I filtri in fotografia

  • Creatore Discussione supermariano81
  • Data di inizio

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Tempo fa 1 amico che stava facendo fotografie a mare ha distrutto una lente perchè un simpatico pescatore involontariamente (sognando sampei) l'ha forato con un piombino.
Ma che sfortuna!!! No comunque se fosse stato per la foschia l avrei preso se non è per quello ma uso protettivo ne faccip a meno :)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 4
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Tempo fa 1 amico che stava facendo fotografie a mare ha distrutto una lente perchè un simpatico pescatore involontariamente (sognando sampei) l'ha forato con un piombino.
ahhahahaha incredibile...
di solito, comunque, quando si parla di lenti da svariate centinaia di euro spenderne 50 per un protector è intelligente. Non lo sarebbe spenderne 50 per una lente che ne costa 60...
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
E' come in arredamento. Mettere una maniglia da 40 euro su una porta da 50 fa veramente ridere... purtroppo ce ne sono molte di persone che lo fanno. Specialmente perchè in negozio spingono molto sulla "protezione"
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti, vorrei prendere il primo filtro ND per fare effetto seta su lago o eventuali cascate (ma molto raramente) da 77mm per usarlo sul tokina 11-16 o altri obiettivi (18-105...) quale consigliate?
Ho visto che gli hoya vanno da ND4 a ND32 mentre gli Haida arrivano a ND1000... c'è tanta differenza almeno nominale...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Vai con un Haida ND1000 e non te ne pentirai ;)
Eh ma quanti stop sono? Cioè un haida nd1000 corrisponda a un hoya nd...? è che magari è troppo scuro e deve stare li tantissimo no?

Inviato via Fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe dipende dalle situazioni !!! Diciamo che 10 stop sono anche pochini se scatti in pieno giorno all'aperto !!!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Bhe dipende dalle situazioni !!! Diciamo che 10 stop sono anche pochini se scatti in pieno giorno all'aperto !!!
Ehh si scatterei di giorno ma 10 stop significa che se espongo normalmente a 1/250 mantendendo il diaframma fisso poi diventa1/25?

Inviato via Fax
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Io sto cercando 1 big stopper da 10 ma ne esistono anche circolari oppure devo comprare il portalastre ?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io sto cercando 1 big stopper da 10 ma ne esistono anche circolari oppure devo comprare il portalastre ?
L'haida nd1000 è circolare...ce l'ho io ed è ottimo peraltro.qualche dominante se scatti con luce dura ma a livello di prezzo è imbattibile

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Si esatto...più propriamente un raddoppio/dimezzamento dei tempi

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
Capito grazie :)

Inviato via Fax

L'haida nd1000 è circolare...ce l'ho io ed è ottimo peraltro.qualche dominante se scatti con luce dura ma a livello di prezzo è imbattibile

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
Ehhh ma costa 55€....

Inviato via Fax
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
L'haida nd1000 è circolare...ce l'ho io ed è ottimo peraltro.qualche dominante se scatti con luce dura ma a livello di prezzo è imbattibile

Opperlapeppa effettivamente non costa molto. Per le dominanti poi penso che mi inventerò qualcosa. L'unico che possiedo al momento è un nd8 hoya che dovrebbe essere -3 stop, però per quello che vorrei fare io non mi basta =(
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Opperlapeppa effettivamente non costa molto. Per le dominanti poi penso che mi inventerò qualcosa. L'unico che possiedo al momento è un nd8 hoya che dovrebbe essere -3 stop, però per quello che vorrei fare io non mi basta =(
Eh io avevo solo l'nd16 e poi ho dovuto affiancarci il 10 stop

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
 
Registrato
1 Ottobre 2013
Messaggi
1.215
Località
Pesaro
Corpo macchina
5D Mark III
Sesso
Maschio
Ho letto che ha una leggerissima dominante magenta, ma a quel prezzo è oro colato ahahah. Se non ti è disturbo potresti linkarmi anche in PM una foto fatta con questo filtro ? Non vorrei che producesse vignettature importanti come quelli cinesi da 15 euro hahaha. Lo userei principalmente sul 24-105.
 
Alto