26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola

Iniziate a cercare in soffitta o nei mercatini, perché per il 26° Concorso P2L dovete trovare una macchina fotografica analogica! Il tema di questa edizione è Ritratti in pellicola e per partecipare dovrete scattare un ritratto utilizzando qualsiasi tipo di macchina fotografica analogica che utilizzi pellicole.

Sono ammessi tutti i formati di pellicola, sia a colori che in bianco e nero. Ma non si può partecipare utilizzando le istantanee! Considerando la difficoltà maggiore del tema il concorso questa volta durerà di più, avrete due mesi per scattare, sviluppare e digitalizzare la vostra fotografia.

Anche questo concorso è sponsorizzato dalla K&F Concept che mette in palio per il primo classificato lo zaino fotografico K&F Concept KF13.066!

E nell'attesa potete già utilizzare due codici di sconto offerti per gli utenti di P2L utilizzabili fino al 15 gennaio:

- 20% di sconto sullo zaino KF13.066: ITKF1366

- 15% di sconto sullo zaino KF13.076: ITKF1376

26° Concorso P2L: Ritratti in pellicola

Per essere ammessa la foto che scatterete dovrà essere un ritratto scattato nel periodo del concorso utilizzando una macchina fotografica a pellicola. Sono ammessi tutti i tipi di pellicola a eccezione delle istantanee. Per lo sviluppo si possono mandare le pellicole anche in laboratorio.

Il concorso è aperto a tutti gli iscritti al forum di Playerdue Lighting con all'attivo almeno 5 post.

Se volete mostrare il vostro supporto per la sponsorizzazione dei Concorsi di Playerdue Lighting, così da avere premi in palio anche per le prossime edizioni, potete mettere mi piace alla pagina Facebook della K&F Concept, dove vengono segnalate promozioni e giveaway di attrezzatura fotografiche!

Periodo del Concorso

L'iscrizione delle foto si apre il 19 Dicembre 2017 e si chiude il 20 Febbraio 2018 alle 23:59.

Altri esempi e consigli

Innanzitutto se avete bisogno di aiuto nello scegliere la macchina fotografica, la pellicola o su come e dove sviluppare, potete scrivere nella sezione FOTOGRAFIA ANALOGICA sul forum di Playerdue Lighting. Troverete tanti appassionati con molta esperienza e pronti a rispondere a qualsiasi vostra domanda!

Ritratto in pellicola

Qualsiasi tipologia di ritratto è ammessa. Potete scattare all'esterno, in interno, in set fotografici, rubando un attimo oppure organizzando una sessione fotografica in posa.

26° Concorso P2L - Ritratti in pellicola

Sono ammessi tutti i tipi di pellicola, potrete scegliere se scattare le fotografie in bianco e nero o a colori. Essendo un concorso online inevitabilmente dovrete digitalizzare le vostre fotografie, potrete fare la scansione direttamente dai negativi oppure dalle stampe.

Ritrato in bianco e nero.

Il ritratto può essere di più persone. In caso di idee sulle quali non siete sicuri, potete scrivermi per avere una conferma se la fotografia può essere ammessa o meno al concorso.

Ritratto in pellicola di più persone.

Non abbiate paura anche se non avete mai fotografato in pellicola, il concorso è pensato per dare uno stimolo a sperimentare nuove tecniche! Potete prendere una macchina usa e getta oppure una reflex scattando in manuale, potete usare la luce naturale oppure utilizzare i flash, potete fare la vostra camera oscura o dare la pellicola in un negozio e farla sviluppare e digitalizzare. L'importante è divertirsi tutti insieme e raccogliere sempre nuove esperienze!

Ritratto in pellicola di più persone.

Le fotografie che vedete in questo articolo sono state scattate da me utilizzando una Canonet QL19 e utilizzando come pellicole le Kodak ColorPlus 200 e ILFORD FP4 PLUS.

Regolamento

1. Il concorso è aperto a tutti gli utenti iscritti con all’attivo almeno 5 post sul forum. Questo numero può essere raggiunto durante il mese del concorso, una volta raggiunto il numero minimo di post si può inviare la propria foto.

2. La foto dovrà essere inviata all'indirizzo concorsi@playerdue.com (in allegato o riportando un link) così da evitare che prima della fine del concorso vengano copiate delle idee (anche involontariamente).

3. Nella mail e nel file bisognerà indicare il nome dell'utente utilizzato nel forum e il titolo della propria foto, usando come sintassi nomutente_titolofoto (es. Nomed_Tetto in diagonale.jpg). Facoltativamente nella mail si potrà scrivere il tipo di macchina fotografica e pellicola utilizzata.

4. La dimensione minima della foto inviata dovrà essere 1200x800 pixel.

5. La dimensione massima della foto inviata dovrà essere 2000x1500 pixel.

6. La foto dovrà essere in formato JPG o PNG, al massimo della qualità.

7. La foto presentata dovrà essere scattata nel periodo in cui si svolge il concorso, non sarà accettata una foto scattata precedentemente, questo per rendere più coinvolgente la competizione.

8. E' possibile inviare solamente una foto per ogni concorso. Nel caso sia necessario è possibile cambiare la foto prima del termine finale di invio.

9. La foto non dovrà essere resa pubblica prima del termine della votazione. Per questo motivo non bisogna applicare firme o watermark sulla fotografia.

10. Nel caso di foto con un numero uguale di preferenze, vincerà quella inviata prima (seguendo la numerazione con cui sono pubblicate).

Post Produzione

Le immagini proposte per la gara dovranno rispettare i limiti di post produzione elencati di seguito, in sintesi, a una immagine possono essere applicate solo alcune modifiche:

Si può:

1. Fare le correzioni di base sia in analogico che in digitale per avere il risultato desiderato in fase di stampa/digitalizzazione.

2. Fare piccoli crop e raddrizzamenti per aggiustare errori di stampa o scannerizzazione.

Non si può:

1. Fare fotomontaggi.

2. Fare sostituzioni di colore selettive (es: modificare il colore degli occhi o della pelle).

3. Applicare filtri che rendono la foto artefatta o palesemente modificata.

4. Fare crop che cambino la natura originale della foto e della composizione.

5. Convertire in bianco e nero la fotografia.

Votazione e Premiazione

Quando l'iscrizione delle foto sarà terminata, le foto saranno pubblicate sul sito e ogni utente con almeno 5 post sul forum potrà votarle per l'intera settimana successiva.

Ogni utente potrà votare da una a tre fotografie (il numero sarà deciso in base al numero di fotografie in concorso).

Al termine della votazione sarà proclamata la foto vincitrice del concorso e le foto al secondo e terzo posto.

Le tre foto saranno pubblicate nella galleria che raccoglierà tutti i vincitori dei concorsi e i tre vincitori riceveranno un banner da poter utilizzare nel forum per testimoniare la vittoria.

Il premio in palio per il 25° Concorso P2L

Quest'edizione del concorso è sponsorizzata dalla K&F Concept che mette in palio per il primo classificato uno zaino K&F Concept KF13.066!

Non mi rimane che dire: Che vinca il migliore!