Acquisti prima Reflex!

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Salve a tutti, questo è il mio primo vero thread, ovviamente in questo 3d vorrei parlare della prima reflex da comprarmi.

Allora, premetto che la mia conoscenza sulle reflex si basa solamente su i video del sito, un po' di riviste ed un libro che ho letto.

Quando giro nei negozi vedo poche Reflex, e guardando la loro scheda noto anche che le informazioni contenute sono decisamente meno della metà di quante ho appreso che mi possano servire per sapere come possa funzionare. (nel caso non mi fossi spiegato: Mettono solamente le caratteristiche principali e non tutte quelle che, leggendo e vedendo i video, mi possano servire per sapere come si comporterà la macchina in determinate situazioni.)
Se mi potreste aiutare a farmi capire quali sono le vere caratteristiche che una reflex deve necessariamente avere per essere di buon livello pur essendo entry -level sarebbe gentile da parte vostra :D

Quindi il problema principale è questo: Vorrei che foste voi a consigliarmi le reflex Entry-level, quelle che considerate migliori voi, e magari dirmi un prezzo indicativo, perché come sapete se si cerca un prezzo su internet, ne trovi in quantità industriali, e magari anche siti che ti dicono che lo vendono a 100€ in meno ma poi effettivamente non ti arriva nulla a casa, quindi se voi ne avete esperienza e sapete di certo il prezzo indicativo mi fareste un enorme favore.

Allora, innanzitutto vi dico che io vorrei fare foto in Macro, quindi se c'è un set con dentro obbiettivi apposta, sarebbe ancora meglio :D È palese dirvi che ovviamente non voglio SOLAMENTE fare foto Macro, anche perché prima voglio provare un po' di tutto diciamo! Quindi al massimo gli obbiettivi specifici per le foto macro se non le compro subito, rimando!

Poi vorrei capire la marca che preferite, ho sentito che le migliori e più usate sono Canon e Nikkon.
E per finire una curiosità, ma solamente nere o grigie sono le Reflex? :p

(Voi mi chiederete ovviamente il budget che potrei avere... Io vi rispondo che non lo so! o.o Se mi consigliate i prezzi migliori senza sapere il mio budget spero non vi arrechi troppo disturbo >.<)

Ciao, e grazie mille per ogni risposta! :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non esiste che Canon è meglio di Nikon o di sony o di pentax o di samsung o di altro.
Ognuno ha suoi lati positivi e negativi, in via generale si preferisce canon per chi preferisci utilizzare focali lunghe perché produce più obiettivi di quel tipo, mentre si preferisce nikon perché produce più grandangolari. Molti hanno preferito sony perché ha lo stabilizzatore integrato, esso funziona meglio se è nell'ottima, ma c'è da dire che un'ottica stabilizzata costa molto di più.
Come reflex colorate se non sbaglio c'è un modello pentax.

Le caratteristiche principali di una reflex sono sensore, processore, punti di messa a fuoco, esposimetro, tipo di mirino e ultimo LCD.

  • Sensore: APS-C o full frame
  • processore: meglio prendere qualcosa con l'ultimo uscito
  • punti di messa a fuoco: più ne hai meglio è
  • esposimetro: più zone legge meglio è
  • tipo di mirino: pentaprisma o pentaspecchio
  • LCD: se è orientabile o no, grandezza e quantità colori.
Dato che farai molte macro credo che starai molto tempo a pancia a terra quindi prenderei una reflex con schermo orientabile, una canon 6oD credo possa fare al caso tuo. Su internet si acquista tranquillamente per i negozi sicuri c'è una discussione in questa stessa sezione dove hai postato questo post.
Da ollostore la 60D è venduta a 857€.

Per gli obiettivi non so vedi prima che marca vuoi.
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Il tipo di mirino mi lascia perplesso, intendi che è necessario solo quello?
Posso dire che 857€ non mi sembra un prezzo da entry-level o sbaglio io?
Grazie mille per le dritte ;)
 
L

Layka

Ospite
allora, come ti ha detto antoniousa11 l'LCD orientabile se fai foto pancia a terra è conveniente, non è però fondamentale e non baserei la mia scelta su questo. con un buget contenuto puoi andare sulla nikon D3100 o su una canon 1000D, con qualcosa in più puoi andare sulla nikon D5100o o sulla canon 600D (entrambe hanno l'LCD orientabile). se invece puoi/vuoi spendere un po' di più c'è la nikon D7000 e la canon 60D.
sulla fascia entry-level (d3100, 1000d, 5100d, 600d) mi sento di consigliarti canon per un solo semplice motivo, le entry-level nikon non sono motorizzate e sei quindi vincolato a comprare obbiettivi af-s (non che scarseggino, più che altro costano di più). per la fascia superiore (d7000, 60d) ti consiglio nikon che per molte recensioni sbaraglia la sua concorrente.
sulle altre case produttrici non mi pronuncio non conoscendone i modelli e le caratteristiche.
puoi anche valutare l'usato se non vuoi spendere molto e allo stesso tempo cerchi un corpo macchina che ti soddisfi per un bel po' di tempo
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
la 60D se non erro non è una entry level (se non ho capito male la numerazione canon!); una entry level con schermo orientabile è la sony A330, la trovi a meno di 400€ col 18-55.
in ogni caso se vuoi fare foto macro metti in conto che gli obiettivi sono parecchio costosi...
ah, credo che antonio intendesse pentaprisma o pentaspecchio, riferendosi al mirino!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Si scusami per il mirino intendevo pentaprisma o pentaspecchio.
Comunque scegli se vuoi canon, nikon, sony o pentax e poi parliamo di modelli.
 
F

Franko

Ospite
Se vuoi il mio consiglio, recati presso un negozio di fotografia e "prova" le diverse reflex: sentirai che le impugnatura di una Nikon e di una Canon sono completamente differenti tra loro. Dopodiché, una volta che avrai scelto la casa produttrice, ce lo comunichi e noi potremo indirizzarti, in base al tuo budget, verso il modello giusto ;)

Ad esempio, quando mi è capitato di scegliere tra la D90 e la 550D, non ho avuto dubbi e ho preso la prima, non soltanto per i colori (io adoro il giallo-nero :angelic:), ma perchè ho avvertito un migliore feeling con la Nikon. E' una sensazione strana da descrivere, per questo ti consiglio di provare..tanto non costa nulla :)
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Grazie mille di tutte queste risposte, Solamente che come ho detto prima, se mi dite solamente i modelli sinceramente me ne faccio poco, mi sapreste dire cosa cambia tra una e l'altra?

Comunque, mi pare che la soni A330 sia carina, ma gli obbiettivi non potrei usare quelli canon, o sbaglio?
Quindi io informandomi un po', e leggendo i vostri commenti, sia migliore nel mio caso la Canon.

Tra i modelli che avete elencato, c'è qualcuno con la possibilità di video in 1080p? Non è una necessità, ma se c'è anche quella lo preferisco, capitemi :)

Quanto costa indicativamente la 600d? Mentre la 1000d o la 3100d? E quale secondo voi è meglio?

@Franko, in che negozi mi consigli di andare? Io le Reflex potenti le trovo solamente in vetrina dove sono io xD

(OT, se volessi fare un corso di fotografia, per informazioni e chiedere a voi devo aprire un altro post, vero? Dato che non c'entra nulla con il discorso qui)
 
F

Franko

Ospite
Qualsiasi negozio che venda fotocamere va bene..basta anche un centrocommerciale :)

Questi comunque sono due link interessanti:
- recensione in italiano della D3100
- confronti tra dslr

In ogni caso mi sento di sconsigliarti la Sony e la Pentax, perchè entrambe le case detengono una piccola quota di mercato: trovare accessori per queste reflex, così come acquistare/vendere obiettivi usati, è notevolmente più difficile di quanto avvenga con una Nikon o con una Canon
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Grazie mille per il sito, comunque vedo che è migliori la 1100d, ok, ma a quanto prezzi? Un sito dove li mette giusti esiste? Grazie :D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Al seguente link trovi tutti i negozi online e fisici da dove puoi vedere i prezzi e acquistare: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/negozi-consigliati.223/

In casa Canon per distinguere i modelli migliori o peggiori è facile, più è corta la cifra più è migliore il corpo.
Tra i modelli da te citati di sicuro è meglio la 600D, ma in casa nikon c'è anche D5100.

Io presi la mia 1000D perché era quella che costava di meno e costa anche meno della d3000 nikon che ha un mio amico. Le macchine sono molto simili tra loro entrambe hanno alcune mancanze, ma una cosa che mi piace della nikon è il mirino, infatti si può mettere il reticolato per utilizzare al meglio la regola dei terzi. Mentre non mi piace il modo con cui si cambiano i valori del tempo e diaframma, e non amo neanche la posizione del tasto.
Poi c'è il discorso garanzia, con una nital hai 3 anni ma paghi di più,mentre canon i classici 2 anni in tutta europa.
Personalmente trovo che in casa Canon ci sia molta più chiarezza per gli obiettivi, i migliori sono i series L e poi non hai problemi di avere il motorino di messa a fuoco in camera o sull' obiettivo.
Queste sono solo le mie considerazioni, infatti molti altri non preferiscono canon per i loro motivi.

Vai in qualunque centro commerciale, se è nelle tue vicinanze ti consiglio mediaword o saturn ho notato che sono i più forniti, gli chiedi di provare qualche corpo macchina e decidi. Io provai la mia macchina in un negozio che la tirò addirittura fuori dallo scatolo, ora non penso facciano problemi per toglierla dalla vetrina.
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Ah, grazie mille :) Allora, appena ho tempo di andare, credo che andrò al Saturn, vi faccio sapere i modelli che preferisco e così mi aiutate nella scelta, ok? :D
(Ti ringrazio anche per avermi dedicato così tanto tempo da scrivere tutta quella roba >.<)
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.624
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
ciao Tattauga! ;)

essendo un canonista, non posso che consigliarti canon! i modelli citati nei precedenti post vanno più che bene, e alcune delle reflex nominate hanno la possibilità di fare i video in full HD (ad esempio, la canon 500D, 550D, 600D, ecc.)! ti sconsiglio, però, di andare in qualche centro commerciale per vedere o provare le reflex, per alcuni semplici motivi:

- il personale ne sa meno della metà di niente
- i costi sono esorbitanti
- dubito che te ne facciano mai provare qualcuna

le uniche alternative sono i negozi fisici o qualche store online (i migliori sono elencati in una discussione in evidenza proprio in questa sezione)! in conclusione, se il tuo budget è basso, non hai molta scelta se non acquistare il classico kit, composto da una reflex entry-level abbinata al classico obiettivo standard, ad esempio una canon 550D con obiettivo 18-55 stabilizzato, che da Foto Novecento costa 660€! :rolleyes:

:ciao:
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Ciao Aries Mu,

era proprio per i motivi da te elencati che non avevo intenzione di andare in giro nei negozi, anche perché non potrei comunque avere la possibilità di provarle tutte, ma solo una parte :D

Ma è anche vero che almeno un'idea potrei farmela, e non mi costa nulla! :)

Adesso che ho capito circa il prezzo che potrebbe avere il kit iniziale, ossia la 550d a 660€, per gli obbiettivi? Dato che Nomed consiglia, se possibile, di prendere una 17-85, per una canon a quanto potrei arrivare a spendere?

Vi dico subito che il mio budget non arriva ancora ai 600€, ma se mi impegno, ci arriverò entro poco :p

Grazie mille anche a te per i consigli :)
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Il 17-85 costa circa 300€, per vedere i prezzi orientativamente utilizza trovaprezzi.it
La macchina puoi pensare anche di prenderla usata, ad esempio un nostro utente nella sezione mercatino sta vendendo la 550D che è praticamente nuova.
 

Tattauga

PRO
Registrato
2 Luglio 2011
Messaggi
878
Località
Cesano Maderno
Sito Web
it.netlog.com
Sesso
Maschio
Costosetti anche quelli :D

Ora che me la fai notare, quell'inserzione, vedo che è abbastanza interessante, speriamo che nessuna la voglia anche se ci ronzano attorno troppe persone :p
 
F

Franko

Ospite
ciao Tattauga! ;)

essendo un canonista, non posso che consigliarti canon! i modelli citati nei precedenti post vanno più che bene, e alcune delle reflex nominate hanno la possibilità di fare i video in full HD (ad esempio, la canon 500D, 550D, 600D, ecc.)! ti sconsiglio, però, di andare in qualche centro commerciale per vedere o provare le reflex, per alcuni semplici motivi:

- il personale ne sa meno della metà di niente
- i costi sono esorbitanti
- dubito che te ne facciano mai provare qualcuna

le uniche alternative sono i negozi fisici o qualche store online (i migliori sono elencati in una discussione in evidenza proprio in questa sezione)! in conclusione, se il tuo budget è basso, non hai molta scelta se non acquistare il classico kit, composto da una reflex entry-level abbinata al classico obiettivo standard, ad esempio una canon 550D con obiettivo 18-55 stabilizzato, che da Foto Novecento costa 660€! :rolleyes:

:ciao:
I costi sono esorbitanti? Dubiti che ti facciano provare una reflex?:eek:
Ma assolutamente no :ehno:: provare non costa nulla e anzi la maggior parte dei negozi te la fanno provare per incentivarti all'acquisto! :bleh:
E poi mica la devi comprare da loro. Ci sono tanti altri store più convenienti.
Ma sù ragazzi, sveglia!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
I costi sono esorbitanti? Dubiti che te ne facciano mai provare?:eek:
Ma assolutamente no :ehno:: provare non costa nulla e in qualsiasi negozio decente ti fanno provare la reflex!!!
quello che Aries intendeva dire è che solitamente nei centri commerciali i prezzi sono più alti rispetto ai negozi che vendono esclusivamente materiale fotografico (basta dare un'occhiata su internet e ci si rende conto) inoltre se vai nei negozi specializzati molti dispongono di diversi corpi "accesi e funzionanti" esposti apposta per essere provati..nei centri commerciali sono sempre spenti e l'unica cosa che puoi farci è prenderla in mano e guardare attraverso il mirino..credo che Aries intendesse questo
 
Alto