Consiglio grandangolo per nikon D7000

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
A quelle focali si usa sempre in iperfocale... Si può usare tranquillamente in manuale....

Inviato dalla mia Olivetti Lettera 22
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
ma a me sembra una fregatura
il tokina 11/16 a quel prezzo non lo mai visto
occhi aperti:confuso:
Alla fine l ho preso ieri non ho ancora avuto modo di testarlo bene ma non ha ne polvere ne muffe ne segni! Ho provato un po'in casa ma mi pare non sia molto nitido (ho provayo il 18-105 e sembrava si vedessero meglio i dettagli però lo devo provare bene :)

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Alla fine l ho preso ieri non ho ancora avuto modo di testarlo bene ma non ha ne polvere ne muffe ne segni! Ho provato un po'in casa ma mi pare non sia molto nitido (ho provayo il 18-105 e sembrava si vedessero meglio i dettagli però lo devo provare bene :)

Inviato via fax
Fai qualche test ed eventualmente vai di regolazione fine dell'af. Un mio amico ha dovuto dare -20 al modello vecchio del tokina su D7000, dopo però è diventato una lama.


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Fai qualche test ed eventualmente vai di regolazione fine dell'af. Un mio amico ha dovuto dare -20 al modello vecchio del tokina su D7000, dopo però è diventato una lama.


Inviato da una cabina telefonica
Ihih ok dovrò cercare un tutorial dove spiega che test fate e come eseguirea regolazione fine non sapevo neanche fosse possibile :) grazie del consiglio gabe

Inviato via fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Fai qualche test ed eventualmente vai di regolazione fine dell'af. Un mio amico ha dovuto dare -20 al modello vecchio del tokina su D7000, dopo però è diventato una lama.


Inviato da una cabina telefonica
Ciao gabe mi stavo informando per la regolazione fine e ho trovato questo link: https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/52148/~/come-utilizzare-la-funzione-regolazione-fine-af
Eseguo questo test per valutare? (Sembra tipo test delle 3 pile) ma il tokina prima versione non ha l af nell obiettivo ma nel corpo macchina vale comunque?
Grazir in anticipo :)

Inviato via fax
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Ciao gabe mi stavo informando per la regolazione fine e ho trovato questo link: https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/52148/~/come-utilizzare-la-funzione-regolazione-fine-af
Eseguo questo test per valutare? (Sembra tipo test delle 3 pile) ma il tokina prima versione non ha l af nell obiettivo ma nel corpo macchina vale comunque?
Grazir in anticipo :)

Inviato via fax
Certo che si, procedi pure con il test. Anche se prima sarebbe meglio vedere qualche scatto effettuato con il tuo obiettivo per verificare se realmente è così carente nella nitidezza. Nella sezione flora e macro c'è uno scatto fatto di recente ad un fiore, dagli un'occhiata per avere un'idea della nitidezza. Il topic è "segnali primaverili"


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Certo che si, procedi pure con il test. Anche se prima sarebbe meglio vedere qualche scatto effettuato con il tuo obiettivo per verificare se realmente è così carente nella nitidezza. Nella sezione flora e macro c'è uno scatto fatto di recente ad un fiore, dagli un'occhiata per avere un'idea della nitidezza. Il topic è "segnali primaverili"


Inviato da una cabina telefonica
Se domani sarà bello e non pioverà faccio qualche scatto di prova e lo posto :) poi provo il test.
Grazie gabe utilissimo come sempre :)

Inviato via fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Certo che si, procedi pure con il test. Anche se prima sarebbe meglio vedere qualche scatto effettuato con il tuo obiettivo per verificare se realmente è così carente nella nitidezza. Nella sezione flora e macro c'è uno scatto fatto di recente ad un fiore, dagli un'occhiata per avere un'idea della nitidezza. Il topic è "segnali primaverili"


Inviato da una cabina telefonica
Ciao ecco alcune foto.
Quelle del test le ho fatte a TA 2.8 e a circa 30 cm di distanza (anche se sullo schemino dell'0obiettivo era segnato 45 cm) sia con regolazione a -20 che senza.
Le altre foto sul "campo" le ho fatte senza regolazione fine e ho messo a fuoco l'occhio sinistro della rana anche se è a fuoco quello destro...
NO REGOLAZIONE A 11mm



No regolazione a 16mm


Regolazione a -20 a 11mm

Regolazione a -20 a 16mm


Prove varie sul campo



A fuoco l'occhio sinistro (anche se in realtà è a fuoco quello destro)

 

Allegati

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ecco altre foto appena fatte (ho visto che alcune sono sovraesposte però non le ho ritoccate per farle vedere come escono dalla fotocamera).
A 11mm Senza correzione

A 11 mm Con correzione -20


A 16mm Senza correzione

A 16mm Con correzzione -20


Il flare...
 

Allegati

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Sono su iPad e non posso apprezzare bene la differenza. Ovviamente il -20 dato dal mio amico allo stesso obiettivo è puramente indicativo. Devi trovare la correzione giusta per la tua accoppiata lente/reflex


Inviato da una cabina telefonica
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Sono su iPad e non posso apprezzare bene la differenza. Ovviamente il -20 dato dal mio amico allo stesso obiettivo è puramente indicativo. Devi trovare la correzione giusta per la tua accoppiata lente/reflex


Inviato da una cabina telefonica
Ehh si lo so che era indicativo ma con il test vedevo che metteva a fuoco dietro il libro allora gli ho dato il segno meno però non so in base a cosa regolarlo non ho l occhio così allenato di sicuro non è nitido come il tuo...

Inviato via fax
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
se vuoi vedere se l'ottica e' ok metti l'ottica su cavalletto come hai fatto le prime prove della scatola
fai uno scatto in af poi metti una mano avanti all'ottica e metti a fuoco la mano
cosi che l'af si sposti
poi rimetti a fuoco ma questa volta con il liveview e scatta
ti renderai conto che la foto fatta con questo metodo e' molto piu' nitida
fai una prova e postala.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ho appena fatto la prova ecco i risultati:
Mirino



Live view

 

Allegati

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
hi visto che con il liveview i risultati sono eccellenti.........
Eh ho notato si vede meglio in live view... quindi è un problema dell obiettivo? Non posso sistemare con la regolazione fine dell af?

Inviato via fax
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
quindi è un problema dell obiettivo?
no non e' un problema dell'ottica, come hai notato se fai una foto con liveview e tutto ok
non voglio entrare nello specifico perche' e' un'argomento un po' complesso
spere di spiegarlo in 2 parole
le reflex hanno 2 sistemi af ;
il primo quello normale, la maf viene fatta da una cellula che riceve i dati dallo specchio della reflex,
questo sistema anche se buono non e' sicurissimo, basta che la cellula e' spostata di 1mm e la maf risultera' non precisa,
il secondo metodo quello con il liveview, la maf viene fatta direttamente sul sensore quindi senza sensori aggiunti questa maf e' di alta precisione, viene chiamata a fase di contrasto,
unico neo di questa e' che risulta un po' piu' lenta,

io per le mie foto procedo in questo modo,
quando faccio foto senza cavalletto chiudo un po' di piu' il diaframma tipo 5.6 - 8
se invece scatto con cavalletto la maf la faccio in liveview.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
no non e' un problema dell'ottica, come hai notato se fai una foto con liveview e tutto ok
non voglio entrare nello specifico perche' e' un'argomento un po' complesso
spere di spiegarlo in 2 parole
le reflex hanno 2 sistemi af ;
il primo quello normale, la maf viene fatta da una cellula che riceve i dati dallo specchio della reflex,
questo sistema anche se buono non e' sicurissimo, basta che la cellula e' spostata di 1mm e la maf risultera' non precisa,
il secondo metodo quello con il liveview, la maf viene fatta direttamente sul sensore quindi senza sensori aggiunti questa maf e' di alta precisione, viene chiamata a fase di contrasto,
unico neo di questa e' che risulta un po' piu' lenta,

io per le mie foto procedo in questo modo,
quando faccio foto senza cavalletto chiudo un po' di piu' il diaframma tipo 5.6 - 8
se invece scatto con cavalletto la maf la faccio in liveview.
Ma con altri obiettivi non ho questo problema...
Io il live view appunto non lo uso mai perché lentissimo e non mi piace proprio scattare foto con questo metodo...
Se facessi una regolazione fine dell af non risolvo?
Anche perché le foto che ho pubblicato dei paesaggi e del tavolo le ho fatte a f11 e non mi sembrano definite...
Grazie del supporto :)

Inviato via fax
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.402
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
sei sicura di quello che dici ?????
prova a fare la stessa prova con un'altra ottica
se il test e ok

sei stata sfortunata ed hai acquistato una lente che soffre di back focus
purtroppo per questo non ci sono molti rimedi
devi spedire la lente ad un centro specializzato per la taratura
normalmente richiedono anche la reflex, pero' ti sconsiglio di fare questo
perche' al posto della lente ti modificano l'af della reflex che e peggio
poi il tokina sara' preciso e le altri lenti no.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
sei sicura di quello che dici ?????
prova a fare la stessa prova con un'altra ottica
se il test e ok

sei stata sfortunata ed hai acquistato una lente che soffre di back focus
purtroppo per questo non ci sono molti rimedi
devi spedire la lente ad un centro specializzato per la taratura
normalmente richiedono anche la reflex, pero' ti sconsiglio di fare questo
perche' al posto della lente ti modificano l'af della reflex che e peggio
poi il tokina sara' preciso e le altri lenti no.
Questo test l ho fatto solo con il toki a e ho fatto il test delle 3 pile con il tamron 70-300 e nikon 18-105 ed erano ok.
Ho provato a fare una foto in interni con sia il tokina a 16mm che il 18-105 a 18mm e quest ultimo aveva una maggior nitidezza (dovrebbe essere il contrario. ..)

Inviato via fax
 
Alto