Nikon D3000 o D3100 o D3200?

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ma non hai preso il 18-55 VR?? vabbè fa niente ti divertirai lo stesso!! :)
 
M

micky84

Ospite
Si, purtroppo me ne sono accorta un po' troppo tardi, però vabbè, vorrà dire che mi ci applicherò di più!! :)
Vi farò sapere quando mi arriverà, e ovviamente vi riempirò di domande!!! :D
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Si, purtroppo me ne sono accorta un po' troppo tardi, però vabbè, vorrà dire che mi ci applicherò di più!! :)
Vi farò sapere quando mi arriverà, e ovviamente vi riempirò di domande!!! :D
più che altro che per pochi euro in più ti portavi a casa il kit stabilizzato ma dai non è un grave problema con quelle focali :)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Carissimi, un saluto a tutti!

Dopo le presentazioni (QUI) eccomi pronto a chiedervi un primo consiglio sull'acquisto della mia prima reflex :)

Attualmente il mio livello conoscenza è a livello MOOOOLTO base, e sto facendo i primi passi leggendo molto appassionatamente la guida "Fotografia Digitale", di Steve Luck :libro:

Visto che arrivo dall'utilizzo delle classiche compattine, credo che qualsiasi macchina possa andar bene per me per iniziare, in quanto comunque ciò che più mi interessa è imparare a configurare e smanettare con le reflex.

Partendo dal presupposto che parto senza pretese per imparare in tutta calma e tranquillità a fare foto di Paesaggi e Natura (i due campi che più mi interessano), mi andrebbe bene anche una fotocamera base e che non costi troppo.

Ho trovato nel sito di Unieuro alla voce "sotto costo" una Nikon D3000 + scheda SD 4GB + Obiettivo stabilizzato VR AF-S DX NIKKOR 18-55 mm con sistema Riduzione Vibrazioni + borsa reflex a 299€!
Purtroppo l'ultima è stata venduta ieri, ma spero che presto la ripropongano!

Secondo voi può andar bene come primo acquisto?

O meglio puntare su una Nikon D3100? La spesa salirebbe a più di 400€, e sinceramente non mi spiacerebbe l'idea di stare sulla D3000 a 299€!

Che ne pensate? :)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Perdonatemi ma in questo momento ho un impegno per il quale non posso aiutarvi, comunque ho visto che hai propensione per le foto astronomiche quindi questa cosa va tenuta in considerazione. Addirittura io penserei che con lo stesso budget che vuoi spendere puoi trovare una d5000 che ha il display mobile, quindi penso molto comodo per questa tipologia di foto, mi sembra che al prezzo di 300 euro Roberto venda un d5000 nuovissima (la trovi nel mercatino se la vuoi vedere). In ogni caso è normale che tra un d3000 che è fuori produzione da un po' ed una d3100 è preferibile la seconda. Comunque devo scappare, torno dopo sull'argomento e taggo io Fearless e giorgio90 per darti una mano nella scelta.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Perdonatemi ma in questo momento ho un impegno per il quale non posso aiutarvi, comunque ho visto che hai propensione per le foto astronomiche quindi questa cosa va tenuta in considerazione. Addirittura io penserei che con lo stesso budget che vuoi spendere puoi trovare una d5000 che ha il display mobile, quindi penso molto comodo per questa tipologia di foto, mi sembra che al prezzo di 300 euro Roberto venda un d5000 nuovissima (la trovi nel mercatino se la vuoi vedere). In ogni caso è normale che tra un d3000 che è fuori produzione da un po' ed una d3100 è preferibile la seconda. Comunque devo scappare, torno dopo sull'argomento e taggo io Fearless e giorgio90 per darti una mano nella scelta.
Ho taggato te pur sapendo che sei OFF perchè non sapevo chi taggare. Avessi taggato un canonista a caso (tipo Enzo) mi avrebbe bannato!:D:D:D
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ecco i link delle ultime inserzioni, il mercatino di playerdue non è mai stato così fornito!

D3000 devinde

D5000 <- IO!

D90 Ilaria Lux

Conoscendo tutti e tre i proprietari, e in particolar modo il secondo ti posso garantire che comunque cadi in piedi ma delle differenze ci sono. Venendo dal mondo delle compatte con tutte e tre avresti il mondo tra le dita, devi quindi scegliere in base alle tue esigenze quale potrebbe garantirti i maggiori benefici. Con la d3000 salvaguardi il lato economico, a discapito delle prestazioni ad altissimi iso, hai una macchina leggera e pratica. Sei sicuro però di non fare il passo più lungo della gamba e ti restano i soldi per comprati un ottica da kit nuova.
Con la d5000 hai un compromesso prezzo prestazioni di tutto rispetto. Avresti una reflex completa, nel solo nelle funzioni ma anche con gli accessori. Guadagneresti in prestazioni in alti iso, e avresti anche la possibilità di utilizzare ottiche manuali grazie al telemetro incorporato
Con la d90 avresti un corpo sì più costoso, ma anche superiore in termini di robustezza, la d90 è una delle nikon fatte per durare, e hai tanti accorgimenti che su altre macchine non ci sono, come il motore interno di messa a fuoco per usare anche ottiche vecchie, doppia ghiera, migliore tropicalizzazioni etc.

Ora prima che inizi a vedere milioni di siti internet per il confronto, sappi che quello che conta è il manico! Le tue abilità di fotografo, prima e dopo lo scatto ti permetteranno di avere foto più o meno degne. Il forum è pieno di esempi, e internet ancor di più, di persone che sanno creare capolavori anche con lo smartphone..quindi!
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Beh ragazzi, anzitutto vi ringrazio per le risposte!

Vorrei solo fare una precisazione
... comunque ho visto che hai propensione per le foto astronomiche quindi questa cosa va tenuta in considerazione...
In realtà no ;)

Come dicevo nel primo post di questo thread, sono interessato unicamente alla fotografia di paesaggi e natura, l'astrofotografia non mi interessa perchè sono un astrofilo totalmente visualista :) (pur ammirando moltissimo ovviamente i lavori degli astro-imagers!)

Gli annunci che mi avete indicato sono tutti interessantissimi, ma il mio budget non può andare oltre i 400€ :timido:, per questo stavo valutando la D3000 o la D3100.

L'acquisto non è imminente, ma è sicuro che lo farò perchè senza fotocamera (ovviamente reflex) la vedo dura riuscire a scattare , eh eh!

Quindi vorrei che valutaste queste 2 fotocamere in ottica NON astrofotografica, ma paesaggistica-naturalistica :)

Edit:
Achille di Peleo, come ti trovi con la D3100, ne sei soddisfatto? :)
 
S

supermariano81

Ospite
lascia perdere unieuro (a meno che non sia una super mega offerta) e, sopratutto, la d3000 che è una macchina sulla quale non vale la pena "invesitre".
vai al mediaworld (e/o unieuro) e provale con mano, cerca di capire l'ergonomia, come stanno ghiere, pulsanti & co sia per quanto riguarda canon che nikon.
poi una volta che hai le idee + chiare la comperi on line.

per paesaggio ok ma per natura cosa intendi? teleobiettivi super spinti? meglio canon da questo punto di vista
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
:applauso: ottimo acquisto!
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Beh ragazzi, anzitutto vi ringrazio per le risposte!

Vorrei solo fare una precisazione

In realtà no ;)

Come dicevo nel primo post di questo thread, sono interessato unicamente alla fotografia di paesaggi e natura, l'astrofotografia non mi interessa perchè sono un astrofilo totalmente visualista :) (pur ammirando moltissimo ovviamente i lavori degli astro-imagers!)

Gli annunci che mi avete indicato sono tutti interessantissimi, ma il mio budget non può andare oltre i 400€ :timido:, per questo stavo valutando la D3000 o la D3100.

L'acquisto non è imminente, ma è sicuro che lo farò perchè senza fotocamera (ovviamente reflex) la vedo dura riuscire a scattare , eh eh!

Quindi vorrei che valutaste queste 2 fotocamere in ottica NON astrofotografica, ma paesaggistica-naturalistica :)

Edit:
Achille di Peleo, come ti trovi con la D3100, ne sei soddisfatto? :)
In rapporto prezzo/qualità credo che la 3100 sia la scelta migliore, di sicuro lo è rispetto alla d3000, che è comunque una fotocamera non in produzione già da un po' ( con 300 euro ti danno corpo macchina, 18-55, scheda memoria e borsa, ci sarà un motivo no? :D) . Di Canon, come prezzo, credo che la 1100d ( credo sia 1100d) sia quella più vicina alla 3100,è più economica,ma non so. Guarda, è la mia prima reflex digitale, mi ci trovo benissimo, ma, come ha detto supermariano su e come hanno detto a me, vai lì ed impugnale. Solo lì ti rendi conto!:)
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
...
per paesaggio ok ma per natura cosa intendi? teleobiettivi super spinti?
Si scusa, sono stato poco chiaro :)
Per natura intendo alberi in mezzo ad un prato, fiori, sentieri in mezzo ad un bosco, ecc..
Cioè elementi non artificiali in generale. Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Porta pazienza ma essendo ancora un profano non saprei se c'è un settore specifico nella fotografia che comprende queste cose :p

Achille di Peleo
Grazie per le info! Però come dite voi a questo punto mi par di capire che è molto importante sentire la macchina in mano prima di sceglierla.

Vi farò sapere prossimamente su cosa mi orienterò nella scelta allora! :)
Sicuramente lascio perdere la D3000 allora. Già questo è un primo punto di partenza!
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Se decidi per un prodotto Nikon io ti consiglio di orientarti su una D3100 nuova o una D90 usata, con quest'ultima non te ne pentirai assolutamente e ti durerà un bel po' prima di sentire eventualmente la necessità di passare ad un corpo macchina superiore. Non aver fretta, capitalizza qualcosina in più e parti con il piede giusto.
 

NGC-Diego-1983

Maestro
Registrato
31 Ottobre 2012
Messaggi
139
Località
provincia PD
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Grazie per il consiglio Gabepix!
Un mio amico astrofilo, che è anche appassionato di fotografia, ieri sera mi ha telefonato consigliandomi le stesse cose :)
Soprattutto mi ha ripetuto mille volte "Non avere fretta!"

Si, farò proprio così :), farò tutto senza fretta!!
Non è facile perchè l'entusiasmo è tanto, ma è meglio così!

Inizio con calma a racimolare più soldi per incrementare il budget, senza fretta, e quando sarà il momento cercherò di concentrarmi su macchine più costose. Intanto continuo ad acculturarmi in materia!
E magari, quando sarò in un centro commerciale, chiederò di poter tenere in mano i modelli che mi stuzzicano per capire con quali sento più affinità :)
 
Alto