Consiglio grandangolo per nikon D7000

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ma infa
Eccomi ho scattato in raw più jpeg norm e il jpeg norm tramite bridge l ho ridimensionato con photoshop a 3 e incluso il profilo ICC per caricarlo sul forum.
La maf l ho fatta sul fiore non sopra o lateralmente e anche dove c è la ringhiera ho messo a fuoco il cartellone blu.
Anche a f11 mi pare proprio che non sia nitidissimo il 18-105 si equivale.
Ho chiesto ora al venditore o glielo do indietro o ci spartiamo le spese di riparazione e lui vuole provare l obiettivo con la sua reflex per vedere se ha gli stessi problemi perché gli pare strano.
Il fatto è che ho chiamato tokina e mi hanno detto che se l obiettivo non è più in garanzia devo pagare 50 euro più iva per la spedizione in olanda mi pare dove effettuano le riparazioni più la riparazione cui non so quanto ammonti e il tizio non ha saputo neanche prevederla a grandi linee anche se gli ho spiegato il problema.
Poi ho pensato ma se fanno la regolazione alla macchina con il tokona non è che anche gli altri obiettivi si sballano come messa a fuoco??
Grazie di tutto gabe :) come sempre

Inviato via fax
Ma infatti, se il problema lo riscontri solo con il tokina l'intervento va fatto solo su quest'ultimo. Una banale taratura alla fine. Considerando che il venditore si è offerto di farsi carico della riparazione, farei il tentativo.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.413
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
visto che il venditore e cosi (disponibile) digli di riprenderselo indietro
lo fa riparare a sue spese poi quando tutto e' a posto te lo ricompri da lui.....

siccome io non credo che il venditore sia in buona fede.......:pinocchio:
lascera' tutto com'e'
comunque io ti avevo messo in guardia
il prezzo sembra ottimo
pero' stai attenta alla qualita'
se hai la possibilita' di provarlo e meglio
visto che la frittata e fatta prova da un riparatore italiano
tipo
http://www.pravosnc.com/

mi dispiace che sia andata in questo modo:(
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ma infa

Ma infatti, se il problema lo riscontri solo con il tokina l'intervento va fatto solo su quest'ultimo. Una banale taratura alla fine. Considerando che il venditore si è offerto di farsi carico della riparazione, farei il tentativo.
Ehh infatti farei tarare solo il tokina prima che sballi anche la d7000... ma chi tara gli obiettivi? Un normalissimo riparatore di reflex dici che va bene?

Edit: ho appena chiamato tokina mi hanno detto che la taratura per problemi backfocus è molto lunga e complicata e spesso non risolve completamente il problema.
In ogni caso costerebbe 50+iva per la spedizione e la riparazione di sicuro più di 100+iva perchè mi ha detto che è una procedura lunga...
Mi ha consigliato di rivenderlo ma non voglio rivenderlo perchè dipende dall'accopiata reflex obiettivo...
Grazie

visto che il venditore e cosi (disponibile) digli di riprenderselo indietro
lo fa riparare a sue spese poi quando tutto e' a posto te lo ricompri da lui.....

siccome io non credo che il venditore sia in buona fede.......:pinocchio:
lascera' tutto com'e'
comunque io ti avevo messo in guardia

visto che la frittata e fatta prova da un riparatore italiano
tipo
http://www.pravosnc.com/

mi dispiace che sia andata in questo modo:(

Ciao, Guarda è un fotografo serio con tanto di sito web e gentilissimo non è in malafede per niente.
Ho fatto tanti acquisti dell usato praticamente tutto il correedo che ho a partre dalla reflex al flash e tutti gli obiettivi non ho mai preso niente di nuovo se non i vari accessori quindi più o meno di usato e venditori me ne rendo conto se uno vuole fare il furbo o no :)
Ho chiamato il posto che mi hai detto ma fanno solo ed esclusivamente nikon niente tokina...
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
chi tara gli obiettivi? Un normalissimo riparatore di reflex dici che va bene? Più o meno quanto costerà?
Grazie
Dovresti rivolgerti a Rinowa, non ho idea se un normale riparatore di reflex sia in grado o meno. Quanto al costo non saprei, chiedere non è scortesia. Temo però che Rinowa si incarichi soltanto di inviare l'obiettivo al centro di assistenza europeo che se non ricordo male è in Olanda, a prescindere dalla riparazione o meno credo che questo servizio abbia un costo se effettuato fuori garanzia.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Dovresti rivolgerti a Rinowa, non ho idea se un normale riparatore di reflex sia in grado o meno. Quanto al costo non saprei, chiedere non è scortesia. Temo però che Rinowa si incarichi soltanto di inviare l'obiettivo al centro di assistenza europeo che se non ricordo male è in Olanda, a prescindere dalla riparazione o meno credo che questo servizio abbia un costo se effettuato fuori garanzia.
Si stavo editando ora il mex precedente.
Mi hanno detto che il costo è 50+iva solo per la spedizione e per la riparazione è lunga e complicata e spesso non risolve il problema completamente e visto che è lunga supera le 100+iva...
Mi ha consigliato di rivendere l'obiettivo perchè il problema di back focus è dato da accopiata macchina e obiettivo però di sicuro non voglio rivendere un obiettivo non funzionante a dovere
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Si stavo editando ora il mex precedente.
Mi hanno detto che il costo è 50+iva solo per la spedizione e per la riparazione è lunga e complicata e spesso non risolve il problema completamente e visto che è lunga supera le 100+iva...
Mi ha consigliato di rivendere l'obiettivo perchè il problema di back focus è dato da accopiata macchina e obiettivo però di sicuro non voglio rivendere un obiettivo non funzionante a dovere
Allora fallo riparare al tuo rivenditore, visto che si è proposto di farlo a sue spese, qualora avesse ancora problemi dopo la riparazione.... beh glielo ridai.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.413
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
anch'io faccio tanti acquisti sull'usato ed ho avuto qualche piccola fregatura
da quel momento non mi fido piu' di nessuno
se mi fanno provare l'attrezzatura e bene ne no lascio perdere,
comunque sono io in malafede a pensare che questo venditore non era proprio corretto
comunque sia l'importante e' che risolva il tuo problema
vedi se questo e' disponibile
http://www.ilfotoriparatore.com/
o quest'altro
http://www.riparazionifotocine.it/
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Allora fallo riparare al tuo rivenditore, visto che si è proposto di farlo a sue spese, qualora avesse ancora problemi dopo la riparazione.... beh glielo ridai.
il rivenditore è un privato e abita a 1 ora d'auto quindi o lo faccio riparare io e mi da i soldi ovviamente priam o glielo ridò.
anch'io faccio tanti acquisti sull'usato ed ho avuto qualche piccola fregatura
da quel momento non mi fido piu' di nessuno
se mi fanno provare l'attrezzatura e bene ne no lascio perdere,
comunque sono io in malafede a pensare che questo venditore non era proprio corretto
comunque sia l'importante e' che risolva il tuo problema
vedi se questo e' disponibile
http://www.ilfotoriparatore.com/
o quest'altro
http://www.riparazionifotocine.it/
A me l'ha fatto provare solo che eravamo in auto all'aperto e pioveva e non sono riuscita a provarlo molto...
Per ora di fregature non ne ho avuto fortunatamente anche io però vado sempre con i piedi di piombo perchè quando cercavo la reflex usata sono incappata in un sacco di truffe del tipo sono in vacanza posso spedire...
Provo a chiamare i negozi che mi hai detto :)
Grazie
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Allora fallo riparare al tuo rivenditore, visto che si è proposto di farlo a sue spese, qualora avesse ancora problemi dopo la riparazione.... beh glielo ridai.
anch'io faccio tanti acquisti sull'usato ed ho avuto qualche piccola fregatura
da quel momento non mi fido piu' di nessuno
se mi fanno provare l'attrezzatura e bene ne no lascio perdere,
comunque sono io in malafede a pensare che questo venditore non era proprio corretto
comunque sia l'importante e' che risolva il tuo problema
vedi se questo e' disponibile
http://www.ilfotoriparatore.com/
o quest'altro
http://www.riparazionifotocine.it/
Ciao, scusate una domanda ma il problema del backfocus è della lente o dell'accopiata lente e reflex?
O meglio se questo obiettivo venisse montato su un'altra reflex avrebbe lo stesso problema o no?

Grazie del supporto :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Potrebbe andare meglio, uguale o anche peggio proprio perché dipende dall'accoppiata obiettivo/reflex, sempre se non ha un difetto congenito.


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Potrebbe andare meglio, uguale o anche peggio proprio perché dipende dall'accoppiata obiettivo/reflex, sempre se non ha un difetto congenito.


Inviato da una cabina telefonica
E quindi come faccio a rivenderla se non so se è un problema accoppiata o della lente?
Perchè il venditore mi ha detto che la prova sulla sua reflex ma non ha mai notato problemi se nota problemi come con me mi ridà i soldi altrimenti implicitamente no.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Attendiamo la prova allora, se da problemi anche lui è un obiettivo da restituire



Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Attendiamo la prova allora, se da problemi anche lui è un obiettivo da restituire



Inviato da una cabina telefonica
Ehh si io altre reflex su cui provarlo non le ho e non conosco nessuno nelle vicinanze se non il fotografo...
Grazie di tutto gabe :)

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ehh si io altre reflex su cui provarlo non le ho e non conosco nessuno nelle vicinanze se non il fotografo...
Grazie di tutto gabe :)

Inviato via fax
Figurati, si fa quel che si può con piacere


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ecco altre prove sul campo di ieri.
La lente m piace molto sulla fotocamera sia per feeling che per lunghezza focale la terrei quasi sempre montata :) L'effetto sole a stellina è stupendo ma è praticamente impossibile tenere il sole nell'inquadratura per i flare presenti nell'ìmmagine non solo una striscetta verde ma dei veri e propri semicerchi!
Scatti effettuati con correziona a -20 attiva
Purtroppo però non mi pare nitida neanche a f11... ecco i file jpeg norm così come sfornati senza PP e caricati su Flickr

Tokina di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina di AngiePhoto25, su Flickr Qui flare e alone semicerchio in basso a sinistra

Tokina di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina F2.8 di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina F11 di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina F 2.8 maf su fiore centrale di AngiePhoto25, su Flickr

Tokina F11 maf su fiore centrale di AngiePhoto25, su Flickr
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Uhmmm... è vero che il modello in mio possesso è la seconda versione, ma trovo che i risultati sono davvero inferiori a quelli che ottengo io. A quanto pare il -20 di regolazione fine dell'AF non è davvero sufficiente, un vero peccato.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Uhmmm... è vero che il modello in mio possesso è la seconda versione, ma trovo che i risultati sono davvero inferiori a quelli che ottengo io. A quanto pare il -20 di regolazione fine dell'AF non è davvero sufficiente, un vero peccato.
Ehh si non hanno pp però mi pare scarsino come risultato anche solo da jpeg mi sembra come il 18-105... ma a -20 in teoria a f11 non dovrebbe notarsi la differenza no??
Poi ho notato che in modalità A mi sovraespone la foto e devo per forza usare M e sottoesporla leggermente... e i flare non fanno solo la striscetta come nelle recensioni su internet ma anche i semicerchi... non so se sia normale... che dici?

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ehh si non hanno pp però mi pare scarsino come risultato anche solo da jpeg mi sembra come il 18-105... ma a -20 in teoria a f11 non dovrebbe notarsi la differenza no??
Poi ho notato che in modalità A mi sovraespone la foto e devo per forza usare M e sottoesporla leggermente... e i flare non fanno solo la striscetta come nelle recensioni su internet ma anche i semicerchi... non so se sia normale... che dici?

Inviato via fax
Mah.... secondo me dovresti provare questo obiettivo su un'altra D7000 per escludere che sia difettoso. Tutti questi problemi mi sembrano davvero strani.
Dai un'occhiata a quest'altra foto che ho postato , potrai vedere la differenza con PP e senza del Tokina.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Mah.... secondo me dovresti provare questo obiettivo su un'altra D7000 per escludere che sia difettoso. Tutti questi problemi mi sembrano davvero strani.
Dai un'occhiata a quest'altra foto che ho postato , potrai vedere la differenza con PP e senza del Tokina.
Ehh non ce l ho un altro corpo e non conosco nessuno che lo possa provare... comunque sabato vedo il venditore e lo prova anche lui e glielo ridó per forza !e poi vedrò di prenderlo anche nuovo ma a meno di 540 non si trova la seconda versione :-(
Ma il link alla foto non funziona

Inviato via fax
 
Alto