Consiglio grandangolo per nikon D7000

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
si ma le ottiche da te citate partono gia da f4.5

mi dispiace dirtelo se e cosi mi sa che l'ottica come detto sopra soffre di back focus:(
No da 3.5 e ho scattato sia con il tokina che con il nikon 18-105 a 3.5 per una comparazione equa... se soffre di back focus in teoria con la regolazione fine af si risolve e la attivo solo con il tokina. ...

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
E potrebbe anche essere il motivo per cui è stato messo in vendita...
Comunque vai di regolazione fine e non pensarci più


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
E potrebbe anche essere il motivo per cui è stato messo in vendita...
Comunque vai di regolazione fine e non pensarci più


Inviato da una cabina telefonica
Eh nn penso il tizio mi ha detto che non fa foto panoramiche ed è passato a ff per quello lo vendeva...
Comunque con sta regolazione fine vado ad occhio non c è qualcosa di oggettivo per eseguirla?
La lente quindi non è difettata nel senso che fa foto d scarsa qualità ha problemo di back focus che regolo in taratura?
Altrimenti chiamo il tizio e glielo dico e vediamo...
Grazie e scusate le.mille domande ma è la prima volta che ho questo problema con una lente e non so come ovviare.

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Vorrei veder meglio le foto del tuo test su un monitor, per ora sono fuori sede per lavoro e devo accontentarmi dell'iPad che non è il massimo


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Vorrei veder meglio le foto del tuo test su un monitor, per ora sono fuori sede per lavoro e devo accontentarmi dell'iPad che non è il massimo


Inviato da una cabina telefonica
Ok grazie della disponibilità gabe :)

Inviato via fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Vorrei veder meglio le foto del tuo test su un monitor, per ora sono fuori sede per lavoro e devo accontentarmi dell'iPad che non è il massimo


Inviato da una cabina telefonica
Ciao Gabe, hai avuto modo di guardare le foto al pc?
Perchè se c'è qualcosa che non va contatto il venditore.
Thanks :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Rientro domani a casa, ti farò sapere


Inviato da una cabina telefonica
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ho avuto modo finalmente di visionare le immagini su un monitor, malgrado la differenza sia poca io terrei la la regolazione a -20. Farei giusto un'altra prova, ovvero mettere a fuoco un soggetto posto a qualche metro di distanza a f2.8 e vedere come si comporta.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ho avuto modo finalmente di visionare le immagini su un monitor, malgrado la differenza sia poca io terrei la la regolazione a -20. Farei giusto un'altra prova, ovvero mettere a fuoco un soggetto posto a qualche metro di distanza a f2.8 e vedere come si comporta.
Ok grazie :) infatti cambia poco o a -18 o a -20 ma un soggetto qualsiasi cosa o tipo test delle 3 pile?

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Con il tokina del mio amico ci siamo accorti del BF mettendo a fuoco, da una finestra, la vicina ringhiera del proprio balcone a f2.8. Questa risultava leggermente sfocata, contrariamente al palazzo sullo sfondo. Regolando l'AF fine gradualmente fino ad arrivare a -20, abbiamo ottenuto la ringhiera perfettamente a fuoco ed il palazzo sullo sfondo sfocato, come è giusto che dovrebbe essere. Il tutto ripeto con diaframma a 2.8, perchè fino a quel momento scattando con diaframma più chiuso non si era accorto di nulla. Lascia perdere le pile e prova direttamente sul campo.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Con il tokina del mio amico ci siamo accorti del BF mettendo a fuoco, da una finestra, la vicina ringhiera del proprio balcone a f2.8. Questa risultava leggermente sfocata, contrariamente al palazzo sullo sfondo. Regolando l'AF fine gradualmente fino ad arrivare a -20, abbiamo ottenuto la ringhiera perfettamente a fuoco ed il palazzo sullo sfondo sfocato, come è giusto che dovrebbe essere. Il tutto ripeto con diaframma a 2.8, perchè fino a quel momento scattando con diaframma più chiuso non si era accorto di nulla. Lascia perdere le pile e prova direttamente sul campo.
Ok grazie delle dritte gabe appena riesco faccio la prova e la posto :) ma secondo te è nitido come dovrebbe essere?? Io per ora non noto differenza con il 18 105 se non che è più corto di focale

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
se hai scattato a 2.8 non è male, ma devi regolare l'AF per ottenere il massimo
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao Gabe, ecco qui le prove (a mio parer deludenti) del mio tokina.
Come sempre ridimensionato il JPEG con photoshop così come sfornato dalla refelx.
Messa a fuoco rispettivamente sulla scritta canottieri, poi sul fiore e poi sul battello.
1) F 2.8 correzione -18

2) F 2.8 correzione -20

3) F 2.8 no correzione

4) F 11

5) F 2.8 correzione -20

6) F11 correzione -20

7) F11 correzione -20
 

Allegati

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Da questi test si evince che sicuramente l'accoppiata obiettivo/reflex necessita di una regolazione -20 anche se a 2.8 sembra non essere sufficiente. Hai scattato in raw e poi convertito semplicemente in jpeg o direttamente in jpeg? I raw della D7000 sono solitamente un po' morbidi e va dato un po' di contrasto, a livello di picture control se scatti in jpeg o successivamente in PP se scatti in raw. C'è da dire che malgrado la regolazione fine dell'Af il BF risulta ancora presente. In una condizione di acquisto normale, ovvero di un prodotto nuovo, richiederei la sostituzione dell'obiettivo, nel tuo caso sta a te se tenerlo così con la regolazione AF fine a -20 ed intervenire successivamente in PP per quanto è possibile, oppure dare indietro l'obiettivo e cercarne un'altro.
Il Tokina in mio possesso è la seconda versione, ma risulta più nitido senza alcuna regolazione... magari sono stato fortunato.
Un'altra cosa però da considerare è come hai effettuato gli scatti, nel caso del fiore a 2.8 con regolazione -20, hai messo a fuoco sul fiore e ricomposto o hai utilizzato un punto AF laterale? Le foglie dietro al fiore risultano nitide ma non vorrei che fosse dovuto ad un'errata tua messa a fuoco. Inoltre, queste prove andrebbero effettuate su cavalletto onde evitare qualsiasi errore da parte tua in termini di micromosso, che per quanto improbabile con quei tempi di scatto, potrebbe essere presente e non si scatta a modo.
Qualora tu decidessi di tenerlo, a diaframma più chiuso non lavora male ma così non sfrutteresti le potenzialità dell'obiettivo caratterizzate dalla luminosità del diaframma 2.8, molto utile in interni o foto notturne.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Da questi test si evince che sicuramente l'accoppiata obiettivo/reflex necessita di una regolazione -20 anche se a 2.8 sembra non essere sufficiente. Hai scattato in raw e poi convertito semplicemente in jpeg o direttamente in jpeg? I raw della D7000 sono solitamente un po' morbidi e va dato un po' di contrasto, a livello di picture control se scatti in jpeg o successivamente in PP se scatti in raw. C'è da dire che malgrado la regolazione fine dell'Af il BF risulta ancora presente. In una condizione di acquisto normale, ovvero di un prodotto nuovo, richiederei la sostituzione dell'obiettivo, nel tuo caso sta a te se tenerlo così con la regolazione AF fine a -20 ed intervenire successivamente in PP per quanto è possibile, oppure dare indietro l'obiettivo e cercarne un'altro.
Il Tokina in mio possesso è la seconda versione, ma risulta più nitido senza alcuna regolazione... magari sono stato fortunato.
Un'altra cosa però da considerare è come hai effettuato gli scatti, nel caso del fiore a 2.8 con regolazione -20, hai messo a fuoco sul fiore e ricomposto o hai utilizzato un punto AF laterale? Le foglie dietro al fiore risultano nitide ma non vorrei che fosse dovuto ad un'errata tua messa a fuoco. Inoltre, queste prove andrebbero effettuate su cavalletto onde evitare qualsiasi errore da parte tua in termini di micromosso, che per quanto improbabile con quei tempi di scatto, potrebbe essere presente e non si scatta a modo.
Qualora tu decidessi di tenerlo, a diaframma più chiuso non lavora male ma così non sfrutteresti le potenzialità dell'obiettivo caratterizzate dalla luminosità del diaframma 2.8, molto utile in interni o foto notturne.
Eccomi ho scattato in raw più jpeg norm e il jpeg norm tramite bridge l ho ridimensionato con photoshop a 3 e incluso il profilo ICC per caricarlo sul forum.
La maf l ho fatta sul fiore non sopra o lateralmente e anche dove c è la ringhiera ho messo a fuoco il cartellone blu.
Anche a f11 mi pare proprio che non sia nitidissimo il 18-105 si equivale.
Ho chiesto ora al venditore o glielo do indietro o ci spartiamo le spese di riparazione e lui vuole provare l obiettivo con la sua reflex per vedere se ha gli stessi problemi perché gli pare strano.
Il fatto è che ho chiamato tokina e mi hanno detto che se l obiettivo non è più in garanzia devo pagare 50 euro più iva per la spedizione in olanda mi pare dove effettuano le riparazioni più la riparazione cui non so quanto ammonti e il tizio non ha saputo neanche prevederla a grandi linee anche se gli ho spiegato il problema.
Poi ho pensato ma se fanno la regolazione alla macchina con il tokona non è che anche gli altri obiettivi si sballano come messa a fuoco??
Grazie di tutto gabe :) come sempre

Inviato via fax
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Angi sto seguendo con interesse questa discussione
come detto in precedente post, se mandi il tutto in un centro per la regolazione starano l'af della d7000
se nella tua zona e' presente un tecnico per le riparazioni chiedi a lui se puo' fare la regolazione solo della lente
se poi la lente e' in garanzia puoi contattare la rinowa che e' il garante per tokina italia
pero' gia ti anticipo che devi mandare l'ottica in olanda per la riparazione,
se hai la possibilita' di contattare il venditore chiedergli se puo' riprendersi l'ottica
ma dubito che lo faccia.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Angi sto seguendo con interesse questa discussione
come detto in precedente post, se mandi il tutto in un centro per la regolazione starano l'af della d7000
se nella tua zona e' presente un tecnico per le riparazioni chiedi a lui se puo' fare la regolazione solo della lente
se poi la lente e' in garanzia puoi contattare la rinowa che e' il garante per tokina italia
pero' gia ti anticipo che devi mandare l'ottica in olanda per la riparazione,
se hai la possibilita' di contattare il venditore chiedergli se puo' riprendersi l'ottica
ma dubito che lo faccia.
Ehh si ma non ho capito se lo starano solo per la tokina (come la regolazione fine) o per tutte le ottiche.
Ho già contattato rinowa e chiedono 50 più iva per la spedizione più la riparazione che non si sa quanto venga. L'obiettivo è fuori garanzia.
Ho chiesto al venditore dicendogli o ridò l'obiettivo o facciamo a metà per la riparazione e lui ha risposto che se l'obiettivo mi piace la paga anche tutta la riparazione altrimenti non potrebbe rivenderlo sapendo che ha un difetto.
 
Alto