Chi Sono

Mi chiamo Carlo, sono un  Compositor per il cinema e la televisione.

Su www.carlo-orlandi.com potete visitare il mio portfolio aggiornato e con maggiori informazioni sulla mia esperienza lavorativa.

Quando comprai la mia reflex, dopo i primi mesi in cui scattavo senza un criterio preciso, sentii la necessità di approfondire e iniziai a leggere libri e articoli su internet.

In pochi mesi imparai tantissimo, sopratutto che la mia passione per la fotografia cresceva ogni giorno di più. Dopo aver guardato il DVD "The One Light Workshop" di Zack Arias mi sono innamorato della tecnica lampista, in cui i flash vengono utilizzati staccati dalla propria macchina fotografica, come luci da studio.

Dopo aver letto tutti gli articoli scritti da David Hobby, il fondatore del blog Strobist, e una lunga ricerca su internet ho deciso di acquistare i miei primi flash, insieme a due stativi e due ombrelli. Da quel giorno la fotografia ha un ruolo essenziale nella mia vita.

Nella primavera del 2010 mi sono reso conto che nel panorama italiano nessuno aveva iniziato a condividere la propria esperienza nel campo della fotografia così come stanno facendo grandi fotografi come Zack Arias, David Hobby, Chase Jarvis,e Mark Wallace. Video brevi, curati, pieni di consigli pratici e in cui vengono messe a nudo tutte le tecniche che utilizzano nei loro scatti.

Avendo imparato tutto grazie alla condivisione dell'esperienza di questi fotografi, ho deciso di ricambiare la comunità di internet per tutto ciò che mi ha insegnato in questi anni.

E' nato così Playerdue Lighting, un corso di fotografia in italiano, online e gratuito.

In questo sito, oltre agli episodi del corso, pubblicherò articoli su progetti fai-da-te, liste di fonti da cui poter studiare o notizie che possono interessare chi si sta appassionando alla fotografia. E per qualsiasi dubbio o suggerimento, sono qui a disposizione. :)

Alcune mie foto