Scelta prima reflex

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Lui un 50ino per iniziare lo ha già !!! E quindi potrebbe risparmiare quei 100€ per una futura lente :D Anche se la lente è MF e vintage dato che non la paga io non la scarterei a priori ;) come ha detto Simo "a caval donato non si guarda in bocca " !!
Si, ma iniziare con mf è più difficile rischi di demoralizzarti.
Se non sbaglio poi canon può montare quasi tutti i vintage tranne... canon fd.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe io posso dire che non mi sono affatto demoralizzato !!! E' stato e lo è il mio 50mm preferito :D Secondo me è da vedere come uno stimolo e non come una sconfitta !!! Se dovesse scegliere la 600D può montare Magic Lantern dove può attivare il focus peaking che ti permette, attraverso il Live View, di vedere effettivamente cosa metti a fuoco :D Occhio a questi piccoli dettagli ... il MF non è il "male" :D
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Bhe io posso dire che non mi sono affatto demoralizzato !!! E' stato e lo è il mio 50mm preferito :D Secondo me è da vedere come uno stimolo e non come una sconfitta !!! Se dovesse scegliere la 600D può montare Magic Lantern dove può attivare il focus peaking che ti permette, attraverso il Live View, di vedere effettivamente cosa metti a fuoco :D Occhio a questi piccoli dettagli ... il MF non è il "male" :D

:confuso:
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Magic Lantern è in firmware che si installa sulla tua SD e viene eseguito dalla tua reflex come il firmware predefinito con tanti vantaggi LINK il firmware non compromette la garanzia !!!

Il focus peaking LINK
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Aaaaaah !! adesso si che è più chiaro :eheh:
Scherzi a parte penso che in questo caso sia più facile a farsi che a dirsi o almeno spero ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Non per scortesia ma ora mia risulta difficile darti delle spiegazioni approfondite ... sono da telefono !!! Appena torno a casa sarà mia premura ;)

inviato dal postino di zona
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Non per scortesia ma ora mia risulta difficile darti delle spiegazioni approfondite ... sono da telefono !!! Appena torno a casa sarà mia premura ;)

inviato dal postino di zona
Ma stai scherzando
siete stati fin troppo gentili e pazienti fino ad ora.
Penso proprio di aver azzeccato il forum giusto !!! Grazie ancora
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Bo
Bhe io posso dire che non mi sono affatto demoralizzato !!! E' stato e lo è il mio 50mm preferito :D Secondo me è da vedere come uno stimolo e non come una sconfitta !!! Se dovesse scegliere la 600D può montare Magic Lantern dove può attivare il focus peaking che ti permette, attraverso il Live View, di vedere effettivamente cosa metti a fuoco :D Occhio a questi piccoli dettagli ... il MF non è il "male" :D
Lo so:D, non ho fatto una sola macro in af, e ho i miei bravi vintage con cui mi diverto, e magic lantern lo avevo installato gia sulla bridge anni prima di pensare alla reflex;)
Mf "is not evil" ma deve essere una scelta coscente (imho) e non economica. All'inizio ci son già tante cose da imparare e ricordare, l'AF è un aiuto a cui non rinuncerei per risparmiare ma perche lo scelgo io.

Comunque il mio consiglio sul corpo è di pensarci il giusto, poi però prendere l'occasione e iniziare:fotografo: !
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quoto tutti gli interventi sopra di me, molti anche se in contrasto mostrano le due facce della stessa medaglia :)
Aggiungo di considerare l'ergonomia generale ed eventuali amici canonisti/nikonisti che possono farti provare le loro ottiche.
Insomma, vedi con cosa hai più dimestichezza (anche come menù) e tenta di scroccare giornate di prova!:bleh:
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Capisco che a differenza delle più blasonate Nikon e Canon hanno forse un parco ottiche che offre meno quantità
.... e ti sembra poco ? :confuso:
Rivendibilità usato delle ottiche vista la diffusione di Canon e Nikon, possibilità grandissime di scelta anche tra ottiche di terze parti !
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Andrea.S: di mio dico solo che se proverai gli obiettivi vintage (mi riferisco a reflex canon), non ne uscirai più!!! :devil2:
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Andrea.S: di mio dico solo che se proverai gli obiettivi vintage (mi riferisco a reflex canon), non ne uscirai più!!! :devil2:

Davide Davide tu la sai lunga .... Verooo ???? :D :D

Nel senso buono del termine ?;)

Comunque si nel senso buono del termine Andrea :D

In ordine ?
1) Magic Lantern: senza tanti giri di parole cosa è ?
2) Focus Peaking: idem

Come promesso ieri cerco di spiegarti in parole povere cosa sono queste due chicche che solo su Canon potrai avere :D

MAGIC LANTERN

Come ti dicevo, questo è un firmware che amplia le funzionalità del firmware stock della reflex.
Cos'è un firmware ??? ... Un firmware lo possiamo considerare come il Sistema Operativo della tua reflex quindi è praticamente la parte software con cui noi interagiamo !!! (questo detto in parole molto spicciole, alcuni puristi mi vorrebbero sgozzare ora :D )
Tornando a Magic Lanter (da questo momento lo chiamerò ML) ti mostro subito un video fatto da un utente di questo forum dove vengono spiegate le varie potenzialità di questo firmware.

Guida Completa Magic Lanter ---> l'utente che ringrazio è Riccio :D

Spero che questo possa bastarti, se però hai ancora dubbi domanda pure :)

FOCUS PEAKING

Quest'ultimo è una tecnologia software nata con le nuove NEX di mamma Sony (se mi sono sbagliato scusatemi :D) e principalmente il suo scopo è quello di facilitare la messa a fuoco manuale, dato che sulle mirrorless di Sony è praticamente possibile montare qualsiasi obiettivo vintage.
Come funziona ???
Il funzionamento è abbastanza semplice, attivando questa funzione e utilizzando un obiettivo MF noteremo in modalità Live View che quando muoveremo la ghiera del fuoco dell'ottica a video si vedranno delle zone le quali avranno i contorni evidenziati. Questi contorni evidenziati saranno le zone della nostra scena che saranno realmente a fuoco :D :D In questo modo diventa praticamente un gioco mettere a fuoco anche con obiettivi datati e anche in situazioni non proprio favorevoli :D

anche qui mi permetto di linkarti un video esplicativo VIDEO
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Grazie veramente di cuore newton e ovviamente anche a riccio che ha postato questi video utilissimi.
Ieri sono andato al negozio e praticamente le ho prese in mano una per una.
Dal punto di vista dell'ergonomia posso dire che a parte la D90 (grande presa) le Nikon non le sento particolarmente comode soprattutto dopo aver preso in mano EOS 60D, è tutto un altro mondo, così come le varie 600/650/700D.
Oltretutto trovo, ma questo è soggettivo penso, che la ghiera dpo il pulsante di scatto sia posizionata meglio che sul retro della fotocamera.
Boh queste sono le mie primissime impressioni poi però erano tutte spente e impolverate mi hanno fatto quasi pena
 

Andrea.S

Esperto
Registrato
12 Novembre 2013
Messaggi
76
Località
Tivoli
Corpo macchina
Sony NEX-6
Sesso
Maschio
Salve ragazzi una domanda,
secondo voi conviene comprare solo il corpo macchina e magari due buoni obiettivi magari un fisso ?
se si quali obiettivi consigliereste per paesaggi (urbani e naturali) ritratti e eventi (cerimonie, feste) ?
Grazie
 
S

supermariano81

Ospite
Salve ragazzi una domanda,
secondo voi conviene comprare solo il corpo macchina e magari due buoni obiettivi magari un fisso ?
se si quali obiettivi consigliereste per paesaggi (urbani e naturali) ritratti e eventi (cerimonie, feste) ?
Grazie
Canon 50L f/1.0






















scherzi a parte, dipende da un fracco di cose.
I paesaggi si fanno con qualsiasi vetro, con i grandangolari (non spinti)
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10821094585/
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10885811575/http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10099267094/

con gli "stich" di più scatti
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10119697805/
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/9920750216/
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/9365497916/

con i tele
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10074476426/
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/10384412975/

dipende da come si vuole raccontare la scena.
I wide estremi a me hanno stufato un po' (anche se la fregola torna spesso)in quanto inglobano tanto senza dare valore a nulla, difficile usarli bene bene bene.

Io farei così:
macchina qualsiasi
tamron 17-50 2.8
canon 85 1.8
 
Alto