VLOG #17 – Un set per video in poco spazio

Ho cominciato di nuovo a organizzare la mia giornata di lavoro così da poter uscire più presto dall’ufficio e il primo utilizzo che mi viene in mente con il tempo guadagnato è quello di realizzare nuovi video per P2L!

I video più recenti di P2L sono stati girati tutti quanti nella camera da letto dell’appartamento dove vivo qui in Bulgaria. Non avendo a disposizione uno studio fotografico (nè il tempo di gestirne uno) mi devo ingegnare a illuminare e organizzare un set con il quale girare video di buona qualità e che non sia troppo difficile da smantellare.

In questo vlog vi mostro come ho registrato l’Inventario della Terastation 3210DN e di seguito vi riporto la lista delle attrezzature utilizzate.

Attrezzature utilizzate

– Canon EOS 7D [fuori produzione]

– Canon EF 28mm f/2.8 [fuori produzione]

– cavalletto K&F Concept TM2325

– microfono Rode VideoMicro

– registratore portatile Zoom H1

– pop filter

– sfondo pieghevole grigio per ritratti

– softbox 60×70

– adattatore per quattro lampadine

– adattatore per una lampadina

pannello riflettente bianco/argentato da 110cm

La difficoltà maggiore del lavorare in un ambiente piccolo si concentra in gran parte nella gestione dell’illuminazione, per questo motivo è bene puntare a uno schema semplice, che non riempia più del necessario la stanza. Allestire un set in una casa arredata ha però un vantaggio, i mobili, le tende e il resto dei tessuti rende la registrazione dell’audio quasi assente da eco e quindi più piacevole.

VLOG #17 - Un set per video in poco spazio